Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Visto che adesso questo grave problema (che tralaltro lo notato pure io con la prova del media player interno) è ormai noto a tanti utenti del forum italiano e straniero se tu potessi tornare indietro faresti lo stesso acquisto? Te lo chiedo sinceramente perché io sono veramente affezionato di questo FZ!

Per quanto mi riguarda sono allineato alla definizione data da dday circa l'incidenza dei frame-skipping: sul pannello che sto testando la definirei rarissima, al più occasionale, in 24p HDR. Con SDR o con altri tipi di segnali HDR che non siano il 24p il problema non si presenta proprio.
Evidentemente, come già supposto, potrebbe variare da esemplare a esemplare, non mi capacito della cosa ma non c'è altra spiegazione.
 
Ultima modifica:
L'articolo lo letto. Sentiamo era riferito alla tua opinione dopo una settimana di prove su come calibrare FZ visto la Lut Dinamica ;)
P.S: informazione Jack Ryan gira a 25p
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda sono allineato alla definizione data da dday circa l'incidenza dei frame-skipping: sul pannello che sto testando la definirei rarissima, al più occasionale, in 24p HDR. Con SDR o con altri tipi di segnali che non siano il 24p il problema non si presenta proprio.
Evidentemente, come già supposto, potrebbe variare da ese..........[CUT]

Quindi se uno ne ha tanti film in 23.976p SDR sicuramente avrà problemi di micro scatti? Giusto?
 
Rarissime un corno!........[CUT]

Già scritto sopra, per quanto mi riguarda le definirei anche io rarissime.


Inoltre non sono d'accordo sul fatto che il problema stia nel processsore "spremuto"

Su questo concordo al 100%, la potenza del processore non c'entra dato che i demo a 60p HDR 10-12 bit girano perfettamente fluidi e ne ho provati una valanga. Su questo aspetto in dday potevano ragionare un pochino di più prima di supporre e dichiarare che la colpa è del processore…


Detto questo sul problema principale (e non marginale come sembra dalla recensione) di questo televisore, devo però ammettere che sono invece d'accordo sul discorso del near black. Qualsiasi tentativo di calibrazione che tentasse di far emergere la barra 17 a 1 nit (tipicamente alzando la gamma a 2.5 ire sopra le 15 tacche), secondo me faceva solo danni all'immagine, e il black crush secondo me, non c'è, anche se le prime 2 barre sopra la 16 non si vedono. Immagino che in questo la LUT dinamica ci metta del suo.

E anche qui nulla da obiettare. In questi giorni avevo già infatti rilevato, ancor prima che venisse pubblicata la review di dday, che non mi pareva proprio perdesse dettagli sul near black durante la visione di contenuti specifici che conosco a memoria (e con un anno di visione di EZ alle spalle è ovviamente più facile). E fino ad ora non ho volutamente verificato il pattern pluge low proprio per non essere condizionato nel giudizio. Nemmeno a farlo apposta ieri esce questo articolo che non fa altro che confermare quella che era la mia impressione maturata durante la visione del FZ. :)
 
No. Occasionali micro scatti solo in HDR 24/25p che io neanche vedo :D

Ulteriore conferma che andrebbe ad avvalorare l'ipotesi che vari da esemplare a esemplare. E' assurdo, lo so, ma se qualcuno ha un'altra spiegazione si faccia avanti. E che non sia la solita storiella della sensibilità soggettiva, per quanto mi riguarda non reggerebbe...
 
Per quanto mi riguarda sono allineato alla definizione data da dday circa l'incidenza dei frame-skipping: sul pannello che sto testando la definirei rarissima, al più occasionale, in 24p HDR. Con SDR o con altri tipi di segnali che non siano il 24p il problema non si presenta proprio.
Evidentemente, come già supposto, potrebbe variare da ese..........[CUT]

La possibilità che il problema vari da esemplare ad esemplare è da escludere, altrimenti sul mio esemplare ci sarebbe sempre e non si spiegherebbe come mai il Blu-ray 4k HDR di Billy Lynn (che va a 60p) sia fluidissimo, peraltro con un effetto soap opera tutto suo che non mi piace legato alla presentazione in 60p (ma questo è tutt'altro discorso) e anche alcuni Blu-Ray 4k HDR 24p (es. Transformers: L'ultimo cavaliere - visto ieri senza nessun episodio di skipping o stuttering) siano fluidi, semmai può dipendere dal contenuto, dal software.
I titoli che ho indicato nei precedenti post hanno sicuramente il problema e sono disposto a scommettere 2 centesimi che ce l'hanno su tutti gli FZ 800 a 55" (non mi pronuncio sui 65" pollici, che potrebbero avere piccole differenze rispetto alla versione più piccola del pannello, anche di alimentazione), mentre non ce l'hanno su altri televisori che ho testato, come ho scritto nei precedenti post. E ripeto, il problema è tutt'altro che occasionale.

Riguardo alla domanda se ricomprerei l'FZ800, la risposta è no, per quanto per tutti gli altri aspetti sia un televisore eccezionale. Mi sono fidato della recensione di Vincent Teoh, che aveva segnalato il problema dicendo che non era "deal-breaker" ma per la mia sensibilità oculare evidentemente lo è.
Lo consiglierei? Dipende: se chi lo deve comprare non si accorge del fenomeno, assolutamente si, ma a qualcuno con la mia "pignoleria" direi di aspettare l'anno prossimo (Sony ed LG non sono soluzioni per me, perché non mi piace la loro minore naturalezza nella presentazione dei toni di colore).
 
Ultima modifica:
La possibilità che il problema vari da esemplare ad esemplare è da escludere, altrimenti sul mio esemplare ci sarebbe sempre e non si spiegherebbe come mai il Blu-ray 4k HDR di Billy Lynn (che va a 60p) sia fluidissimo, peraltro con un effetto soap opera tutto suo che non mi piace legato alla presentazione in 60p (ma questo è tutt'altro discorso) e..........[CUT]

la penso esattamente come te nei minimi dettagli, e questo mi solleva perche finalmente anche altri notano la cosa, sul forum inglese che sembrava nessuno ne parlasse le acque si muovono

il fatto che per il secondo anno una serie panasonic abbia lo stesso problema non mi fa stare troppo tranquillo, nemmeno sul perchè del problema, non mi sento di escludere nulla, nemmeno il comparto hardware

ad esempio se la tv si comportasse in maniera anomala con i 24p applicando il processing a 60hz per poi riportare tutto a 24p, come ha ipotizzato qualcuno sul forum inglese, si spiegherebbe il calcolo maggiore da dover affrontare con i 24p per il "converti e riconverti" rispetto ad un 60p nativo, questa ovviamente è una teoria stramba ma cmq è tanto per dirne una

poi la cosa strana non è solo che alcuni, anche fuori da questo forum, notano il problema su tutti i 24p (sdr e hdr) e altri no, ma anche la misura in cui lo notano sui 24p hdr

ad esempio vincent teoh, glad e ultimamente la review di dday minimizza il fenomeno restringendolo a pochi sporadici casi non tanto fastidiosi, mentre per me la visione di goliath è stata una tortura, cosi come certi film

per me anche il fattore soggettivo non è da escludere, chi nota poco il problema sugli hdr è facile che non lo noti per niente sugli sdr che è molto attenuato e che reputo anch'io poco invasivo, ma resta il fatto che io lo vedo li con la sua stessa natura
 
Ultima modifica:
Non so che dirvi a questo punto, onestamente salvo ci siano grosse ed oggettive novità d'ora in avanti eviterò di replicare sull'argomento, anche perché dopo un po' diventa noioso per coloro che leggono: io lo vedo, tu non lo vedi, io qualche volta, no sei cieco o poco sensibile etc... direi che al momento non se ne viene a capo in ogni caso, quindi suggerisco di non intasare ulteriormente la DU sull'argomento se non per novità effettive riguardanti questo aspetto.
Lo dico semplicemente per tenere pulito il thread ed evitare un continuo reiterarsi degli stessi concetti, spero concorderete.
 
Ultimo intervento sui microscattini, mezza battuta ma anche no: l'unica è che manfry o turulli vadano da thegladiator per vedere il suo esemplare, oppure che thegladiator vada da manfry per vedere il suo :)
 
manfry991,prova a guardarti "black mirror" e1 stagione 4 su Netflix e dammi se vuoi un'opinione, l'app me lo da come 25hz.
In generale i 25hz mi sembrano buoni, molto meno i 24hz
Ozark stagione 2 ad esempio, che passa a 24hz, il difetto è più evidente.
 
....Riguardo alla domanda se ricomprerei l'FZ800, la risposta è no, per quanto per tutti gli altri aspetti sia un televisore eccezionale. Mi sono fidato della recensione di Vincent Teoh, che aveva segnalato il problema dicendo che non era "deal-breaker" ma per la mia sensibilità oculare evidentemente lo è.
Lo consiglierei? Dipende: se chi lo deve comprare non si accorge del fenomeno, assolutamente si, ma a qualcuno con la mia "pignoleria" direi di aspettare l'anno prossimo (Sony ed LG non sono soluzioni per me, perché non mi piace la loro minore naturalezza nella presentazione dei toni di colore)...[CUT]
Ti ringrazio di cuore per la tua risposta che per me e non solo in una DU è fondamentale!!! Devo ringraziare onestamente anche a turulli che insieme a te e altri del forum hanno contribuito a smascherare un difetto così che ha del incredibile!
 
Ti ringrazio di cuore per la tua risposta che per me e non solo in una DU è fondamentale!!! Devo ringraziare onestamente anche a turulli che insieme a te e altri del forum hanno contribuito a smascherare un difetto così che ha del incredibile!

Guarda che qui nessuno vuole mascherare nulla....non capisco perché se uno non vede questo difetto (e a quanto pare siamo la maggioranza) deve per forza dire che lo vede.
 
Io lo ricomprerei a occhi chiusi visto anche il prezzo a cui lo acquistato 2399.
Non noto gli occasionali microscatti in HDR per il resto immagine TOP.

Glad tornando al discorso Dinamic Lut, se i pattern mentono rispetto a quello che lo schermo mostra sui mezzi toni e alle basse luci questo automaticamente si riflette anche in una calibrazione, sia della Scala dei Grigi, temperatura, gamma e sia nel CMS......quindi come lo calibri questo tv, visto che la Dinamic Lut non la si può disattivare e quindi quello che ti mostrano i grafici non e quello che visualizza il tv?
 
Ti ringrazio di cuore per la tua risposta che per me e non solo in una DU è fondamentale!!! Devo ringraziare onestamente anche a turulli che insieme a te e altri del forum hanno contribuito a smascherare un difetto così che ha del incredibile!

Cmq va detto che ci sono molte persone che non avvertono questo come un problema, forse meno che un fastidio da niente, ci sono persone che hanno visto Jack Ryan ritenendolo perfetto nel motion, perche o percome lasciamo perdere, per statistica / percentuale ci sono più possibilità che anche voi possiate ritenere la cosa non rilevante è sarebbe una bella fortuna perche poi la tv è fantastica

in conclusione non scarate la possibilità a priori, magari cercate un amico con ez dell'anno prima o un negozio che vi faccia testare (la vedo difficile con prime e netflix, magari un bd in hdr è più facile)

certo un fix totale riconosciuto globalmente o una serie 2019 esente dal day 1 sarebbe meglio per la pace dei sensi :)
 
Faccio finta di non aver letto che qualcuno vuole "mascherare" i difetti. :rolleyes:


@Fedayne69: bella domanda, la risposta è che pattern pluge low a parte lo si calibra come qualsiasi altro tv, magari utilizzando i pattern APL se proprio (ammesso che qualcosa di significativo in visione cambi e ho i miei dubbi), non si può fare altro. Però insomma, calma e gesso, il fatto che il NB non sia più verificabile non significa che ogni altro parametro non si possa misurare e settare seguendo la procedura canonica di calibrazione e relativi pattern: la regolazione di gamma, bilanciamento del bianco e CMS ritengo, fino a prova contraria, che portino ad un risultato coerente. E per quanto l'FZ lo abbia calibrato molto velocemente per ora, non ho notato nulla di anomalo, o meglio, non ho rilevato incoerenze fra ciò che sono i tracking misurati e ciò che è poi la visione dei normali contenuti. Ripeto, per me è più facile perché ho EZ come termine di paragone, anche se per ora non ho fatto side by side (e nemmeno sono certo di riuscire ad avere il tempo di farlo). :)
 
Ultima modifica:
Glad tornando al discorso Dinamic Lut, se i pattern mentono rispetto a quello che lo schermo mostra sui mezzi toni e alle basse luci questo automaticamente si riflette anche in una calibrazione, si..........[CUT]

Il TV in questione suppongo abbia una (o più) 1D Lut + 3D Lut... o ha "solo" 3D Lut? Nel primo caso, già semplicemente toccando la scala dei grigi s'invalida la 1D LUT e, meno, la 3D LUT. A meno che non parliamo di LUT miracolosamente adattive (non ci credo neanche se lo vedo). La mia supposizione è che abbia una 1D LUT bypass e diverse 3D LUT che entrano in gioco al variare di... cosa? Forse APL o gamma?
 
Ultima modifica:
Top