Discorso calibrazione con sonda
ATTENZIONE non è solo avere una sonda (occhio a quelle usate) c'è da perdere un po' di tempo su a studiare molto bene cosa si sta per fare. Di sicuro non è roba da tutti e ci vuole parecchio tempo per cercare di capire quel che si fa, si potrebbe fare dei danni peggiori se non si sa quello che si fa, anche avendo una sonda.
Il mio consiglio è, se sei disposto a farlo, di guardare molto online, tanto di guide facilmente reperibili e studiarsi bene cosa è una calibrazione e come utilizzare una sonda (colorimetro non qualsiasi, meglio una i1Display pro 3), tanto meglio profilata e corretta da uno spettrofotoradiometro/fotometro per quel tipo di display o da una sonda già perfettamente corretta per quel tipo di display possibilmente, se non sul tuo stesso pannello, tanto meglio ancora. Il tutto per poi iniziare a sporcarsi le mani e spaccarsi la testa per un bel po' di tempo finché incominci a capirci qualcosa, forse forse c'è ne passa di tempo!
Edit: Dimenticavo, Emidio ogni tanto organizza dei corsi di calibrazione display e proiettori SDR/HDR di solito durano 2gg con tanto di pausa intervallo, da informarsi bene, molto interessante tra l'altro!
Lasciando di lato il consiglio. L'altra cosa fondamentale da considerarsi quando si agisce su qualsiasi calibrazione è cercare di capire come rispondono i comandi del display interessato. In questo caso tutti gli OLED 2016 però in HDR il bilanciamento del bianco a punti numerici una volta che lo si tocca introduce a video delle colorazioni parecchio insolite, facilmente visibili sulle rampe grige (Gray ramps, patterns). Come d'altronde il CMS come lo si tocca si vede come questo non risponda bene ai comandi. L'esempio basico è sempre utilizzando un pattern specifico,.togliendo ad esempio saturazione al rosso, al posto di diventare rosa, perdendo saturazione colore, su questo canale colore compare una striscia orizontale lungo tutta la rampa test. Questo è un chiaro segno che i comandi del colore CMS non funziona come dovrebbe.
E come questo una serie di cose la quali ormai molto note e addirittura un po' vecchie e nel insieme è parecchio difficile cercare di mettere a posto al meglio i nostri cari B6 e gli OLED 2016 (purtroppo).
Ora se hai la possibilità di trovare qualcuno che riesca a calibrarti il tuo, direi sarebbe TANTO meglio! e, problema risolto
Nel frattempo condivido la mia calibrazione HDR modificata direttamente dal service menu a 2 punti. In questo modo non ho scontrato nessun tipo di problematica di colorazioni di sorta e agito leggermente sui vari comandi sulla modalità immagine Standard HDR utente.
Tuttavia facendo questo metodo, si agisce sull'intero funzionamento del TV in qualsiasi modalità immagine HDR/SDR e DV... la quale in SDR si può sistemare, quel che si può al meno, invece in Dolby vision purtroppo no! Ma nemmeno nelle serie più nuove 2017/2018 ma questo è un'altro discorso, ma giusto per lasciarvi più tranquilli.
White balance Service menu alle impostazioni Default:
Gray-scale Primarily/secondari 50% + Tone mapping (Non calibrato):

(Come potete vedere è molto accettabile anche senza agire sul service menu, che di fatti gli errori Delta non oltre superano il valore del limite precipitò visivamente di 3.0)
After CAL 2 points white balance service menu:
