• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED B6 gamma 2016

Io purtroppo dopo questo ultimo aggiornamento ho i colori tutti sballati ,cosa mi consigliate ... faccio un reset ,cosa che nn ho mai fatto dopo ogni aggiornamento...

Ho aggiornato anch'io ieri sera. in effetti su netflix ho notato una maggior saturazione dei colori, per spiegarmi praticamente una tendenza al marroncino. Le scene appaiono più " affogate " nei color, meno nitidei. Su Youtube invece i video 4k paiono piuttosto neutri, nel senso che non noto particolari variazioni, anche se ho la sensazione di una minore nitidezza. Il nero non mi era dimininuito neanche con il precedente firmware. In generale ho notato comunque una perdita di definizione. Uso prevalentemente l'impostazione standard. Cinema è decisamente tendente al giallo e modalità esperto, già provata a calibrare, mi da dei colori piuttosto opachi.

Se vedi rosso alle basse ire, quindi schermate di grigio scuro ( il nero è nero e nell’oled è pixel spento quindi non divresti vedere nessuna sfumatura) allora devi regolare il bilanciamento del bianco 2 punti basso

Questo in teoria succede e va fatto su qualsiasi TV.

In pratica però su questi OLED 2016 il bilanciamento a 2 punti basso (soprattutto) va puramente riservato alla calibrazione fuori uscita dal nero e transizione sul Black tunnel. IMO!

Per cui se non si sa quello che si fa, nemmeno avendo i mezzi necessari per farlo, vi potreste ritrovarvi con un po' di problemi video oltre alle colorazioni che possono essere note a vista o meglio ancora con colorimetro (sonda)

Lasciate stare il bilanciamento del bianco proprio se non avete a disposizione, instrumenti necessari per calibrare e se per lo più non siete al corrente delle conseguenze nel manovrarli in modo sbagliato.

A settembre dovrò calibrare un 55B6v, qui a Milano, con ultimo firmware SDR e HDR. Vi saprò dire come era prima e dopo Calibrazione, e sé, effettivamente sia peggiorato. State tranquilli che prima di questo ultimo update però, non è che era poi così ben messo eh..

Aggiungo anche che ci sarebbe da far chiarezza su cosa intendete per saturazione perchè è una cosa ben precisa la saturazione colore. Inoltre l’immagine tendente al rosso, giallo o quant’altro della modalità isf sicuramente è più precisa della standard perchè è più vicina al riferimento del bianco d65, se poi a gusto personale preferite una immagine più tendente al blu quindi fredda è un altro discorso ma lo standard cinematografico è un altro.

Comunque forse ho risolto...... c è comunque un film su netflix che forse è propio voluto dal regista con una colorazione un po’ strana ,il film si intitola la Fine ..... nn mi resta che provare la tv stasera .

In questi mesi Sto seguendo una serie tv,con impostazione cinema utente,
Dopo L aggiornamento luminosità e colori erono cambiato,gli incarnati molto Rossi è in generale colori molto saturi ..... avevo solo aggiornato. Riporto solo quello che ho notato ....

Non discuto gli standard, ma se ad occhio le tonalità sono sgradevoli, anche se ci si avvicina alla perfezione strumentale, preferisco un settaggio più amatoriale:). Ho voluto solo precisare il comportamento del mio b6v al nuovo firmware, cosa che non era capitata con il precedente. Non avendo lettore blu ray, e avendo Sky " solo " in Hd ( senza Q, per capirci ), ho come riferimento Netflix. Testando velocemente un po' di serie già viste e paragonandole alla visione con il nuovo firmware, ho avuto le impressioni che ho gia esposto precedentemente.

Io comunque penso che sia molto difficile che un aggiornamento di firmware vada a modificare il white balance o altro.

Esatto!

Anche all'estero gli utenti erano un po' esasperati per questa cosa, soprattutto chi si era fatto fare calibrare il TV.

Nel caso solo di chi ha avuto il problema (grave) con gli ultimi firmware di "innalzamento" del nero, l'unica differenza se così vogliamo indagare, sul proprio TV calibrato sta, appunto nel innalzamento del gamma, ovvero la transazione che c'è di Luminanza lungo scala grigi.

Di conseguenza tutti gli utenti a dire: c'è più dettagli sulle ombre (e ci credo, perdendo il nero assoluto) oppure si vede meglio, e l'ultimo grido al salto dei "colori più belli"... :D

Tutto pura suggestione mentale signori e signore.

:)

Comunque a settembre appena avrai calibrato un b6 con nuovo firmware ,prova a postare i settaggi ,vediamo cosa esce fuori,tanto al massimo si resettato i parametri se propio viene un impasto di colori 😊

ma sta cosa del peggioramento del nero col rilascio di nuovi firm è un virus? :)) a leggere i forum sui Sony è accaduto lo stesso!

Ma secondo me ,lo fanno per spingere ad acquistare sempre L ultimo modello ,che ovviamente nn soffre di nessun problema ed è bello bellissimo .....altrimenti nn si spiegherebbe che ogni anno esce una nuova serie di tv così come ogni altra cosa tecnologica ,che migliora molto le caratteristiche delle vecchie serie ,mentre i vecchi modelli invecchiano dopo solo un anno è sono afflitti da problemi che al momento della messa in commercio non avevono .... mah cose strane

Anche per me la resa visiva è cambiata, non credo sia suggestione.
Ieri sera ho visto la terza di Patrick melrose e i rossi e i blu erano carichi abbestia, tanto che ho messo l'altra isf che non usavo e che adesso mi sembra bilanciata meglio con questa nuova release.