[ MARANTZ SR8012 ] Sintoamplificatore AV 11.2 CH, Toroidale, Made in Japan!

Si senti cosa dicono anche se penso che prima ti faranno fare prove che hai già fatto. Veramente strana la cosa della calibrazione, di solito fa così (ripete il test più volte) quando c'è troppo rumore di fondo. Hai provato a farla con la procedura solita o con l'app da telefono?
 
Ho provato con l' app del cell, ho provato anche a riavviare il cellulare, il modem e ho staccato anche 5 minuti la presa della ciabatta dove è collegato il sintoampli ma niente, il diffusore (non sempre lo stesso) emette doppio,triplo tono consecutivo e si sente più forte del normale... (mai successo) come rumore solo qualche macchina che passa in sotto fondo, come sempre. La cosa strana é che mi é successo per diverse calibrazioni quindi non l' ho potuta terminare. Comunque basta prove, ne ho fatte anche troppe, adesso ci pensa l' assistenza.
Ti rispondo alla domanda precendete che ci ho fatto caso solo adesso, lo uso da neanche 6 mesi.
 
Mi sono arrivate le ventole usb, ho fatto il reset e questa volta sono riuscito a portate a termine la calibrazione (é successa una cosa strana però, dopo averla fatta e trasferita sul sinto mi diceva che non ho fatto nessuna calibrazione audyssey al ché ho riprovato a mandarla tramite app e adesso tutto ok... boh magari può capitare) comunque con le ventole a basso regime già l' avr è un' altra cosa, fresco come una rosa, appena provo a staccarle dopo 10 min scotta, quindi forse il problema sono le ventole interne che non vanno. Oggi continuo a fare un po' di prove anche a volume più alto appena mi è possibile e vediamo come va... una cosa é certa che un apparecchio da diverse migliaia di euro è assurdo che debba funzionare bene con componenti esterni e prodotti "molto" più economici vanno tranquillamente senza nessun accessorio esterno.

P.s. Ho come l' impressione che da quando sto usando le ventole, l'audio musicale anche se per il momento a basso volume, si senta meglio... boh, verificherò più tardi con i miei soliti volumi.
 
Ultima modifica:
Oggi l' ho stressato abbastanza, 2 ore di musica e subito dopo due film, sempre a volumi alti e con le ventole "tutto" il sintoamplificatore sembrava uscito dal frigorifero... prima con il solo climatizzatore acceso alla fine di un film era veramente caldo, con queste ventoline non c'é stato un momento che fosse anche solo leggermente caldo... stupende!! Lo spedirò ugualmente in assistenza perché voglio che sia funzionante al 100% senza nessun accessorio esterno ma vi consiglio davvero queste ventole dal costo di 26 euro spedite su amazon tedesco perché valgono tutti i soldi spesi... se come me vi preoccupa il rumore che possono emettere potete stare tranquilli che a livello 1 (sono 3 livelli) non le ho mai sentite.
 
Comunque adesso in estate anche il mio dopo mezz'ora o ore di film confermo che inizia a scottare. Anche perchè la zona di dissipazione è molto vicina alla lamiera che è anche in materiale metallico più spessa e quindi scalda prima e bene.
Facile che da te ci siano 10° di più di temperatura ambientale quindi forse il problema è proprio quello, tuttavia resta che secondo me le ventole INTERNE dovrebbero impedire all'AV di surriscaldarsi e quindi agire prima della protezione.

Ci stavo facendo un pensiero anche io a quelle ventoline, non è male l'idea di areare un po' in ogni caso. :)
 
ma vi consiglio davvero queste ventole dal costo di 26 euro spedite su amazon tedesco perché valgono tutti i soldi spesi... se come me vi preoccupa il rumore che possono emettere potete stare tranquilli che a livello 1 (sono 3 livelli) non le ho mai sentite.

Un link alle ventole USB che dici? Grazie!
 
brutta storia mi ricorda il mio calvario con 7011.

La temperatura deve stare sul tiepido estate/inverno.
Ad esempio sulla serie 9 la ventola del gruppo termico finali si accende a basso regime anche se esternamente non scotta.
Di conseguenza le ventole dovrebbero partire ben prima sull 8012.
Se la cosa puo essere di conforto anche sulla serie 7 che avevo non partivano mai e io con la torcia sempre li sperar che partissero.

La progettazione lo spazio tra le parti interne e lamiere esterne posso aiutare ma non sono i colpevoli.
 
Mi piacerebbe un giorno fare ascoltare il mio, ma soprattutto sono curioso di sentire un 8012.
Non appena mi ritorna dall' assistenza a settembre ti faccio contento io, ti vengo a trovare (sempre se l' invito é ancora disponibile) e lo porto da te, così sentiamo la differenza ;)
 
Ultima modifica:
Non appena mi ritorna dall' assistenza a settembre ti faccio contento io, ti vengo a trovare (sempre se l' invito é ancora disponibile) e lo porto da te, così sentiamo la differenza ;)

ci vedremo sicuramente come ti dicevo fosse anche solo un caffè per conoscersi ;)

Per l 8012 ti direi di si se avessi casa pronta con innesti veloci senza rischio di danneggimenti.
Ma allo stato attuale l impianto è su 20mq circa con grossi impedimenti in caso di stacca e riattacca avr.

Fai conto che su una piccola parete di 3m convive :9300,9200,5200,808 stereo vintage, pc gaming, pc ufficio ti lascio immaginare il casino. Il tutto ben disposto ma attaccato al muro quindi estremamente difficoltoso lo sganciamento dei banana.
Poi avendo murato i cavi sono su misura al finale quindi per montare temporaneamenteo l 8012 dovrei sfilare il 9200 20kg di peso.
In tutto questo fino a poco tempo fa c 'era anche il 7011 :fagiano:
 
Vedo che bene o male siamo tutti nella stessa barca ahahah, comunque se dovessi cambiare disposizione e hai voglia di provare l' 8012 la mia offerta é sempre valida (preferibilmente dopo che é tornato dall' assistenza così è già tutto scollegato) :) Per il caffè invece come ti dicevo sono sempre a disposizione ;)
 
Condivido con voi questo interessante video dove vengono effettuati vari test da Audioholics sul Marantz sr8012
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi, aggiornamento situazione del mio marantz 8012, lunedì é tornato dall'assistenza, sembrerebbe che non ci sia nessun problema, hanno fatto vari test e non hanno riscontrato difetti. Il difetto che io credevevo fosse un problema di ampli in protezione per il troppo calore non dissipato (il sintoampli dal funzionamento passava in stand-by e poi di nuovo in funzionamento) inveve hanno scoperto che non é mai andato in protezione in quanto in quel caso il sintoampli si sarebbe dovuto spegnere (stand-by) e restare spento con la luce rossa dello stand-by lampeggiante fino a quando non lo riaccendevo manualmente... il problema é quindi legato alla bassa tensione che non appena scende al di sotto di 180 volt scatta un relè che lo "riavvia". Si lo so non é una cosa normale visto che l'enel garantisce la 220 con uno scarto del 10% infatti in questi giorni li contatto e faccio venire un elettricista a casa. Per quanto riguarda il problema eccessivo calore mi é stato detto che é normale, i componenti possono lavorare senza problemi fino a 80 gradi circa e che le ventole partono solo nel momento in cui c'é davvero bisogno, quindi non so a quale temperatura. In tutta sincerità a me sembra una stronz...ta perché é risaputo che i componenti elettrici lavorando ad alte temperature si usurano più velocemente quindi sto continuando ad usare le ventole usb che sono davvero ottime.

Lunedì ho misurato con un termometro ad infrarossi la temperatura dopo qualche ora di utilizzo a volumi abbastanza alti e il risultato é stato di 57 gradi sopra la scheda di amplificazione sinistra e di 52-54 gradi nelle zone limitrofe per poi passare a meno di 50 gradi nel resto della parte superiore della scocca... temperatura ambientale della stanza sui 27 gradi. Boh a me non sembra una cosa normale però a quanto ho capito é un problema (se così lo si voglia chiamare) di tutti i marantz.
 
brutta storia la bassa tensione.
Da capire se dovuto all attuale diramazione o se problema di tutto il quartiere.
20 anni fa bruciai 2 sub attivi a distanza di 24h dall acquisto per lo stesso problema tuo.

Per il calore dicevi bene l elettronica ha delle temperature d esercizio.
Il fatto che alcuni componeti siano testati fino a 100° non significa che devono lavorarci.
La stessa logica per le vga ad esempio. Pena l usura anticipata.

Raffredda con ventole aggiuntive tanto con i nuovi avr è cosi cè poco da fare.
Hanno risparmiato troppo sugli chassis è evidente con risultati discutibili.

Direi all assistenza che una volta gli avr erano tiepidi e costanti indipendentemente dal volume.
Tornassero a progettare telai seri tipo sr14 che per farlo scaldare devo accendere un fuoco sotto.
 
Ultima modifica:
Ciao Peppe, a quanto sembra é un problema del mio quartiere, ho due zii che lavorano all'enel e uno mi ha detto che il problema é esterno alla mia abitazione, la tensione si abbassa perché il carico é troppo alto e l'impianto é vecchio e un po' sottodimensionato... comunque mi informerò meglio sulla questione. Il discorso calore come dicevo nel mio post precedente non ha senso, se ci sono 4 ventole interne che dovrebbero aiutare a dissipare il calore perché la marantz ha deciso di farle partire a temperature veramente alte... mi sembra quasi una cosa fatta a posta per far durare meno gli apparecchi e quindi far spendere di più al consumatore. Comunque io le mie le tengo sempre accese anche perché sono dei prodotti veramente validi e non fanno assolutamente rumore.
Per quanto riguarda le prestazioni comunque sono sempre super soddisfatto, con i film é un piacere il sonoro e con la musica (adesso mi prendo un sacco di insulti lo so) lo sto preferendo ad un denon pma 2500 che ho avuto 5 giorni a casa... da specificare che il denon era migliore in alcuni aspetti ma che non mi ha convinto affatto perché il medio alto era troppo in evidenza e il basso troppo secco e arretrato rispetto al resto, ad ore 9 già urlava e rendeva tutto il sonoro abbastanza fastidioso e confuso... lo so tutto l' opposto di come lo descrivono... boh, fatto stá che anche se il suono é meno dinamico e più impastato preferisco il marantz perché con il denon accusavo troppo la fatica di ascolto. Sicuramente l' ambiente ha le sue colpe... il prossimo che acquisto mi faccio 3000 km e lo vado a sentire prima
 
Ultima modifica:
Ale purtroppo dovrai procurarti un gruppo stabilizzatore. Tipo quelli per pc 6A nominali minimo per un 8012.
Cmq un occhiata all impianto è sempre meglio darla. Magari sul montante hai meno caduta.

Felice di sapere che suona molto bene anche per la fascia che ricopre quel denon sembra essere un degno rivale.
In teoria superiore per la diversa destinazione d uso.

Vale sempre la pena sentire le elettroniche e toccare con mano quel che senti.
In questi giorni sto provando vecchie codifiche e certifiche come la circle I/II in upmix da 2ch come il digitale terrestre.
Algoritmo molto efficiente zero riverbero e tanta scena in modalita cinema.
Mi ricorda il dsu che montano gli avr moderni.

Anche con il sub per l ascolto dsd 2.1/3.1 fastidiose riflessioni risolte dal supporto boundary gain compensation.
 
Dopo i pregi e i difetti di questo 8012, facendo un raffronto con l'arcam AVR390, a livello di dinamica, qualità in modalità stereo 2 canali e raffinatezza chi vince il duello??? Ho tuttora un Marantz SR7010 usato solo come pre con finali aggiuntivi e, cercando di migliorare l'impianto HT, ero tentato dall'Arcam che a livello di raffinatezza audio e dinamica mi sembra superiore. Forse Antonio può darci lumi in merito dal punto di vista tecnico per fare una scelta oculata. Il Marantz SR 8012 sembra un bel carro armato ma è veramente valido???
 
Top