[ MARANTZ SR8012 ] Sintoamplificatore AV 11.2 CH, Toroidale, Made in Japan!

Oh gesus su un SR8012 :eek: dove te lo sei comprato?
Non sei il primo che sento lamentarsi dell'assistenza Italiana di Marantz (e in generale per altri marchi). Cioè da che so i Marantz sono tra gli AV più affidabili di tutti ma nessuno ha un 100% e se capiti in quello sfigato sono caxxi.
Palesemente non ha senso dire che non supporta diffusori sotto i 6ohm, altrettanto palesemente non hanno aggiustato niente. Sembra quasi diventata la prassi che un oggetto debba andare in assistenza due o tre volte prima che capiti nelle mani di quello competente che con la mano sul cuore si mette d'impegno a provare e risolvere il problema. Tra amici e conoscenti è successo e succede, specialmente quando i difetti sono "difficili" da individuare, del tipo che se non si accende sono costretti ad aggiustarlo. W l'Italia :(

Purtroppo non c'è molto che puoi fare, prova a sentire anche il negoziante e contattare direttamente l'importatoire Marantz Italy/homevision anche se tremo che tu debba semplicemente rimandarlo in assistenza facendo un video dove si vede il difetto così almeno sono costretti a guardarlo bene.

Fai una prova, attiva l'Eco mode (ON tasto verde sul telecomando) e vedi se così va in protezione o meno. La taratura l'hai fatta col microfono?

Ultima modifica:
mi spiace spero possa risolvere presto veciomic.

Però che un avr sia a suo agio sotto i 6ohm avrei dei dubbi.
Marantz pubblicizza che dal menu puoi switchare l impedenza ma questi cosi si spengono a 4ohm.
Feci una veloce prova con il 7011 si spense dopo 30min ed era una fornace.
Magari l 8012 va un po meglio ma non sono stress gestibili dal un avr a mio avviso.
Sono numeri da finale di alta qualità tanta corrente in piu raddoppio del watt ci andrei cauto con le aspettative avr.

Non ho mai visto questa opzione sui menu, ma sul retro dell'AV è specificato chiaramente che i morsetti accettano impedenza da 4 a 16 ohm. Dire che non supporta diffusori sotto i 6ohm mi sembra falso. Certo non è una condizione ideale ma per mandare in protezione un AV di fascia alta vuol dire fare dei volumi davvero proibitivi, avere una cattiva areazione e/o avere dei diffusori molto bastardi (o con qualche problema). Non ho mai visto un solo Marantz andare in protezione, neanche lì8012 pilotando 11 canali contemporaneamente. Se succede perchè ha qualche problema lui è un conto ben diverso, non è la normalità.

Ultima modifica:
premi ZONE SELECT e STATUS per 3 sec.
Poi freccia giu sul display compare speaker impedance. SI puo dare 4-6 oppure 6-8.
Di default è 6-8 quindi collegare un 4ohm diretto non è corretto senza la modifica.

premi ZONE SELECT e STATUS per 3 sec.
Poi freccia giu sul display compare speaker impedance. SI puo dare 4-6 oppure 6-8.
Di default è 6-8 quindi collegare un 4ohm diretto non è corretto senza la modifica.

Ok non mi ero accorto che esistesse questa possibilità nascosta sui nuovi, il mio Marantz SR7007 precedente non l'aveva.
TUTTAVIA quel selettore è notoriamente (o meno) da non toccare, da lasciare su 8ohm, come approfonditamente spiegato qui:

https://www.audioholics.com/audio-amplifier/impedance-selector-switch-1

https://www.youtube.com/watch?v=Ou5bO8P2Drw

Versione corta: è una opzione per certificare ufficialmente a 4ohm. I produttori si tutelano così. Ma attivare l'opzione a 4ohm dimezza il voltaggio, dimezza il consumo e aumenta drasticamente la distorsione a potenze inferiori (corrisponde ad una sorta di ECO mode). Lasciare 8ohm significa invece poter sfruttare la potenza massima dell'AV, il quale nella stragrande maggioranza dei casi ufficiosamente regge un carico del genere se ben progettato.

Il mio SR8012 durante la prova ha retto tranquillamente il carico e l'impedenza delle torri è 4ohm, centrale 6ohm e Surround idem. Ma usando normalmente per le front i due finali non sussiste problema per me.

Ultima modifica:
il manuale della casa madre che dice :

6/8ohms:

Selezionare quando l’impedenza per uno qualsiasi degli altoparlanti collegati è 6/8 Ω/ohm.

4/6ohms:

Selezionare quando l’impedenza per uno qualsiasi degli altoparlanti collegati è 4/6 Ω/ohm.

Il discorso che facevi vale piu per i 6ohm che sono per cosi dire una misura di mezzo gestibile in entrambi i casi.
L hardware è un enorme compromesso sugli avr.
I 4ohm sono un vantaggio per chi se lo puo permettere cioe i finali puri.

La distorsione si verifica per i limiti raggiunti dall elettronica che non regge il carico. In teoria raddoppio dei watt nominali.
L effetto eco mode sarà per proteggere i circuiti che non sono adatti.

La bassa impedenza è molto dispendiosa in termini energetici queste macchine gestiscono i picchi di down a 4ohm.
Switchando dal manu i picchi non saranno piu di 4 ma di 3 se non meno ed è li che si palesano i limiti.
Come dicevo inizialmente è piu marketing perche nell uso quotidiano prima o poi vanno in protezione sotto i 6ohm.

Il manuale dice quello perchè deve tutelarsi, ma di fatto se switchi a 6 o 4ohm è come castrare il sintoamplificatore sulla potenza (= meno calore = no protezione), come descritto puntualmente dai link sopracitati. Non esiste nessun dispositivo magico per cui adatti l'impedenza o ottieni più potenza.

Cioè il discorso è nato perchè qualcuno ha segnalato un problema con l'8012, ma stai pur sicuro che il problema non è sicuramente i 4ohm degli speaker, che poi ricordo con i tagli crossover i sintoampli "respirano" meglio che non in Full Range perchè solitamente l'impegno maggiore in impedenza si trova alle basse frequenze. Quindi al massimo se proprio hai paura di quello tagli più alto ma senza toccare quelle impostazioni di cambio d'impedenza.
Io personalmente non ho mai visto andare in protezione nessun sintoamplificatore per troppo carico, anche con casse notoriamente dure.

Scusate @veciomic ha un conflitto aperto con l'assistenza, se le sue casse dichiarano 4ohm sulla relativa documentazione ufficiale deve attenersi a ciò che dice il manuale (pg. 43, impostare 4-6ohm), altrimenti quelli dell' assistenza lo possono scaricare in piena ragione.

Il fatto che a qualcun altro con la impostazione 8ohm funzioni non cambia nulla: è chiaro che non si può pretendere che l'assistenza intervenga a seguito di un utilizzo non conforme al manuale.

La affermazione dell'assistenza "l' SR8012 non supporta casse sotto i 6 ohm" andrebbe chiarita: se riferita ad una impostazione non conforme al manuale ok, se invece è una indicazione assoluta la cosa andrebbe documentata e riferita a Marantz Europe per conferma, nel caso tale limite non risulti dalle caratteristiche ufficiali del prodotto credo che ci si possa muovere per un rimborso ma...

...MA sul sito ufficiale e nella pagina (pdf) delle specifiche 4ohm non è indicata come impedenza... vi sono solo delle esemplificazioni della potenza in uscita a 8 ed a 6 ohm, nessun riferimento ai 4!

Occorrerebbe capire se in questo caso fa fede il manuale o il foglietto delle specifiche (per carente che sia...)... nel secondo caso insistere per un cambio apparecchio sperando di averne uno con una tolleranza maggiore non mi sembra vincente... come dire "mi hanno venduto un'auto da 130km/h, ed effettivamente li fa, però, visto che l'auto capitata ad un mio amico arriva a 145, ho deciso di chiedere la sostituzione per vedere se quella che mi daranno in cambio arriva a 145 anche quella..."

Ultima modifica:
Le cose non stanno così (e sul retro è indicato 4-16ohm), è come comprare una Ferrari e inserire il limitatore a 100Kmh perchè così consumi meno. Che è vero, ma non ha molto senso nessuno la comprerebbe.

Come detto sopra se hai paura del carico tagli col crossover di certo non stai a preoccuparti che vada in protezione anche se hai casse bastardissime. Io ho sentito pilotare dall'8012 un sistema full ELAC 11.2 canali prima di acquistarlo e i volumi erano molto alti e non ha fatto una piega. In caso di problemi l'assistenza potrà anche fare la gnorri ma intanto il problema c'è, ecco perchè gli ho fatto due domande: hai fatto la calibrazione (che imposta i crossover) e se anche in ecomode va in blocco. Perchè se anche così va male gatta ci cova (l'8012 ha anche 4 ventole attive che si dovrebbero attivare prima di raggiungere la soglia del distacco, potrebbe essere un malfunzionamento di qualche sensore/termostato)

Per tutto il resto non si è mai visto ne sentito che un qualsiasi AV arrivi a protezione per aver pilotato delle casse a 4ohm, cioè che razza di volumi si pretendono, bisogna proprio non accorgersi che sta distorcendo oppure averlo infilato in un forno :p

Quindi quale è il tuo consiglio? Andare a Padova a battere i pugni sul tavolo dicendo che il manuale è sbagliato?

Ultima modifica:
Io ho il marantz 8012 da 5 mesi, ho pilotato per 3 mesi una coppia di focal aria 926 (scendono a 2,9 ohm) e centrale cc900 in full range a volumi veramente alti e non ho mai avuto problemi... adesso con il caldo che fa in sicilia alcune volte ho visto film interi senza climatizzatore acceso e anche se il sinto scottava tantissimo tutto funziona alla perfezione. So che sono due situazioni diverse rispetto all' altro utente che ha avuto problemi ma ho voluto condividere lo stesso questo pensiero. Questo sinto è davvero una gran bella macchina, sono molto soddisfatto. Sono davvero curioso di provarlo con 7 canali o 11 canali all' attivo e vedere come si comporta.

Quindi quale è il tuo consiglio? Andare a Padova a battere i pugni sul tavolo dicendo che il manuale è sbagliato?
L'ho già detto prima il mio consiglio. Secondo te perchè quella funzione di selezione d'impedenza (che poi non è altro che un eco-mode) è così nascosta? Se fosse così fondamentale in fase di setup tutti i costruttori dovrebbero metterla in bella vista. Risposta: perchè è una funzione da non usare, nessuno la usa e nessuno la userà mai. Se vuoi approfondire il perchè esiste vatti a leggere gli articoli che ho linkato prima.

Io ho il marantz 8012 da 5 mesi, ho pilotato per 3 mesi una coppia di focal aria 926 (scendono a 2,9 ohm) e centrale cc900 in full range a volumi veramente alti e non ho mai avuto problemi... adesso con il caldo che fa in sicilia alcune volte ho visto film interi senza climatizzatore acceso e anche se il sinto scottava tantissimo tutto funziona all..........[CUT]
Ovvio, figuriamoci se uno deve stare a farsi problemi.

...quella funzione di selezione d'impedenza...Se vuoi approfondire il perchè esiste...

Ok, hai stabilito che la funzione di selezione impedenza esiste per mandare a ****** i clienti con casse da 4ohm a cui il sinto va in protezione.

Suggerisci al nostro amico di andare all' assistenza a dire "Ho casse da 4ohm ed il sinto impostato ad 8ohm e mi va in protezione, ma ho ragione io perché l'ho letto su internet".

Cosa farà a quel punto l'assistenza?

(a) dirà "lei ha ragione, faremo le necessarie verifiche"
(b) dirà "lei è una brava persona, ecco un nuovo apparecchio testato e garantito per funzionare come lei dice"
(c) lo manderà a ******

...focal aria 926 (scendono a 2,9 ohm)...

Come avrai capito la questione è legale se per assurdo avessi (scongiuri!) avuto problemi non ti avrebbero potuto scaricare perché sulla carta le tue sono casse da 8ohm.

oltre le opinioni esistono i manuali. A quelli si deve fare fede specie sotto garanzia.
Se lo bruci usando 4ohm senza cambiare impedenza dal menù temo sia un uso non conforme.
Perdi la garanzia.

Quando avevo il 7011 prima di collegare a 4ohm ho giustamente modificato da menù passando dal 6-8 al 6-4.
Il volume era -30db quindi basso ma non è servito perche la serie 7 fatica con i 4.
Forse un 8 pollici è troppo come trasduttore non so per me è stata una delusione avr da quasi 2000€.
Alla fine per non rischischiare uso 6-8 perche 4 è da finale.

Secondo me non si puo dire l anno chiamata seleziona impedenza ma in realtà volevano dire ecomode perche lo spiegano su un sito terze parti.
Sa di frode se acquisto un avr certificato 4ohm con apposito menu per il settaggio quello deve essere.
Temo sarebbe una bella gatta da pelare per la casa produttrice.

Ultima modifica:
In pratica quella funzione esiste per certificare ufficialmente il sintoampli a 4ohm, infatti il mio vecchio Marantz SR7007 non ce l'aveva e non era certificato a 4ohm. Ma ovviamente l'ho usato per anni anche con diffusori a 4ohm senza problemi.
Nessun diffusore a 4ohm di targa generico manda in protezione un sintoamplificatore (figuriamoci bruciarlo), nessuno. Una casistica del genere dipende da tanti fattori non solo dall'impedenza, sensibilità, volumi, dove metti il tuo sintoampli ecc. al massimo suona peggio con diffusori a 4ohm perchè fa fatica. Se va in protezione ogni due per tre indipendentemente dal volume beh allora c'è qualche problema non è normale.

Di certo un SR8012 non va in protezione per una roba del genere, ma neanche il più piccolo AV. Dalla descrizione che ha fatto veciomic del problema secondo me non centra nulla la tipologia altoparlanti ma dipende dalla logica o codifiche delle schede hdmi. Motivo per cui sarebbe anche opportuno provare a bypassare gli ingressi HDMI collegando ottico o coax e provare così'. Documentare tutto con video, altrimenti l'assistenza manco ci si mette e pensa chissà quale cagata abbia fatto il cliente, di imbranati che fanno casini è pieno tra le quali: mettere un gruppo di continuità (da pc) a monte del sinto, far sfiorare due fili, collegare le hdmi mentre sono accese ecc...

Ultima modifica:
Ad un cliente premium andrebbe riservata una assistenza premium.

A chi ha speso 3.000 euro per un apparecchio da sogno il responsabile del laboratorio dovrebbe dedicare qualche minuto del suo tempo per trovare insieme una soluzione, la cosa peggiore che possa succedere all' azienda è che si sparga la voce che per quella cifra non hai comprato un sogno ma un incubo.

Penso invece che queste cose dovrebbero essere normali a prescindere per qualsiasi tipo di prodotto.
Ma purtroppo siamo in Italia quindi tra la situazione ideale e quella reale ce ne passa. La gente ragiona a spanne ed è approssimativa. E non è solo l'assistenza Marantz a quanto ho sentito, cioè se il problema è palese (ES: non si accende) aggiustano, se invece è una roba strana che fa e non fa solo in determinate situazioni preparati al calvario.
Anche per questo compro sempre in negozio di comprovata affidabilità con garanzia 3 anni sul prodotto, ovviamente spero di non doverla mai usare. Ma almeno so a chi rompere se ho qualche problema e so che farebbero i miei interessi.

Vi aggiorno.
Intanto chiarisco che i miei diffusori, a parte i due frontali che sono 8 ohm, sono tutti a 6 ohm. Verificati sul campo misurando l' impedenza di ognuno. Sull' AVR ho provato i vari settaggi disponibili ( escluso i 4 ohm che non aveva senso) ed il comportamento non cambia. Inoltre il sistema và in protezione sia a freddo che a caldo e aggiungo che la zona dove è installato è perfettamente ventilata.
Tramite il mio amico rivenditore che mi stà assistendo in tutto e per tutto, la settimana scorsa mi ha contattato Marantz Italia tramite un loro tecnico. Nel frattempo però io ho già smontato il tutto perché non ho intenzione di fare il lavoro dell' assistenza: di prove ne ho già fatte anche troppe. Stà di fatto che questo tizio ha esordito chiedendomi se avevo aggiornato l'AVR all' ultimo firmware. Al che mi sono inalberato immediatamente: a parte il fatto che non stà scritto da nessuna parte che per adoperare quell'oggetto è necessaria una connessione internet altrimenti ci potrebbero essere problemi ( il mio apparecchio è in rete ma durante l' ultimo periodo non l' avevo connesso perché i problemi erano ben altri) e secondariamente ha funzionato bene per tre mesi poi ha smesso e quindi cosa c'entra il firmware ???? Uno spende 3000 euri per avere un apparecchio che non funziona causa firmware ? E quelli del laboratorio di Padova allora cosa hanno guardato?
Dato che l' argomento firmware non ha attecchito, allora ha cominciato a farmi altre domande chiedendomi se avevo provato questo e quest'altro etc. E che avrei dovuto fare anche altre prove. Al che, stante il mio giramento di scatole, ho provveduto a chiarirgli in modo spero abbastanza chiaro che io sono un cliente, non sono un elettrotecnico, che ho speso 3000 euri per un oggetto che non funziona, che di prove ne ho fatte a iosa e che un loro laboratorio autorizzato me lo ha tenuto per un mese e mezzo senza risolvere minimamente il problema. E se vogliono fare altre prove se le fanno loro. Io ho solo la pretesa di avere un apparecchio funzionante all' interno di un sistema che funzionava bene con un altro AVR che stò rimpiangendo amaramente.
Oggi verrà spedito a Piacenza dove mi hanno detto che sarà collegato ad un sistema 7.1 e verrà testato nelle condizioni in cui io ho avuto problemi. Vedremo. Io però mi sono rotto e quindi probabilmente tornerò a prendermi un NAD e quel bagaglio ( nuovo o riparato che sia) finirà in conto vendita nel negozio del mio amico.

Si ma infatti già da quello che avevi detto il carico degli altoparlanti non c'entrava nulla. :doh:
Credo sia un danneggiamento di qualche componente della scheda HDMI che manda qualche valore sballato e lo manda in protezione.
Il firmware serve solo in caso di incasinamento codec/software che comunque non è da escludere a priori, ma è anche la prima cosa che dovrebbe fare l'assistenza: reset e aggiornamento. Comunque stando la volontà di Marantz Italy di fare un test serio adesso, tienici aggiornati su come procede la cosa. Per quanto riguarda il cambio AVR e la perdita di fiducia è lecita e comprensibile anche se probabilmente trattasi di sfiga nera e per quella purtroppo non c'è mai un rimedio.

Personalmente aspetterei prima di passare a un NAD che non sono più i NAD di una volta, su review trovi un parere di chi ha preso un ultima generazione https://www.crutchfield.com/S-yI39lgXyJ1P/p_745T777V3/NAD-T-777-V3.html interessante in quanto aveva un Marantz 7012

misurare l'impedenza da fermo non serve a nulla, quei diffusori, probabilmente, durante la riproduzione, assumono andamenti di impedenza, etc etc ben diversi da quelli ipotizzati.Poi nulla vieta che ci possa essere un problema....