Che fatica... Primo Proiettore e Telo Fisso!

Sicuramente lo Screenline, ditta italiana seria e conosciuta, evitando così le cineserie in carta velina dei tedeschi.

Poichè mi sembra di capire che ti interessa tale possibilità puoi anche scegliere la versione con tela grigia con 77 € in più, (personalmente i teli semplicemente di colore grigio non mi convincono molto, ma è, appunto, una considerazione personale).

https://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=672&osCsid=2bpvhh5jg01uvrrrqcoei4te45

La scelta in futuro cadrebbe sul Magic Screen perchè lo hai visto alla prova e ti è piaciuto ed hai potuto anche rilevare che non soffre degli aspetti negativi tipici di alcuni di questi teli?
 
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Sicuramente lo Screenline, ditta italiana seria e conosciuta, evitando così le cineserie in carta velina dei tedeschi.

Tra l'altro lo trovi da schermionline a qualche Euro in meno, poichè mi pare di capite che ti interessa questa possibilità puoi anche scegliere la versione con telo grigio con 77 € in più.

https://www.schermionline.it/..........[CUT]

Ho visto diversi video ed è esattamente lo schermo che cercavo, pur non avendolo visto di persona riesco a vedere bene i punti di contrasto e l'ho trovato veramente fantastico :)

http://www.magicscreen24.com/gallery-pl.html

Questo video con il proiettore della Xiaomi che avevo menzionato in pieno giorno
https://www.youtube.com/watch?v=SzxKInDER7s

Potrebbe esserci anche di meglio, ma per quello che cerco per me rappresenta già oltre le aspettative.
I costi sono anche onesti, con circa 1500€ si prende un 100 pollici.
Ora perchè è un periodo pieno di spese importanti, altrimenti avrei acquistato certamente questo che per me rappresenta quello che intendevo quando dicevo "rapporto qualità prezzo".

Preferisco concentrarmi sui teli piuttosto che sui proiettori perchè da fotografo ho imparato che sono più importanti le lenti delle fotocamere, e la stessa cosa vale per la videoproiezione.
il 1080p esiste da 10anni circa, non sono stati fatti passi da gigante in questo lasso temporale, preferisco un proiettore un pò datato con un telo decente che viceversa.

Nordata visto che sei tanto gentile, il telo di quel sito cinese lo conosci?
Perchè il link di questo sito l'ho preso proprio da questo forum!

Non avendoli visti purtroppo non so veramente quali dei due sia migliore, ma leggendo le specifiche mi sembrava meglio quello tedesco, oltre a costare anche leggermente meno.
Non hai feedback vero?
 
Se ti riferisci agli schermi commercializzati da Visivo ne ho visto personalmente uno da un mio amico che, appunto, aveva visto "l'affare", telo sottilissomo e che da nuovo si piegava ai lati, anche qui moti si sono poi lamentati.

So che per un certo periodo qui sul forum era stato famoso, sulla spinta di un iscritto che lo aveva acquistato e che chiedeva di citarlo per avere uno sconto particolare.

Ho visto uno dei demo del Magic Screen, mi ha ricordato molto le demo dei primi "super" schermi che andavano per la maggiore negli ultimi anni, prima della comparsa di quelli attivi attuali, TAV con lampade accese ai lati per far vedere che si vedeva "bene" anche in quelle condizioni.

Meraviglie e lodi a non finire, salvo poi, passata l'euforia iniziale, scoprire che avevano effetto hot spot, sparkling in abbondanza, ecc.
 
Se ti riferisci agli schermi commercializzati da Visivo ne ho visto personalmente uno da un mio amico che, appunto, aveva visto "l'affare", telo sottilissomo e che da nuovo si piegava ai lati, anche qui moti si sono poi lamentati.

So che per un certo periodo qui sul forum era stato famoso, sulla spinta di un iscritto che lo aveva acquist..........[CUT]

Si è possibile, ma ai miei occhi andrebbe già piuttosto bene.
Quando mi guardo un film non guardo mai il difetto tecnico, mi concentro sulla trama.
Invece per il nero mi infastidisce parecchio perchè le bande sulla TV sono una cosa che detesto, mi disconcentra dalla scena.
Per questo cercavo un telo ed un proiettore con neri profondi, per evitare di avere bande visibili.

Se avessi potuto avrei preso il pannellone 21:9 e me lo sarei goduto un bel pò, ma purtroppo non posso perchè ancora troppi programmi e serie tv sono in 16:9, ed il telo "multiplo" quello che si apre e si chiude costa molto.

Comunque l'azienda che abbiamo citato prima mi ha risposto alla mail dove gli domandavo se quel pannello andasse bene per gli ST ed UST (visto che noto spesso che gli ST hanno pannelli specifici) e molto sinceramente mi hanno risposto che quel pannello non va bene per gli ST.

A questo punto mi domando....... ma come si vedono gli ST su questi pannelli?
Qui un video di pannelli specifici per ST (che costano una fucilata)

https://www.youtube.com/watch?time_continue=69&v=9VsHX6c4Sno

Si tratta solo di una trovata commerciale oppure è vero che i pannelli ST necessitano di questo telo specifico?
Qualcuno lo ha montato un ST su pannelli "comuni"?

Perchè spendere 1800/2000€ di telo anche no.
 
Lo schermo che hai linkato, come ti è stato spiegato in precedenza, è specifico per schermi UST, cambia l’angolo di incidenza della luce (dal basso verso l’alto) e a differenza di un proiettore normale non è perpendicolare allo schermo. La composizione di questi schermi, a seconda del produttore, prevede diversi strati di materiali che captano determinate angolazioni e consentimi il termine rimbalzano quelle non nel raggio prefissato. Ecco perché la luce laterale della finestra non influisce nella proiezione. Il fondo di questi schermi è tipicamente grigio scuro ed aiuta nel contenere la perdita di profondità del nero offendo immagini contrastate e con colori più brillanti anche non in condizioni di buio. Ci sono schermi economici di tipo ALR in commercio ma hanno essenzialmente due difetti che si possono valutare in modo soggettivo: sparkling ed hot spot. Se navighi in rete troverai tele ALR al metro con costi contenuti e con prestazioni simili fatte salve le premesse di poc’anzi, puoi farti mandare un sampling e valutarlo di persona.
 
Lo schermo che hai linkato, come ti è stato spiegato in precedenza, è specifico per schermi UST, cambia l’angolo di incidenza della luce (dal basso verso l’alto) e a differenza di un proiettore normale non è perpendicolare allo schermo. La composizione di questi schermi, a seconda del produttore, prevede diversi strati di materiali che ..........[CUT]

Ellebiser grazie.
Però prova ad immaginare una persona che non ha mai messo mano su queste cose.
Gli schermi ALR con prezzi contenuti non sono riuscito a trovarli.
Ma soprattutto, come giustamente hai detto gli UST non si possono utilizzare su teli "normali".
Tuttavia l'azienda che vi ho linkato, mi ha detto che non possono essere montati neanche gli ST, e questo è un problema.
Perchè l'UST probabilmente non lo avrei preso, ma l'ST sicuramente dovrò prenderlo per via della distanza.

Quindi nasce una confusione nel cercare di capire... :cry:

Chiunque abbia voglia di linkare prodotti che ritiene opportuni per me sarebbe di grande aiuto.
Prenderò sicuramente un ST (per via della distanza)
 
@Studios

Secondo me cerchi l'impossibile. E mi sembra ti sia stato già fatto notare in più post :)

Il nero delle bande ed il super contrasto non lo avrai mai... ti ci puoi avvicinare con proiettori di un certo livello (JVC) in ambienti dedicati (darkroom) -----> x maggiori info fai una ricerca sul forum e troverai km e km di informazioni. Tra l'altro essendo uno del "settore" certi concetti dovresti comprenderli facilmente

Il nero "assoluto" e supercontrasto lo ottieni con un bell'oled :D
 
@Studios

Secondo me cerchi l'impossibile. E mi sembra ti sia stato già fatto notare in più post :)

Il nero delle bande ed il super contrasto non lo avrai mai... ti ci puoi avvicinare con proiettori di un certo livello (JVC) in ambienti dedicati (darkroom) -----> x maggiori info fai una ricerca sul forum e troverai km e km di informazion..........[CUT]

Mitchan, proprio perchè conosco bene il settore so anche bene che si può ottenere la stessa cosa con molto meno ;)
C'è un detto "Light is Light", che significa "la luce è luce".
La luce non ha qualità, ha solo caratteristiche.
I videoproiettori emettono luce, ed anche se non so orientarmi dietro i modelli o dietro le mille sigle so bene come funziona l'incidenza della luce, come funziona il bandieramento, come funziona un'ottica e la fisica che c'è dietro, un sensore, i micron e tutto il resto. Conosco anche perfettamente lo spazio colore, i gamut estesi e visto che mi occupo anche di stampa (facendo pubblicitario) so perfettamente quanto incide una profilazione colore, ed ancor di più un telo.
Perchè un telo (così come la carta) hanno un'estensione di Gamut che è "X", e il proiettore anche se lo si prende buono, se la tela non è in grado di sfruttare il gamut avrà una saturazione decimata.

Si può fare senza problemi quello che sto chiedendo, so bene anche quali sono i limiti.
Proprio perchè non so nulla relativamente al mondo dei proiettori/teli/brand il vostro aiuto è per me fondamentale oltre che accettatissimo. Ma il termine "non è possibile" legato al concetto "luce" è qualcosa che non voglio leggere perchè significa limitare l'informazione :D

Riguardo l'oled che tu ci creda o no detesto le immagini così "cristalline" come quelle che vengono proiettate sui nuovi display.
Non metterei a casa un oled neanche se me lo regalassero (ne ho già uno Sony e ne sono pentito).
Si vedono bene, benissimo, ma la digitalizzazione dell'immagine comincia a stancarmi.
 
ti contraddici da solo... dopo la supercazzola iniziale (scherzo eh... ) mi parli che tutto si può fare senza problemi e poi ammetti che nn conosci nulla di proiettori e teli...

ti è stato indicato IL proiettore con miglior contrasto nativo (JVC, con tecnologia LCD riflessiva), ti è stata consigliata la predisposizione di sala dedicata OSCURATA (muri, pavimento e soffitto neri/blu/colori scuri), ti è stato indicato quanto i teli ALR necessitano di installazioni ben precise.... e tu insisti a voler prendere un proiettore a tiro corto (quindi con tecnologia DLP immagino, ovvero costrasto basso), in una sala mediamente illuminata e pretendere di ottenere il CONTRASTO INFINITO :sofico:

se ci riesci fammi sapere come... anch'io proietto in un living (ma a luci spente quanto meno) e mi sarebbe molto utile
 
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ti contraddici da solo... dopo la supercazzola iniziale (scherzo eh... ) mi parli che tutto si può fare senza problemi e poi ammetti che nn conosci nulla di proiettori e teli...

ti è stato indicato IL proiettore con miglior contrasto nativo (JVC, con tecnologia LCD riflessiva), ti è stata consigliata la predisposizione di sala dedicata OSCURATA (m..........[CUT]


Conosco la luce, il colore, le lenti e tutto quello che è inerente al settore qualità video.
Come ho già scritto non conosco i proiettori quindi se mi dici che gli ST hanno contrasto inferiore, lo scopro ora, ed è per questo che ho aperto un thread. Stessa cosa vale per gli ALR, sono tutte sigle che non esistono nel mio vocabolario e che apprendo qui per la prima volta.

E' un pò come se un programmatore scrive in un linguaggio "X".
Se lo porti a programmare su un altro linguaggio sicuramente ci mette un pò a capire il meccanismo del medesimo nuovo linguaggio con tutti termini nuovi, ma la base di programmazione già è presente.

In questo momento sto cercando di imparare questo nuovo linguaggio, ma non sono proprio a digiuno dell'argomento.
Ad esempio moltissimi argomenti come colore, lenti, diffrazioni luci e sensori, sono argomenti che conosco indubbiamente meglio io per via del mio settore, si potrebbe tranquillamente unire le nostre conoscenze (in parte diverse, ma che partono dalla stessa base) per trovare soluzioni interessanti.

Il problema della riflessione è inevitabile che sia un problema, ma farò le pareti grige del soggiorno quindi in parte smorzeranno, inoltre non ho muri vicini ne a destra ne a sinistra, l'unica fonte più vicina sarà il soffitto.
Sicuramente non è un living "controllato", ma può diventare gestibile.

Non è che voglio un ST, solo che ho una planimetria strana che non mi consente dove sarà il monitor di andare oltre i 2m circa.
Già a 2.5 sarei ben oltre e mi finirebbe in mezzo al soggiorno. La scelta dell'ST è quasi obbligatoria ma non per scelta, per necessità.

Detto questo molti UST hanno contrasti fenomenali, vedi gli ultimi laser che stanno uscendo sul mercato.
 
UST con costrasti fenomenali....??? Mi passi qualche link per favore, non mi risulta. Che io sappia gli UST hanno problemi di luminosità non omogenea su tutto il quadro e se non erro qualche difetto tipo "distorsione" dell'immagine... non so spiegarmi bene. MA forse questo tipo di problema non è più presente

per la planimetria è stata la prima cosa che ti ho chiesto... se ci descrivi bene com'è la tua saletta magari ti si può dare qualche consiglio ed eventuale soluzione inaspettata :D
Non dico io che non so nulla, ma di gente competente qui ce nè a iosa.....
 
Come è già stato detto la maggior parte dei vpr a tiro ultracorto si basa sulla tecnologia DLP, che è ottima e fornisce anche dei buoni neri (io ho avuto due vpr top di gamma, nero ottimo, ma non elevato) pertanto i limiti sono insiti nella tecnologia adottata e non esistono rimedi o miracoli.

Con i teli grigi, intendo quelli di tipologia normale, solo con un colore diverso della tela, si può avere un pelino più di nero, poichè la parte non illuminata non è bianca, ma grigia. cosa che aiuta, ma nulla di eclatante, si perde anche un po' di luminosità, pertanto il contrasto rimane il medesimo.

Con i teli attivi di ultima generazione si interviene sulle riflessioni, non solo esterne ma anche "intrapixel" sul telo, permettendo cose sino ad ora impossibili, ovvero un buon nero anche in ambienti non ottimali.

Ho sempre scritto "buon" nero, non il nero top, quello nei DLP non c'è, in compenso nei DLP si deve verificare la sensibuilità o meno all'effetto rainbow, se ti orienti su questa tecnologia devi prima fare questa verifica.

Ci sono poi i modelli LCD, normali, con neri discretamente scarsi e, infine, quelli con tecnologia riflessìva, gli SXRD di Sony e i D-ILA di JVC, i primi hanno un buon nero, migliore degli LCD lisci, ma inferiore a JVC (ho avuto anche un Sony top di gamma).

I JVC, come scritto più volte, sono gli unici che forniscono un nero effettivamente nero, potresti rivolgerti a qualche usato.

Ora ho un JVC, pertanto ho provato di persona tutte le tecnologie (meno gli LCD lisci).

Negli altri casi il nero non sarà tale, anche con teli grigi o di altre tinte.

Rimane il discorso dei vpr Laser, attualmente pochi e molto costosi (quelli belli), credo che andremmo molto fuori budget.

Se la tua principale preoccupazione sono i neri la scelta è abbastanza obbligata sui JVC, che però non sono a tiro ultracorto.

Se devi andare su un ultracorto, saprai benissimo i problemi di queste ottiche che devono compensare distorsioni elevate, per non parlare dei compromessi in fatto di omogeneità di illuminazione, devi anche fare un compromesso con i neri.

Averli più o meno discreti, nella media, nulla più, solitamente sono vpr che non vengono adottati dagli amanti dell'HT proprio per la resa non ottimale nei confronti di un vpr "normale".

Se sei obbligato a questa unica scelta, a bene, ma non troverai mai i neri che intendi tu, devi fartene una ragione.
 
detesto le immagini così "cristalline" come quelle che vengono proiettate sui nuovi display.
Non metterei a casa un oled neanche se me lo regalassero (ne ho già uno Sony e ne sono pentito).
Si vedono bene, benissimo, ma la digitalizzazione dell'immagine comincia a stancarmi.

Mi aggiungo alla discussione: Studios ha tirato fuori uno dei punti secondo me fondamentali, che in genere sui forum non vengono minimamente toccati o alla peggio snobbati.

Io stesso ho faticato come un pazzo a cercare proiettori che non distruggessero l'immagine digitalmente aumentando gli artefatti con correzioni software, riduzione grana, aumento nitidezza, colori sparati, interpolazione frame, chiarezza, saturazione.

Mi accorgo però che la gran parte degli utenti considera queste cose come un plus rispetto a un minus, io mi occupo di riprese video, devo dire che in un proiettore cerco di avvicinarmi il più possibile alle immagini che sono state pensate dal regista, DOP e editate dal colorist, cioè quello che spesso vedo al cinema con tutti i sui plus e i suoi difetti VOLUTI, sottoesposte, sgranate, sfocate e così via... invece nelle tv o con molti proiettori le immagini che vedo sono completamente rielaborate dal software della casa costruttrice per renderle patinate e più digitali in senso negativo. Questo è un problema che diseduca la vista del consumatore.

Primo esempio che mi viene in mente: l'elogio smodato dei consumatori della nitidezza e iper dettaglio su pelle e visi quando in ripresa VOLUTAMENTE vuoi che il viso venga reso molto più morbido e fai di tutto per farlo, dall'uso di cineprese a obbiettivi che non esaltano il dettaglio ma anzi lo rendono più morbido.

Vi chiedo con un piccolo OT, sono sicuro farà piacere anche a studios visto che è un fotografo, quali sono secondo voi i proiettori che rispettano e danno la fedeltà cromatica e sopratutto di ripresa più simile al girato originale? (quindi senza interpolazioni software o con possibilità di ridurli a zero mantenendo però un immagine perfetta)
 
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Credo sia il caso chiarire un po' le cose.

Da quanto affermi sono sicuro che non hai letto attentamente quanto si scrive, di solito, su questo forum.

In caso contrario avresti notato che è un continuo cercare di convincere gli utenti inesperti a non cercare a tutti i costi quello che non c'è nel girato, ma a regolare il display o vpr in modo che l'immagine risultante venga alterata in meno possibile.

Ci sono tante discussioni, anche abbastanza accese, in cui si cerca di convincere che la "grana" che si vede in molti film o è fisiologica in quanto presente, come tecnologia, nella pellicola originale oppure perchè esaltata e voluta così dal regista (che poi tale scelta sia condivisibile o meno è un altro discorso), nell'originale c'è e pertanto ci deve essere anche nell'immagine proiettata.

Stesso discorso per i vari DNR e simili, oppure i filtri per la Nitidezza o sistemi di Frame Interpolation.

Un conto è fare delle regolazioni, solitamente al minimo, di alcuni comandi in modo da compensare perdite dovute a tutti i passaggi elettronici o anche ad ottiche a volte di qualità non proprio elevata, quindi per riottenere l'immagine originale, un altro è appunto snaturarla del tutto, solo per seguire gusti personali; se guardo Matrix non devo regolare la Colorimetria per eliminare la dominante verde o il giallo nei primi minuti di Spectre.

Non mi pare proprio che sul forum si consigli questa seconda strada, pertanto mi sento aurorizzato a dire che ti sbagli nel lanciare queste accuse.

Per venire alla tua domanda finale che, ti assicuro, rispecchia anche quello che tutti gli acquirenti di un display o vpr desiderano, credo che la risposta la si possa trovare, ad esempio, nei colori dei vpr Sony, giudicati ottimi e realistici dalla maggior parte degli appassionati, di JVC, in cui si ha anche un contrasto molto elevato (i famosi neri), un occhio credo vada anche dato agli ultimi proiettori Laser, che offrono una gamma di colori ottima, purtroppo a scapito del proprio portafoglio.

Se si rimane su vpr di basso costo i risultati saranno altrettanto modesti, quelli che sono stati consigliati in questa discussione sono quelli che fanno meno danni, ovviamente, in tutti, non vanno attivati o usati in modo smodato tutti i filtri che sono stati citati, ma questo, ripeto senza tema di smentita, è quanto si raccomanda sempre su questo Forum, affermare il contrario è, ripeto nuovamente, quanto meno molto azzardato.

Tra l'altro fare un discorso di qualità assoluta in una discussione in cui uno dei parametri base è la limitazione imposta come distanza di proiezione, che obbliga ad utilizzare dei vpr che sicuramente non hanno le caratteristiche di qualità citate è un po' paradossale.

Se si cerca la qualità le specifiche per vpr, telo, installazione, per non parlare di budget, sono ben altre, se si rimane a quelle richieste ci si deve accontentare e lasciar perdere richieste mirate tipo il nero elevato.
 
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per me il problema non si pone... son tutte elaborazioni "software" facilmente disattivabili/regolabili a piacimento, e "de gustibus non disputandum est" :)

io per esempio cerco di dare maggiore incisività all'immagine con un videoprocessore esterno, ma ho un proiettore decisamente "morbido", con le 3 matrici non perfettamente allineate. Da questo punto di vista le elaborazioni digitali aiutano un sacco
 
Infatti.

Si può cercare di orientare il neofita verso la strada corretta, ma poi ognuno è libero di regolarsi il proprio display come meglio crede.

Il punto fondamentale che non posso accettare è il fatto che qualcuno possa affermare che su questo Forum (e credo neanche in alcun altro) si consigli di stravolgere l'immagine con interventi strampalati ed ingiustificati.
 
Nordata sei stato di grande aiuto, mi hai spiegato molte cose.
Ico471 mi faccio il proiettore proprio perchè della luminosità eccessiva e dei volti con nitidezze così assurde che hanno ormai le recenti TV mi stanno cominciando un pò a disgustare.
La riproduzione su tela non sarà mai come un pannello a led, e preferisco la morbidezza della tela agli spietati pannelli led.

Detto questo ho scoperto (a differenza di quanto diceva Mitchan) che esistono le lenti "anamorfiche".
In questo caso potrei prendere il tanto desiderato pannello 21:9 e montare una lente anamorfica sul proiettore in modo da risolvere per sempre il problema "bande nere" per cui cercavo il nero più assoluto.
Inoltre il form factor 21:9 è in assoluto quello mio preferito.

Una domanda ai più esperti quindi sorge spontanea.
Avete esperienze di queste lenti, e come se la cavano?

Inoltre, esistono proiettori che abbiano già la lente anamorfica montata?
 
:eek:
stai mischiando troppi argomenti insieme, così si fa confusione. Cmq il problema bande nere lo "risolvi" anche con meno volendo, ma il contrasto dell'immagine sempre quello rimane. Ritenta, sarai più fortunato :) sul forum se cerchi per agomento "mascheratura bande nere" troverai tante belle informazioni da cui prendere spunto

Lo schermo 21:9 è stupendo, ma richiede possibilmente un proiettore con memorie di formato (pena dover armeggiare a mano ogni volta per zoom e fuoco a seconda del formato di immagine), e senza scomodare la lente anamorfica sarebbe sufficiente uno sfondo scuro/nero sopra e sotto il telo, in modo che con una semplice zoomata la banda nera muore sullo sfondo

La lente anamorfica serve più che altro per dare maggiore luminosita all'immagine, ma in installazioni generose e di un certo livello. Le ottiche costano una fucilata e introducono qualche aberrazione. Imho non ne vale la pena, sicuramente non nel tuo caso :D
 
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:eek:
stai mischiando troppi argomenti insieme, così si fa confusione. Cmq il problema bande nere lo "risolvi" anche con meno volendo, ma il contrasto dell'immagine sempre quello rimane. Ritenta, sarai più fortunato :) sul forum se cerchi per agomento "mascheratura bande nere" troverai tante belle informazioni da cui prendere sp..........[CUT]

Sono in contatto per un proiettore con memoria di formato e probabilmente prenderò quel proiettore (se lo prendo dico il modello).
Ho visto che la Schneider vende lenti anamorfiche e conosco la bontà delle lenti dato che ne ho una valigia piena di loro lenti (per lavoro). La cosa quindi potrebbe essere interessante e non infattibile.

Tuttavia il discorso dello zoom non l'ho capito, se mi aiutassi a capirlo meglio potrebbe essere molto utile.
Perchè zoommare teoricamente presuppone il fatto che debba avere ancora più spazio dove mettere il proiettore?
Mettiamo che proietto in 16:9 e voglio far diventare l'immagine 21:9, come faccio zoommando?

Inoltre molto interessante anche la parte della "bandieratura".

Ho cercato su questo forum senza trovare come effettuarla .
Potresti linkarmi un sito dove (anche appartenente al forum) sul come fare la mascheratura?
Cioè so come fare la mascheratura, intendo dire proprio a livello "manovale", cosa acquistare e se ci sono siti che già dispongono delle maschere da applicare sul telo.

Come avrai capito il mio problema più grande sono quelle bande mostruose che non voglio vedere dato che il mio interesse è avere lo schermo 21:9 (li dove il film lo consente)
 
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