Sony KD65A1 - OLED

Dennis e’ inutle,se gli dici che tutti hanno il problema di auto dimming si inc..... pure,è un mese che si ripete sempre le stesse cose,e nemmeno il video di vincent li ha convinti,tempo perso fidati.... :)

Comunque sulla tua lista modificherei forza 7,il calo è poco ma lo ha

Tralasciando il fatto che nessuno qua si sta inca****ndo non capisco perche' insisti in questo modo.

Dennis stesso dice di aver fatto moltissimi test con film, serie e quant'altro senza riscontrare nessun problema. L'unico problema ce l'ha giocandoci con PS4 e di tutti i giochi provati (una montagna) dice di averlo verificato solo su GoW e GT Sport (entrambe 2 esclusive Sony).

Io che non ho una PS4 perche' non saprei proprio che farmene e che di conseguenza non ho potuto provare GoW ne GT Sport perche' dovrei scrivere di avere il problema dell'auto dimming? Per quanto riguarda la sessione Gaming ho fatto anche io tanti test con PC e non ho riscontrato nessun problema. Nemmeno con FM7 che al contrario possiedo.

Se poi dobbiamo per forza scrivere che lo schermo diventa progressivamente scuro senza che ce ne accorgiamo solo per farti sentire meglio allora ok, non ho problemi a farlo. Anche se non sarebbe la verita'.
 
Tralasciando il fatto che nessuno qua si sta inca****ndo non capisco perche' insisti in questo modo.

Dennis stesso dice di aver fatto moltissimi test con film, serie e quant'altro senza riscontrare nessun problema. L'unico problema ce l'ha giocandoci con PS4 e di tutti i giochi provati (una montagna) dice di averlo verificato solo su GoW e GT Spo..........[CUT]

Ma tu sei il primo che ti sentì offeso,visto che rispondi tipo che do le sentenze....è normale che nn tutti lo rilevano,ma questo dipende dall uso che si fa della tv e dalle impostazioni che si usano....ma questo nn vuol dire che nn hai il problema...la protezione è stata inserita sopratutto per L hud dei videogiochi,e come puoi vedere nn sono tutti i giochi che hanno questa protezione,al momento sono 4/5
 
Ultima modifica:
Stanotte in bianco, mi sono messo nel buio più assoluto a testare il display, una volta per tutte.
Premesso che non ho consolle di gioco, ho provato più volte a simulare scritte bianche fisse nel nero assoluto: nessun alone, nessun dimming. Sul calo di luminosità, come già detto, avendo comunque un AF8 per di più non aggiornato al DV, mai avuto sentore del problema: ora che arriva l'aggiornamento pure sul mio, mi toccherò i gioielli.
L'unica "problematica" la rilevo con Netflix, il famoso alone: innanzitutto nel corso della visione normale, non avverto criticità, a parte del rumore di compressione sui bassissimi livelli, ma il problema orami sono convinto sia il bitrate basso della trasmissione, con filmati da altre fonti di maggiore qualità, il near black è perfetto.
Quando inserisco le info, anche con immagine chiara, appare una leggerissima patina scura, come fosse voluta, per aumentare la visibilità delle scritte, ma occorre davvero guardare bene. Probabile questo velo, quando viene visualizzato col display totalmente scuro, crei il famoso alone, che alcuni hanno e altri no, è evidente, e pure tra chi lo ha si manifesta in maniera più o meno marcata, ma quello forse potrebbe essere dovuto alle diverse impostazioni di luminosità, contrasto e compagnia bella.
Per concludere, ho notato solo in alcune scene critiche, andandolo a cercare , del modesto vertical banding, ma tutto sommato posso essere soddisfatto dell'uniformità del pannello, visto he ho letto da più fonti che soprattutto nel taglio grosso, questo è quasi fisiologico e deve andar bene... ecco, penso mi sia andata bene.
Ora, in conclusione: la curiosità di capire perché sulle scritte INFO di Netflix, succede quello che succede, è davvero forte. Potrei chiamare l'assistenza e cominciare la trafila per il cambio del tv, sempre che me lo accordino (visto che sembra sia quello che hanno fatto, almeno in un caso documentato qui sul forum). Ma, mi chiedo, e se poi mi arriva un pannello che ha meno alone (neanche senza...) e qualche altra magagna? Tipo un Vertical banding più accentuato, per dirne una? Vale la pena?
Penso di rimanere così, mi godrò le immagini ottime che il tv mi restituisce e magari guarderò le INFO di Netflix un pò meno o solo con immagini chiare, in modo da scordarmi di questa particolarità..:D
 
Ultima modifica:
Stanotte in bianco, mi sono messo nel buio più assoluto a testare il display, una volta per tutte.
Premesso che non ho consolle di gioco, ho provato più volte a simulare scritte bianche fisse nel nero assoluto: nessun alone, nessun dimming. Sul calo di luminosità, come già detto, avendo comunque un AF8 per di più non aggiornato al DV, mai avuto sen..........[CUT]
Anche io, approfittando del non lavoro odierno, ho passato ancora un po' di tempo questa notte a fare prove :D

Quoto, praticamente parola per parola.

Mi rimangio, parzialmente, il mio post numero 4914 nella scorsa pagina. Ad approfondite analisi con varie schermate, video, e test particolarmente contrastati e difficili, il pannello si è comportato in maniera esemplare.

NON ho mai avuto nessun calo di luminosità (ma non solo stanotte, dico in generale da quando ho la TV). Ma è bene precisare che io NON gioco e non ho console da gioco.

Gli unici problemi che rilevo sono:

1) l'alone bianco in alto a sinistra. Che è più o meno evidente, a seconda della scena e del contenuto visualizzato, ma che appare nel momento in cui si richiama grafica in sovrimpressione (come da foto che ho postato nei miei precedenti messaggi). Tra l'altro, mi si chiedeva di fare foto messe meglio a fuoco. Questa notte sono riuscito a farne molte a fuoco perfetto. Ma ovviamente, l'esposizione della fotocamera cambia e "scurisce" l'immagine rendendo il bianco delle scritte ben definito, in un mare di nero circostante.
Però così facendo la fotografia diventa irreale rispetto a quello che vedono i miei occhi (cioè l'alone bianco circostante non si vede più. Per questo le foto che ho fatto sono fuori fuoco, ma rendono l'idea di quell'alone che i miei occhi percepiscono nettamente).

2) Sempre quotandoti testualmente, inserendo le info, anche con immagine chiara, appare la patina leggermente scura, che ha la stessa ampiezza e posizione dell'alone bianco che si vede su sfondo nero.

3) Su alcune scene scure, in determinate situazioni molto critiche, anche secondo me appaiono alcuni difetti. Ma concordo con te sul fatto che molto probabilmente sia un problema di codifica/basso bitrate del materiale e NON del pannello della TV, o del processore video. Probabilmente il pannello e il processore video sono talmente "buoni" che rendono visibile anche le più piccole imperfezioni del materiale video che si visualizza.

4) Anche io ho notato fin dall'acquisto della TV un leggerissimo vertical banding su determinate scene, ma praticamente ininfluente.


Per concludere, rimangono anche a me le tue perplessità e il dubbio su cosa fare.
 
Ultima modifica:
Tralasciando il fatto che nessuno qua si sta inca****ndo non capisco perche' insisti in questo modo.

Dennis stesso dice di aver fatto moltissimi test con film, serie e quant'altro senza riscontrare nessun problema. L'unico problema ce l'ha giocandoci con PS4 e di tutti i giochi provati (una montagna) dice di averlo verificato solo su GoW e GT Spo..........[CUT]

Su partite di calcio non noti niente? Prova a fare molta attenzione. Per fare un esempio, durante la finale di Champions, se non glielo avessi fatto presente, mia moglie non se ne sarebbe assolutamente accorta. Ma il calo c'era stato.
 
Su partite di calcio non noti niente? Prova a fare molta attenzione. Per fare un esempio, durante la finale di Champions, se non glielo avessi fatto presente, mia moglie non se ne sarebbe assolutamente accorta. Ma il calo c'era stato.

No, non mi ha dato nessun problema. E la partita l'ho vista tutta dall'inizio alla fine. Tutto perfetto tranne il portiere :D
 
Ma si ragazzi, il problema è poco frequente e spesso impercettibile.

Anche voci autorevoli L hanno rilevato. Ma non stiano a scannarci su chi lo vede e chi no.

Speriamo solo che Sony intervenga perché Vincent dice una cosa saggia, quando comincerà ad essere standard L HLG su tutte le trasmissioni, questo algoritmo potrebbe creare più problemi di quelli che ci sono oggi.

Va assolutamente rivisto, e il sentore è che volendo sia molto semplice farlo.
La paura è che la questione possa essere dettata da conti economici che calcolano L incidenza che una correzione del SW potrebbe avere su costi di assistenza/resi. In caso di stampaggio.

Spero vivamente non sia così.
Di sicuro è giusto far sentire le nostre ragioni anche sui canali ufficiosi, perché se passa il messaggio che va bene così Sony si sentirà legittimata di dare priorità al preservamento del pannello che alla corretta fruizione di un contenuto
 
Ultima modifica:
Ciao guardo poco la tv sorry a parte Mentana la Gruber, e Floris :D ..... li non succede nulla.

Ma nelle partite viste in SDR?
Se si con picco medio o alto?

Thanks
 
Per quel famoso alone nelle info sui contenuti in DV ho fatto diverse foto e inviate all' assistenza appena mi rispondono vi farò sapere
 
Per quel famoso alone nelle info sui contenuti in DV ho fatto diverse foto e inviate all' assistenza appena mi rispondono vi farò sapere

Curioso anche io, attendiamo con impazienza la loro risposta e la tua condivisione qui sul forum👍🏻
Comunque nel mio caso L’alone è presente, seppur in maniera meno marcata, anche in contenuti NON dolby vision.
 
Su avsforum.com hanno postato quanto segue:

Quote:
Originally Posted by caitsith01 View Post

It's been a couple of weeks since your post - have you made any progress?

------------------------------------------------------------------------------------

In a way. I've been told that I am cleared to pass along his email address to you all. Eric has been speaking with the TV group that has been communicating with the engineers. The engineers are looking for various emails from us to help narrow down the source of the issue.

So, if you all could, please send a formal email with what exactly you are experiencing when it comes to the Sony A1E dimming. As well as the time type of content being played at the time of dimming. Cheers. Please keep it professional and organized. We are all trying to get the issue resolved. Thank you for your time.

Eric.Guerrido@sony.com
 
@Dennis79
Grazie per l'accurata analisi sui vari videogiochi, analisi che sarà stata anche ben dispendiosa in termini di tempo. Nuovamente ben condivisibili le tue conclusioni e considerazioni.
@fabiologia
premesso che per definizione hai sicuramente ragione tu, sai che nonostante io legga con attenzione i post di tutti non riesco a trovare alcuna annotazione riguardo il tuo di problema? Quindi ti chiedo: 1) a te in quale situazione accade il low dimming ? 2) ora che è un problema riconosciuto da Sony nel changelog del 6.5603, hai acceso un ticket verso l'assistenza ?
@Paoletto2009
Rispetto ai tuoi resoconti, più che l'alone nel caso della sovraimpressione di scritte con Netflix preoccuperebbe di più la questione dello "alone in alto a sinistra", che però non ho capito dai tuoi post più recenti se è un problema generale oppure relativo solo alla esposizione di scritte.Ti segnalo appresso il link a 2 clip di youtube, relativi a fuochi d'artificio nella notte di Dubai, nel 2014 e 2017; se li vedi con l'app nativa youtube del TV, come va la visione in alto a sx ? Nella clip del 2017 ogni tanto in alto a sx appare anche una scritta. I link:
https://www.youtube.com/watch?v=T-MUWJWqOv0&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=boNE6bSF4eU
Se ti facesse comodo ricercare i due clip tramite la ricerca vocale di youtube, ti segnalo che nel titolo di entrambi ci sono i termini: Dubai New Year Fireworks
 
Ultima modifica:
@Paoletto2009
Rispetto ai tuoi resoconti, più che l'alone nel caso della sovraimpressione di scritte con Netflix preoccuperebbe di più la questione dello "alone in alto a sinistra", che però non ho capito dai tuoi post più recenti se è un problema generale oppure relativo solo alla esposizione di s ..........[CUT]

Ciao rcaldare.
Come ho scritto precedentemente, questa notte ne ho approfittato per fare diverse prove. Tra le altre ho cercato su YouTube video simili a quelli che mi hai consigliato ora. Effettivamente quell'alone bianco ben visibile nella parte alta a sinistra , ed è per questo che ho parzialmente rettificato quanto detto ieri sera, esce solo nel momento in cui si attiva della grafica in sovraimpressione nella zona del pannello in alto a sinistra (vedi netflix quando metti in pausa, o attivi le info bitrate….).

Stanotte, pur con molteplici prove quell'alone non l'ho notato con altro materiale. Per il resto riquoto i punti dal primo al quarto che ho scritto qualche post indietro.

Quei punti, al momento, sono gli unici difetti visivi che mi è capitato di vedere con la tv in oggetto (55 pollici).


Altro discorso il lag di android TV e dei comandi con telecomando.

Grazie anche per il tuo interessamento.
 
Ciao a tutti, cambio argomento...ma oltre al lettore sony x700 (che tra l'altro deve ancora essere aggiornato), quali sono gli altri lettori blu-ray 4k che accettano il profilo DV low latency? perchè a me personalmente l'x700 non piace...e visto che l'x800 non dovrebbe aggiornarsi, volevo guardare altrove.
 
Top