Acer V9800 VPR DLP UHD/4K vobulato

A 2400€ quasi quasi ne compro un altro :), e ci pensate anche, da acquistare al volo. Per quanto riguarda le memorie di formato le avevo sull'x30 e non le ho mai usate, bisogna dire però che ho due sale dedicate, quella principale la uso quasi esclusivamente con i film in formato 21.9 mentre l'altra ho uno schermo 16.9. Il "problema" rumorino del diaframma ci fai caso solo nei momenti silenziosi comunque c'è e ci devi convivere al limite si esclude;).
 
A 2400€ quasi quasi ne compro un altro :), e ci pensate anche, da acquistare al volo. Per quanto riguarda le memorie di formato le avevo sull'x30 e non le ho mai usate, bisogna dire però che ho due sale dedicate, quella principale la uso quasi esclusivamente con i film in formato 21.9 mentre l'altra ho uno schermo 16.9. Il "problema&quot..........[CUT]

il problema non è la rumorosità, ma il ritardo con cui interviene, più di qualche volta, anche impostato su basso, in scene scure diventava tutto nero e anche se cambiava immagine ci voleva qualche secondo perchè si sistemasse. questo è il problema
 
Praticamente molto simile al comportamento del "dynamic black" della serie 65 Optoma e cloni.
Ma sul rumore del diaframma cosa ci dici?
 
Il mio è impostato su basso, si non è un fulmine di velocità ma che diventi tutto nero non è mai accaduto.

tutto nero senza che si veda niente no, ma la luminosità scende talmente tanto che non si riesce neanche a capire le immagini.. cioè è inammissibile un ritardo del genere..se aggiornassero in qualche modo. la rumorosità a basso è praticamente inudibile per me..
 
Il mio è impostato su basso, si non è un fulmine di velocità ma che diventi tutto nero non è mai accaduto.

una domanda, nei film 4k non noti un eccessivo effetto "grana"? cioè tanti puntini visibili?

con i film con parecchi anni sulle spalle è molto visibile sto effetto, non so se sia l'hdr che enfatizza ancora di più.
 
Ultima modifica:
una domanda, nei film 4k non noti un eccessivo effetto "grana"? cioè tanti puntini visibili?

con i film con parecchi anni sulle spalle è molto visibile sto effetto, non so se sia l'hdr che enfatizza ancora di più.

Ma che delirio è questo?
Effetto grana?
Certo che è presente visto che nei film ripresi in pellicola l’immagine è composta da grani.
È come dire che mentre si mette sotto i denti una patatina fritta si nota un effetto “croccante”.
E poi l’HDR non centra nulla; si nota di più rispetto ai full hd perché le scansioni a 4K sono più analitiche e mostrano la grana della pellicola.
 
ma scusa non posso dire quello che i miei occhi vedono o devo stare attento di non usare termini tecnici? tu hai un vpr 4k? non mi pare, hai l'acer v9800? meno che meno. Se a me quell'effetto da fastidio non posso condividerlo nel thread di questo vpr sentendo anche se agli altri possessori succede?
 
Se stai parlando della "grana" che fa parte dell'immagine in quanto derivata da una pellicola allora l'intervento di Renato è perfettamente legittimo, non importa che abbia o meno quel vpr, HD o UHD, poichè ti ha fatto notare l'inutilità della tua lamentela.

Sarebbe come se ti lamentassi perchè vedi le bande nere orizzontali o verticali con alcuni film (e molti lo fanno ancora! :rolleyes:).

Se, invece, ti stai lamentando di un possibile rumore video allora il discorso è ben diverso, ma sta a te chiarire il punto, da come hai scritto sembrerebbe la naturale grana della pellicola cinematografica..

Meno male che la vedi, vuol dire che la risoluzione è ottima e che non sono stati usati filtri a manetta per "piallare" l'immagine.

Quanto fatto che "ti da fastidio", se si tratta della grana della pellicola sarebbe come lamentarsi perchè vedi "Casablanca" in bianco e nero.
 
Ultima modifica:
scusate l'ntromissione forse non ho seguito bene ma di quale grana state parlando ? e' gia da qualche tempo che i film sono girati con camere digitali , forse vorrete dire la grana finta quella aggiunta in post produzione dai registi nostalgici .. personalmente non mi garbano certe scelte ma tante' il film non e' mio ;)
Data hai fatto una giusta osservazione , la tendenza attuale e' quella di ricampionare in 4k le vecchie pellicole togliendo loro quelle caratteristiche analogiche oggi considerate demode grana in testa ovviamente , anche questo non lo trovo eticamente corretto ma tante' ....
sono state per fortuna sfruttate in modo creativo e intelligente tutte quelle tecniche di recupero che ci permettono di godere dei film storici di Sergio Leone ricampionati oggi in dci mpeg2 con una qualita' mai vista prima in un girato techniscope in pellicola , questo si mi garba assai , in questo caso la grana un po ammorbidita e non tolta del tutto del techniscope originale ci sta eccome , la definizione e' spaventosa se consideriamo l'utilizzo a meta frame del negativo originale
 
Ultima modifica:
Damerin0 ha usato la parola "effetto" prima di grana e poi ha specificato chiaramente che vede tanti puntini. Palesemente non si riferiva alla vera grana.
Sinceramente per me é molto chiaro a cosa si riferisce, noto che su questo forum a volte si preferisce fare i saputelli piuttosto che aiutare. Lo notai quando leggevo per le prime volte i topic e lo noto tristemente tutt'ora.
Ci sono altri thread dove se ne parla ma non se ne é mai venuto bene a capo.
Dalla mia esperienza leggendo online e dei miei occhi avendo avuto svariati vpr e tv ti posso dire che varia da contenuto a contenuto. Da proiettore a proiettore ecc ecc. Anche dalla calibrazione. Una soluzione potrebbe essere quella di abbassare la nitidezza. Non sono per niente esperto a calibrare ma ti posso dare la certezze che aiuta.

Nel mio passato si notava molto con un optoma hd131x e mi ricordo che passando all epson tw6000 si erano ridotti drasticamente (testando lo stesso film). Ora con lg oled li noto di rado...ma ogni tanto ricompaiono..e non li sopporto.
 
una domanda, nei film 4k non noti un eccessivo effetto "grana"? cioè tanti puntini visibili?, non so se sia l'hdr che enfatizza ancora di più.
Se il film ha grana allora si nota sempre di più con il crescere di risoluzione basta vedere Blade Runner nei vari formati :vhs;dvd;blu-ray;uhd io ce li ho tutti e con il vhs e dvd non si notava dal blu-ray diventa evidente. Io l'HDR con il proiettore non mi piace, i colori sono troppo saturi.
 
Ultima modifica:
Se stai parlando della "grana" che fa parte dell'immagine in quanto derivata da una pellicola allora l'intervento di Renato è perfettamente legittimo, non importa che abbia o meno quel vpr, HD o UHD, poichè ti ha fatto notare l'inutilità della tua lamentela.

Sarebbe come se ti lamentassi perchè vedi le bande nere orizzontali o verticali ..........[CUT]

può essere anche rumore video,è che non essendo espertissimo non so come definirlo, io prima avevo un benq w1070, e non avevo mai notato questa cosa, adesso con questo, e fondamentalmente solo con film 4k noto questa cosa. soprattutto con film con un poco di anni sulle spalle, ma non sempre. tipo transformers l'ultimo cavaliere è perfetto, liscio nitidissimo e super dettagliato, film come salvate il soldato Ryan e il gladiatore mi è successo. anche con il film Detroit che è recente ho notato tantissimo questa cosa..
 
e perchè anche Detroit? non credo sia girato in 35mm. comunque ora non mi ricordo altri, comunque in 4k è veramente molto ma molto più evidente
 
Infatti è girato in digitale ma non è detto che non abbia grana infatti basta salire un po’ di più con gli ISO in ripresa e la grana/rumore video si palesa anche nel digitale.
Sul discorso dei film in pellicola o vecchi ricampionati in MPEG2:eek: qui la grana deve essere lasciata intatta e non ammorbidita.
L’unico modo per vedere un film come è stato concepito è lasciarlo intatto e senza manipolazioni; in questo modo si porta anche un minimo di rispetto a chi all’epoca ha impiegato tanto impegno e lavoro nel realizzarlo.
 
vabbe, fatto sta che io odio quel rumore video..preferisco tutto nitido e super definito.. non mi ero mai accorto con il mio vecchio benq w1070, ma con questo acer si..
 
Top