La Bi-amplificazione rispetto al bi-wiring aggiunge solo più potenza, per altro non sempre necessaria; entrambe invece offrono una migliore capacità di pilotaggio, una migliore trasmissione del segnale elettrico e doppi conduttori per separare le medio-alte dalle medio-basse per cui, in termini di miglioramenti udibili, sinceramente non riesco a capire per quale motivo ci dovrebbero essere solo nella prima e non nella seconda... [CUT]
hai detto niente, più potenza significa anche meno distorsione, più controllo...una volta che il cavo è dimensionato per la distanza altoparlanti\finale in quel caso si che aggiungerne in modo "non necessario" è superfluo
se io ho i diffusori a 2 metri dal finale 2,5 mmq sono gia ultra sufficienti, non credi? abbondiamo, 4 mmq...
stando al tuo "una migliore trasmissione del segnale elettrico e doppi conduttori" non ci sarebbe alcun limite alla sezione...tutti userebbero 6-8 mmq, magari in biwiring...
secondo me se uno vuole proprio fare le cose in grande sovradimensiona un po un monowiring e utilizza lo stesso tipo di cavo per i morsetti in luogo delle piastrine di serie
e poi non è che il biwiring separi le medio alte dalle medio basse, nel cavo di potenza scorre tutto lo spettro, il lavoro di separazione lo fa il crossover e per quei 5 cm in caso di utilizzo monowiring cosa potrà mai cambiare?
chiaramente il mio intervento non sta a dire "impossibile che tu senta differenze"...se le senti buon per te, ma per 1 che sente differenze ce ne sono 10 che non le sentono e che chiedono a quelli che le sentono misurazioni oggettive della cosa, misurazioni che puntualmente non arrivano mai
in definitiva per l'utente inesperto o che non si è mai affacciato ad una prova in tal senso è solo una questione di CREDERE a chi dice di sentirle o a chi dice che è inutile
detto ciò nel mio impianto mai sentito differenze non solo col biwiring ma neanche col biamp passivo, anzi, a mio avviso quest'ultimo può perfino diventare peggiorativo perchè se ho un ampli stereo da 100X2 in mono darei 100w a cassa, internamente poi lei assorbirebbe la quantità di watt per le basse e per le alte e solitamente le alte richiedono molti meno watt delle basse, in caso di biamp darei 50w alle alte 50w alle basse e la cosa non mi pare proprio il massimo
il top sarebbe finale muscoloso e brutale per le basse e finale più "pregiato" per le alte, anche da pochi watt, così sarebbe un lavoro logico