• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Problema ronzio giradischi

Riuppo per dare una risposta ai curiosi (magari) che mi avevano aiutato (grazie ancora).

Portato in un centro assistenza, provati giradischi e preampli, sono assolutamente perfetti.

Il problema è casa mia, molto probabilmente la vicinanza della centrala Telecom crea troppa interferenza e un giradischi che non sia quello del supermercato la capta.

In effetti ho lo stesso problema (da quando mi sono trasferito qui) con i miei strumenti musicali elettrici. Basso e chitarra fischiano se alzo i livelli alti...si salva solamente la chitarra elettrica con pickup attivi, visto il loro funzionamento.

Beh, addio vinili :cry:

Ho il tuo stesso problema.

Anche io credo sia un problema della "zona" di qualche interferenza, ciò non toglie che ho provato un altro giradischi e questo non fa rumore.

Quindi il problema è ANCHE del Pro-Ject che sconsiglio a questo punto da acquistare.

Sono due mesi che mi sta facendo impazzire.

Voglio dire... uno compra un giradischi, mette so un disco e lo vuole sentire. Mi sembra assurdo improvvisarsi tecnici elettrotecnici per risolvere questi problemi, anche se ringrazio infinitamente le persone che mi hanno consigliato. D'altronde se scriviamo qua è per questo.

Ora ho riportato il Giradischi in negozio visto che è in garanzia per un controllo.

Se me lo riportano dicendo che da loro è tutto Ok. Lo vendero' e pazienza se sapete consigliarmi uno più economico ( questo lo pagai 400 euro) vi ringrazio.

Ho il sentore che uno meno caro non ha problemi del genere e anche se si sente meno bene del pro-ject non ha rumori inutili avulsi dalla musica sul vinile.

Altrimenti ripasserò all'ascolto dei CD che problemi del genere , almeno a me, non hanno mai creato e pazienza.

Grazie a tutti.

Però un conto è il giradischi, un altro è la testina.

Se si tratta di captare eventuali interferenze di natura elettromagnetica direi che il primo sospettato è la testina, poichè i suoi avvolgimenti possono benissimo captare interferenze.

Il giradischi, di per sè, può produrre ronzii, ad esempio il motore che irradia un po' troppo o il cablaggio che provoca qualche loop, oppure "rumble" provocato dal sistema di trasmissione, tralascio il "wow", sarebbe veramente il colmo.

Comunque, mi è capitato di installare tantissimi giradischi e non ho mai, dico mai, avuto problemi, persino il mio ed abitavo vicino alla centrale con tanto di torre con parabole ed a un centinaio di metri da una radio locale, oltre a quelli installati nella radio stessa, come tanti altri installati in posizioni simili.

Forse era perchè a quel tempo chi costruiva giradischi lo sapeva fare e non era solo per sfruttare una moda tirata fuori per fare qualche altro soldo.

E' proprio vero.

Moda tirata fuori, in passato quando ascoltavo solo dischi (all'epoca si chiamavano così non "vinili") mai capitato.

Speriamo che in assistenza riescano a risolvere,. Il fatto che portando ampli e giradischi dal negoziante non abbia creato nessuno rumore di fondo mi fa pensare però che non risolveranno un bel nulla...

Ultima modifica:
Nel mio caso provato in tutte le stanze, portato giradischi e mio ampli con i cavi dal negoziante e collegato alle sue casse non fa rumore.

Collegato al mio NAD domani provo a collegaro ad un LUXMAN che avevo negli anni 90e ancora funziona.

Si credo sia un problema diffuso su i project ho visto decine di video di gente che si scervella sulla questione.

Spero sia un problema di cattiva schermatura o dei cavi della puntina che captano cose attorno, e che lo risolvono li in assistenza.

Provando un altro giradischi comunque il rumore nn cè , segno che il problema risiede anche nel Pro-Ject.

Resta il fatto che uno dovrebbe improvvisarsi tecnico su cose che si guastano o per anzianità degli apparecchi. Non su un prodotto nuovo sul quale vorrei solo mettere un disco e sentirlo. Scusate lo sfogo ma davvero deluso da questi Pro-Ject li sconsiglio vivamente.

Ultima modifica:
  1. lasciar perdere i projet ... :p
  2. hai provato a portare il tutto in un 'altra casa ?
vedi : http://www.avmagazine.it/forum/91-g...blema-ronzio-giradischi?p=4583588#post4583588
Il problema è casa mia, molto probabilmente la vicinanza della centrala
Telecom crea troppa interferenza e un giradischi che non sia quello del supermercato la capta.

In effetti ho lo stesso problema (da quando mi sono trasferito qui)
con i miei strumenti musicali elettrici. Basso e chitarra fischiano se alzo i livelli alti...
si salva solamente la chitarra elettrica con pickup attivi, visto il loro funzionamento.

Ultima modifica:
@ Dc_gem

Il regolamento è molto chiaro in fatto di cross-posting, ovvero ripetere lo stesso post in più discussioni: è vietato.

Scegli quella che ritieni sia più attinente al tuo argomento metti in quella la tua domanda.

Per questa volta mi limito a cancellare l'intervento più recente, quello in questa discussione, alla prossima infrazione scatterà una sanzione.

@ Dc_gem

Il regolamento è molto chiaro in fatto di cross-posting, ovvero ripetere lo stesso post in più discussioni: è vietato.

Scegli quella che ritieni sia più attinente al tuo argomento metti in quella la tua domanda.

Per questa volta mi limito a cancellare l'intervento più recente, quello in questa discussione, alla prossima infrazion..........[CUT]
Perdonami...dimentico sempre questa regola..scusa ancora

Ciao PietroM, anche io nella stessa situazione. Da quando l'ho acquistato (fine dicembre) il ronzio mi ha sempre accompagnato. Fatto tante prove ma non ho risolto nulla. Probabilmente lo invierò in assistenza per vedere se almeno lì ci capiscono qualcosa ma, sentendoli telefonicamente, non ho grandi speranze in merito. Di sicuro sò che project mi ha visto ora e non mi vedrà mai più. Probabilmente lo metterò in vendita e mi affiderò a produttori e a venditori più seri.
Ah, insieme al DEBUT CARBON ho acquistato anche il project phono box s. Non so se il ronzio può dipendere da quest'ultima cianfrusaglia.

Ciao PietroM, anche io nella stessa situazione. Da quando l'ho acquistato (fine dicembre) il ronzio mi ha sempre accompagnato. Fatto tante prove ma non ho risolto nulla. Probabilmente lo invierò in assistenza per vedere se almeno lì ci capiscono qualcosa ma, sentendoli telefonicamente, non ho grandi speranze in merito. Di sicuro sò che project mi h..........[CUT]

Ciao Rammsten,

di dove sei?

Io ho trovato la soluzione, ho spedito il mio in assistenza solo per un ulteriore controllo.
E' arrivato ieri da loro mi faranno sapere a breve.
Ti dirò poi come fare per eliminare il ronzio.
Non penso sia il pre a dare quel tipo di problema, ioo ho un TCC.

Ciao

Ciao Rammsten,

di dove sei?

Io ho trovato la soluzione, ho spedito il mio in assistenza solo per un ulteriore controllo.
E' arrivato ieri da loro mi faranno sapere a breve.
Ti dirò poi come fare per eliminare il ronzio.
Non penso sia il pre a dare quel tipo di problema, ioo ho un TCC.

Ciao

Ciao, ti ho inviato MP....

@ Rammstein

Il tasto per rispondere in una discussione è quello in basso a sinistra con la dicitura "Rispondi alla Discussione" e non quello "Rispondi citando" che serve ad altro e deve essere usato nel rispetto del regolamento, ovvero quando sia assolutamente indispensabile (e citare interamente il messaggio appena prima del proprio non lo è sicuramente), inoltre la citazione (quotatura) andrebbe limitata comunque al massimo a 4 righe.

Tutte cose ben spiegate nel regolamento, che sei pertanto pregato di rispettare.

Altra cosa, se invii un MP ad un iscritto non c'è alcun bisogno di scriverlo nella discussione poichè non credo interessi agli altri partecipanti, mentre l'iscritto a cui lo hai inviato verrò automaticamente avvertito della cosa nel momento in cui si collegherà al forum.

Questo nell'ottica di mantenere le discussioni il più pulite possibile, senza post inutili.

Scusate ... trattandosi di un problema comune ... non sarebbe meglio diffondere la soluzione anzichè comunicarla tramite MP ?

Grazie a tutti.

billgates

Ultima modifica:
Io ho trovato la soluzione ... Ti dirò poi come fare per eliminare il ronzio.
Non penso sia il pre a dare quel tipo di problema ...
Ciao
... sarebbe utile sapere come hai fatto...
o è un segreto industriale :confused:
i forum dovrebbero servire a questo .

Ultima modifica:
Concordo con tutte le considerazioni precedenti.

Come è stato già scritto: i forum servono appunto a condividere le proprie esperienze.

Non c'è alcun problema a descrivere qui la soluzione che hai trovato.