In questo caso mi tocca concordare col generale scetticismo che emerge dai commenti sopra ma non solo, spesso anche in giro per il forum le considerazioni in merito all'8K sono le medesime. Potevo ancora capire il passaggio da fullHD a 4K su un display, e già i limiti imposti dal rapporto fra diagonale e distanza di visione sono non di poco conto. Ora passiamo addirittura ad una risoluzione di 8K che nemmeno su diagonali importanti come 75" o 85" potrebbe essere apprezzata a pieno se non da distanze ridicolmente basse. Senza poi considerare il fatto che ad oggi già 65" rappresentano una nicchia di mercato...
Ho trovato in rete una tavola, imho abbastanza coerente, che propone le distanze di visione in rapporto alla diagonale, ove i calcoli sono basati sull’assunzione che l’occhio umano sia in grado di vedere due punti come distinti se sono separati da almeno 1/60 di grado ("acuità visiva"). Dmin, Dopt e Dmax stanno rispettivamente per "distanza minima", "distanza ottimale" e "distanza massima":
Come si può notare la distanza ottimale, ossia quella a cui il nostro occhio riuscirebbe a godere a pieno della risoluzione 8K, per una diagonale di 100" (cento) è di 99cm! Viceversa servirebbero 200" (duecento) di diagonale per apprezzare a pieno un 8K da una distanza di 2m.
Personalmente sono amante della tecnologia, del progresso, del continuo migliorare della qualità video, non mi lamento quasi mai dei nuovi standard che nascono etc. però questa rincorsa a risoluzioni da "retina display" su un hdtv la trovo una boiata pazzesca, siamo ormai al limite del buon senso, anzi il buon senso con gli 8K sarà abbondantemente superato.

Si dedicassero invece a migliorare l'uniformità dei pannelli introducendo dei banali controlli di bilanciamento del bianco a zone per esempio (così come avviene su alcuni monitor professionali), si dedicassero a ridurre ancor di più a ridurre la probabilità di avere pixel bruciati o le più svariate forme di disuniformità come vertical banding e compagnia che ogni volta che ci si porta a casa un pannello bisogna farsi il segno della croce (!!), che si dedicassero ad allargare il gamut e a migliorare la fedeltà cromatica, o a gestire meglio il color banding alle basse luci in funzione della profondità in bit disponibile... ce n'è di aspetti su cui ancora si può lavorare che non la mera risoluzione.