Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Quindi se compro un lettore bluray 4k e lascio su normale, non vado a perdere colori?
Assolutamente NO.
Tutto ciò che riguarda il mondo Video/Film corrisponde all'impostazione Normale che Panasonic propone a default ovvero:
8 bit SDR=16-235 | 10 bit HDR=64-940, tutti i device (Decoder, BluRay Player ...) rispettano tale formato, tranne PC e Console che vanno in Full 0-255 o 0-1024.
 
Se ne é scritto in precedenza di una differenza tra hdmi 1/2 e la 3/4

In prima pagina é riportato:

Che le HDMI 3 e 4 fossero diverse lo sapevo, peró da quanto scritto nel post da te citato pensavo che reggessero anche l'HDR invece dalla prova da me eseguita questo non accade. Qualcuno del forum in possesso del 950 e di una xbox one s riuscirebbe a confermarmi che i Blu Ray in 4K si vedono con HDR collegando la console ad una delle porte HDMI posteriori? Almeno capisco se procedere all'acquisto della console o lasciar perdere. Grazie
 
Ultima modifica:
Assolutamente NO.
Tutto ciò che riguarda il mondo Video/Film corrisponde all'impostazione Normale che Panasonic propone a default ovvero:
8 bit SDR=16-235 | 10 bit HDR=64-940, tutti i device (Decoder, BluRay Player ...) rispettano tale formato, tranne PC e Console che vanno in Full 0-255 o 0-1024.

Come sempre preciso, sintetico e cristallino. :)
 
HDR a 30, non a 60, la prima pagina parla chiaro. ;)

Scusami se insisto ma sto cercando di capirci qualcosa in più, HDR 30 significa un segnale video 4K con massimo 30 fps giusto? Da qui deduco che probabilmente la PS4 pro non mi consente di giocare con HDR attivo perchè l'immagine potrebbe avere più di 30 fps. A questo punto, collegando la ONE S che è comunque una console da gioco la situazione sarebbe la stessa? Oppure siccome i film hanno solitamente 24 fps il tutto dovrebbe funzionare senza problemi?
 
Premetto che non ho fatto prove a riguardo ma sulla carta, con le porte HDMI 3 e 4 entrambe le console NON ti consentirebbero di giocare (HDR 60Hz) mentre dovrebbero consentirti di vedere un Blu-ray UHD (HDR 24Hz).
 
Bene, siamo alle solite. Il nuovo pannello non presenta la fascia orizzontale azzurra del precedente. Presenta, però una fascia verticale sulla sinistra e variazioni di temperatura colore significative. Ho misurato 500k dal centro e non vi dico la misura a destra perché vien da piangere (quasi 1000). Il VB è discreto (era meglio il 55, su questo era un pannello fortunato) e c'è un po' di vignetting sui lati. Nulla di drammatico, salvo che passando dal 3 al 4% tutto è più evidente e poi al 5% comincia di nuovo a sfumare. Questo aspetto forse migliorerà col tempo.

Tornando alla temperatura colore, direi che è marcatamente peggio dell'altro in termini oggettivi, però, paradossalmente, la visione è meno disturbante, perché il passaggio è più graduale ed ho ottenuto il reso del 55 per prendere il 65. Ho diritto al reso (fra l'altro è un acquisto online), ma sono anche stanco e il rischio di pescare un pannello con altri difetti mi pare tutt'altro che teorico. Ora provo ad usarlo per qualche giorno...

La calibrazione al centro, con la mia sonda non profilata, sembra perfetta già OTB: so che il dato in sé non rileva, però confronto al precedente (e qui la misura relativa ha un senso) è molto molto meno virato al rosso (anzi, per nulla). Anche a occhio. Il gamma 2,4 è piacevolissimo, mentre sul 55 l'avevo impostato a 2,3 (alzando il 10% come da prima pagina).

Forse dovremmo avviare un confronto fra chi ha la sonda: misurare un bianco 80% o 100% al centro e in almeno sei riquadri ideali del pannello. Mi sembra strano essere il solo che ha questi problemi.

Saluti a tutti. Con un po' di sconforto. Davvero non so se tenerlo e godermelo (perché bello è bello) o fare il reso (che tra lavoro, tempo, impossibilità di trasportarlo da solo - a differenza del 55 - è un bel problema).
 
Per portare il 55” basta una station wagon media con sedili ribaltati.

@catalambano: appena mi capita di tirare fuori nuovamente la sonda prendo delle misure con pattern full field 100% su 5 x 3 quadranti, per scrupolo e per darti un riferimento, ma come ti dicevo in privato variazioni di 400-500K non mi sono mai capitate su nessuno dei pannelli visti e calibrati. E uno shifting di tale entità non mi sfugge di certo a occhio, non occorre misurarlo, è veramente TANTO.

Anzi, farò di meglio: creerò un pattern di misura personalizzato con indicazione su dove posizionare esattamente la sonda in modo che si possa estrarre un dato oggettivo a parità di misure. Il fatto che un utente possa non disporre di sonda profilata in questo caso non conta dato che ciò che ci interessa non è il valore assoluto di temperature bensì il differenziale fra le diverse aree misurate.
 
Ultima modifica:
Station wagon? manco per regalo :D In 3 macchine che abbiamo manco in mezza è entrata quella bestia di confezione, con tanti moccoli per contorno...
 
Una volvo v40. Ho lasciato il portellone socchiuso, ma dovevo percorrere un chilometro (in larghezza, con sedile abbassato, è entrato per un paio di centimetri).
 
Per portare il 55” basta una station wagon media con sedili ribaltati.

@catalambano: appena mi capita di tirare fuori nuovamente la sonda .........[CUT]

Però, su quanti pannelli hai fatto prove strumentali di uniformità? Lo chiedo perché io finché ho calibrato con pattern in finestra, non ho notato nulla, neppure sul vecchio.

Stavolta comunque sono davvero dubbioso. Ho guardato il primo film, Madre, non granché, ma in hdr) senza nessun fastidio; semmai ho notato più il VB (più del 55, ma non importa). Ma nessun fastidio da viraggio di colore. Poi il pattern bianco e la sonda dicono altro. Continuerò a provare in questi giorni. Non vorrei entrare in un circo infinito. Che se poi uno lo racconta agli amici che han visto il TV, lo prendono per matto. Per questo servirebbe una statistica di tutti i nostri pannelli (non te l'ho mai detto, ma un po' di viraggio mi pareva di notarlo anche nella foto del tuo, GLAD (cerco di consolarmi, sii clemente)!
 
Ultima modifica:
Prove strumentali non su tutti ma una schermata bianca la controllo sempre e ti posso assicurare che disuniformità così evidenti mi sono capitate una volta sola con l’esemplare di un negozio che calibrai per prova ancora prima di acquistare il mio. Il concetto è che se a occhio non noto nulla (e il mio occhio è severo, molto più della media, te lo assicuro... ;)) o solo disuniformità lievi non mi metto nemmeno a prendere misure...

La foto del mio? Non ricordo di aver postato qui un full field bianco, forse l’abbiamo fatto in privato? In ogni caso ho sempre detto che minimi viraggi ci sono sempre ma sono tollerabili entro certi limiti. E ricordati l’angolo di visione che ti ho fatto verificare ieri... ;)
 
Ultima modifica:
Si, in privato, a suo tempo...

Continuo a guardare programmi ed è così bello che mi sento ridicolo all’idea di renderlo. Guardavo il panning di una tenda bianca su narcos (in SDR, perché in HDR anche i pattern sono puliti), sforzandomi di notare il difetto, e nel passaggio della tenda sull'area incriminata ho fatto fatica a notare anomalie (anzi ho fatto passare più volte la scena senza notare nulla, se non ciò che era creato dalla mia mente, consapevole del difetto: dove mi sembrava più blu un certo lo lembo della tenda, lo era poi anche a nel passaggio a centro scena...). Poi ci sono i pattern, le misure e le foto. Strumentalmente è peggiore del vecchio, ma alla visione no. Forse perché nel 55 lo stacco era immediato, mentre qui in aree adiacenti è di 150-200k. Anche io sono sorpreso da questo, perché in base ai dati numerici mi sarei aspettato una visione insopportabile. Invece tutt'altro. Mi ripeto e perciò chiudo qui. Prendo qualche giorno per decidere (anche perché il da domani non potrò usarlo). Se deciderò di tenerlo, il calibratore, quando verrà, sarà inibito dal far passare pattern a schermo intero ;).
 
Si, in privato, a suo tempo...

Sì, ma siamo su un ordine di grandezza completamente differente rispetto a ciò che ho visto dalle tue foto di ieri. Giusto per far capire a chi legge di cosa stiamo parlando:

Tuo:


Mio:


Ora, da entrambe le foto va sottratto un certo ammontare di viraggio che viene amplificato dalla foto stessa (e conseguente distanza/angolo di visione con cui viene scattata) e con gli oled l'ho notato in maniera particolare. Sul mio si nota il classico e lievissimo viraggio ai lati verso il magenta che si manifesta nelle foto e che dal vivo è poi pressoché inesistente (strumentalmente esisterà certamente ma siamo moooolto lontani da 500K di differenza rispetto al centro), sul tuo il viraggio è asimmetrico e dovuto a quella fascia ciano sulla sx.
Capisci che il differenziale in termini di temperatura è piuttosto diverso all'interno dell'area di ciascun pannello. :)


e nel passaggio della tenda sull'area incriminata ho fatto fatica a notare anomalie........[CUT]

Ed è questa la cosa importante al di là delle misure oggettive, che servono altresì a quantificare e identificare la problematica. Se durante la visione di normali contenuti, ora che sei "concentrato" su quel "difetto", già fatichi a notarlo allora sei a posto.
E ciò che affermi è assolutamente corretto: in presenza di disuniformità ciò che spesso le evidenzia in maggiore misura è il viraggio repentino in termini di luminanza/crominanza fra aree adiacenti. Ovvio che l'occhio molto attento e allenato le noterà anche se il passaggio è graduale ma non saranno comunque così palesi.


Se deciderò di tenerlo, il calibratore, quando verrà, sarà inibito dal far passare pattern a schermo intero.

Non ti preoccupare, si calibra con pattern dimensione 10%... :D
 
Ultima modifica:
Capisco la tua frustazione catalambano.. io ho cambiato 3 55" per pixel morti e anche l'attuale che ho tenuto ne ha... se parte male non c'è niente da fare... Sembra che il problema abbia afflitto soprattutto me visto che pochissimi hanno avuto problemi con i pixel...

Sono dell'idea che se in visione normale non hai fastidi ti conviene godertelo e tenerlo...
A dire il vero per il VB il mio pannello è un po' peggiorato.. è comparsa una banda verticale più chiara che ogni tanto mi capita di vedere in certe scene con panning e sfondo uniforme...
 
Ultima modifica:
Premetto che non ho assolutamente un occhio allenato anzi tante cose le ho viste e capite solo da quando ho iniziato a seguire il forum, cmq delle 2 foto il mio è più simile a quello di catalambano, fortunatamente non avendo un occhio esperto nella normale visione non noto nulla...quando visualizzate queste schermate (bianco-verde ecc) che modalità immagine avete sul TV?
 
Ultima modifica:
Capisco la tua frustazione catalambano.. io ho cambiato 3 55" per pixel morti e anche l'attuale che ho tenuto ne ha... se parte male non c'è niente da fare... Sembra che il problema abbia afflitto soprattutto me visto che pochissimi hanno avuto problemi con i pixel...

Sono dell'idea che se in visione normale non hai fastidi ti conviene gode..........[CUT]

Grazie per la solidarietà, che ricambio (ma con i pixel bruciati non dovrebbero cambiartelo comunque?).
Hai centrato il punto: siamo sicuri che i miei difetti siano così poco diffusi? Quanti hanno davvero verificato con attenzione (a parte GLAD).
Ecco perché dico che occorrerebbe approfondire con misure o foto e scambiarcele (le mie sono fatte con iPhone X). Servirebbe a capire meglio cosa ci si può aspettare e cosa è insolito. Ma forse, a pensarci bene, è meglio non sapere e godersi il pannello...
 
Raga buongiorno, approfitto della vostra competenza :)

ho un 65ez950 (firmware 3.142), con 2 periferiche collegate.. xbox x, sky q e come HT harman kardon 151. La mia attuale configurazione è: xbox su hdmi 1, skyq sulla sulla 2 e HT collegato tramite cavo ottico.

Il problema, come ho potuto leggere nel thread, è che, con il lettore interno, non ascolto il dts (audio non supportato) ma potrei/dovrei risolvere con il firmware 3.143 che però non è disponibile (?) se non installando la patch 280, e collegando l HT tramite hdmi 2 (arc), spostando skyq sulla 3 (che comunque è hdr) ed eliminando quindi il collegamento con il cavo ottico.

Ho capito bene?:D, con la patch installata sul fw 3.142, risolvo il problema del DTS? mi date conferma?

Grazie
 
Top