Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Paolino visto che sei interessato al proiettore, posso solo consigliarti di andarlo a vedere, da Simone.
Permettimi di dire che la foto comparativa e' per essere gentile, strana.
Non riesco con tutto il rispetto per i colleghi, a riconoscere una immagine attendibile.
Se fosse sul serio una differenza del genere, credimi, noi per primi non avremmo preso l'optoma, sarebbe stato invendibile.
Tutti coloro che hanno scritto qui, hanno sempre sottolineato il buon livello del nero e l'ottimo ansi contrast, sorprendente considerando la tecnologia dlp.
Vi postero' dopo alcune foto comparative tra sony 260 e optoma .
 
Ultima modifica:
Io ho l’impressione che qui ci sia gente che cerca di convincere che questo proiettore sia una ciofecca o non valga quello che costa, senza mai averlo visto.

Quello sopra non è un nero ma un grigio “sfumato” neanche se la foto fosse scattata con luci accese...
Andatelo a vedere va...
 
Qui si vede il test pattern in hd.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=876970175761068&id=623809341077154

Sulla sinistra optoma sulla destra il sony.
Tralasciando il problema di allineamento della matrice del sony e la mancata taratura della temperatura colore che non facemmo, in questa prima foto.
Si vede out of the box la resa delle immagini.

Stiamo parlando di un test interno , come lo fanno tutti gli operatori curiosi di capire punti di forza e debolezza dei proiettori che vendono. Quindi per cortesia relativizzate sempre tutto.
Le foto furono scattate col mio cell con impostazioni automatiche.
Nello shoot out ufficiale inviteremo Paolino a fare le foto😉.

Buon proseguimento di giornata
 
Per chiarezza: le foto di projector reviews per valutare il livello del nero sono sempre sovraesposte per permettere di percepire meglio le differenze, quindi, non corrispondono a ciò che viene visto su schermo, ma danno un'idea del nero di una macchina rispetto all'altra.
Anche il mio benq w1070 ha un livello del nero nettamente migliore di quanto si vede in quella foto che, ripeto, è sovraesposta.
 
Ultima modifica:
Quelle foto di projectoreviews sono considerate inattendibili praticamente da tutti i frequentatori del forum AVS. Inoltre, è in aperto contrasto con quanto visibile sui vari filmati su youtube e foto in giro per la rete.
L'Optoma a me arriva il 13. Durante le tarature farò delle foto sia delle misurazioni che delle immagini e poi fornirò il link per il download per chi fosse interessato. Inoltre, sarò a disposizione per chi volesse venire nella zona di Brescia per visionarlo. Il lettore UHD è un Oppo 203 al quale affiderò anche l'upscaling del materiale HD così come consigliato da Heimkino. Anche il chroma up-sampling è affidato all'Oppo.
 
Ho avuto modo di rivisionare il vpr ieri a distanza di due settimane.
Sarà stata la rifinitura della calibrazione ( 15 gg fa si trattava xi una visione fondamentalmente out of the box) e sicuramente anche un davvero ottimo schermo hicon ad alto contrasto ma la visione è migliorata ulteriormente. In attesa delle misure tanto richieste mi fido del mio occhio: Immagine notevole e sorprendente da farmi maledire il fatto di essere allergico al rainbow.
Spero che il riflessivo citato poco sopra sia altrettanto soddisfacente
 
Luca, anche il sony 260 e' una macchina molto performante. Oramai il livello dei proiettori Sony-Jvc e Optoma e' altissimo in rapporto alla qualita'/prezzo.
Poi subentrano 1000 fattori che spingono il cliente verso una specifica scelta. Ambiente/installazione - particolare preferenza verso un aspetto delle immagini, chi preferisce la comodita' del laser ..ma in nessun caso possiamo escludere a priori questi 3 proiettori. Per questo vanno visti tutti e 3 e poi si sceglie .
 
A mio giudizio le foto postate da Paolino non sono in alcun modo rappresentative delle caratteristiche dei due vpr.

L'immagine dell'Optoma è molto lontana dal contrasto che ho percepito io e quella del sony ha tutte le alte luci clippate e il contrasto appare persino esasperato al punto da rendere l'immagine impastata e compromettere buona parte dell'ottimo livello di dettaglio restituito dal 260.

Luca, per averlo visto posso dirti che il 260 è una macchina molto performante. Se non fosse per il dubbio delle matrici lo avrei acquistato immediatamente. Ha il limite di essere un filo meno luminoso ma le immagini che ho visto (in sdr) erano splendidamente cinematografiche. A mio giudizio un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
Il Sony 260 è un poco meno luminoso e questo non sarebbe grave. Tuttavia, non dimentichiamo una cosa fondamentale: il Laser quella luminosità la mantiene nel tempo, mentre tutti gli altri vpr a lampada tradizionale (Sony 260 e simili...) dopo le prime 400/500 ore perdono almeno il 25 per cento. E le nuove lampade costano. Senza considerare le calibrazioni da rifare ogni volta... Io personalmente, con qualità e costo simili andrei tutta la vita di laser...
 
@lupic
Le foto sono inattendibili punto.
Basti pensare che vengono visualizzate su dispositivi più svariati, anche sul monitor del PC da cui scrivo (che è calibrato ma è un IPS) non mi fiderei a dare alcun giudizio in quanto poi subentrano anche le caratteristiche della foto (come è stata scattata la foto... non basta scrivere che si usa una reflex) .... come è stato maneggiato il file (si è agito sul gamma/ colorimetria/ si sono usati filtri)...
Non mi fiderei nemmeno di un file in RAW ... figuriamoci con dei file compressi....
 
Buongiorno Filippo.

Onestamente voglio astenermi dall'entrare nella querelle alla quale ho assistito in alcuni messaggi precedenti.

La mia personalissima opinione è che l'optoma offra certamente un ottimo rapporto qualità/prezzo (forse il migliore).
Il mio problema è l'effetto Rainbow che, quando ho avuto modo di vederlo in funzione, mi ha abbastanza disturbato.
Devo quindi rivederlo prima di decidere (e a tal proposito oggi contatterò Simone per capire se ci sono possibilità nei pressi di Milano...).

Certamente la fonte laser offre i pro che hai enunciato. E' anche vero che se si dovesse guastare...

In pratica la mia personalissima esperienza è stata:
1. ho visto il 260 (non calibrato) e subito l'ho enormemente apprezzato (ancora oggi dopo aver visto Optoma, 760 e 7900 rimane un prodotto super convincente). Non l'ho acquistato solo per la questione delle matrici che ancora non riesco a superare.
2. ho visto il 760 che non mi ha affatto convinto in termini di rapporto qualità/prezzo (ma che per inciso non mi potrei comunque nemmeno permettere) ed il 7900 (che invece ho molto apprezzato ma che a mio giudizio per quello che costa pecca ancora di un dettaglio un po' grossolano (e a costo di essere linciato, concordo con chi sostiene che i jvc affoghino un filo di dettaglio alle basse luci). Il 7900 è comunque una macchina che vale ogni centesimo che costa;
3. ho visto l'optoma è mi piaciuto moltissimo. Per il mio gusto personale è quello che mi ha, nel complesso (e ripeto: nel complesso e quindi anche in rapporto a qualità prezzo e considerata la fonte laser) convinto di più. Il problema è il Rainbow.
In conclusione, per quello che mi riguarda credo che se dovessi ritenere superabile al questione Rainbow opterei per l'optoma (con una piccola riserva per l'acer VL7860 che a quanto pare ha risolto i bug del DB).
In caso contrario dovrò decidermi se sono pronto a scommettere sulle matrici del 260...
 
@lupic
Le foto sono inattendibili punto.
Basti pensare che vengono visualizzate su dispositivi più svariati, anche sul monitor del PC da cui scrivo (che è calibrato ma è un IPS) non mi fiderei a dare alcun giudizio in quanto poi subentrano anche le caratteristiche della foto (come è stata scattata la foto... non basta scrivere che si usa una reflex..........[CUT]


Non posso che condividere
 
Buongiorno Filippo.

Onestamente voglio astenermi dall'entrare nella querelle alla quale ho assistito in alcuni messaggi precedenti.

La mia personalissima opinione è che l'optoma offra certamente un ottimo rapporto qualità/prezzo (forse il migliore).
..[CUT]


L'effetto rainbow con l’attuale set up a mio personale (ed assolutamente non tecnico) parere si è a essere pignoli molto affievolito se non sparito del tutto, sono curioso anche io di vedere che impressione ti farà abbinato ad uno schermo che non riullimini la stanza.
 
Una calibrazione più mirata e lo schermo che efffettivamente aveva un guadagno un po’ alto, per il tipo di ambiente e. Considerando i lumen a disposizione
 
Top