• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]

Ottimi risultati!
Adesso dovresti controllare se la lut non ha introdotto color banding, la dove non c'era con una calibrazione manuale.
Puoi usare una delle scene iniziale dei guardiani della galassia, quando il bambino è nella nebbia.

Ottimo risultato sui colori, per quanto riguarda la greyscale stai a 0,6 di dE medio, non hai bisogno di andare oltre, la maniacalità di ottenere 0,1 non serve a nulla. Per quanto riguarda il tracking gamma pure, ammesso che il tuo target fosse 2.3-2.35 è davvero lineare con una leggera apertura in basso che può essere pure gradevole durante la vis..........[CUT]

Il target impostato è 2.4 purtroppo,comunque concordo su tutto,durante la visione è eccellente,riguardo al miglioramento della scala di grigi/gamma sono daccordo che è inutile,ma mi piacerebbe capire perché inevitabilmente creare una lut altera questi altri 2 parametri indifferentemente che li si regoli prima o dopo.

Stai attento ai cieli azzurri, alla nebbia, alle tonalità scure (tipo quando l'arpione di Maui cade nell'acqua all'inizio di Oceania), alle sfumature rosse (Terminator Genesis), c'è anche il cielo della Sposa Cadavere dopo la scena del ponte. Le lut se fanno troppi interventi impoveriscano il segnale e si perdono le sfumature.

Prima di creare la LUT, hai calibrato RGB 2pt e Gamma?
Gamma Preset di partenza hai usato 2.3?
Quante patches hai usato?
Che impostazioni di DCG hai usato?

Ultima modifica:
Ottimi risultati!
Adesso dovresti controllare se la lut non ha introdotto color banding, la dove non c'era con una calibrazione manuale.
Puoi usare una delle scene iniziale dei guardiani della galassia, quando il bambino è nella nebbia.

Trovato in un video noleggio.

Come da foto facendo uno spliscreen con madVR,non mi sembra di vedere banding(parte destra con lut attiva),foto schifosa lo so,ma da un cellulare non si possono pretendere miracoli,ovviamente la parte sinistra in mancanza di lut è calibrata solo con i 100ire del bilanciamento del bianco a 2 punti e con spazio colore nativo che la rende praticamente inguardabile,da qui l'enorme differenza.

Ah, ecco perchè ti ha "aperto" in basso, il target è la BT.1886... però non capisco, leggendo nero "zero" dovrebbe equivalere ad una 2.4 power law...

Ah, ecco perchè ti ha "aperto" in basso, il target è la BT.1886... però non capisco, leggendo nero "zero" dovrebbe equivalere ad una 2.4 power law...
Ammetto che è la prima volta che uso DCG,quindi ogni suggerimento è una benedizione,quindi nella scheda LUT dovrei settare altro e lasciare 2.4?
Per creare altre LUT senza rifare tutto il profilo è sufficiente togliere la spunta su Create 3D LUT after profiling?

Gamma Preset?
Sulla TV ho settato la 2.4

@Sisco: Molto interessante, grazie per la condivisione!

Il risultato mi sembra molto buono!
Grazie a voi per le dritte.

@ sisco123

Qualche annotazione può essere d'aiuto per migliorare il risultato, già ottimo.

1. Per avere una LUT con gamma medio 2.3 o 2.35 o 2.4 meglio partire dal Preset Gamma 2.3

2. Come Spectral Sample, forse meglio utilizzare quello creato da zoyd su OLED con Jeti

3. Nella fase di profilazione, utilizzare il White level drift compensation

4. Nella fase di creazione della LUT, prova questi settaggi (2.35 o 2.4 al posto di 2.22 dell'esempio)

Ultima modifica:
Sembra proprio che rispetto a quello generico compreso in DCG quello di zoyd migliori le cose in tutto:

http://thumbs2.imagebam.com/a4/cb/87/66c78f735592113.jpg

http://thumbs2.imagebam.com/79/7c/74/47fb29735591963.jpg[/I..........[CUT]

Complimenti per il risultato. Altroché se ti puoi accontentare :eek: soprattutto per il post LUT senza effetti collaterali di color Banding ne rogne simili :ave: La scena di Guardians of the Galaxy "Peter Quill" L'ho fatto girare per circa 1anno di prove prima di trovare la soluzione definitiva :cry: (Ringrazio pure io all'aiuto degli amici) Se sapessi.... quante 3DLUT ne ho fatte sul mio, penso di aver battuto i record Guinness delle 3DLUT :D.

Bravo davvero e soprattutto bravi ai ragazzi per gli ottimi e preziosissimi consigli, specialmente Dario e Julien.... :clap2:

Ultima modifica:
Sembra proprio che rispetto a quello generico compreso in DCG quello di zoyd migliori le cose in tutto:

...[CUT]

Ecco, con una LUT un Avg dE di 0.3 su Color Checker mi quadra di più ;)

P.S. Utilizzando lo SS di zoyd, hai notato grosse differenze nella regolazione RGB 2pt rispetto allo SS generico OLED?

Ultima modifica:
Alla fine che gamma target gli hai dato per ottenere un 2.4 reale (apertura in basso a parte)?
Con il profilo di zoid non è stato necessario modificare il target,di lut ne ho fatte 2,una a 1886 2.4 e una a altro 2.4 impostando gli stessi valori sulla TV,risultati prativamente identici.

Ecco, con una LUT un Avg dE di 0.3 su Color Checker mi quadra di più ;)

P.S. Utilizzando lo SS di zoyd, hai notato grosse differenze nella regolazione RGB 2pt rispetto allo SS generico OLED?

Per l'RGB 2pt ho usato calman ritoccando in negativo r-gain e b-gain.