• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]

Ciao Zimbalo, ma voi usate la sonda a contatto con Oled?
Chiedo perchè ho visto più di una persona anche professionisti, su oled tenere la sonda a 10\13 cm di distanza. Ovviamente con stanza completamente buia.

Ciao Fedayn, sto attendendo che il pannello sia maturo prima di approcciare seriamente alla calibrazione.
Tu hai verificato differenze significative fra contact e no contact?

Io ho verificato, non ho trovato differenze significative. Però visto che Ric aveva fatto la profilazione a 13 cm del mio panello ultimamente calibravo da 13 cm.

@Zimbalo: Ho sempre calibrato a 13 cm Oled. Non ho provato a contatto. Ma ci proverò almeno per capire se esistono differenze ;)

Io col Kuro si. Come sai la mia i1dpro e rev b.
A contatto non mi leggeva 0 e 0,5 ire mentre a 5cm di distanza si. Mentre per gli altri valori nessuna differenza

@ sisco123

A proposito del tuo intervento nella DU del Panasonic EZ950/EZ1000 riguardo alla creazione della LUT, io avrei seguito un altro flusso di lavoro. Io farei così (Pro2):

1. Verificare se PC e sorgente (BD Player) matchano nelle misure fondamentali
2. Lasciare a default Livello di illuminazione - Contrasto - Luminosità - Color..........[CUT]

Ciao,la mia sorgente è il PC,almeno per SDR,più precisamente MPC-HC e madVR,come generatore di pattern uso madTPG,quindi credo posso saltare il punto 1,sto usando la pro1,perché la 2 l'ho calibrata in modo tradizionale e la uso per la visione,ovviamente adeguando i settaggi per la visione la buio.
Pienamente daccordo sui punti 2,3,4.
Riguardo alla creazione del profilo,tralasciando che il formato esatto riconosciuto dal pana rimane ancora incerto,DispCalGui non riesco ad utilizzarlo perché a fine lettura mi da errore,calman dalla sua con licenza entusiast non dispone di cube generator,quindi la scelta si riduce a quello del madVR.
Tu il profilo TV in calman come lo generi?

Certamente ;) Invio MP

Fino allo scorso anno Calman spesso e volentieri, dopo 1500-2000 patches, nel momento in cui creava la LUT, crashava.
A parte questo, le LUT di DCG sono, in base alla mia esperienza, più performanti.

Ultima modifica:
Certamente ;) Invio MP

Fino allo scorso anno Calman spesso e volentieri, dopo 1500-2000 patches, nel momento in cui creava la LUT, crashava.
A parte questo, le LUT di DCG sono, in base alla mia esperienza, più performanti.

Che tu sappia esiste un modo per utilizzare un generatore di pattern con DCG aperto in un'altro PC collegato in rete?,praticamente madTPG aperto su fisso(sorgente collegata alla TV) e DCG installato sul portatile con ovviamente collegata la C6.

Cioè intendi dire se DCG può funzionare con un generatore di pattern in rete?
Non so se PGenerator by Raspberry di biasi è supportato da DCG, non ho mai provato.
Con DCG in passato ho sempre utilizzato madTPG.

con una piccola patch ad alcuni binari di argyll cms (usati da DisplayCAL) diventa compatibile con il generatore su raspberry

Ric sempre sul pezzo, compare dal nulla solo in casi di estrema necessità. :D

Per ora ho sempre calibrato a contatto gli oled, tenere la distanza influisce su due aspetti: aumenta l’area di misura e si evita il surriscaldamento della sonda ma quest’ultimo aspetto è utile solo nel caso dei plasma.

Sono contento abbiate ravvivato il thread tecnico, occhio solo a non andare OT, mi raccomando... ;)

@ sisco123

A proposito del tuo intervento nella DU del Panasonic EZ950/EZ1000 riguardo alla creazione della LUT, io avrei seguito un altro flusso di lavoro. Io farei così (Pro2):

1. Verificare se PC e sorgente (BD Player) matchano nelle misure fondamentali
2. Lasciare a default Livello di illuminazione - Contrasto - Luminosità - Color..........[CUT]

Ho fatto qualche prova con DCG(adesso sembra andare),profilo madvr e non panasonic cosi da velocizzare le cose per i test,come base di partenza riguardo ai parametri da impostare nella TV ho seguito i tuoi consigli,mi sto però perdendo su come settare al meglio DCG su un pannello OLED,hai già fatto qualche esperienza da condividere?ovviamente se siamo OT qui se ti va possiamo discuterne anche in privato.
P.S.
Foglio di lavoro fantastico.

Ancora nessuna prova LUT sul mio 950. Sto attendendo che maturi un pò. Rimane comunque il dubbio che con una i1D3 si farà fatica ad avere letture precise con patches a bassissima luminanza e questo potrebbe invalidare il risultato finale. Vedremo.

Ancora nessuna prova LUT sul mio 950. Sto attendendo che maturi un pò. Rimane comunque il dubbio che con una i1D3 si farà fatica ad avere letture precise con patches a bassissima luminanza e questo potrebbe invalidare il risultato finale. Vedremo.

Dubbio legittimo,ma tra le prove fatte posto i grafici di quella che secondo me da i risultati migliori:

Scala di grigi

CMS

Saturazione

Luminanza

Color Checker

Color Checker Analysis

Diciamo che fatta eccezione per la scala di grigi e il gamma DCG ha fatto un lavoro di tutto rispetto,provando a ritoccarli manualmente si rendono perfetti loro con l'ovvia conseguenza di sballare tutto il resto.
Suggerimenti per ovviare a ciò?

P.S.
La LUT è caricata direttamente su madVR e non sulla TV.

Ottimo risultato sui colori, per quanto riguarda la greyscale stai a 0,6 di dE medio, non hai bisogno di andare oltre, la maniacalità di ottenere 0,1 non serve a nulla. Per quanto riguarda il tracking gamma pure, ammesso che il tuo target fosse 2.3-2.35 è davvero lineare con una leggera apertura in basso che può essere pure gradevole durante la visione.