Nuovo possessore pure io, sostituito il UHP-H1 che mi dava qualche problema nel riavvolgimento avanzamento veloce sui Blu-ray Disc, con sonseguenze perdita di nero assoluto sul mio OLED 2016.
Su questo Sony UBP-X800 non accade questo problema che di fatti il nero rimane sempre assoluto, oltre al fatto che l'immagine dello sfondo sulla home U.I. (User Interface) è completamente nera, quindi ottimo anche questo.

Sony UHP-H1
Impressioni ottime per quanto riguarda accensione e velocità di caricamento dei Blu-ray.
Una cosa la quale non mi sia piaciuta molto è stato come hanno cambiato, a differenza del UHP-H1, il Deep Colour che su questo x800 è solo possibile scegliere o Auto o Off. Mentre sul H1 era possibile scegliere Auto, 10/12bits, off (8bits penso)
Al momento non ho testato nessuno dei miei titoli UHD HDR,.
Aspetterò uno switcher.
In tanto provando i vari Blu-ray per testare il lettore senza l'intervento dell'upscaling, ho trovato per adesso l'impostazione più ottimale di chroma Ycbcr 4:2:2 e Deep Colour su off. Nei miei test, in abbinamento tra processore color 3DLUT box e Oled, è quella che mi da meno problemi di Colour Banding sui Blu-ray, come The Martian o The Hobbit "Un viaggio inaspettato" sui cieli stellati azzurro scuro.
Per il resto il lettore mi sembra parecchio silenzioso, e di una velocità mai vista.
Altro difetto che mi è capitato pure a me sul HDD formattato NTFS, mi vede il HDD ma le cartelle all'interno non sono quelle dove ho provato a mettere i miei Blu-ray in formato 1:1.
Lettura dal server DNLA è ok, ci mette 20sec. All'incirca per far partire il filmato, un po' strano, e infine si è bloccato il lettore per ben 2 volte quando provo a cambiare lingua da italiano Dolby 2.0 a inglese 5.1 DTS-HD. Non ho potuto nemmeno spegnerlo dal telecomando. Tutte e 2 le volte che ho provato ho dovuto scollegare direttamente il cavo di alimentazione.
Un vero peccato. Anche perché devo dire che il lettore mi piace tantissimo. Riproduce le scene più difficile a Low APL senza nemmeno un minimo di rumore o artefatto, tipo Alien Covenant la Scena dentro al refugio Alieno con i visi degli uomini. Ottima resa, molto pulita, niente a che vedere alla mia Xbox One S o addirittura al lettore LGUP970.
Mettendo in vece il chroma in Auto o 4:4:4 ed il DC su Auto, vedo un incremento di Color Banding sulla scena di prova l'Hobbit "Un viaggio inaspettato". Peggio ancora uscendo in RGB Auto/off.
Non ricordo benissimo il minuto ma è alla fine del capitolo 7 inizio capitolo 8 dove si vede la casa di Bilbo il camino che fuma nella notte stellata.

LGUP970 Ycbrc

Sony UHP-H1 Ycbrc 4:4:4 12bits
A breve postero aggiornando questo post quella del ubp-x800 uscita Ycbrc 4:2:2 Deep Colour su off (8bits stando a quel che dicono su bluray.com forum)
Aggiornamento post:
E dunque in 4:2:2 8/12bits non andava nemmeno bene. Cioè questa scena era con molto meno Banding, ma alla fine non so perché non avevo controllato bene i vari test parterns di cui il 008Black tunnel sul Ted Disk, era messo veramente male, non solo si mangiava i dettagli (fino al 19) anche i gradienti sui primi steps near black erano fusi tra di loro.. l'unico modo di vedere questo test Near black, come da Calibrazione è stato utilizzando il chroma subsampling Ycbrc 4:4:4 8/12bits o in RGB 8/12Bits del quale ho scelto quest'ultimo a 8bits in linea con la base la quale ho lavorato per la calibrazione non che 3DLUT. ( RGB 8bits tripplets Limited 16-235 )

Sony UBP-X800 RGB 8bits.
P.S:L'idea non è condividere la resa video, bensì le scene interessate, dove vedo che questo Sony X800 fa un ottimo lavoro sui BD SDR uscendo senza l'intervento dell'upscaling a 1080p. Il lettore è in modalità video 'Direct".
Continuo a provare e valutare. A breve Spears & Munsil ver.2.
P.S: Speriamo bene per gli UHD HDR uscendo in DC su Auto. Ho ancora tempo, se tutto gira bene me lo terrò sicuramente.