OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

Adesso i pannelli sono 10bit, quando usciranno pannelli o proiettori 12bit dovranno inventarsi un HDR12+
Dolby Vision é già compatibile 12bit.
Se acquisto un Blu-Ray Dolby Vision e Dolby Atmos o voglio guardare una serie TV Netflix sul pannello Sony o LG posso guardarla. Sul futuro non si sà nel frattempo meglio avere entrambi i formati.

Non è che non capisco che devono spingere il loro hdr10+, non capisco perché perdere clienti sulla vendita tv per non voler mettere il DolbyVision!
Comunque sarà una mia idea ma a me sembra che stiano usando ancora gli stessi pannelli 2017 su cui hanno lavorato logicamente ancora meglio..

Tornando alle novità, il fatto che mantengano in gamma l’EZ1000 la dice lunga.......[CUT]

Mantengono ancora l'EZ1000 perchè è molto apprezzato da diversi studi di produzione video di Hollywood che hanno l’EZ1000 Panasonic come monitor di riferimento per la color correction dei contenuti. Per esempio, la Technology di Company 3, una delle più quotate azienda di post produzione di Hollywood ne ha acquistati 60 da utilizzare insieme ai monitor broadcast 32” OLED Sony come schermi di riferimento per ogni postazione di lavoro.
Per le novità si attendevano in effetti i pannelli a doppio strato, si parla invece di affinamento dei precedenti pannelli, spero che LGD abbia lavorato sulla uniformità, questa sarebbe già una gran cosa.

Ultima modifica:
Mantengono ancora l'EZ1000 perchè è molto apprezzato da diversi studi di produzione video di Hollywood che hanno l’EZ1000 Panasonic come monitor di riferimento per la color correction dei contenuti. Per esempio, la Technology di Company 3, una delle più quotate azienda di post produzione di Hollywood ne ha acquistati 60 da utilizzare insieme ..........[CUT]

Ho letto la storia degli EZ1000 negli studi di produzione, ma per quanto lo ritenga un eccellente televisore, capace di funzionalità é prestazioni da monitor professionale, ho letto anche che questi televisori sono comunque affiancati ai consueti Sony Trimaster..... il che mi fa pensare che ci sia dietro anche molto marketing...

Aggiungerei, inoltre, che in uno studio andrebbe bene ugualmente anche l’EZ950, dato che della soundbar Technics sicuramente non sapranno che farsene...

La nuova generazione introduce le LUT dinamiche, che per un professionista del settore sono tutt’altro che poco interessanti, oltre ad un nuovo e più performante processore: direi che l’EZ1000, se non a prezzi da svendita, fará parecchia fatica a portare avanti i numeri di vendita, a meno che non intendano posizionare il nuovo top di gamma ad un livello tale di prezzo da far riconsiderare il “vecchio” modello....

Ultima modifica:
... in uno studio andrebbe bene ugualmente anche l’EZ950, dato che della soundbar Technics sicuramente non sapranno che farsene.......[CUT]

Sull'EZ1000 le LUT posso essere personalizzate e ricaricate a bordo, cosa non fattibile con nessun altro TV e non sembra fattibile sui nuovi modelli, le LUT dinamiche sono precaricate e non personalizzabili almeno nessuno lo accenna.

Ultima modifica:
Sull'EZ1000 le LUT posso essere personalizzate e ricaricate a bordo, cosa non fattibile con nessun altro TV e non sembra fattibile sui nuovi modelli, le LUT dinamiche sono precaricate e non personalizzabili almeno nessuno lo accenna.

Davo per scontato che fosse così anche per il nuovo top di gamma, ma se é come dici allora avrebbe senso la presenza dell’EZ1000 nella gamma 2018.

Bhè, sarà Samsung, sarà comunque 1 lcd, ma il modello da 65' che dovrebbe avere circa 7000 zone, 4000nits e HDMI 2.1 sembra molto interessante....ci sarà da capire l'angolo di visione, prezzo e vedere qualche recensione seria!

Bhè, sarà Samsung, sarà comunque 1 lcd, ma il modello da 65' che dovrebbe avere circa 7000 zone, 4000nits e HDMI 2.1 sembra molto interessante....ci sarà da capire l'angolo di visione, prezzo e vedere qualche recensione seria!

Anche Sony si ostinava a dire che il prodotto di punta sarebbe stato lo ZD9 nonostante l’arrivo dell’A1..... poi, però, hanno cambiato versione....

Un LCD FALD é una soluzione complessa ad un problema che le tecnologie autoemissive non devono nemmeno affrontare: é un’inutile complicazione che richiede maggior spesa di progettazione e conseguentemente un maggior prezzo di vendita (motivo per cui Sony doveva dichiarare che fosse quello il top di gamma)

Ultima modifica:
Anche Sony così come Lg non parla di hdr10+, che non significa che in futuro non possano implementarlo anche sui tv attuali, ma di certo è un’ulteriore quasi conferma che Panasonic sta facendo una ca..... bella grossa a non mettere il DolbyVision!! È decisamente troppo presto perché possa permettersi di non metterlo con la “giustificazione” che hanno un nuovo formato che ancora però deve cominciare a dare battaglia sul campo! Cavolo ma stiamo parlando di tv in fascia premium non puoi non mettere tutti gli optional del caso, ho capito che Dolby fa pagare una royalty ma porca miseria fai pagare il tv 100€ in più non è che sarà quello a spostare il mercato!! Mi andrebbe anche bene un discorso del tipo “optional a pagamento”, cioè che se vuoi anche il DolbyVision paghi un tot per aggiungere la funzione, ma il non avere un formato esistente ed utilizzato per me resta una cosa poco sensata

In questo messaggio 2018 non ho visto miglioramenti in Sony negli oled. Pannelli uguali al 2017, certo buonissimo processore x1 Extreme bisogna vedere se effettivamente LG con il processore alpha 9 si avvicina di tanto a Sony. Novità importanti secondo me ci saranno nel 2019 con HDMI 2.1 e 8k!!

Avendo visto un pochino le news che arrivano dal CES, non ci sono novità eclatanti nel panorama OLED 2018. Sono affinamenti dei modelli 2017. Forse LG potrebbe avvicinarsi ulteriormente a PANASONIC e SONY come trattamento dell'immagine, grazie al processore rinnovato e potenziato. Per gli Accessori SMART invece, poco mi interessa. Speravo che i pannelli 2018forniti come di conseuto da LG utilizzassero la nuova tecnologia TADF che prometteva miglioramenti interessanti, invece dai dati di luminosità max, sembrano essere sempre quelli. Speriamo che migliorino sotto l'aspetto dell'uniformità. Credo che possa attendere Tranquillamente il 2019.

Non credo sia inferiore all'A1, ha l'Acoustic surface ma il supporto posteriore che conteneva il sub e che si apriva verso il retro è stato inglobato nella scocca posteriore a formare una colonna centrale molto più sottile e che sostiene un profilo orizzontale per i trasduttori laterali che fannno vibrare lo schermo per l'audio, ha anche una base di supporto.
https://youtu.be/5FAbGsYnM4o
.

Ultima modifica: