[BD] BATMAN BEGINS

Se lo sente James Cameron ha una scusa per vendere meglio T2 😁😁. C'é chi non la sopporta e c'é chi sa che é parte della pellicola. Dai commenti sui 4k leggo solo di chi da voti piú bassi ai film con la grana forse dovevano far uscire solo i film girati in digitale visto che chi guarda i 4k vede solo la qualità e non contempla minimamente la fotografia le scelte registiche l'uso di ottiche diverse ecc.. Parere mio ovvio. Immaginate la rivolta se uscissero i film di Frank Capra o Charlie Chaplin in 4k ci sarebbe da ridere veramente.

Ultima modifica:
Di sicuro il 3,5 era un voto alla grana.
Chissà quando lo metteranno nelle avvertenze: “ il suddetto supporto contiene decise dosi di grana: controllare la data di scadenza riportata sul fianco della confezione”.

E meno male che c'è. Con tutti i problemi di filtri NR che hanno avuto i film di Nolan, bisogna essere contenti di vedere grana.

Visto ieri sera in 4K, non mi ha entusiasmato per niente, troppa grana, sarò che venivo dalla visione di Dunkirk

Se ti sente Nolan che si sbatte per continuare a far vivere la pellicola, probabilmente ti sbranerebbe.

La grana va capito fa parte del girato, è una scelta ben precisa, DEVE esserci specie con un regista purista come Nolan. Cancellarla digitalmente significa non godere del film così come è stato concepito.

Ma è possibile che ogni due per tre si debba ancora cadere su discorsi simili? e si che questo dovrebbe essere un forum tecnico...
Ancora con questa storia della grana? Mi sa che c'è gente che gioca troppo con i videogames e conosce poco il cinema.

Visto ieri sera in 4K, non mi ha entusiasmato per niente, troppa grana, sarò che venivo dalla visione di Dunkirk

Dunkirk è quasi privo di grana perché è girato per la maggior parte in Imax 65mm, e le porzioni restanti in 65mm: la risoluzione è talmente alta che la grana è appena percettibile (il che non significa che la grana sia un difetto, o una caratteristica di video poveri, anzi...).

Batman Begins è girato interamente in 35mm, ergo - come in quasi tutti i film girati così - la grana è perfettamente naturale ed è naturale aspettarsela.
Tra l'altro quasi tutte le rece parlano di un video molto soft, se ti lamenti per la troppa grana mi sa che non hai ancora visto il 4K di Dracula di Bram Stoker (che si vede molto meglio, e ha ancora più grana visibile :D )

Ultima modifica:
Posto le mie impressioni.
Dopo aver letto i poco entusiastici commenti su blu-ray.com ero preparato al peggio, anche se qualche voce fuori dal coro mi faceva ben sperare. Premetto che ho provato solo una manciata di scene random (e non sul mio Bravia settato per la visione di film, ma su un Samsung Qled con settaggio standard) ma per me l'upgrade c'è e vale l'acquisto.

Chiaro, non è un disco da riferimento, ed è inutile aspettarsi un Blade Runner - sia come resa del video, sia come resa fotografica. Non ho ancora l'occhio abituato all'HDR ma la differenza col vecchio blu-ray è lampante, ad esempio nella scena dell'allenamento in Bhutan i ghiacciai sono uno spettacolo per gli occhi, e creano un contrasto stupendo con i due attori sullo schermo.
Passando avanti alle scene metropolitane le caratteristiche fotografiche sono ancora più esplicite: innanzitutto risaltano di più le dominanti arancio/marrone scelte per il look di questo primo capitolo; inoltre il quadro esalta realmente la natura analogica rispetto alla versione HD, la grana è più visibile in determinate scene però in generale mantiene quella morbidezza tipica delle pellicole di Nolan e Pfister.
Credo che a molti abbia dato fastidio questo, probabilmente si aspettavano che nel disco UHD la resa non fosse soft; non è però un limite del supporto, quanto appunto una scelta artistica, come testimoniano anche gli altri film del regista.
Purtroppo confermo la presenza di DNR, nelle scene incriminate che citavano nei forum oltreoceano è ben visibile. Fortunatamente dovrebbero essere poche sequenze qua e là, in un film da 140 minuti non pesano troppo.

Ultima modifica:
Sono d’accordo con te. A me ha soddisfatto questo bd 4k, la differenza con il blu ray normale è netta. Io di grana sinceramente ne ho vista poca... e ho un 65...

Purtroppo confermo la presenza di DNR, nelle scene incriminate che citavano nei forum oltreoceano è ben visibile.

In quali scene hai notato DNR?
Per il resto sono abbastanza d'accordo, la grana è leggera per la gran parte del film e solo in alcune sequenze o panoramiche si fa sentire leggermente di più.
Il quadro risulta morbido perchè appunto è una precisa scelta, la grana è leggera e va bene così perchè impressa in origine, mi incuriosisce la parte del DNR perchè personalmente non l'ho notata (è pur vero che l'ho visionato in una serata di stanchezza) sicuro non sia sempre l'impostazione soft che potrebbe trarre in inganno? (sia me che te ovvio).

@Alex988: sì ma infatti la grana è inferiore rispetto ad altre pellicole che si sono viste in UHD (come dicevo ho visionato Dracula, e lì è onnipresente).

In quali scene hai notato DNR?
Per il resto sono abbastanza d'accordo, la grana è leggera per la gran parte del film e solo in alcune sequenze o panoramiche si fa sentire leggermente di più.
..
mi incuriosisce la parte del DNR perchè personalmente non l'ho notata (è pur vero che l'ho visionato in una serata di stanchezza) sicuro non sia sempre l'impostazione soft che potrebbe trarre in inganno? (sia me che te ovvio).

Guarda la scena in cui il piccolo Bruce piange alla finesta e Alfred entra nella stanza. Quando è inquadrato Michael Caine si nota proprio l'effetto "cera" sulla sua testa. Più tardi provo a cercare un elenco delle altre scene in cui lo hanno riscontrato.

Ultima modifica:
Mi accodo a Slask: per me è un sonoro SI! Poco mi frega di quelle due scene di lieve DNR, c'è un solco con il BD FHD che aveva un livello del nero fin troppo alto. Il dettaglio anche su tv FHD è visibilmente aumentato tanto da far capolino una grana più "marcata" rispetto agli altri film di Nolan. Come per Prestige, anche qui bisogna fare il callo ad un colorimetria nuova, in questo caso che accentua le tonalità arancio/marroni, ma in Begins il livello del nero, benchè sempre alto, è sicuramente meglio bilanciato.
Se Prestige è un upgrade per i nerd del titolo, per me qui non c'è molto da che discutere: signor upgrade.

Appena finito di visionare in 4k,davvero un ottimo lavoro,sia per colori che definizione!
Poi chiedo qui visto che si parla del film:
Metto il blu ray 4k nel lettore(x800) tutto ok,musica nei menu ok,schiaccio play e come inizia il film l’audio prende ad andare ad intermittenza!(audio inglese)
Provo a cambiare lingua,metto l’italiano,e sembra non scattare,allora penso ad un difetto nella traccia inglese,ma dopo qualche secondo scatta anche quello italiano...
Già penso al disco difettato...premo stop,tolto e rimetti il disco,è va tutto liscio per tutta la durata del film!
Secondo voi cosa può essere stato?
Il lettore che ha fatto storie o il disco fallato?
L’ampli lo escluderei sinceramente,anche perché penso che se no scattava anche la musica del menu...

Questo perché l’ultima volta che ebbi un problema simile fu con total recall(quello nuovo)e scoprii che il disco aveva problemi di compatibilità con alcuni lettori

Ultima modifica:
Si penso ho il cavo che ha fatto i capricci o il lettore(anche se pensò più il lettore)anche perché dopo che l’ho riavviato e andato liscio per tutte le più dei 2 ore del film,e il cavo non lo nemmeno sfiorato!
Comunque questo Batman mi ha sorpreso in positivo in 4k,ma in generale tutta la trilogia!

Da quel che ho capito,nel cofano 4 K c'è anche il bd di Batman Begins con il nuovo encoding.Bd che non è possibile (mi pare) avere da solo.Ora,secondo me,siamo alle solite.Scelta a dir poco scandalosa.Capisco l'eccitazione di molti per il 4K ecc.ecc.,ma queste decisioni penalizzanti e discriminatorie vanno denunciate sempre e comunque secondo me.

Sono d'accordo con te Luctul, pero' le decisioni veramente penalizzanti e discriminatorie che andrebbero denunciate prima sono quelle di non rendere in nessun modo disponibili i nuovi master su BD ma solo su BD UHD, vedi Jumanji, Codice d'onore, ecc...
Quello di batman begins e' un caso raro in cui almeno non ci hanno rifilato il disco vecchio. Ovviamente poi il buon senso richiederebbe anche di poter avere una edizione solo con il nuovo BD, ma quello viene dopo.