Sudgen A21 Se vs Primare I 30 vs Bladelius Tyr Mk2

maxim68

New member
Salve.
Un consiglio, in un ambiente di circa 16 mq, diffusori Piega coax 10, con medio-alto a nastro, definito e dolce allo stesso tempo, quale dei tre ampli abbinereste?
Lettore cd Bryston Bcd1.
Ascolto musica di ogni genere, tranne la classica.
Grazie per l'attenzione.

hai titubanze?:cool: Sugden !!! tra l'altro ho avuto modo di ascoltarli in cuffia entrambi gli integrati e l'inglese si è dimostrato un prodotto più realistico

vedo che sono 90db ok il carico d'impedenza è basso ma il Sugden ha una bella dinamica anche a bassa impedenza, se non ascolti a volumi da concerto.... sta di fatto che ha una trasparenza e linearità che potrebbe dare una resa ottimale a quel twetter a nastro.

vedo che sono 90db ok il carico d'impedenza è basso ma il Sugden ha una bella dinamica anche a bassa impedenza, se non ascolti a volumi da concerto.... sta di fatto che ha una trasparenza e linearità che potrebbe dare una resa ottimale a quel twetter a nastro.

Ciao.
Dichiarata 90 db, ma reale nelle varie recensioni 85-86 db.
Con ampli che erogano molta corrente il wooferino da 15 si muove molto più ed i bassi diventano più rotondi ed estesi
Dovrò trovare un negoziante disponibile alla prova nelle mie mura domestiche.
Con il Bladelius suonano splendidamente, il Sudgen mi incuriosisce molto.
Non lasciarti ingannare dal medio-alto a nastro, le Piega sono molto dettagliate ma "dolci" allo stesso tempo, mai squillanti come molti diffusori provati.

Il Sugden e un'ottimo integrato ma non è proprio a suo agio a pilotare diffusori difficili preferisce carichi meno difficili tipo Klipsch...

Il Sugden e un'ottimo integrato ma non è proprio a suo agio a pilotare diffusori difficili preferisce carichi meno difficili tipo Klipsch...
Esattamente ciò che pensavo.
Avevo un ottimo ampli che non aveva molta potenza, i diffusori suonavano comunque bene.
Avevo la convinzione fossero pilotati correttamente...
Leggendo diversi messaggi qui nel forum ho deciso di provare ampli con maggiori watt ...
Un' altra cosa...
Il basso più potente esteso e "rotondo".

Ultima modifica:
Pochi qui credo conoscono le Piega.

Una macchina potente e ben suonante (che ha un qualcosa del sugden come sonorità) è quella di John Curl: l'Halo - proprio oggi lo ho provato con le wilson benesh square 3 e il risultato era ottimo - basso profondo e controllato - il resto veramente godibile.

Se l'uso delle Piega è serale a volumi tranquilli e la stanza è sui 15 - 20 metri quadri, il sugden torna buono - pilota (e suona) alla grande con le mie Canton reference - in 20 metri quadri il piccoletto faceva cantare bene le OLI 2.

Dipende molto anche dalle abitudini di ascolto

Pochi qui credo conoscono le Piega.

Una macchina potente e ben suonante (che ha un qualcosa del sugden come sonorità) è quella di John Curl: l'Halo - proprio oggi lo ho provato con le wilson benesh square 3 e il risultato era ottimo - basso profondo e controllato - il resto veramente godibile.

Se l'uso delle Piega è serale a volumi tranquilli e..........[CUT]

Nel mio caso non è una questione di volume di ascolto.
I diffusori acquistano con più watt di qualità maggiore dinamica.
Prima il woofer si muoveva a malapena...

Premetto che sono semplicemente un appassionato.
Un mio amico possessore di Focal Diablo Utopia, aveva un ampli con valori di potenza sulla carta di oltre 150 w...
La costruzione del prodotto era pessima.
Lui era convinto che le casse non avessero bassi e le voleva vendere...
Il woofer era completamente fermo !!!
Con un prodotto potente e di qualità le casse sono rinate !!!

Capito

allora ribadisco Halo integrated - macchina notevole - penso sia da mettere almeno nei papabili - forse il basso più bello che ho mai sentito parlando di macchine ancora dal prezzo ragionevole - E' superiore al primare che conosco e che reputo un buon ampli

Premetto che sono semplicemente un appassionato.
Un mio amico possessore di Focal Diablo Utopia, aveva un ampli con valori di potenza sulla carta di oltre 150 w...
La costruzione del prodotto era pessima.
La potenza e nulla senza controllo.....

un buon amplificatore può avere anche 50w ma se ben ottimizzato pilota nche il marmo, un esempio il Krel KSA50, plinius SA103 che pilota diffusori dove persino un krell da 300w a fallito

La potenza e nulla senza controllo.....

un buon amplificatore può avere anche 50w ma se ben ottimizzato pilota nche il marmo, un esempio il Krel KSA50, plinius SA103 che pilota diffusori dove persino un krell da 300w a fallito

La penso esattamente come te.
Probabilmente nei precedenti messaggi non sono riuscito ad esprimere il concetto in maniera chiara.

Per me era chiarita la cosa

infatti e ribadisco niente sugden - niente primare ... ribadisco proprio per potenza e controllo il Parasound : provato con ottimi risultati (e intendo quello che intendete voi) con:

Canton ref 5 K

Canton ref 7 k

Chario Cygnus

Chario Pegasus

sonus faber minima

sonus faber concerto home

wilson benesh square 3

Sono pure io un appassionato - non traffichino ma ho il piacere di condividere la mia passione con altri forumer e di fare prove sul campo

Jakob

Chiarita la questione della potenza e controllo ma esprimendo anche un principio di indeterminazione ovvero posso avere potenza e controllo ma non definisco il suono che ottengo e che desidero - posso percepire fisicamente la membrana dei woofer che vibra (mi fido di più dei driver che vibrano poco rispetto a quelli che vibrano di più e per specifici motivi) ma questo può avvenire anche con un suonaccio - controllato - potente ma sempre suonaccio rimane

Ci precludiamo il scintillio e la completezza armonica del sugden, il suo turgore , la sua capacità di vero-somiglianza con il suono reale - controlla meno è vero ( a partire dai > 10 watt) ma non ha suonacci.

Il parasound non ha la meraviglia del sugden o meglio ce l'ha per un 80 % ma ha grosso corpo - grande ricchezza e pulizia e la mantiene al salire della potenza richiesta - a giri alti diventa fino esuberante - ma sempre con le briglie in mano.

Ha affascinato 2 miei amici che ascoltano in maniera tosta e potente.

Liberissimo di non considerare quanto scrivo - non mi offendo -

Effettivamente non si è parlato di soldi, se non c'è problema di spesa mi fiderei di Jakob e direi pure io Parasound, mi sembra un gran prodotto e completo di tutto.
Putroppo posso solo dire di Primare, confronti con gli ampli citati non ne ho potuti fare.
Nel mio piccolo ambiente (circa 12 metri/quadri) ha dato una bella pulizia ai bassi, gamma media sulle voci per me esaltante.
E non da ultimo preso usato che sembra nuovo.

Ci precludiamo il scintillio e la completezza armonica del sugden, il suo turgore , la sua capacità di vero-somiglianza con il suono reale - controlla meno è vero ( a partire dai > 10 watt) ma non ha suonacci.
Scusa Jakob nessuno dice che il sugden suoni male, forse sono stato il primo a parlare della magnificenza di questo marchio su questo forum, ma in determinate circostanze, tipo pieni orchestrali, pezzi rock un pò tirati, potrebbe far vedere dei limiti.

Credo che l'unico prodotto Sugden adatto a pilotare carichi difficili ma non troppo siano i mono Masterclass da 160w, veramente quelli sono pugno di ferro in guano di velluto, li possiedo da ormai 6/7 anni e sono sempre magnifici, certe volte vorrei cambiarli ma con che cosa poi mi chiedo.....????