L'HDR dei giochi non è uguale per tutti i casi...Possiedo One X e Ps4 Pro e possiedo almeno una quindicina o più di giochi che sfruttano l'HDR...posso asserire con certezza che Forza 7, AC: Origins, Battlefront 2, Horizon zero e compagnia cantante avevano una luminosità HDR più realistica sul mio precedente tv...nelle scene diurne dove c'è il sole ..........[CUT]
Ma guarda, ho avuto modo di vedere due minuti uncharted 4, in pieno sole, e devo dire che l'immagine rendeva...probabilmente ho un aspettattiva più bassa o forse il mio occhio non è così allenato con l'hdr.
Prima avevo l'XD e non l'XE e quindi proprio con l'HDR nei giochi non mi soddisfava molto. Un po' per i limiti del local dimming ( il modello che lo ha sostituito quest'anno era diverso come disposizione dei led ) e un po' perchè non riuscivo a trovare un settaggio che mi soddisfacesse. L'immagine sparava troppo. ( resident evil 7 su tutti, poi ghost recon mi vengono in mente )
Comunque ora non sono soddisfatto ma di più.
Il sony di prima si vedeva comunque bene. Materiale sdr - blu ray erano riprodotti molto bene. Il nero era molto buono. In hdr meno.
Ora pero' ho cambiato anche sorgente affiancando alla play un pana 700 e devo dire che le immagini ( blu ray e 4k ) sono fantastiche. La play altrettanto. Input lag in hdr decisamente più basso. Netflix lo trovo molto migliorato e finalmente nessun problema con i sottotili originali durante la visione di materiale hdr/dolby vision ( prima il local dimmin creava ovviamente una luminosità attorno e rovinava l'immagine )
Il digitale terrestre non mi interessa. Non ho sky. La tv la utilizzo solo per quanto detto poco sopra.
Confermo l'enorme soddisfazione per il cambio fatto nonostante il banding insito di questo tipo di pannelli. Banding che si è notevolmente ridotto in questi giorni e per il quale chiudo tranquillamente un occhio ( per le due volte che l'ho notato fino ad ora in scene particolari) a fronte di un immagine estremamente piacevole.
P.S. per l'uso del tv, gioca tranquillamente, magari alternando immagini a tutto schermo e non fare sempre e solo ore ed ore di gioco. E poi importante, soprattutto all'inizio, ogni 4 ore spegni il tv in stand by e lascialo così per almeno 15 minuti.