JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Perfetto. Una curiosità, ma da Roma nessun calibratore fa trasferte a Napoli? Io vorrei calibrare il mio vpr ma in campania non trovo nessuno.

Ho assistito alla demo del 7900; ne riporto eccellenti impressioni. Mi è piaciuto molto che la presentazione sia stata effettuata con collegamento diretto della sorgente (Oppo 203) senza processori video perché in questo modo si ha un'idea più fedele della qualità della macchina. La saletta dedicata esalta le prestazioni di qualsiasi vpr; detto questo torno a casa abbastanza rasserenato perché noto che la saturazione dei colori in HDR (che può apparire in alcuni frangenti eccessiva) non è lontana da quella del mio 9500, segno che l'autocalibrazione JVC svolge abbastanza bene il suo compito. La sessione del sabato mattina è stata, infine, allietata dalla graditissima visita a sorpresa del grande Renato Zero ...

Ho assistito alla demo del 7900; ne riporto eccellenti impressioni. Mi è piaciuto molto che la presentazione sia stata effettuata con collegamento diretto della sorgente (Oppo 203) senza processori video perché in questo modo si ha un'idea più fedele della qualità della macchina. La saletta dedicata esalta le prestazioni di qualsiasi vpr; detto ..........[CUT]

Ottimo. In cosa consiste l'autocalibrazione? Deduco dalla tua impressione che ci si avvicina ad una calibrazione seria giusto?

Ottimo. In cosa consiste l'autocalibrazione? Deduco dalla tua impressione che ci si avvicina ad una calibrazione seria giusto?
Non sono un esperto; mi limiterei a dire che evita impostazioni platealmente scorrette e non è poco. So che anche quelli bravi usano l'autocal come punto di partenza per poi procedere ad aggiustamenti più raffinati.

La calibrazione suddetta serve a compensare il decadimento della lampada, come tutte le cose fatte automaticamente, quanto meno a questo livello, non è certo perfetta.

Si dovrebbe, ad esempio, partire da una sgrossata fatta manualmente e al termine l'optimum sarebbe ritoccare il risultato manualmente.

Il punto debole, non aggirabile in alcun modo, è che si è obbligati ad usare un ben preciso modello di sonda (Spyder 5, o peggio, la 4), che non brilla certo per precisione e non è neanche possibile inserire nel programma di autocalibrazione un eventuale file di calibrazione della sonda stessa.

La calibrazione suddetta serve a compensare il decadimento della lampada...
[CUT]
Per quanto i risultati possano non essere perfetti, non mi sembra affatto che l'autocalibrazione JVC serva solo a compensare il decadimento della lampada.
Diversamente avrei perso ore ed ore di lettura su avsforum e la cosa mi farebbe davvero arrabbiare :-)

I nuovi modelli non richedono miracoli per la calibrazione manuale, questo è il risultato ottenuto calibrando su due punti e con CMS.
Tempo impiegato circa 30/40 minuti ;)
38596833696_55690dce69_o.jpg

38596834706_8070f8725b_o.jpg

38596834376_1e16443ff4_o.jpg

24780785348_92a5f5de93_o.jpg

38620826962_4fc30a9646_o.jpg

Ultima modifica:
Per quanto i risultati possano non essere perfetti, non mi sembra affatto che l'autocalibrazione JVC serva solo a compensare il decadimento della lampada.
Diversamente avrei perso ore ed ore di lettura su avsforum e la cosa mi farebbe davvero arrabbiare :-)

Potresti linkare quella discussione? Grazie :)

Il punto debole, non aggirabile in alcun modo, è che si è obbligati ad usare un ben preciso modello di sonda (Spyder 5, o peggio, la 4), che non brilla certo per precisione e non è neanche possibile inserire nel programma di autocalibrazione un eventuale file di calibrazione della sonda stessa.
Gianluca Di Felice sostiene che da quest'anno il programma jvc è compatibile anche con la xrite.
Non ho capito se solo con i modelli 2018 o anche i precedenti: inoltre non sono riuscito a trovare info in merito...ma per i possessori dei veccchi modelli credo valga la pena approfondire

Gianluca Di Felice sostiene che da quest'anno il programma jvc è compatibile anche con la xrite.
Non ho capito se solo con i modelli 2018 o anche i precedenti: inoltre non sono riuscito a trovare info in merito...ma per i possessori dei veccchi modelli credo valga la pena approfondire

Mi pare di aver capito che ci vuole il modello che costa oltre 1000 euro...

Ok quindi la stessa mia fonte...a me lo ha detto a Bologna ma onestamente non ha precisato quale xrite e io non ho chiesto...tuttavia mi pare strano che permettano l'autocal con la spider da un centinaio di euro e non con la xrite da 250€...speriamo non sia così