Oled LG 2017 ( B7 - C7 - E7 - G7 - W7 )

Inoltre si pone il problema di come settare la scheda video Nvidia su Windows (Full/limited) con Kodi, e far corrispondere anche le impostazioni del TV (e il Deep color HDMI?)[CUT]

Giusto per confrontarsi. Non uso Kodi ma Emby Theater con Madvr.
Io abilito Deep Color. Da driver metto RGB limitato, tranne alcune volte per giocare rinomino l'ingresso hdmi come "PC", solo in quel caso da driver passo a RGB full.
Considera che con video tengo truemotion molto alto odio il frame rate basso del materiale video, gusto personale.
 
Giusto per confrontarsi. Non uso Kodi ma Emby Theater con Madvr.
Io abilito Deep Color. Da driver metto RGB limitato, tranne alcune volte per giocare rinomino l'ingresso hdmi come "PC", solo in quel caso da driver passo a RGB full.
Considera che con video tengo truemotion molto alto odio il frame rate basso del materiale video, gusto per..........[CUT]
Dunque io ho notato che da scheda nvidia posso attivare solo 420 su 60Hz Limitato, mentre invece se scendo a 30Hz posso scegliere "RGB" altre impostazioni 4:x:x e "Full". Non mi è ancora del tutto chiaro cosa intenda il TV sulla gamma di colori con WIDE, Esteso e Auto ma ho visto un video su youtube dove si consigliava di lasciare "Auto", ok ma questo per chi ha dei lettori, per il PC nopn ho idea se cambi qualcosa a seconda delle impostazioni inserite nel pannello della scheda.

Avevo provato con Kodi e MadVR per vedere se riuscivo a fargli andare fluido un HEVC/265 ma sono tornato alla versione liscia perchè non c'è stato verso (mentre invece con PotPlayer diretto da Windows lo legge senza problemi). Credo sia un limite di Kodi.
No a me non piace l'effetto troppo fluido, se lo uso lo uso al minimo per i film (che è il mio scenario di utilizzo de tv al'90%, non guardo TV, rarissimamente provo qualche gioco su PS3/PC).
 
Luce oled 20 quante cd ti da?..il mio è un 55 può darsi cambi qualche cosa ma non saprei...non ti sembra un pò spenta?
Magari io vengo da un led e sono abituato un pò male anche se lo tenevo a 7/8 su 20 quindi più da plasma che da lcd...
 
Luce oled 20 quante cd ti da?..il mio è un 55 può darsi cambi qualche cosa ma non saprei...non ti sembra un pò spenta?
Magari io vengo da un led e sono abituato un pò male anche se lo tenevo a 7/8 su 20 quindi più da plasma che da lcd...
Non ricordo, ma il gamma e il bilanciamento dei colori era giusto così secondo la sonda. Alla visione più che spento mi sembrava proprio scuro, ma troppo, cioè tutte le zone d'ombra risultavano nere senza sfumature...tanto è vero che ho pensato di aver sbagliato correzione gamma o qualche impostazione sulla scheda video.

Paradossalmente fregandotene del gamma e sparando la luce OLED a 50 circa con un correzione gamma diversa 1.9 o 2.2 il tutto mi sembra più a posto. Purtroppo l'ho sistemato nei ritagli di tempo domani avrò finalmente un po' di agio per spulciarlo come si deve.
 
Ultima modifica:
Mah....io senza sonda e con il consueto test luminosità ho impostato gamma 2.2, luminosità 51 con la 17 appena visibile e luce oled a 35...ottima luminosità generale ma senza esagerare...
Così mi sembra molto ben bilanciata con ottimi dettagli anche sulle scure e nero decisamente nero anche se senza sonda non so se pannello completamente spento ma penso di si visto che non vedo niente..(buio totale...) per luce oled non sapendo a quanto corrisponde con 35...dovrebbe essere sulle 120/130 cd..
 
usi più o meno le stesse impostazioni che uso io.
con gamma 2.2 e contrasto 85 (di più non mi piace...) la luce OLED sui 33 dà ottimi risultati.
è un po' luminoso al buio ma di meno le sfumature scure non si apprezzano. forse è per quello che qualcuno tende a sparare il contrasto ma a me proprio non piace.
il 65 forse è un po' diverso e mi pare di capire che la luce OLED vada abbassata ulteriormente.
 
Io sto su gamma 2.2
luce oled 50
luminosità 52
contrasto 85
Però il bilanciamento del bianco l'ho cambiato alquanto con metodo 2 punti partendo dai valori di flatspanelhd e modificandoli leggermente ad occhio perché virava troppo sul blu/verde a mio avviso.
Se volete stasera vi metto i settaggi, ad ora sono molto soddisfatto.
Con luce oled più bassa mi perdevo troppi dettagli nelle zone scure, con luminosità piu' alta invece avevo l'effetto filtro che io odio.
 
Io luce oled 35
Luminosità 51
Contrasto 95...anche perchè con disco test sotto mi dava valori non corretti
Gamma 2.2 ecc...
Così mi sembra una buona paretnza aspettando di fare calibrazione nei prossimi giorni...lavoro permettendo...
 
Ho domato la bestia , cosa veramente curiosa prima di rifare la calibrazione con calma ho ripristinato da zero il TV. L'ho lasciato acceso un 2-3 orette poi ho sondato e sono rimasto colpito dal fatto che i valori (impostazione IFS Dark Room) di colori, scala di grigi, fossero praticamente perfetti (quando invece nuovo e quasi appena acceso avevo dovuto correggere diminuenedo un pochino blu e rosso a 2 punti).

Ho modificato il "livello del nero" da basso ad alto e anche il gamma a 2.2 risultava quasi perfetto. Era questa impostazione che mi faceva vedere troppo scuro. Per il resto sono intervenuto su minimissime correzioni per gamma a 100IRE e colore. Non ho toccato saturazione e altro perchè già ampiamente accettabili. Luce impostata a OLED 30 che corrisponde a poco meno di 140NIT.

Stanno migliorando parecchio sulle preimpostazioni se i risultati sono questi, la calibrazione diventa più un controllo che una necessità. Comunque si vede anche ad occhio che il TV ha bisogno di stabilizzarsi prima di ottenere il massimo, non a livello proiettore pero' si nota anche a occhio.
 
Ultima modifica:
Mah, non metto in dubbio quello che dici, ma livello del nero alto crea un fastidiosissimo effetto grigio su tutti i neri, almeno sul mio. Sembra un lcd con quell'impostazione.

Dunque, in tutte le recensioni che ho letto l'impostazione consigliata è effettivamente "livello del nero" su basso. Tuttavia la mia sorgente primaria è un PC (Uso Kodi e PotPlayer) non un lettore Blu-Ray; dalla scheda video ho selezionato un range RGB massimo e con Deep HDMI sul pannello attivo. Mettere quell'impostazione su Alto è l'unico modo per avere dei neri corretti e una luminosità coerente.

E dico che sono corretti ovviamente perchè al test dei neri è tutto giusto, oltre al test del gamma a 2.2.
Dal lettore Blu-Ray infatti non devo attivarlo, altrimenti ottengo l'effetto grigio che nominavi.
 
Top