@ mitico303
continuando a semplificare lo scenario, ho eliminato l'app che mi risultava più problematica cioè VLC, che ho disinstallato; alla fine ho trovato due soluzioni alternative entrambe efficaci per l'utilizzo di disco da 1TB USB3 attestato direttamente al TV. Per un verso, posso usare l'app VIDEO per visualizzare, lanciata da ES File Manager (perchè Video di suo come abilità e comodità di navigazione nei file system è inadeguata). Per altro verso, posso usare KODI da solo, che funge egregiamente sia come file manager sia come media player.
Entrambe le soluzioni mi permettono di visualizzare qualsiasi file, 1080p e UHD, di dimensioni anche di oltre 6 GB.
L'unica stranezza residua è che KODI "legge" le caratteristiche del TV (system infos e system settings) riconoscendolo nei minimi dettagli hardware e in real time ma ritenendo di essere in esecuzione su un device con risoluzione 1920x1080 (boh?); questo fatto mi aveva suggestionato in negativo, mentre in effetti quando Kodi legge files UHD ovviamente li riproduce in UHD.
In conclusione, il problema aggirato era l'app VLC, che almeno in questa versione per questo Sony Android TV (ZD9) ha problemi almeno per i file system su disco USB.
In risposta alla tua domanda, i files 1080p sono video MP4 prodotti da fotocamera Panasonic FZ150, mentre i files UHD sono video MP4 scaricati dalla rete (demo 4K e altri filmati).
Ora rientro in lettura silente di questa discussione, augurando a tutti il miglior godimento dei vostri A1. Ciao.