Allora Glad che mi dici di Gravity? Sei riuscito a vederlo? Magari perché non resusciti il film che usavamo per testare i plasma (il cavaliere oscuro)? Dacci notizie
Dunque, prendo spunto da questa domanda per fare qualche considerazione un po' più concreta sul quadro offerto dal 950 rispetto a quello che avevo sul plasma, e sapete tutti benissimo quale possedevo e che tuttora posso visionare e confrontare quando ne ho voglia, essendo rimasto in famiglia, pertanto per quanto mi riguarda è e rimarrà il "benchmark".
1)
Il "feeling analogico". Ricorderete tutti che ho spesso parlato di feeling analogico che il plasma sapeva donare alle immagini. Già in altro thread (non mi ricordo dove esattamente ma mi pare prima delle ferie estive e subito dopo aver visionato il 950 da MW nelle modalità pro...) avevo dichiarato che assegnando al plasma il 100% di questa caratteristica, sul 950 ne ritrovavo circa il 70%. Bene, lo riconfermo. Il 950, al contrario di altri, riesce nel difficile intento di restituire 2/3 di quella sensazione, il rimanente 1/3 sarà perso per sempre nella memoria storica della tecnologia. Più di così non riesco a spiegarmi, chi mi conosce sa cosa intendo...
Ovviamente questo piccolo "deficit" è ampiamente ricompensato da tutta una serie di altri vantaggi.
2)
La profondità del nero assoluto. Beh, arrivando da un hdtv in grado di produrre un nero da 0,004 nits il nero assoluto è qualcosa che, in generale, sì ti cambia l'impatto dell'immagine ma non in maniera stravolgente.
Detto questo il maggior micro-contrasto è quasi sempre presente, nel 80% dei casi è là, a qualsiasi APL, davanti ai tuoi occhi, lo si percepisce benissimo e non è esattamente vero che il vantaggio lo si ha solo in scene a basso APL. In queste ultime ovviamente si acuisce, fino ad arrivare all'apoteosi in passaggi come quelli di Gravity ma soprattutto di Oblivion (tanto per fare due esempi, ma ce ne sarebbero tanti altri). Mentre nel primo il nero assoluto (o quasi) dell'universo era molto nero anche sul plasma poiché sono poche le scene in cui non vi sono altri elementi luminosi sullo schermo che quindi "ingannano l'occhio" (anche solo le stelle, ma poi sulle stelle ci torno...), in Oblivion, durante la famigerata scena di Freeman nel buio, l'effetto è davvero impattante, oserei dire sconvolgente! La stanza (se priva di lucine varie, anche un singolo led può fare la differenza, davvero incredibile!) cala completamente nelle tenebre, non riesci a vedere nulla, nemmeno una minima sagoma di un persona seduta a fianco a te, vi garantisco che la sensazione è stranissima, quasi angosciante, un passaggio di quel tipo su un oled è da balzo sulla poltrona! E poi compare il sigaro e TUTTI i dettagli del volto che escono dal nero assoluto, e addirittura alle spalle di Freeman, a dimostrare il totale controllo del near black che il 950 è in grado di offrire con estrema naturalezza, fin dal primo step della scala dei grigi, la famigerata "barra 17".
Dicevo, le stelle di Gravity, l'aspetto che vorrei sottolineare è che... sembrano MOLTE di più! Una marea!! La differenza del numero di stelle percepite rispetto al plasma mi ha lasciato perplesso.. ma nemmeno poi troppo.
Partecipai tempo fa ad uno shoot out fra proiettori organizzato da Emidio, non ricordo i modelli ma l'esperienza fu la medesima. Il modello top fra quelli presenti, e avente un livello di nero bassissimo e un rapporto di contrasto decisamente superiore agli altri, ricordo che ci diede (a tutti i presenti) la medesima sensazione: ma quante stelle in più si scorgono!!!
A più tardi per la seconda parte...
