[BD] Incontri ravvicinati del terzo tipo UHD-BD 4K

Sono convinto anche io che bene o male il nuovo master sia preferibile anche nella semplice versione 1080p.
Per me lo surclassa letteralmente su ogni fronte, eccetto per fedeltà agli effetti ottici originali. Una traccia video da 10, almeno su 50 pollici.

al di là delle scene incriminate citate poco sopra
Che poi vanno anche contestualizzate, ad esempio il black crush sul viso della Dillon alla Devil's Tower.. c'è un motivo preciso per cui il suo viso, che fino a pochi frame prima era naturalmente illuminato dalla luna, sparisce praticamente nel buio.

Ma quindi è confermato che quella modifica sulla scena della Devil's tower è presente su tutti e tre i montaggi?
Confermo.
Ma personalmente sono (molto) soddisfatto anche così, ed ho un motivo in più per conservare lo splendido cofanetto 30th Anniversary. :)
 
Una traccia video da 10, almeno su 50 pollici. [CUT]
Ciao Vick, è un po' che non ti si vedeva, è un piacere mio. La traccia è da 10....togli pure il limite dei 50 ;).

Volevo aggiungere alcune considerazioni.

Con VickPS mi ritrovo in particolare su una cosa: come ha precedentemente dimostrato con Jurassic Park, ha lo stesso mio modo di riconoscere i colori di un film. E i colori erano uno dei punti deboli del vecchio master uscito nel 2007, che seppur definibile ancora oggi buono e piacevole nel suo complesso, presentava ancora qualche compromesso di adattamento per il “video”.

Invece, l’unica “pecca” di questa nuova edizione 4K, è che il master si esprime al meglio nella sua versione 4K UHD in HDR in termini di dinamica (neri e basse luci). In pratica siamo sul versante opposto al precedente, con un qualcosa di molto raffinato e cinematografico. Chi ha potuto vederlo in 4K HDR lo conferma. Se la resa inferiore del rispettivo BD Full-HD in quei termini, sia stata voluta (come sostengono alcuni) o davvero non si potesse far di meglio per limiti tecnici, non saprei. Rimane comunque un gran bel vedere per me, rispetto a quello del 2007.

Altra questione: temevo, come molti altri appassionati di film in pellicola (e perfino il grande Robert Harris lo temeva), che l’HDR avrebbe snaturato i film d’annata. Timore più che giustificato perché potenzialmente potrebbe essere così. Ma per fortuna fin ora è andata bene e la gamma dinamica estesa sembra quasi abbia maggiormente sfruttato le potenzialità della pellicola stessa, almeno nei vecchi titoli editi fin ora dalla Sony, ai quali aggiungerei Blade Runner di Warner, altro BD 4K che condivide la medesima concezione.

Questione ritocchini: io da quel punto di vista non sono schizzinoso. Lo sono per la resa generale del film, che se è artefatta non mi interessa, ma quello è un altro discorso (chi mi legge qui, sa quanto ami la pellicola).
Ma con un master di tale caratura, ci può anche stare qualche effetto vissuto un po’ “corretto” digitalmente, se non si sgama.

Del resto sono americani e in più ci sono di mezzo le grosse major (tutte sempre americane): per loro l’essere “conservatori” proprio non esiste, non è nemmeno tipico della loro mentalità.
Certo, Lucas ha esagerato, ma questo non è non è un caso analogo.
Anche Scott che è inglese (ok, è prestato ad Hollywood mi direte e infatti…..), ha inserito correzioni digitali nella sua amata Final Cut e ha perfino girato nuovamente alcune scene. Ma nessuno ha fatto troppe storie.
Del resto i film sono i loro, decidono loro e noi possiamo solo scegliere se prendere o meno quello che ci viene proposto.
 
Ultima modifica:
Mi aggancio al discorso per aggiungere che un percepibile accenno di black crush è presente, ma che tuttavia a parer mio non inficia negativamente sulla resa generale quando si manifesta. Perchè personalmente preferisco che sia così piuttosto che appiattire il gamma artificialmente, pratica che ho sempre detestato in quanto priva il quadro di "..........[CUT]

Ciao, Vittorio, ciò che scrivi è corretto e condivisibile. Come discorso generale, aggiungo che si tratta sempre della solita questione. Sebbene il positivo cinematografico sia anch'esso una pellicola negativa, quindi con un contrasto minore rispetto ad un positivo nativo, la sua dinamica è mediamente più alta rispetto a quello che molti si aspettano e, per questo, il timore del black crush è sempre in agguato, spesso immotivatamente. I trasferimenti del passato, pensati essenzialmente in chiave video, hanno contribuito nell'abituare ad un tipo di resa non proprio corretta.

VickPS ha detto:
La pellicola trasferita in BD è così, è poco probabile avere ogni dettaglio su alte e basse luci contemporaneamente ed allo stesso tempo un gamma e dinamica esemplare, c'è l'UHD per quello.

Infatti.
Un negativo di camera esposto in modo sapiente, in teoria, è sempre "HDR ready". Per le riprese del passato, preciserei al netto dell'approccio filologico, naturalmente.



Sinceramente, non mi ero accorto del corposo edit di alpy e per il discorso HDR sembra quasi ci siamo letti nel pensiero :D
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha notizie sull'edizione UFO tre dischi? su amazon la danno al momento non disponibile...e anche su un altro sito sembra non disponibile ancora.
 
Ciao Vick, è un po' che non ti si vedeva, è un piacere mio.
Hai ragione, mi limito troppo a leggere senza postare.. è che ho talmente tanti BD ancora da commentare e c'è poco da aggiungere agli ottimi e preparati commenti che popolano questo forum.
Ho contratto la malattia delle steelbook, questa è nuova. Certo selezionate, ma i soldi volano via senza che ce ne si accorga tra offerte e mercato estero.. troppo tardi per uscirne. :D
Questa di Incontri l'ho evitata però, preferisco la prima versione che prima o poi recupererò e a cui appiopperò i due BD della versione 40th liscia.

Condivido in toto il resto delle considerazioni, ovviamente.

Ciao, Vittorio, ciò che scrivi è corretto e condivisibile.
Ciao Dario, è un piacere. :)

E, ovviamente, condivido interamente ogni parola che hai scritto.
 
Ciao ragazzi la versione di cui si parla in questo post è quella del 40mo anniversario contenente le tre versioni del film (originale, speciale e director’s cut) giusto?
 
Si, in qualunque disco, prima edizione FHD, edizione remastered FHD e BD4K sono presenti tutti le versioni in seamless branching.
 
Ragazzi un’altra domanda: ho visto su mediaworld che ci sono in vendita due edizioni di questo film, una da 64 euro e una da 30. A giudicare dalle descrizioni sembrano uguali, entrambe 4k uscite per il 40o anniversario. Voi sapete qual’è la differenza a parte la copertina?
 
Quella da 64 è l'edizione limited: custodia da collezione con effetto luci e suoni, e in più un disco con extra che non trovi nell'edizione da 30.
 
Ciao ragazzi, vista ieri la tehatrical version. Mi sembra un’ottimo traferimento 4k, ho solo un paio di domande da farvi. I leggeri fuori fuoco che si notano in alcune sequenze sono legate al girato originale, vero? E anche alcune scene in cui i contorni degli attori sono leggermente sfocati (tipo la scena in cui il protagonista si ritrova con gli altri che hanno assistito all’apparizione delle astronavi nel bel mezzo della strada) immagino siano fedeli al girato originale. Inoltre ho notato una leggere mancanza di sincornizzazione nel doppiaggio italiano, roba di mezzo secondo, ma comunque si nota. L’avete notato anche voi? Grazie in anticipo.

PS: a livello di traferimento le 3 versioni si equivalgono o ce ne è una migliore delle altre?
 
Ciao ragazzi, vista ieri la tehatrical version. Mi sembra un’ottimo traferimento 4k, ho solo un paio di domande da farvi. I leggeri fuori fuoco che si notano in alcune sequenze sono legate al girato originale, vero? E anche alcune scene in cui i contorni degli attori sono leggermente sfocati (tipo la scena in cui il protagonista si ritrova co..........[CUT]

Ovviamente è la fonte, le immagini sono impresse in quel modo. Non c'è modo di migliorare nulla e per fortuna nulla è stato toccato sotto quel profilo. Era una cosa piuttosto comune a quei tempi, soprattutto per i girati con ottiche anamorfiche. Per il fuori sincrono, forse ho avuto anche io questa leggera impressione. Ma dovrei ricontrollare.
 
Ho visto il BD remastered da poco e confermo i leggeri fuori fuoco del girato.
Confermo anche il leggero black crush che comunque non pregiudica il godersi questo meraviglioso master.
Spero di essere presto pronto per il 4K perché ho il disco nella custodia che attende:)
 
Il fuori sincrono mai sopportato :cry:

Ok quindi mi confermi che è un problema che c'è sempre stato. Francamente non vedevo il film in italiano da un pò di anni, per cui questa cosa non la ricordavo, ieri ho deciso di vederlo in italiano e ho notato questa cosa abbastzan fastidiosa. Pazienza ho una scusa in più per guardarlo in lingua originale.

Grazie a tutti dei feedback, mi rimane solo il dubbio sulle 3 edizioni differenti, comunque le vedrò e farò un breve confronto (anche se credo che il trasferimento sia stato fatto allo stesso modo su tutte e tre).
 
Io non l'ho notato, secondo me essendo stato ridoppiato male in certi punti il parlato italiano non si "incolla" perfettamente all'originale ma non é fuori sincrono, comunque difficile da spiegare. Ho sempre sperato di vederlo con il doppiaggio italiano del 77 non avendolo mai ascoltato.
 
Top