[BD] Incontri ravvicinati del terzo tipo UHD-BD 4K

Così è facile però :D. Mi riferisco alla scena
Spoiler:
in cui la mothership emerge da dietro la Devils Tower.
Ora le sue luci illuminano di rosso il terreno circostante.
 
Ultima modifica:
Immagino volessero rendere definitivamente coerente la scena adeguando l'interazione della luce proveniente dalla nave con l'ambiente circostante. Non so se è stato Spielberg stesso a volerlo. Io non me ne ero manco accorto (era molto che non guardavo il film), l'ho letto sul forum di bluray.com. A me non fa ne caldo ne freddo, ma immagino già le accuse di revisionismo.
 
Niente, pare proprio che l'unica maniera per avere in italiano la versione 4k E gli extra sia prendere il cofanetto UFO Edition... tra l'altro il box in sè non è che mi attiri chissà quanto.
 
Così è facile però :D. Mi riferisco alla scena
Spoiler:
in cui la mothership emerge da dietro la Devils Tower.
Ora le sue luci illuminano di rosso il terreno circostante.

Ho fatto una comparazione di quella scena tra vecchia e nuova edizione:
http://screenshotcomparison.com/comparison/119039/picture:1

Io in quella scena preferisco la vecchia edizione, anche perchè l'idea delle luci era buona ma realizzata veramente male. Intanto non avrebbero dovuto irradiare le luci anche davanti alla Devils Tower, che avrebbe dovuto fare ombra. E comunque ora l'immagine risulta davvero troppo filtrata. In pratica è come se avessero rifatto gli effetti speciali di quella scena e però li hanno fatti peggio di come erano stati fatti 40 anni fa.
Comunque non è sicuramente per colpa di una scena che l'edizione nuova non sia preferibile rispetto alla vecchia. Io però la vecchia la tengo lo stesso.
 
Immagino abbiate le letto i comenti di Geoff D., utente sul forum di bluray.com che ne sa parecchio.

Era talmente tanto che non lo rivedevo, che del ritocco non mi ero neanche accorto, pensate un po'.

Riguardo al BD full-HD, onestamente non l'ho visto tutto, ho saltato solo sulle scene che "intuitivamente" avrei ritenuto più a rischio per la compressione, fra cui proprio quella dello screenshot sopra.

In generale ho guardato tutte quelle scene con gli avvistamenti UFO, per via degli aloni di luce, dato che ricordavo che sul vecchio li avevo trovati un poco digitali, anche se molto in realtà è dovuto all'elevata grana di quelle scene, che era ulteriormente enfatizzata dalla luminosità maggiore del vecchio master. Mi rendo conto che una visione così superficiale non è assolutamente sufficiente per esprimere un giudizio.
Tuttavia da quel poco che ho visto, problemi di encoding non ne ho notati.

Su Badtaste conosco un utente affidabile che ha visto il BD 1080p per intero e ha notato solo quella scena dello screenshot con un nero un po' strano, ma che comunque un po' per la durata e un po' perché non è poi così fastidiosa, non l'ha ritenuta nemmeno degna di essere menzionata come "problematica".

Insomma, non mi sembra sinceramente nemmeno un BD affetto da black crush e il nuovo master si esprime bene, indipendentemente dal fatto che il BD4K abbia in questo caso spostato più in alto l'asticella.

Invece quello della nave madre che emerge da dietro la Devils Tower, è effettivamente stata ritoccata per aggiungere il riflesso delle luci rosse sul terreno circostante e forse dnrizzato, (anche se non si capisce perché solo quei pochi secondi in tutto il film).

Io, devo essere onesto, in proiezione (disco 4K) non me ne sono accorto. Forse perché quelle sequenze sono talmente degradate di loro per via di tutti i passaggi ottici necessari per comporre la scena, che già di suo sembra quasi un cartone animato. In ogni caso non è certo una cosa che è in grado di abbassare la valutazione del mio giudizio su di un master che considero eccezionale.

Comunque non è sicuramente per colpa di una scena che l'edizione nuova non sia preferibile rispetto alla vecchia.CUT]
Appunto, direi che posiamo perdonare il buon Steven per aver contratto questa variante leggera del morbo di Lucas :D.
 
Ultima modifica:
In effetti da altri confronti apparsi in rete sembra che il remaster abbia dei problemi nella parte finale, non solo in quella scena:

http://screenshotcomparison.com/comparison/118782

Fortunatamente però sembrano confermare tutti che la cosa è limitata al blu-ray, mentre l'UHD è perfetto.

Il master e' uno solo e secondo me quelle 2 scene fanno ancora piu' schifo viste in 4k.
Io comunque mi fido di Alpy e se lui dice che non ha notato DNR o black crush in altre parti del film io sono tranquillo.
 
Ciao Marco, ti ringrazio per la fiducia. No, DNR nel film non ce n'è tranne forse in quei pochi secondi della scena ritoccata per le luci. Però chi ha visto il 4K, anche quella scena accusata di black crush, dice sia perfetta. Anche io pur avendolo visto riscalato verso il basso e senza HDR, posso confermare che il nero non è come quello del BD 1080p. E' vero, il master è uno, ma il codec e soprattutto i settaggi di gamma dinamica sono completamente differenti.
 
Ultima modifica:
Per me non dovevano toccarlo essendo cosí al cinema nel 77 con tutti pro e i contro degli effetti speciali dell'epoca. È una piccolezza ma non mantieni l'originalità del film mettendoci le mani 40 anno dopo per una cosa che non serve a niente per me.
 
Ultima modifica:
Allora bene per la scena del black crush, pero' per l'altra scena il DNR non puo' essere sparito sul 4k, e anzi, dovrebbe essere ancora piu' evidente. E' un peccato perche' quella scena e' molto suggestiva ed e' vero che anche nella versione originale non era il massimo degli effetti speciali visto ai giorni nostri, pero' vedendola in confronto alla nuova edizione diventa ancora piu' bella. Io penso che un giorno mi faro' un mio mux riportando quella scena al suo stato originale.
 
Per me non dovevano toccarlo essendo cosí al cinema nel 77 con tutti pro e i contro degli effetti speciali dell'epoca.

D'accordissimo. E se proprio si voleva risolvere il problema dell'irradiamento delle luci rosse dell'astronave sul terreno circostante lo si faceva con piu' criterio e soprattutto lo si applicava solo alla director's cut, ma non assolutamente alla theatrical cut. Quella non deve avere rimaneggiamenti, altrimenti che theatrical cut e'...
 
Sono d'accordissimo con voi, io per primo non ritoccherei mai nulla. Poi per carità, molto dipende dalla sensibilità individuale all'argomento ma per fortuna siamo ben distanti da altre rivisitazioni.

Marco, per quando riguarda quella scena col DNR, io ho confrontato la stessa sul 4K (riscalato) col vecchio BD del 2007 e devo dire che nel vecchio, si, qualcosa di più come oscillazioni sullo sfondo si nota, ma non è una differenza drammatica. Del resto molte scene di effetti erano state filmate con 65mm, proprio per evitare che ci fossero cali drastici, di cui poi comunque il film è pieno, fra fuori fuoco vari e pellicola ad alta sensibilità. Ripeto, quelle scene sono talmente degradate di loro che sinceramente anche su grosso schermo non ci ho fatto caso, dato che, soprattutto il terreno è sempre sembrato un "cartone animato". Poi dura davvero pochi secondi.
 
Ultima modifica:
Insomma, non mi sembra sinceramente nemmeno un BD affetto da black crush e il nuovo master si esprime bene, indipendentemente dal fatto che il BD4K abbia in questo caso spostato più in alto l'asticella.

Mi aggancio al discorso per aggiungere che un percepibile accenno di black crush è presente, ma che tuttavia a parer mio non inficia negativamente sulla resa generale quando si manifesta. Perchè personalmente preferisco che sia così piuttosto che appiattire il gamma artificialmente, pratica che ho sempre detestato in quanto priva il quadro di "analogicità" e dinamica ed il croma di sfumature.
La pellicola trasferita in BD è così, è poco probabile avere ogni dettaglio su alte e basse luci contemporaneamente ed allo stesso tempo un gamma e dinamica esemplare, c'è l'UHD per quello. E in questo BD comunque la dinamica spesso è incredibile ed il gamma si comporta in maniera egregia, regalando in ogni occasione in cui le luci delle navicelle illuminano fortemente la scena o primi piani dei protagonisti una resa veramente stupefacente in quanto a gestione delle alte luci e perfezione del croma.
Avevo inoltre notato subito quanto più credibili apparissero gli effetti ottici in questa versione, oltre che per il croma espanso e grading fenomenale, per via del differente gamma sulle basse luci che aiuta a nascondere con perizia i tipici contorni grossolani (che qui però ho scoperto essere anche rifiniti digitalmente) o trasparenze dovuti all'utilizzo di tecniche analogiche, ma durante la prima visione la conferma di un intervento postumo si è palesato solo durante la scena alla Devil's Tower.
Il fatto è che a parer mio il lavoro è stato eseguito con intelligenza e gusto perchè il risultato non appare digitale quanto sempre frutto di tecniche analogiche, per quanto impossibili da attuare fisicamente al tempo. Non ho problemi con questo, Incontri in 35mm rende senz'altro meglio della precedente versione in quanto a effetti visivi, quindi che lo stesso avvenga qui in questo BD non mi crea alcun problema.
Credo che non si debba mai smettere di tenere a mente che effetti ottici o sovrimpressioni in generale rendono come dovrebbero esclusivamente in 35mm, questa tecnica dall'avvento del VHS fino ad un paio d'anni fa è stata massacrata in home-video per via di trasferimenti che ne mostravano e amplificavano a dismisura ogni limite, ma con un trasferimento di questo livello (o come ad esempio nel caso dei due Ghostbusters o I Predatori dell'Arca Perduta che sono però inalterati) riesce perfino ad impressionare. Ed è sicuramente accaduto con quest'ultima visione di Incontri.
Un gioiello di BD per quanto mi riguarda.

Per il resto complimenti ad alpy, che è sempre un enorme piacere da leggere.
 
Ultima modifica:
Sono convinto anche io che bene o male il nuovo master sia preferibile anche nella semplice versione 1080p. al di là delle scene incriminate citate poco sopra, tanti altri screenshot mostrano un netto miglioramento su più fronti.

Ma quindi è confermato che quella modifica sulla scena della Devil's tower è presente su tutti e tre i montaggi? Se è così sono d'accordo con Marco: se Spielberg doveva effettuare altre modifiche, doveva farlo sulla sola director's cut. Si sono prodigati tanto per mettere tutte e tre le versioni in HD fin dal 2007... e poi cadono su un particolare così semplice.

@alpy: sì, ho letto i post di Geoff D, ma anche altri utenti hanno confermato le sue impressioni sull'UHD.

La "UFO edition" in confezione da collezione con libro contiene anche il terzo disco.

Già... però che bastardata, in America anche l'edizione standard ha tutti i dischi. A saperlo l'acquistavo lì, ormai quella italiana stanno per spedirmela :eh:
 
Ultima modifica:
Top