Firestart
New member
per cui il miglioramento delle medie alte frequenze è dovuto ai cavi
Come l'hai misurato il miglioramento sulle medio/alte in seguito al cambio dei cavi?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
per cui il miglioramento delle medie alte frequenze è dovuto ai cavi
@mrcrowley
Ovviamente non è per Cesare. Anche i Viablue SC4 continui ad usarli in bi-amp passivo ??
I Viablue SC4 li continuo ad usare in bi-amp passivo.
Sono più contento di quando usavo il cavo elettrico (era 4x2,5 mmq) e quindi lascio quelli.
Quando ho tolto i vecchi cavi e li ho sostituiti con questi non ho fatto altre modifiche a..........[CUT]
Misure eseguite in sequenza senza spostare/modificare nulla tra le due misure se non la sostituzione dei cavi?facendo le misure prima e dopo il cambio dei cavi avevo notato piccole differenze nei grafici su tali frequenze.
... oppure con i 4x2,5 le altissime erano meno in evidenza che con gli SC4 ...?Ok fammi capire bene però .... con le tue Klipsch
e i 4x25 avevi un suono troppo squillante e con gli SC4 ti si è attenuato ??
... ho cambiato i cavi di potenza (autocostruiti con filo elettrico quadripolare
-in biamplificazione passiva) con i Viablue SC4 e sono soddisfatto del cambio.
Il suono è più dettagliato nelle frequenze medio alte
Io utilizzo REW con hardware della XTZ, facendo le misure prima e dopo il cambio dei cavi avevo notato piccole differenze nei grafici su tali frequenze.
Ma comunque, cosa più importante per me, l'ho sentita ad orecchio la differenza.
Sempre IMHO.
Caro Abe i cavi grossi li ho già.
Evidentemente non hai letto neanche il mio attuale setup.
L'ambiente sicuramente influirà maggiormente, ma non tutti hanno una sala audio dedicata.
Non "influirà", influisce senza alcun dubbio e nella percentuale maggiore.L'ambiente sicuramente influirà maggiormente
Certamente, per questo si deve allora cercare di ricorrere ad altri sistemi quali, ad esempio, la correzione ambientale attiva, non sarà certo cambiando uno o più cavi, qualsiasi funzione essi abbiano, che si potrà ovviare alle manchevolezze dell'ambiente, se abbiamo una risonanza in gamma bassa essa rimarrà tale e quale, se abbiamo fenomeni di comb filtering in gamma media/alta essi rimarranno tali e quali, qualsiasi marchio/modello di cavo si impiegherà, che siano di potenza, di segnale e, persino, di alimentazione.ma non tutti hanno una sala audio dedicata.
Senza il "ma se", l'orecchio è suggestionabile dalla mente, come lo sono anche gli altri sensi (le illusioni ottiche sono basate non su quello che l'occhio vede realmente, ma su quanto la mente crede di vedere), idem per l'orecchio, oltre ad essere un mezzo con limiti e tutt'altro che perfetto, altro che "il miglior strumento di misura", asserzione messa in giro a suo tempo da chi non poteva permettersi di installare e gestire un vero laboratorio di misura, ma voleva comunque inserire dei "test" nei propri articoli.ma se l’orecchio è così facilmente suggestionabile dalla mente come asserito in un post
Sono appunto "opinioni" e pertanto vanno prese come tali, per di più influenzate anche dalle preferenze individuali e dal background culturale posseduto (inteso come esperienza sull'ascolto di musica dal vivo) poichè per giudicare se un suono è più o meno simile all'originale bisogna anche avere bene in mente quale sia effettivamente questo suono, un colpo di rullante o su un piatto sarà sempre di un certo tipo, indipendentemente dalla marca dello strumento e da chi lo suono, stesso discorso per una tromba o un pianoforte.come si confrontano le opinioni dei forumisti che derivano da ascolti con impianti diversi in ambienti diversi ?