Consigli cavi potenza e impianto.

Io utilizzo REW con hardware della XTZ, facendo le misure prima e dopo il cambio dei cavi avevo notato piccole differenze nei grafici su tali frequenze.
Ma comunque, cosa più importante per me, l'ho sentita ad orecchio la differenza.
Sempre IMHO.
 
@mrcrowley
Ovviamente non è per Cesare. Anche i Viablue SC4 continui ad usarli in bi-amp passivo ??

I Viablue SC4 li continuo ad usare in bi-amp passivo.
Sono più contento di quando usavo il cavo elettrico (era 4x2,5 mmq) e quindi lascio quelli.
Quando ho tolto i vecchi cavi e li ho sostituiti con questi non ho fatto altre modifiche a..........[CUT]

Ok fammi capire bene però .... con le tue Klipsch e i 4x25 avevi un suono troppo squillante e con gli SC4 ti si è attenuato ??
 
Se hai notato davvero delle modifiche nei grafici, e parlo di differenze di almeno 0.5db su frequenze tra i 20hz e i 16khz, spero che tu abbia salvato i grafici e conservato i cavi precedenti, perchè la tua scoperta sarebbe scientificamente davvero rilevante. Andrebbe ovviamente verificata e riprodotta, perchè se anche soltanto per attaccare/staccare i cavi hai spostato di qualche mm i diffusori o cambiato la posizione del microfono, le differenze nella risposta in frequenza sarebbero da imputare a questo; se invece le due misurazioni sono state effettuate in ambiente controllato e con condizioni identiche, avresti una prova del fatto che i cavi influenzano il suono e sarebbe una scoperta enorme.

Lasciamo stare invece "l'ho sentita ad orecchio" la differenza, perchè non c'è niente di più suggestionabile dell'orecchio umano.
 
facendo le misure prima e dopo il cambio dei cavi avevo notato piccole differenze nei grafici su tali frequenze.
Misure eseguite in sequenza senza spostare/modificare nulla tra le due misure se non la sostituzione dei cavi?

In caso contrario non sono confrontabili, poichè sai benissimo che spostando anche di poco il microfono ci sono cambiamenti nella risposta rilevata, per non parlare di cose come l'incertezza e la precisione della misura legate alla ripetibilità della stessa.

Di quanto ed a quali frequenze erano le differenze?

p.s.: preceduto da Firestart. :D
 
Ultima modifica:
Ok fammi capire bene però .... con le tue Klipsch
e i 4x25 avevi un suono troppo squillante e con gli SC4 ti si è attenuato ??
... oppure con i 4x2,5 le altissime erano meno in evidenza che con gli SC4 ...?
infatti cesare-b ha detto :
... ho cambiato i cavi di potenza (autocostruiti con filo elettrico quadripolare
-in biamplificazione passiva) con i Viablue SC4 e sono soddisfatto del cambio.
Il suono è più dettagliato nelle frequenze medio alte
 
Ultima modifica:
Io utilizzo REW con hardware della XTZ, facendo le misure prima e dopo il cambio dei cavi avevo notato piccole differenze nei grafici su tali frequenze.
Ma comunque, cosa più importante per me, l'ho sentita ad orecchio la differenza.
Sempre IMHO.

A me è capitata una cosa differente.
In laboratorio specializzato (riparatore ufficiale Sony, Pioneer ecc.ecc.) provati cavi con oscilloscopio e sovrapposti i grafici.
Risultato nessuna variazione. (cavi da 2 milioni di lire confrontati con cavi elettrici quadripolari)
 
O che bello, un`altra discussione sui cavi:D

Io mi sono costruito i cavi di potenza...ma perche` mi diverto a farlo, ho preso un 4x2,5 twistato ad uso audio, usato banane placcate 24K, messo guaina antitaglio super bella, ah dimenticavo, mi sono fatto anche anche i cavi xlr....tutti molto fiki da vedere, ma onestamente, parlare di miglioramenti del suono...

Caro mrcrowley, se vuoi mettere dei cavi grossi e decorati perché`pensi facciano scena, ok fallo, basta tu sia cosciente che servono solo a questo...altrimenti dai retta a Nordata e Franco e concentrati su altro....

Molte volte i problemi non sono nell`impianto, ma nel locale dedicato all`ascolto...

Se proprio vuoi mettere mano alla tua catena, piuttosto potrebbe avere più`senso mettere mano ai filtri crossover...forse....
 
Caro Abe i cavi grossi li ho già.
Evidentemente non hai letto neanche il mio attuale setup.
L'ambiente sicuramente influirà maggiormente, ma non tutti hanno una sala audio dedicata.
 
Caro Abe i cavi grossi li ho già.
Evidentemente non hai letto neanche il mio attuale setup.
L'ambiente sicuramente influirà maggiormente, ma non tutti hanno una sala audio dedicata.

Era per dire che cambiare i cavi apporta un miglioramento prettamente estetico...

E` proprio perché` non si ha una sala dedicata che ci sono i problemi...e quindi bisognerebbe apportare delle correzioni (compatibilmente con la vivibilità` della stanza, l`arredamento, ecc...), ma purtroppo molti non sembrano considerare questo fattore, ma a volte spendere dei soldi nella correzione ambientale, apporta miglioramenti importanti.
 
L'ambiente sicuramente influirà maggiormente
Non "influirà", influisce senza alcun dubbio e nella percentuale maggiore.
ma non tutti hanno una sala audio dedicata.
Certamente, per questo si deve allora cercare di ricorrere ad altri sistemi quali, ad esempio, la correzione ambientale attiva, non sarà certo cambiando uno o più cavi, qualsiasi funzione essi abbiano, che si potrà ovviare alle manchevolezze dell'ambiente, se abbiamo una risonanza in gamma bassa essa rimarrà tale e quale, se abbiamo fenomeni di comb filtering in gamma media/alta essi rimarranno tali e quali, qualsiasi marchio/modello di cavo si impiegherà, che siano di potenza, di segnale e, persino, di alimentazione.
 
Premetto che non ho trovato i grafici perché sono risalenti a qualche anno fa.
Mi ricordo che il microfono non è stato spostato, ma le casse sono state spostate per sistemare i cavi. Ho segnato con nastro adesivo sul pavimento la posizione per rimetterle a posto, ma sicuramente possono essere state spostate di qualche millimetro. Poi tenete conto che non ho una strumentazione professionale per le misure audio ma solo amatoriale per cui non darei troppo peso al risultato delle misurazioni.
@mrcrowley
.. con le tue Klipsch e i 4x25 avevi un suono troppo squillante e con gli SC4 ti si è attenuato ??
Posso dirti che con il cambio dei cavi il suono mi è sembrato più dettagliato e preciso.

Faccio io una domanda anche se OT, ma se l’orecchio è così facilmente suggestionabile dalla mente come asserito in un post, come si confrontano le opinioni dei forumisti che derivano da ascolti con impianti diversi in ambienti diversi ?
 
ma se l’orecchio è così facilmente suggestionabile dalla mente come asserito in un post
Senza il "ma se", l'orecchio è suggestionabile dalla mente, come lo sono anche gli altri sensi (le illusioni ottiche sono basate non su quello che l'occhio vede realmente, ma su quanto la mente crede di vedere), idem per l'orecchio, oltre ad essere un mezzo con limiti e tutt'altro che perfetto, altro che "il miglior strumento di misura", asserzione messa in giro a suo tempo da chi non poteva permettersi di installare e gestire un vero laboratorio di misura, ma voleva comunque inserire dei "test" nei propri articoli.

come si confrontano le opinioni dei forumisti che derivano da ascolti con impianti diversi in ambienti diversi ?
Sono appunto "opinioni" e pertanto vanno prese come tali, per di più influenzate anche dalle preferenze individuali e dal background culturale posseduto (inteso come esperienza sull'ascolto di musica dal vivo) poichè per giudicare se un suono è più o meno simile all'originale bisogna anche avere bene in mente quale sia effettivamente questo suono, un colpo di rullante o su un piatto sarà sempre di un certo tipo, indipendentemente dalla marca dello strumento e da chi lo suono, stesso discorso per una tromba o un pianoforte.
 
Ultima modifica:
Non entro nella diatriba cavi (ho partecipato qui a molte discussioni in merito sempre e spero con toni relax) e tra le 2 posizioni più opposte - ovvero: il cavo non influenza per nulla il suono - versus - con il cavo giusto raggiungo visioni mistiche... ma posso consigliare di farti prestare dei cavi di potenza di maggiore " pregio " e di provare ...

In merito ai cavi di alimentazione (un paio ancora dal costo umano li ho acquistati) nel caso tu abbia una " ciabatta " direi di inzizare a lavorare lì: io - passando da una di corsa ad una fatta meglio - la vedi in firma - un qualche lieve (ripeto lieve - non ho avuto visioni) miglioramento lo ho percepito - nelle messa a fuoco del suono in senso lato.

Il tuo ampli lo conosco bene e lo ho ascoltato in batteria in condizioni controllate con altre 2 macchine

se vuoi posso raccontare ma andiamo fuori tema

Ciao

Peccato che sei lontano se no subito un confronto tra il R2R a discreti (denafrip) e il mio cambridge ..
 
Ciao Jakob, stai attento a quel che scrivi ... "percepito"
Ci sono !!!! Forse che gli audiofili sono gli antenati degli Jedi !!!?? :D
Scherzi a parte, per la ciabatta al momento non ho bisogno .... le prese le ho direttamente a muro con cablaggio a stella di sez generosa, con linea diretta dal quadro elettrico con magnetotermico dedicato. Basterà ??? ;)
Per i cavi purtroppo non ho negozi forniti vicini e nemmeno amici .....
Per l'ampli forse potresti dirmi le tue impressioni quà http://www.avmagazine.it/forum/92-p...ri-stereo/223602-integrato-x-proac-d15/page19
almeno evitiamo che intervenga il mod.
Per il dac MP.

Ciaociao
 
Top