Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Ciao Dany, come va la vita da papà? :D

Urca... addirittura scioccante? Mi cogli in contropiede... ne parlavo manco a farlo apposta con Emidio pochi minuti fa (anche lui in questi giorni ha modo di poter confrontare ZT e 950) e fra i vantaggi che menzionavamo in favore dell’oled riporto pari pari una sua frase circa il moto: “...certo, per le immagini in RAPIDO movimento, qualche micro-vantaggio il plasma ce l'ha ancora. Ma sono così tanti gli svantaggi che non c'è storia”.
Ora, è noto che ognuno di noi ha una sensibilità differente, ma definire addirittura “scioccante” la differenza fa a cazzotti con la sensazione mia e di Emidio stesso, per come posso interpretare le sue parole.

A questo punto sono curioso di capire perché abbiamo sensazioni così diverse...
 
Ultima modifica:
Specifico inoltre il suo “non c’è storia” circa altri aspetti del moto. È vero che la risoluzione in certi frangenti può essere inferiore sul 950 ma dal punto di vista del numero di gradienti il confronto non sussiste proprio, la differenza è imbarazzante, credetemi, il 950 gestisce le sfumature (e che sfumature... ne parleremo...:)) in movimento senza incertezze (cosa che il VT e nessun altro plasma può fare, lo sappiamo bene) e lo sdoppiamento dei bordi è inesistente, come anche l’occasionale DFC. Sono tutti aspetti che almeno per me contano nella valutazione complessiva del moto.
 
Ehm devo ammettete che fare il papà è molto più dura che calibrare Ahahah,non ho più tempo per i miei "passatempo"....però bellissimo ;-)

Tornando in tema, c'è anche da dire che il tv in questione non è che sia proprio famoso per l'elettronica di bordo(non posso specificare ma credo abbiate capito)e non vorrei che questo contribuisse a peggiorare quello che ad oggi è ancora il limite di questi pannelli..
"Scioccante" forse è un aggettivo un pò esagerato ma cmq riferito ad una situazione come quella che hai descritto tu,ovvero disattivando completamete l' interpolazione(non l'elettronica visto che il tv doveva cmq upscalare e interlacciare)...attivando invece al minimo l'interpolazione la visione era già più accettabile..
Ecco,da qui inasce il mio dubbio e a quanto vedo anche quello di Filippo,dato che montano tutti gli stessi pannelli,ma sono molto fiducioso di quello che dici perchè ti conosco e so che sei molto esigente,inoltre puoi fare un confronto diretto molto più attendibile del mio,avendo entrambi i tv(tv60 e ez950)..
 
Certo, capisco bene. :)

Intanto vi posso dire una cosa: il Pure Direct ha un impatto sulla gestione del moto. E non mi riferisco al fatto che risolva il bug dei micro-scatti sulle sorgenti esterne con segnale 50Hz, quello è uno degli aspetti. Anche col 1080p/24hz dei Blu-Ray il moto cambia ma non è facile descrivere la differenza. E per farvi capire quanto “radicale” sia il Pure Direct sul 950 vi dico che quando è attivo non è nemmeno possibile agire sullo zoom, è inibito!!
 
Beh certo, in teoria quella funzione dovrebbe ridurre all'osso l'intervento dell'elettronica sulla sorgente, quindi niente intelligent frame creation ne overscan attivabili.
 
Thegladiator complimenti per l'acquisto splendido display , penso che con i bluray 4k sara' sbalorditivo , peraltro mi sembra di capire che gia' con i contenuti fullhd e' eccezionale; provato Netflix 4k ?
 
Specifico inoltre il suo “non c’è storia” circa altri aspetti del moto. È vero che la risoluzione in certi frangenti può essere inferiore sul 950 ma dal punto di vista del numero di gradienti il confronto non sussiste proprio, la differenza è imbarazzante, credetemi, il 950 gestisce le sfumature (e che sfumature... ne parleremo.............[CUT]

Eccoci qua (finalmente!) :)
Giusto per precisare visto che è uno dei miei chiodi fissi, finora non credo tu abbia detto se, come e in che occasioni inserisci interpolazioni... grazie
 
Ultima modifica:
Provato ieri, con fonte Sky, a far lavorare il processore video del sinto - impostando l'uscita dalla stesso a 1080p - e senza il Pure Direct attivato i microscatti erano ben visibili, mentre attivandolo la situazione è nettamente migliorata e questi sono praticamente spariti.
La prossima prova che voglio fare è vedere la differenza tra un BR Full HD e uno 4K messi su 2 sorgenti diverse - PS4 e lettore - e switchando tra una sorgente all'altra in tempo reale vedere se percepisco le differenze, perché quelle immagini pseudo-comparative create ad arte dalle case produtrici proprio non le sopporto e voglio farmi un idea concreta su questo aspetto.
Per rispondere a che chiedeva info su Netflix 4K, posso dire che l'impatto è notevole su gran parte dei video che ho visto - solo Defenders si vede piuttosto male con un rumore presente in quasi ogni situazione - colori brillanti e nero veramente NERO (qualche rumorisità su immagini in penombra ma questo dipende dal bitrate - 15.26 Mbps - non esaltante della piattaforma ).
Sono curioso di vedere come si comporterà con materiale 4K quando si decideranno a spedirmi il mio Panasonic UB900 ;-)
 
Provato ieri, con fonte Sky, a far lavorare il processore video del sinto - impostando l'uscita dalla stesso a 1080p - e senza il Pure Direct attivato i microscatti erano ben visibili, mentre attivandolo la situazione è nettamente migliorata e questi sono praticamente spariti......[CUT]

Bravo Vegeku, aspettavo la tua conferma, sia mai che fosse la mia catena che per qualche strana ragione generava il problema. :)
Per quanto mi riguarda il problema con il Pure Direct attivo si risolve completamente, confermi che anche nel tuo caso sia così?
 
@Punisher:
ti confermo che non rimpiango il mapping 1:1 per i contenuti fullHD, non noto perdita di dettaglio e anzi, sui dettagli fini, complice la totale assenza di dithering, il maggior numero di sfumature e il maggior micro-contrasto ho la percezione di dettaglio aggiuntivo semmai.
A questo aspetto ho dedicato tutta la mia attenzione durante il test sul 65", se la visione di Blu-Ray fullHD non fosse stata almeno pari al VT non avrei proceduto all'acquisto.
Sì, ho provato anche Netflix, gestione del moto identica a come la gestisce la app del VT, quindi qualche scattino qua e là dovuto al fatto che i contenuti cinematografici non vengano proposti a 24p, ma tutto sommato godibile. Insomma, né più né meno come ho visto sinora Netflix.
Netflix 4K: per ora non ho visionato contenuti in HDR (anche perché ancora non l'ho calibrato) ma solo UltraHD, in particolare un paio di film a caso e poi "Racconti di Luce"... Domenica pomeriggio abbiamo fatto (io e i miei figli) una full immersion e devo dire che sono rimasto sbalordito, in certi passaggi le immagini uscivano letteralmente dallo schermo mantenendo al tempo stesso un equilibrio cromatico impressionante. Ne abbiamo visti 6 o 7 uno di seguito all'altro anche perché, rapiti dalla immagini, tutti i tre (5, 10 e 12 anni) continuavano a dirmi di metterne su un altro... :p

@Ryusei:
no, finora ho solo provato IFC su min e il BFI ma veramente poco, non ho elementi sufficienti per poter dare un giudizio se non quanto già scritto. Diciamo che ciò che mi ha stupito maggiormente è il calcio, ero pressoché sicuro di dover necessitare dell'IFC e non mi spiego il perché non ne senta il bisogno. Ovviamente 3-4 partite non sono sufficienti a stilare un giudizio definitivo ma per ora sono piuttosto soddisfatto del moto con tutto spento.
 
Anche l'IFC? Strano, quindi in Pure Direct non si sarebbe nessuna compensazione del moto?

No Filippo, zero di zero, lo zoom non è attivabile, IFC è in grigetto, così come tutta una serie di altri filtri del menu immagine. Meno male che almeno il "resolution remaster" è utilizzabile, ogni tanto mi capitava di utilizzarlo su contenuti di SKY pietosi (o anche su qualche DVD) per recuperare un minimo di dettaglio, devo dire che a mio parere è un filtro eccezionale, mai invasivo (un po' come il Reality Creation di Sony).

Tu lo usi in qualche occasione il res remaster?
 
Posso chiedervi di descrivere meglio la situazione in cui si verificano microscatti?
Sinceramente non ho capito tutte le situazioni in cui si verificano e quando è rilevante il problema...
 
In pratica il pure direct si accomuna un po alla modalità gioco, dove viene esclusa ogni tipo di elaborazione incluso IFC..ecco perche probabilmente si eliminano gli scatti..
Tralaltro confermate che la modalità gioco rimane attivabile tramite menù opzioni come avveniva su vt60? O figura come scelta tra le varie modalità immagine?
Mi trovo benissimo col vt60 perché cosi facendo posso utilizzare le pro1/2 calibrate al volo anche per giocare,mentre molti altri tv attivano una modalità gioco a se stante che spesso è carente nei controlli.
 
Io posso consigliare di non fossilizzarsi troppo sulla questione microscatti: sono visibili in sporadiche occasioni e non inficiano la qualità della visione e con gli accorgimenti indicati da Stefano sono praticamente spariti in talune occasioni.
 
Io posso consigliare di non fossilizzarsi troppo sulla questione microscatti: sono visibili in sporadiche occasioni e non inficiano la qualità della visione e con gli accorgimenti indicati da Stefano sono praticamente spariti in talune occasioni.

Grazie ma se potreste spiegare meglio le situazioni in cui si verificano e le possibili soluzioni per chi non ha un avr oppure ne ha uno con processore video scadente..
 
Top