• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema Denon AVR-X2400H

zdb

New member
Messaggi
29
Buongiorno,
ho acquistato da pochi giorni un sintoamplificatore Denon AVR-X2400H, dopo poche ore di primo utilizzo, si spegne da solo ed inizia a lampeggiare il led dello stand-by.
Il manuale dice:

- Verificare il collegamento degli altoparlanti. È possibile che il circuito di protezione si sia attivato poiché i fili interni del cavo dell’altoparlante sono entrati a contatto tra loro o poiché un filo interno è stato scollegato dal connettore ed è entrato a contatto con il pannello posteriore dell’unità. Dopo aver scollegato il cavo di alimentazione, adottare misure correttive quali riavvolgere saldamente il filo interno oppure provvedere al connettore, quindi ricollegare il cavo.

Ho staccato tutti i cavi e nonostante questo non si riaccendeva, passata la notte ho riprovato e si è acceso! Ho pensato quindi fosse dipeso da un problema di surriscaldamento, che però avrebbe lampeggiato diversamente secondo il manuale....fatto sta che dopo qualche ora di nuovo utilizzo si è rispento ed ha manifestato lo stesso problema.

A questo punto sono due i casi, o come dice il manuale il circuito amplificatore dell’unità è guasto oppure ho un problema nei cavi....ma ho verificato e sono tutti regolararmente attaccati....quale altra verifiche posso fare sulla cavetteria?? Potrebbe esserci un ritorno di corrente dal sub attivo che manda in protezione il sinto?
 
Ispeziona anche le connessioni dei cavi lato casse.

Ciò che trovo inusuale è che l'intervento suggerito fa pensare ad un corto circuito sulle casse ma un tal difetto non sarebbe intermittente, ameno che non sia interno ad una delle casse.

prima di chiamare l'assistenza stacca tutto, resetta, fallo funzionare con collegate le sole casse frontali (i cui cavi sono più facilmente ispezionabili per l'intera lunghezza) se lo fa di nuovo temo che l'intervento in assistenza sia ineludibile.

p.s. l'impedenza delle casse è la solita (6-8ohm) o magari è molto bassa?
 
Ultima modifica:
Ispeziona anche le connessioni dei cavi lato casse.

Ciò che trovo inusuale è che l'intervento suggerito fa pensare ad un corto circuito sulle casse ma un tal difetto non sarebbe intermittente, ameno che non sia interno ad una delle casse.

prima di chiamare l'assistenza stacca tutto, resetta, fallo funzionare con collegate le sole casse fro..........[CUT]

Grazie, proverò come suggerito. L'impedenza é 4ohm (Wharfedale DX1) ed il sinto da scheda tecnica sembra compatibile...
 
in effetti denon dice: the AVR-X2400H is equipped with low impedance drive capability that provides operational stability with 4 ohm speakers.!

tuttavia non ho mai creduto che un avr anche di fascia media sia in grado di gestire a dovere basse impedenze.
le casse suono nuove ho le avevi già utilizzate senza problemi in precedenza?
potrebbe essere un difetto in una delle casse, come pure dello stesso avr, ma l'unico modo per scoprirlo sarebbe di provare a staccare le casse una alla volta...
 
Sul manuale online dice che una delle cause potrebbe essere l'uso prolungato ad alto volume con casse a bassa impedenza ma non dice quanto bassa. Escludo comunque che possa succedere accendendolo e basta, deve anche lavorare un po' per andare in protezione.

4 Ohm comunque è l'impedenza "caratteristica" (un dato standard che da conto di una variabile) su questa recensione dice che scende a 3,7:

https://www.soundandvision.com/content/test-report-wharfedale-dx-1-speaker-system-page-3
 
Voglio provare ad attaccare una cassa alla volta ma sorge un dubbio: il segnale che non esce crea sovratensione interna?
 
Sicuramente puoi attaccare le sole frontali configurandolo come stereo, utilizzando poi gli stessi morsetti (delle frontali) per connettere le posteriori e ripetere la prova ed alla fine connettere il centrale con un'altra cassa qualsiasi (sempre ai morsetti delle frontali destra e sinistra) per fare una coppia.

Se tutte le prove vanno bene c'é da ragionarci su prima di trarre delle conclusioni.


Con una configurazione casse corrispondente è ciò che veramente è attaccato la prova è più tranquilla.
 
Voglio provare ad attaccare una cassa alla volta ma sorge un dubbio: il segnale che non esce crea sovratensione interna?

non succede niente senza alcun carico. io pensavo di scollegarne una alla volta poichè è una operazione relativamente semplice (staccare un cavo/morsetto) e mantiene un certo carico attivo sull'ampli...
 
una sola cassa è un carico molto facile e potrebbe 'favorire' l'amplificatore e non causare alcun problema.
quindi, meglio staccarne una lasciando tutto il resto collegato, almeno l'ampli continuerà a vedere un certo carico e a lavorare più vicino ai parametri reali di utilizzo.
 
una sola cassa è un carico molto facile e potrebbe 'favorire' l'amplificatore e non causare alcun problema.
quindi, meglio staccarne una lasciando tutto il resto collegato, almeno l'ampli continuerà a vedere un certo carico e a lavorare più vicino ai parametri reali di utilizzo.

Adesso chiaro! Grazie!
 
Aggiornamento

Ho fatto il reso dell'amplificatore chiedendone la sostituzione. Questo nuovo non da alcun problema....quindi ok la gestione 4 ohm per il Denon AVR X2400H

Grazie a tutti per il supporto!
 
Aggiornamento

Ho fatto il reso dell'amplificatore chiedendone la sostituzione. Questo nuovo non da alcun problema....quindi ok la gestione 4 ohm per il Denon AVR X2400H

Grazie a tutti per il supporto!

Come ti stai trovando con il denon 2400?vorrei prenderlo anche io infatti sono indeciso tra il tuo e lo Yamaha rx-v683. Suona bene con film e musica?bassi?grazie infinite
 
Ciao a tutti!
Stesso problema anche per me! Identico e preciso. Va in auto-off e lampeggia la spia rossa ON/OFF a intermittenza di 0,5sec come da manuale.

Gia contattato il venditore per la sostituzione dell apparecchio.

Pongo un quesito: ho un SW Magnat ultra cinema 300 THX. (500W) Pensate che un ampli come il x2400 riesca a gestirlo?
Inoltre monto due front HECO Musis Style 1000.
Ho paura di aver sottodimensionato il sistema con questo denon.

Grazie dei consigli
A presto
 
Il dimensionamento del sub si fa sulla base del volume dell' ambiente da sonorizzare, comunque 550W rms non è tanto se si considera che un entry-level ha 200W.
A parità di spesa io avrei preso un sub con DSP interno (per l'equalizzazione ambientale) visto che il 2400H non ha Audyssey al livello XT32.

Il dimensionamento dell' ampli dipende da vari fattori, tra cui spiccano la distanza di ascolto, la sensibilità delle casse (media, nel tuo caso), la potenza minima richiesta dalle casse (30W nel tuo caso, no problem) ed anche le dimensioni complessive della stanza.

Credo comunque che il tuo 2400H abbia funzionato abbastanza a lungo per farti una tua idea, i tuoi dubbi nascono forse da questo?
 
Ultima modifica:
Il dimensionamento del sub si fa sulla base del volume dell' ambiente da sonorizzare, comunque 550W rms non è tanto se si considera che un entry-level ha 200W.
A parità di spesa io avrei preso un sub con DSP interno (per l'equalizzazione ambientale) visto che il 2400H non ha Audyssey al livello XT32.

Il dimensionamento dell' ampli dipende da va..........[CUT]


Sei stato gentilissimo PACE 830Sky. Risposta molto semplice e esaustiva per un neofita come me.
Il SW della Magnat l ho acquistato ad un prezzo veramente conveniente (listino costa aprox € 1499) altrimenti non mi sarei imbarcato in una spesa simile.. idem per le HECO (€ 1000 cada ma acquistate anch esse per molto meno).

Nello stesso thread leggevo di problematiche legate al SW che creavano problemi di ritorni al sintoampli, ed ecco sorto il mio dubbio.
Purtroppo non ci sono tanti commenti o esperienze vissute sui diffusori che ho acquistato se non in siti russi o tedeschi.

Comunque, grazie all esperienza (purtroppo negativa del collega), agirò di conseguenza.

Grazie ancora e a presto!!!!
 
Top