OLED B6 gamma 2016

Esperienze diverse....risultati diversi....
leggevo che questo era un forum tecnico (forse sarebbe più corretto dire un forum dove si incontrano persone di ogni tipo che cercano spunti, confronto, risposte in genere, ecc.....) leggevo di persone che si rammaricano del fatto che non è più così....ed é vero, peccato però che coloro che hanno fatto questa considerazione siano i primi a rifiutare qualsiasi forma di confronto costruttivo attraverso l'interscambio di idee...... e sono i primi a porre solo ed esclusivamente concetti lapidari.
 
L'interscambio di idee finisce quando non sono d'accordo con il tuo modo di calibrare il TV hehehe
Posso non essere d'accordo no?
Io per esempio non imposteremo mai Wide per i colori per poi stuprare tutto quello che viene sopra il 75%
Ne come ho detto sul B6 si riesce a fare quello che fai su E6 che ha un altra elettronica.
Che vogliamo interscambiare se hai un altro TV con una risposta diversa da quello che ho io?
Ma MAGARI potessi riuscirci guarda,sarei un uomo felice.
Invece o lo accendo o mangio dettagli,poi sarà il mio e basta ( e non credo a occhio ) ma questo fa il mio TV =(
Rimango fedele a quanto detto quasi un anno fa quando lo presi,tanto i TV che vanno bene si vedono SUBITO,non servono grossi sbattimenti per fargli fare quello che ti dimostrano chiaramente non gradiscono fare.
E come un anno fa quasi, per me LG può fare lavatrici e microonde ( o pannelli OLED ) ma i TV meglio che li faccia fare a quelli che li sapevano fare anche prima dell'avvento di questa tecnologia.
 
Ultima modifica:
L'interscambio di idee finisce quando non sono d'accordo con il tuo modo di calibrare il TV hehehe
Posso non essere d'accordo no?
Io per esempio non imposteremo mai Wide per i colori per poi stuprare tutto quello che viene sopra il 75%

non ho ben capito: ci sono modi diversi di calibrare? No perchè se esistono modi diversi, allora non esiste possibilità di discussione, è tutto assolutamente soggettivo...

Se invece calibrare significa tarare per raggiungere un target di riferimento, allora come tu lo faccia non ha importanza, l'importante è il risultato, o sbaglio?

Tu ad esempio dici che non imposti lo spazio colore in wide perchè altrimenti hai una grossa divergenza alle alte luci... è così? Se è così hai ragione, ma se esiste un modo per evitarlo allora la tua affermazione potrebbe sembrare più un pregiudizio che un dato di fatto. Chiedo eh, io non ho mai calibrato un oled...
 
Ultima modifica:
nn si capisce bene quello che hai scritto, ma mi sembra di intuire quello che ho sempre detto io, se vuoi dettaglio alle basse luci (ma dettaglio in ogni caso è un parolone) il nero spento te lo scordi......

Qualche esperto ci illumina su quale barra dovrebbe accendersi, senza compromettere il nero, per poter dire di avere un buon "comportame..........[CUT]

ciao volevo dire che la barra a 17 per la luminazione piu coretta dal pattern devo alzarla a 67 e mai possibile
 
Benvenuto nel mondo della calibrazione dove TUTTO è relativo ( pur avendo uno standard da dover rispettare )
Il resto del discorso lo approfondisco stasera dal fisso che da telefono scrivere poemi non mi alletta molto :)
 
È qui che fai un po' di confusione, non sono certo io che pone paletti..... anzi....

Io nn faccio nessuna confusione,so quello che voglio e come in teoria dovrebbe essere ottenuto.
Poi un TV o lo fa o nn lo fa,se nn lo fa ma ci arriva dolcemente è ok,se devo impazzire anche solo per avvicinarmi e cmq nn raggiungere quello che voglio ( che poi non sarebbe un problema o se mi piacesse cmq al 100% quello che vedo ) il TV per me è da scartare a prescindere,nero o non nero non me ne faccio nulla.
Il mio pensiero sul B6 l'ho espresso mesi fa e non ci torno sopra,come vedi partecipo poco e niente in questa discussione proprio perché praticamente nn lo uso il TV.
È stata per me una spesa fatta troppo di getto e me ne pentirò finché campo.
 
Ultima modifica:
È stata per me una spesa fatta troppo di getto e me ne pentirò finché campo.

Ma davvero, sembra che la detesti questa TV, la odi. Ma perché non te la vendi? Io non ce la farei a tenermela, al posto tuo l'avrei già sostituita con l'OLED Panasonic che per te è il top. Almeno così vivi felice e forse meno incattivito verso LG.
 
non ho ben capito: ci sono modi diversi di calibrare? No perchè se esistono modi diversi, allora non esiste possibilità di discussione, è tutto assolutamente soggettivo...

Se invece calibrare significa tarare per raggiungere un target di riferimento, allora come tu lo faccia non ha importanza, l'importante è il risultato, o sbaglio?

Tu ad esempio..........[CUT]

Ciao, in teoria dobbiamo centrare i target di riferimento ma in questo caso (pannelli 2016) si possono dover fare delle scelte...la questione la si può osservare nel grafico e nelle ragioni che cerco di riportare qui sotto.

Prima faccio una precisazione;
con alcuni amici anch'essi possessori di questi Oled ci siamo cimentati nel tentativo di far funzionare meglio che si poteva limitatamente con le nostre capacità/conoscenze questi pannelli che a loro volta sono in fase di evoluzione, strada facendo sono uscite situazioni impreviste, una in particolare che riguardava la presenza di sfumature Magenta in condizioni di sfumature in grigio/ciano complesso dove non avrebbero dovuto esserci, si è notato che questo tipo di problematica era legata al pannello in sé e non ad interventi in fase di calibrazione (si presentano tali e quali anche con il pannello totalmente o parzialmente a default).

Ai tempi del Kuro Pioneer calibrare era una passeggiata (unico pannello che io abbia visto costruito in maniera semiprofessionale), poi a casa si aggiunse il Panasonic VT60 pannello chiaramente Consumer e qui la calibrazione era molto più impegnativa....

Questi Oled anch'essi prodotti consumer si portano appresso delle cose quà e là che si cerca di attenuare la dove sia possibile e se possibile.....

Detto questo la prima calibrazione passava dal Gamut Normale (in questo il CMS era a default)

Gamut normale
ORbLUO9.jpg



In questa condizione si presentava la problematica delle sfumature Magenta, con questo gruppo di lavoro si è notato che la sfumatura Magenta sparisce con il Gamut in modalità Wide (scorretta per lo standard SDR) il Wide non rispetta il rec709, in particolare eccede oltre le 85 ire, quindi 85/90/95/100 sono tutte fuori standard;

Gamut Wide
b317MCt.jpg



A questo punto si pose il dubbio su quale Gamut utilizzare in visione, dopo una serie di prove di switch tra un setting (Normal) e l'altro (Wide) e dopo il confronto con le Lut sia di Eecolor che del Lumagen Radiance si è convenuto che durante la normale visione di Film, sport da Sky, documentari (di film ne possiedo circa 1000 tutti originali tra DVD, Blu Ray, ultimamente filmati Apple da Itunes..non li ho visionati tutti nel Confronto ma molti si) la problematica dell'eccedere il Rec709 non poneva differenze significativamente visibili se non in misura più visibile in alcune scene che riporto in fotografia sotto e solo su questo video di Samshara.


Dove si possono notare alcune differenze sul rosso degli orecchini ad esempio
nh77W9g.jpg


dT8XIdq.jpg


Oppure qui dove la differenza la si nota sul Blu
kQ7cFIx.jpg


4XBveOf.jpg


Alla fine alcuni hanno scelto di optare per il Wide altri per il Normal.

Chiaro che se il problema non si poneva non era necessario cercare di arginarlo.
 
Ultima modifica:
Mentre questo è il Near dove la 0,5 Ire (17) è visibile ma non rilevabile dal colorimetro stante i limiti in lettura dei colorimetri, ammesso e non concesso poi che le letture dei restanti valori siano corrette questo sarebbe il grafico.


AOBuOam.jpg
 
Ultima modifica:
il tv è aggiornato all'ultimo fw disponibile, ma questo messaggio non l'ho mai visto. ho il dubbio che non faccia alcuna pulizia.
a ogni modo, sono orientato a farmelo cambiare, mi hanno dato un ex demo senza dirmelo. e che c...

Da questo thread prova a lanciare, tra i pattern utilizzabili per regolare la TV, lo 06a..... fatto per eliminare retention dai plasma magari aiuta
 
Ciao, in teoria dobbiamo centrare i target di riferimento ma in questo caso (pannelli 2016) si possono dover fare delle scelte...la questione la si può osservare nel grafico e nelle ragioni che cerco di riportare qui sotto.

Prima faccio una precisazione, con alcuni amici anch'essi possessori di questi Oled ci siamo cimentati nel tentativo d..........[CUT]

ok, ho capito, risolve dei problemi, ma ne pone degli altri... è sempre un compromesso alla fine, non si riesce ad ottenere quello che si vuole esattamente.

nelle foto che hai postato quali sono in wide e quali normal? Ho notato che sulle prime foto di ciascun confronto c'è una leggerissima predominanza verde, mentre il rosso appare più acceso, ma forse troppo
 
Ciao, si è un compromesso, in uno scambio di opinioni (non ricordo bene con chi) già diverso tempo fa dissi che volendo si doveva affrontare un compromesso.

In entrambi i casi le prime, le seconde sono da Lut Radiance.

Se sei curioso posso sviscerare pregi o difetti di ognuno dei TV in firma con annessi Grafici e conseguentemente ciò che puoi attenderti in ambito di visione (solo in privato).

Sull'Oled l'ho già fatto. Vedi Magenta, assimilabile ad un vero difetto.
 
Ultima modifica:
...E come un anno fa quasi, per me LG può fare lavatrici e microonde ( o pannelli OLED ) ma i TV meglio che li faccia fare a quelli che li sapevano fare anche prima dell'avvento di questa tecnologia.[CUT]

E' tutto molto relativo, io non avevo mai posseduto un TV LG, ma solo Sony o Panasonic. Da quando ho questo B6 (quasi un anno come te), non riesco a credere ai miei occhi. Purtroppo per te, il brevetto OLED se lo è beccato LG e non Sony o Panasonic, quindi nel 2016 non potevi aspettarti di meglio... e dubito Sony e Panasonic sforneranno un pannello OLED a 1500 euro con le caratteristiche che desideri tu in breve tempo..
 
E' tutto molto relativo, io non avevo mai posseduto un TV LG, ma solo Sony o Panasonic. Da quando ho questo B6 (quasi un anno come te), non riesco a credere ai miei occhi. Purtroppo per te, il brevetto OLED se lo è beccato LG e non Sony o Panasonic, quindi nel 2016 non potevi aspettarti di meglio... e dubito Sony e Panasonic sforneranno un pannello..........[CUT]

Dipende molto da che tv vieni,cosa ti aspetti da quello che compri ( di solito che migliori ogni aspetto ) e su quali aspetti sei disposto a chiudere un occhio.
Tu venivi da un 42PX80E che e' un modello del 2007/2008?
Io vengo da un Vt60 da 65 pollici del 2013 forse un minimo di differenze magari ci sono a livello di prestazioni di base con tutti questi anni di scarto.
Magari nel tuo caso hai trovato grosso giovamento in tutto ( a partire dalla diagonale ) nel mio caso ho trovato miglioramenti in qualcosa e peggioramenti in altri aspetti che sono stati un fulmine a ciel sereno per me.
Come detto informazioni " tecniche " purtroppo su questa linea del 2016 nn e' che ce n'erano molte quando lo presi e in effetti era il solo e unico oled abbordabile per fare da tester alla fine.
Dal test pero' ho capito che il solo nero e luminosita' da soli senza un minimo di controllo efficace non valgono praticamente niente.
Nero poi che non rimane nemmeno tale alzando appena la luminosita' per far emergere un minimo quello che dovresti vedere ( la 17 ) praticamente si accende come un faro ( robe da oled che nn si erano MAI viste prima credo ) e tanti saluti al nero oled ( e all'uniformita' che diventa un atrocita' unica )
Il cms che nn si puo' praticamente toccare sul B6 e che dopo aver calibrato rgb e gamma fa arrivare il flash tone a deltaE che il vt60 nemmeno se lo lascio di casa ( non parliamo di mettere in Wide poi cercando di incastrarlo nel rec709...robe che solo alcuni hanno il coraggio di fare qui dentro )
Piu' mettiamoci scubettature su contenuti di scarsa qualita' ( e nemmeno sempre solo in quel caso ) e altre cosette che oramai sappiamo a memoria.
Nell'insieme e' un buon tv se nn ti aspetti miracoli con un contrasto eccezionale e nn ha ritenzione in pratica ( tallone di Achille ENORME per il VT60 )
LG sta bene a fare pannelli ma a far funzionare bene un tv ancora non e' assolutamente capace e ho i miei forti dubbi che nella serie 2017 ci sia riuscita.
Non mi serve che i jappi producano in proprio i loro pannelli visto che gia' con quelli che usa la stessa LG hanno dato prova di saper fare meglio della stessa casa che li fa'.
Sopravanza tutti nel rapporto prezzo/prestazioni ma imho preferisco spendere di piu' e avere un tv che va davvero bene in tutto visto che deve durarmi almeno diversi anni ( come sta facendo il vt alla fine che va da Dio )
Tutti i tv che ho preso con prestazioni altalenanti son sempre durati poco in casa mia e il giro sul taglio 55 della camera e' un autoscontro mortale hehe in un anno ne avro' cambiati 3 diversi di case diverse senza essere soddisfatto.
Ho imparato che oltre Panasonic o Sony e' assai inutile andare se cerchi determinate cose perche' ancora nn le trovi altrove.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
volevo sapere se tramite le porte hdmi sulla ns. tv B6V, il segnale viene veicolato sempre alla massima qualità della sorgente.
Mi spiego meglio: sul mio B6V, tramite porte HDMI, ho collegato una xbox one s e una soundbar LG SJ8.
Il segnale audio che parte dalla xboxone e passa dal B6V, arriva alla soundbar alla massima qualità di partenza? Oppure perdo qualcosa in termini di qualità? L'altra porta HDMI libera sulla soundbar purtroppo è già occupata...

Piccolo OT, qualcuno in possesso della soundbar LG SJ8 sa se il 4k pass trough è compatibile anche con l'hdr? Grazie.
 
il b6 come del resto tutti i tv lg 2016 e precedenti non veicolano da arc il dolbydigital + e il dolby atmos :mad:
quindi nel tuo caso se passi da b6 e poi vai alla bar perdi il dd+ (devi anche assicurarti che nelle impostazioni del tv sia configurato tutto per permettere al DD di passare).
inoltre la tua bar non gestisce il dolby atmos .
in pratica ..... per esempio con netflix
netflix da xbox 4k hdr con dolby atmos e dolbydigital+
netflix da tv 4k hdr ma solo dolbydigital.
per il passtrough dovrebbe permettere l hdr. General - HDMI 2.0 (HDCP 2.2): 4K pass through - In / Out

http://www.lg.com/uk/speakers-sound-systems/lg-SJ8
 
Diciamo che sull'HDMI-ARC viene veicolato alla massima qualità possibile, con gli stessi limiti dell'interfaccia ottica. Cioè nessun problema con il Dolby e DTS 'lossy'. I formati HD o 7.1 vengono invece convertititi in formati 5.1
Questa è la regola (da manuale)
MPEG=> PCM
Dolby Digital=> Dolby Digital
Dolby Digital Plus=>Dolby Digital
HE-AAC=> Dolby Digital
DTS=> DTS / PCM
DTS Express=> PCM
DTS-HD MA=> PCM / DTS
 
Top