Beh tutti i tv esposti sono in modalità shop/dinamica ma ti dico che il Panasonic gli dava una pista su tutto, prova ad andare in un MW qualsiasi, lì hanno esposti entrambi, lo vedrai con i tuoi occhi. Inoltre il Panasonic ha l'opzione 1080p pixel by pixel che in pratica non upscala il segnale full HD in 4k ma semplicemente moltiplica per 4 ogni si..........[CUT]
ti rispondo qui cosi non andiamo troppo ot nel thread delle offerte e prezzi sugli oled
il Panasonic ez950, che ho visto e che mi ha deliziato, starà anche impostato nella sua modalità dinamica ma è chiara la scelta di mantenere dei colori più neutri cosi come di evitare un uso smodato di tutti i fitri di miglioramento dell'immagine, Sony ha fatto delle scelte totalmente opposte nella sua modalità da negozio, in conclusione se le review dicono anche il sony nonostante sia sprovvisto di controlli del cms può raggiungere i colori da riferimento con scarti di errore che possono essere trascurati non mi preoccupo da quel punto di vista
quello che mi interessa è il motion e la resa su i contenuti di bassa qualità, le review quando parlano di motion fanno sempre e solo riferimento con tutti i setting di motion spenti, io un pò invece li attivo sempre e onestamente le tv sony mi hanno sempre sorpreso come nonostante l'interpolazione dei frame mantenessero l'immagine priva di artefatti
e ancora, io non ho mai impostato sulle mie tv il parametro nitidezza a 0, tutte le review non danno mai un parare su come funzionano queste features fra le tv, ma son sicuro che sony con il suo processore e mille opzioni dia sicuramente più scelta di panasonic, per non parlare del debanding (smooth gradation)
quindi se dovessi guardare solo bluray 4k allora andrei probabilemente ad occhi chiusi sul pana, ma considerando invece la miriade di serie tv che vedo (che non hanno certo la qualità di un bluray) e anche sky sport, allora forse il sony può essere più avanti di chiunque
la mia sensazione finale è che panasonic si impegni molto per accontentare i calibratori (non dico che sia un male), ma a avere mille controlli per raggiungere il massimo dalla calibrazione non interessa molto, mi va strabene quello che può raggiungere una tv come il sony da questo punto di vista
p.s.
alcuni possessori stanno parlando di microscatti sul panasonic, non so in che condizioni o che con che catene video, ma è una di quelle cose che odio e per cui ho mandato indietro varie tv
Ultima modifica: