Il tuo prodotto è garanzia Europa o Italia?
Non posso veramente credere che dopo tantissime volte che sul forum è stato spiegato che la "garanzia europea" non esiste si continui ancora a tirarla in ballo!
Anni fa la UE decise di emanare delle direttive agli Stati membri per uniformare le modalità con cui viene fornita la garanzia di un prodotto, i vari Paesi le dovevano recepire entro un certo lasso di tempo, modificarle se lo ritenevano, senza snaturarle e emanare poi una legge che dovrà essere rispettata da tutti in quel singolo Paese.
La norma più conosciuta è quella che stabilisce che la Garanzia, in linea di massima, è a carico del venditore ed ha la durata di 2 anni (poi ci sono le varie modalità ed altre cosette).
Quindi ci saranno una Garanzia Italiana, un Garanzia tedesca, una Garanzia Francese, ecc. ecc. tutte praticamente uguali tra loro.
In altre parole un garanzia che è uguale in tutta la UE (questo vuol dire "Garanzia Europea").
Quindi, normalmente, se c'è bisogno di assistenza si va dal venditore che deve interessarsi lui della riparazione (se poi manda alla rete di assistenza tutto tempo guadagnato).
Credo che il concetto sia chiaro ed anche semplice.
Nel caso in questione ci potrebbero essere problemi con il venditore, ma sono sicuro che TCL non avrà problemi a fornire assistenza tramite la propria rete di assistenza.
Il punto è: quale rete? Stando alla Legge dovrà essere quella del Paese dove ha sede il fornitore (importatore) di quel TV, se era francese andrà spedito in Francia.
La cosa non è stana, è la prassi, salvo il caso di alcuni marchi che offrono assistenza indipendentemente dalla sede del fornitore (ma non è un obbligo).
Come ho già scritto basta chiedere a TCL quale sia il fornitore di quel TV e, eventualmente, forniscono assistenza comunque (pare che dalla risposta data vogliano che ci si rivolga al Paese da cui arriva il TV).
"Arriva il TV" non vuol dire dove è stato costruito, come ho già spiegato (concetto anche questo molto semplice da recepire, credo).
Quello che conta è il distributore nazionale.
Spero che ora la cosa sia chiara e non ci siano più le solite domande trite e ritrite.
Il consiglio dato già molte volte è quello di informarsi prima dell'acquisto presso il distributore nazionale circa la loro politica nei confronti della Garanzia e decidere poi se conviene acquistare prodotti distribuiti in Italia o all'estero.
Dietro al tv sull'etichetta è sempre Made in Polonia?
Spero che ora sia chiaro che il dove è lo stabilimento non ha alcuna importanza.