TCL P60 prime indiscrezioni

Premetto di aver acquistato su Stockisti il U55P6046. Qualche giorno fa scrivo una mail a it.support@tcl.com, dopo aver chiamato il call center TCL Italia, a cui risponde, dalla Romania, un operatore che pare avesse cominciato quel lavoro pochi minuti prima, per chiedere informazioni circa il menù impostazione immagine del tv visto c..........[CUT]

Ecco perché preferisco comprare sempre prodotti di un certo valore di marchi noti, questo non sarebbe successo con un tv Sony, Panasonic, Samsung o LG....
 
@marcus82 A quanto pare TCL non ha una filiale italiana, come evidenziato in questa pagina ADUC:

https://sosonline.aduc.it/lettera/tv+rotto+dal+corriere_265105.php

questo conferma la pretestuosità del rifiuto di assistenza perché la filiale è unica a livello europeo.

Riporto dal link sopra, data 30 maggio 2014

"L'azienda TCL Thomson non mi ha fornito indirizzi di una sede legale in Italia perché dicono di non averne. Il numero di Roma 06 94803071 appare come un numero VOIP e l'operatore che risponde dice di essere a Manila nelle Filippine anche se ha un marcato accento romano.
Come sede legale mi hanno detto che il loro indirizzo è in Francia:
TCL Belgium au capital de 60500 Euros.
Siège : 121 rue d’Aguesseau 92100 Boulogne-Billancourt, France
SIRET: Immatriculée au Registre du Commerce et des Sociétés de Nanterre sous le n° 493 548 333
APE: 514F
Dicono che hanno persone che parlano in italiano, ma io posso mandargli lettera di messa in mora anche in inglese."

La Aduc risponde che (secondo loro) si può procedere con la messa in mora anche se la sede è all'estero (ammesso che ne valga la pena, nel tuo caso).

Da ricerche fatte su internet risulta un ufficio commerciale a Milano non vi è però alcun indizio che abbia il rango di sede legale.
 
Ultima modifica:
Perfetto, continuiamo qui, non avevo letto il messaggio del moderatore.
Ho un aggiornamento, ho contattato TCL Italia su Messenger che dicono che il mio problema è un po' particolare, quindi interesseranno la sede centrale e mi faranno avere notizie al più presto, almeno spero.
 
In bocca al lupo!

Anche io ho acquistato un TCL "garanzia italia" ma è 1080p pagato veramente quattro soldi... se una morale posso trarre da tutta questa storia è che tanto vale buttare lo scatolone che stavo custodendo gelosamente "per eventualmente usufruire della garanzia" :p
 
Mi sa che quelli venduti da gli stockisti erano garanzia Europa, però magari ricordo male io... Spero non sia così, perchè in caso di assistenza sarebbe un bel problema.
 
Mi sa che quelli venduti da gli stockisti erano garanzia Europa, però magari ricordo male io... Spero non sia così, perchè in caso di assistenza sarebbe un bel problema.

No, quelli garanzia Europa erano evidenziati, avevano la bandiera della UE e tra l'altro costavano una 20ina di euro in più!
Il mio è garanzia Italia e come tale vorrei venga trattato. A sto punto sarei intenzionato ad aprire contestazione PayPal, se c'è l'opzione adatta. Non mi fido nemmeno a fare il reso, tra l'altro mancano 2 giorni, ma poi del tv sono così soddisfatto che mi dispiacerebbe anche, è veramente perfetto per i miei gusti!
Comunque sia, o Europa o Italia una garanzia deve pur averla!
Non mi sembra nemmeno giusto il discorso di chi diceva "se paghi poco ci sono anche i contro da considerare" in quanto non ho acquistato un prodotto sconosciuto, ma un tv di uno dei maggiori produttori mondiali, insomma dai non scherziamo!
 
Un utente del forum,fra i primi che ha acquistato il tcl, ha chiamato tcl per assistenza e gli hanno mandato il tecnico a casa che poi se ne è andato col televisore. Non si sa più come sia andata...
 
In effetti non mi è ancora rientrato, stanno cambiando il pannello spero fine settimana prossima.

Come è andata a finire poi con l'assistenza?
Tu dove l'hai acquistato il tv? Come ti sei mosso per la garanzia?
Il tuo prodotto è garanzia Europa o Italia? Dietro al tv sull'etichetta è sempre Made in Polonia?
Gli altri possessori che dicono?
Elencate da dove l'avete acquistato e che garanzia ha!
Se qualcuno oltre lele_co ha usufruito della garanzia potrebbe dire chi è il centro assistenza e di dove è?
 
Ultima modifica:
No, quelli garanzia Europa erano evidenziati, avevano la bandiera della UE e tra l'altro costavano una 20ina di euro in più!
Il mio è garanzia Italia e come tale vorrei venga trattato. A sto punto sarei intenzionato ad aprire contestazione PayPal, se c'è l'opzione adatta. Non mi fido nemmeno a fare il reso, tra l'altro mancano 2 giorni, ma poi del..........[CUT]

A questo punto bisogna capire se l'indicazione sul sito fosse vera o falsa. Immagino che con il numero di serie TCL sia in grado di capire se siano prodotti con distribuzione ITA o EU. In ogni caso sono tutti prodotti in Polonia, quindi quello vuol dire poco.
Una garanzia ce l'hanno sì, ma se è EU, in caso di problemi bisogna spedire la tv in Polonia a proprie spese (andata e ritorno).
Non avevo proprio idea che TCL trattasse così i prodotti con garanzia EU... Ormai praticamente tutti i grandi produttori non fanno quasi più nessuna distinzione tra garanzia ITA ed EU.
 
A questo punto bisogna capire se l'indicazione sul sito fosse vera o falsa. Immagino che con il numero di serie TCL sia in grado di capire se siano prodotti con distribuzione ITA o EU. In ogni caso sono tutti prodotti in Polonia, quindi quello vuol dire poco.
Una garanzia ce l'hanno sì, ma se è EU, in caso di problemi bisogna spedire la tv in Polon..........[CUT]

Sul sito Stockisti era specificato chiaramente che non vi era alcuna differenza tra la garanzia Italia e la garanzia Europa, purtroppo ora non posso più andare a vederlo in quanto non ci sono prodotti disponibili.
Dove hai letto che se è EU bisogna spedirlo in Polonia per TCL??
 
Se non esiste una azienda italiana distributrice dei prodotti TCL (ovvero se la sede di Milano è solo una sede operativa del distributore europeo con sede legale in Francia) non ci può essere distinzione tra "garanzia italiana" e "garanzia europea" perché sarebbero in capo allo stesso soggetto.

Se le cose stanno così si spiega tutto....

@MariuS: la storia della garanzia polacca è sorta in un precedente punto della discussione e credo che a questo punto sia superata
 
Sul sito Stockisti era specificato chiaramente che non vi era alcuna differenza tra la garanzia Italia e la garanzia Europa, purtroppo ora non posso più andare a vederlo in quanto non ci sono prodotti disponibili.
Dove hai letto che se è EU bisogna spedirlo in Polonia per TCL??

Non avendo una filiale italiana l'unica soluzione è quella. Poi te l'hanno fatto capire pure loro dicendoti che ti devi rivolgere direttamente all'assistenza polacca. Alcuni produttori nel caso di prodotti con garanzia EU fanno pagare le spese di spedizione al consumatore, però hanno comunque una filiale italiana alla quale spedire i prodotti (che si occuperà poi a sua volta di spedire i prodotti al centro assistenza Europeo).
 
Non avendo una filiale italiana l'unica soluzione è quella. Poi te l'hanno fatto capire pure loro dicendoti che ti devi rivolgere direttamente all'assistenza polacca.[CUT]

Ma non mi ha nemmeno chiesto il numero di serie per fare le verifiche!
Quando ho scritto nella mail che ho acquistato da Stockisti mi ha proprio segato, nemmeno a spiegare come stanno le cose, scrivendomi che non poteva darmi assistenza (ma almeno spiegati meglio!), scrivendomi:
"Gentile cliente mi dispiace informarla che non posso assisterla poiche il suo televisore e stato acquistato da stockisti.com,si rivolga direttamente all assistenza del sito dove ha acquistato la tv,buonagiorno"
Nella seconda mail scrive di nuovo che non può darmi assistenza, alla terza mail inviata mi torna il Mail Delivery Service con messaggio: Delivery to the following recipients failed permanently:

* it.support@tcl.com

come se mi avesse bloccato, poi al telefono devo sentirmi dire che ha clienti in coda, più importanti perché hanno acquistato "regolarmente" il prodotto e mi chiudi il telefono in faccia, e li mi è venuto il sospetto che si stesse comportando così a seguito dello scandalo venuto alla luce in questi giorni...poi può esse anche che mi sbagli, ma il trattamento ricevuto non è stato piacevole.
 
Ultima modifica:
Ma non mi ha nemmeno chiesto il numero di serie per fare le verifiche!
Quando ho scritto nella mail che ho acquistato da Stockisti mi ha proprio segato, nemmeno a spiegare come stanno le cose, scrivendomi che non poteva darmi assistenza (ma almeno spiegati meglio!), poi al telefono devo sentirmi dire che ha clienti in coda, più importanti perché h..........[CUT]

Le cose sono due: o sanno con certezza che tutte le tv TCL vendute da gli stockisti fossero di importazione (cosa comunque probabile), o stanno semplicemente facendo i furbi. In ogni caso il loro comportamento è inaccettabile. Visto che ormai gli stockisti non rispondono nemmeno più alle mail, è TCL che deve dimostrati che hai comprato una tv con garanzia EU.
Se continuano ad attaccarti il telefono in faccia senza darti le dovute spiegazioni rivolgiti ad altroconsumo o a qualche altra associazione e vedi cosa puoi fare.
 
Le cose sono due: o sanno con certezza che tutte le tv TCL vendute da gli stockisti fossero di importazione (cosa comunque probabile), o stanno semplicemente facendo i furbi. In ogni caso il loro comportamento è inaccettabile. Visto che ormai gli stockisti non rispondono nemmeno più alle mail, è TCL che deve dimostrati che hai comprato una tv con g..........[CUT]

Ora io fortunatamente non ho necessità di assistenza, ma spero davvero che il tv questi due anni li passi serenamenre senza problemi. Quando sarà mi rivolgerò a qualche associazione consumatori. Intanto io conservo tutte le mail.
E ora vedo anche se posso contestare qualcosa tramite paypal...

Nel frattempo attendo di avere notizie dal l'assistenza TCL contattata tramite il canale Facebook TCL ITALIA - The Creative Life, hanno detto che faranno di tutto per capire la situazione.
 
Ultima modifica:
Il tuo prodotto è garanzia Europa o Italia?
Non posso veramente credere che dopo tantissime volte che sul forum è stato spiegato che la "garanzia europea" non esiste si continui ancora a tirarla in ballo!

Anni fa la UE decise di emanare delle direttive agli Stati membri per uniformare le modalità con cui viene fornita la garanzia di un prodotto, i vari Paesi le dovevano recepire entro un certo lasso di tempo, modificarle se lo ritenevano, senza snaturarle e emanare poi una legge che dovrà essere rispettata da tutti in quel singolo Paese.

La norma più conosciuta è quella che stabilisce che la Garanzia, in linea di massima, è a carico del venditore ed ha la durata di 2 anni (poi ci sono le varie modalità ed altre cosette).

Quindi ci saranno una Garanzia Italiana, un Garanzia tedesca, una Garanzia Francese, ecc. ecc. tutte praticamente uguali tra loro.

In altre parole un garanzia che è uguale in tutta la UE (questo vuol dire "Garanzia Europea").

Quindi, normalmente, se c'è bisogno di assistenza si va dal venditore che deve interessarsi lui della riparazione (se poi manda alla rete di assistenza tutto tempo guadagnato).

Credo che il concetto sia chiaro ed anche semplice.

Nel caso in questione ci potrebbero essere problemi con il venditore, ma sono sicuro che TCL non avrà problemi a fornire assistenza tramite la propria rete di assistenza.

Il punto è: quale rete? Stando alla Legge dovrà essere quella del Paese dove ha sede il fornitore (importatore) di quel TV, se era francese andrà spedito in Francia.

La cosa non è stana, è la prassi, salvo il caso di alcuni marchi che offrono assistenza indipendentemente dalla sede del fornitore (ma non è un obbligo).

Come ho già scritto basta chiedere a TCL quale sia il fornitore di quel TV e, eventualmente, forniscono assistenza comunque (pare che dalla risposta data vogliano che ci si rivolga al Paese da cui arriva il TV).

"Arriva il TV" non vuol dire dove è stato costruito, come ho già spiegato (concetto anche questo molto semplice da recepire, credo).

Quello che conta è il distributore nazionale.

Spero che ora la cosa sia chiara e non ci siano più le solite domande trite e ritrite.

Il consiglio dato già molte volte è quello di informarsi prima dell'acquisto presso il distributore nazionale circa la loro politica nei confronti della Garanzia e decidere poi se conviene acquistare prodotti distribuiti in Italia o all'estero.
Dietro al tv sull'etichetta è sempre Made in Polonia?
Spero che ora sia chiaro che il dove è lo stabilimento non ha alcuna importanza.
 
Ultima modifica:
... la "garanzia europea" non esiste...

Quello che non esiste in questo caso è un distributore italiano distinto da quello europeo... Se i televisori sono venduti da

TCL Belgium au capital de 60500 Euros.
Siège : 121 rue d’Aguesseau 92100 Boulogne-Billancourt, France

ecc ecc

in tutti i paesi europei la distinzione tra "sede italiana" e "sede centrale in Francia" è solo una questione di burocrazia interna irrilevante sul piano giuridico.
 
Top