MARANTZ modelli 2015 [NR-1506/1606, SR-5010/6010/7010, AV7702 MKII, AV8802a]

Qua però si parla anche di collegamenti "avanzati" nel senso che coinvolgono pre - finale - dac/pre.

Esistendo DAC esterni uno potrebbe far fare la conversione DA ad un DAC esterno e utilizzare, collegando in RCA il da alla sezione pre+finale del sinto. Ma non ha molto senso. Stessa cosa se il DAC lo collego ad un pre separato o ad integ..........[CUT]

Su questo sono d'accordissimo con te! Infatti io nella modalità dac/finale in stereofonico l'attivo solo quando sto per cavoli miei in casa e mi godo l'hi res!..e questo accade solo una volta a setimana! Altrimenti per comodità accendo il pc e vado di musica in streaming facendo lavorare il preAV! Non a caso ho preso un preAV di fascia alta proprio per avere quest'esigenza e, per le decodifiche della sezione HT
 
Riassmento un po la situazione e per chiarirmi gli ultimi dubbi sui collegamenti :D

Ampli AV sempre in modalità stereo

- Spotify Premium: Marantz collegato in rete collegato via lan così evito wireless e fa tutto marantz, scelta dei brani musicali o radio da tablet o cellulare.
- Flac da PC Portatile: Collego il pc portatile via hdmi ed in questo modo sfrutto la parte pre e i dac dell'AV marantz.
- Flac da NAS (acquisto futuro): NAS collegato in rete via lan così evito wireless e fa tutto marantz. Non ho idea di come farò a gestire la scelta dei brani!!!

Ditemi se è corretto o se ho detto cavolate ;)

Eventuali DAC esterni migliori li valuterò in seguito.... l'idea è sfruttare al 100% l'ampli AV collegandogli tutte le periferiche.....
 
Ultima modifica:
Un appunto su Flac da PC Portatile... Se il portatile fa solo da host per i file non usi l'hdmi. Se usi l'hdmi devi veicolare un flusso "tal quale" (bitstream) e quindi usare i blasonati Foobar + Driver AISO/Wasapi per far lavorare anche il DAC. Altrimenti il flusso dal pc arriva già convertito.

Con il NAS dovrebbe essere uguale ad attaccare un hd usb. Fai una prova e quello sarebbe il risultato. Non è reattivissimo come lettore ma è comunque accettabile. Io lo uso da usb...

Via lan sicuramente per evitare lag/lentezza del wireless.
 
...Come mai asio?Io uso sempre wasapi, Da quel che ne so asio va bene solo coi dac con driver asio nativi

Tieni presente che sono un utente molto basic. Senza Asio dovevo selezionare la frequenza di campionamento ed i bit di profondità a mano prima di far partire la musica (sulle proprietà dell'uscita audio). Con Asio, Foobar seleziona i due parametri allineandoli al file musicale che stai riproducendo evitando ricampionamenti. Insomma senza non è che non funzioni ma è rigido invece che dinamico.

In buona sostanza il PC del Marantz è come se vedesse solo il DAC che c'é dentro, il resto non gli interessa.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. il mio onkyo 906 è morto e pensavo di sostituirlo con il marantz 7011. come lo vedete in accoppiata con le b&w in firma?
grazie
 
Un appunto su Flac da PC Portatile... Se il portatile fa solo da host per i file non usi l'hdmi. Se usi l'hdmi devi veicolare un flusso "tal quale" (bitstream) e quindi usare i blasonati Foobar + Driver AISO/Wasapi per far lavorare anche il DAC. Altrimenti il flusso dal pc arriva già convertito.

Non so cosa sia Foobar + Driver AISO/Wasapi........ma se collego pc via hdmi all'ampli AV devo usare questi software altrimenti fa tutto il pc portatile??
 
Buongiorno a tutti. il mio onkyo 906 è morto e pensavo di sostituirlo con il marantz 7011. come lo vedete in accoppiata con le b&w in firma?
grazie

L'unico pro del 906 è che facilmente aveva una sezione finale più tosta, ma un 7011 come anche un 7010 hanno una sezione pre di ultima generazione + audyssey xt 32...
 
Provo a chiedere anche qui:

Dovrei cambiare le mie klilsch RC 62 mkii e centrale RC 52
Secondo voi il marantz sr 6010 già in mio possesso riuscirebbe a pilotare egregiamente Delle kef r500
E un centrale r200c pilotato con un finale mono Denon poa 4400 da 150w ? O la qualità e potenza del marantz non farebbero suonare le kef come si deve?
Le r500 le ho sentite in negozio ma con pre e finale stereo da 4000euro e mi sono piaciute parecchio.ma non vorrei che con il mio sinto non fossero così precise , dal suono raffinato e di ampia spazialita che mi ha tanto colpito con quella configurazione.
O data le qualità del sinto conviene valutare diffusori più economici tipo le kef q700
 
A parte che non le pilota con dininvoltura le Kef ma non arriverai mai alla raffinatezza percepita in negozio.
Mi sa che devi accostargli un finale stereo.
 
Ciao,mi hanno proposto di scambiare il mio pre Onkyo 5530 con Marantz 8802a( ovviamente più' conguaglio).Vorrei fare un upgrade Di qualità',comunque solo per ht,ma non so' dove collocare il Marantz,cioè ' se più' vicino alla fascia onkyo,Yamaha
Rotel oppure Anthem, Primare,Arcam.
 
Qualcuno riesce a spiegarmi come utilizzare le varie modalità di ascolto dolby digital, dolby digital + dolby surround, dolby digital + neural :x???? ovviamente lo stesso discorso vale con audio in pcm (multi in) o dts???
Io utilizzo un sistema 5.1, ho provato a cambiare ma sincermente non riesco a notare grossissime differenze!!!
grazie
 
Ciao a tutti.

Ero in procinto di acquistare il nuovo NR1508 e una coppia di Indiana Line Nota 260X (primo acquisto Hi-Fi in trent'anni, praticamente un debutto) quando ho trovato il modello del 2015, l'NR1506, ricondizionato e a circa 150€ in meno ... non è una differenza di prezzo abissale ma aiuta (inizialmente, infatti, pensavo di prendere uno slim HDCP 2.2 di Yamaha o Onkyo per risparmiare un po' e fare spazio a un sub). So che il 1506 non supporta il Dolby Vision (per via di HDMI 2.0a) ma, per il resto, sembra offrire le stesse funzionalità.

Pensate valga la pena puntare sul vecchio modello per questa differenza di prezzo?
 
Su trovaprezzi nr1506 garanzia italia 470 euro (alla data odierna).

Il prezzo di riferimento per qualsiasi ragionamento sullo sconto è questo.

Mi permetto di segnalare la estensione di garanzia a 30 euro (parlo in generale, non so quanto sia valida quella di onlinestore in particolare) il mio nr1606 l'ho dovuto mandare in assistenza dopo un mese.
 
Top