NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

Trovata la funzione, effettivamente quando ti posizioni su small e dai ok saltano fuori le frequenze e la cosa ottima è che scorrendo tra le frequenze non è necessario premere enter per renderla attiva, cioè scorrendo tra una frequenza e l'altra puoi gia ascoltare la differenza tra una e l'altra.

ora ho un altro dubbio però, in 2 ch stereo suonano anche i sub.:confused:
 
eh, perchè è automatica in funzione di come configuri gli altri diffusori.
Se imposti i diffusori su large, vuol dire che quando userai STRAIGHT per la musica il sub sarà muto.
Se invece imposti i diffusori come small, potrai tagliare la frequenza in funzione delle dimensioni dei diffusori stessi e reindirizzare tutto il segnale musicale al di sott..........[CUT]

già tutto scritto
 
Ho capito, Grazie.

Questa funzione non mi piace,sono certo che con il pre denon se impostavo 2 canali questa funzione gerarchicamente escludeva le altre.

Va beh sopravviverò :)
 
no, straight vuole dire che non ci sono DSP attivi, ma solo il bass management.
c'è anche pure direct, ma non so se escluda ogni setting a priori.
Ma scusa, se imposti i diffusori su small è perchè non sono in grado di riprodurre in maniera efficace le basse frequenze, quindi il sub dà un grande aiuto. il 2ch è sempre il 2ch riprodotto in maniera sicuramente più fedele con il sub che senza

non capisco queste discriminazioni che spesso nascono dal sentito dire o sono prese per buone da filosofie poco razionali
 
c'è "straight" che dovrebbe essere il pure direct,ma anche in straight suonano i sub.

mah


poi vorrei aggiungere: il manuale del pre Yamaha è completo e ben fatto. si pò consultare on line, scaricare interamente oppure anche stamparlo e leggerlo all'occorrenza.

Prima di sollevare dei dubbi di coerenza dell'apparecchio, è bene leggere le informazioni che il produttore dà sempre ed in maniera esaustiva
 
Ultima modifica:
Ma no Stazza, nessun dubbio di coerenza.
I sub sono impostati ad un alto livello per l' HT,tuttavia quando ascolto musica li trovo un po troppo invadenti basterebbero le basse frequenze dei frontali,tutto qui.

a presto
 
Ci sono più possibilità.
1) Usare il pure direct/audio, ma funziona solo con un segnale stereo ( nel senso che con un hdmi mch direct anche un pure direct o pure audio il BM funziona )
2) Usare la seconda configurazione di setup, e mettere i front come large.
A questo punto ti memorizzi un "Scene" che, senza andare ogni volta nel setup.. "suono come tu mi vuoi" :)
 
Ultima modifica:
"The UDP-205 features a high-stability, high-precision HDMI clock and a special HDMI audio jitter reduction circuit. This unique design is said to significantly reduce jitter and eliminate timing errors, allowing customers to enjoy their music with increased accuracy when they use the audio-only HDMI output port for connecting the audio signal. PCM and DSD signals rely on the HDMI clock directly, OPPO claims the HDMI audio jitter reduction circuitry can improve the sound quality of PCM and DSD audio. For compressed bitstream audio, it helps to ensure error-free transmission, and may improve the audio performance depending on whether the audio decoder in the A/V processor or receiver uses a synchronous or asynchronous clock scheme."


Questo è quanto scritto da Audiholics a proposito del sistema per ridurre i disturbi da jitter implementato nell'Oppo 205.
La domanda è: qualcuno di Voi sa se il clock del pre Yamaha 5100 è su base sincrona od asincrona?
Grazie per l'attenzione!
 
Scusate, ma credo ci sia un po' di confusione. PURE DIRECT sopprime YPAO e Bass Management. I canali che sono presenti sulla sorgente vengono inviati ai vari canali così come sono codificati. Tanto per chiarire se una frequenza a 20 Hz è stata codificata nel canale sinistro questa non sarà reindirizzata al sub. Ciò che è destinato al canale LFE sarà convogliato solo al sub a prescindere dalle impostazioni nel pre fatto salvo che siano stati esclusi alcuni canali nel menu di settaggio dei canali.
Tra l'altro questo è l'unico modo per avere tracce audio 5.1 convogliati ai soli canali coinvolti, dato che in tutte le altre situazioni la traccia multicanale sarà ridistribuita su tutti i canali presenti nel menu settaggio canali escluso i top o high.
STRAIGHT mantiene attivo il solo Bass Management ed escluda l'equalizzazione YPAO.

Dato che Yamaha offre la possibilità di impostare due configurazioni totalmente indipendenti, puoi utilizzare la prima configurazione per il multicanale e l'altra per la sola stereofononia. Con le funzioni scene, che sono delle macro locali, puoi impostare una sequenza che preveda la configurazione da abbinare, l'ingresso da selezionare e molti altri parametri che trovi descritti nel già citato manuale d'istruzioni.
 
ciao, scusa nn voglio fare polemica assolutamente, ma sei sicuro che STRAIGHT escluda YPAO...?
concordo su tutto quello che hai scritto, ma a me sembra che straight mantenga bass man ed ypao, semplicemente non attiva i DSP e mantiene il numero di canali standard (x lo meno sui sinto)

es: io ascolto in 9ch, 5.2 classico + front presence e surr back, con i DSP cinema il suono anche se nativo in 2 o 5 ch viene smistato su tutti i 9 impostati, su STRAIGHT invece esce solo su 5ch con fr pres e back disattivati o cmq sui canali della sorgente

la funzione che esplude YPAO a prescinderre, oltre il PD, dovrebbe essere THROUGHT nel menù interno di YPAO

ripeto, potrei sbagliarmi eh :)
 
Top