NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

salve...
le prove del 5100 continuano, ci sono ancora una serie di cose da testare, tipo l'EQ automatica ma diciamo che ho gli elementi per fare alcune considerazioni personali.

COSTRUZIONE

Su quella fascia di prezzo il 5100 e' allineato con i prodotti della concorrenza nulla di più nulla di meno. La parte anteriore esteticamente e' gradevole ma al tatto mi ha lasciato un po deluso. Le manopole, il cassettino.... insomma si poteva/doveva fare di più. Il pannello posteriore invece, va un po meglio, c'e' tutto quello serve e le connessioni sono disposte in maniera abbastanza razionale, la qualità del retro (come sempre :p) e' superiore all'anteriore.

TELECOMANDO

Il telecomando da una bella sensazione al tatto e sembra ben fatto, e' retroilluminato e ovviamente affollato tanto che per contenere tutti i tasti, e' dotato di uno sportellino apribile che cela i comandi secondari. La cosa che ho apprezzato molto e' invece la potenza dell'IR e la velocità di risposta. Puntandolo verso lo schermo, il pre che e' motato alle mie spalle,viene comandato senza nessuna esitazione, anche il comando del volume va decisamente bene, veloce e preciso. E' solo un po tozzo da tenere in mano ma si sopravvive

OSD

Gradevole assai, chiara e ben fatta. Ci sono tantissime funzioni da gestire ma basta prenderci un po di confidenza per cui direi che e' ok

APP PER DISPOSITIVI MOBILI

l'App gratuita disponibile sia per iOS che per Android consente di governare completamente il pre. La grafica e' accattivante e si configura senza impazzire in maniera completamente automatica. Ho provato sia con il pre in wifi che cablandolo e il risultato e' lo stesso

SCALER VIDEO

Ancora non l'ho usato e penso di non usarlo nemmeno in futuro. Ho notato però che le due uscite monitor HDMI non vanno contemporanaemente, forse c'e' da fare qualche impostazione, ma nel caso, non e' un fatto grave

CONNETTIVITA'

C'e' tutto quello che serve, BT, Airplay (solo audio) e vari servizi aggiuntivi. Anche le radio internet sono richiamabili con pochi click e la qualità mi e' sembrata decorosa.

DSP

Tanti davvero, mi hanno ricordato i miei integrati multicanale Yamaha di una vita fa. Alcuni sono convincenti, altri completamente inutili, dipende poi dai vostri gusti. Io, non li uso

ASCOLTO IN MULTICANALE

Non ho sentito, sono sincero, grosse differenze con il precedente pre Denon AVP-A1HD di altra caratura. Anzi, ho la sensazione che il fronte posteriore sia addirittura più dettagliato ma questo può dipendere anche da alcuni aggiustamenti che ho fatto nel set-up generale dei rear. Diciamo che di sicuro, la situazione non e' peggiorata e già questo e' tutto dire.

ASCOLTO IN STEREOFONIA

Qui, rispetto al Denon, ci ho perso ma non fa nulla; di musica ormai ne ascolto davvero poca per cui non e' un problema e comunque, ribadisco che un impianto HT, anche il migliore in assoluto, non e' idoneo alla riproduzione solo musicale.

CONSIDERAZIONI FINALI (SOGGETTIVE)

Se volete un pre (semi) aggiornato per l'HT che faccia tutto quello che serve in maniera più che decorosa, il 5100 e' una macchina da tenere in considerazione. Io ho fatto il salto solamente per godere dell'Atmos, gradevolissimo davvero.
Parlando con alcuni amici che me lo avevano consigliato, eravamo concordi sul fatto che per avere di meglio, bisognava andare su macchine dal costo decisamente superiore per cui direi che il 5100 e' sicuramente promosso e specialmente in questo periodo, in cui ogni 2 mesi ne inventano una nuova, buttare 10k o piu per un oggetto che sicuro diventa obsoleto dopo poco tempo, non e' davvero il caso

Ciao

per il processamento video, ti tolgo ogni dubbio, meglio lasciar stare :D.

io l'ho usato solamente con il decoder SAT che esce in 1080i per deinterlacciare, ma lo escludo per qualsiasi altro utilizzo in quanto introduce rallentamenti ed artefatti.

La costruzione è vero è un po' leggerina, ma funzionale. Del resto come ben sai è soltanto una questione estetica: le manopole in alluminio ti danno una bella sensazione quando le giri, ma...quando le giri? la prima volta per vedere come funzionano, poi il telecomando prende il sopravvento :).

l'App è ben fatta ed aiuta nella configurazione soprattutto dei DSP, decisamente valida.

Per quanto riguarda musica e HT sono sempre stato dell'idea che un buon impianto avrebbe dovuto suonare parimenti bene con l'una e l'altra funzionalità. Oggi mi sto un po' ricredendo, ma ritengo che il preamplificatore sia in secondo ordine rispetto ai diffusori ad esempio.

Concordo anche con il fatto che spendere cifre maggiori sia quantomeno rischioso, viste le abitudini dei costruttori di cambiare modelli e funzioni in periodo di tempo molto breve decretato l'obsolescenza dei prodotti e la conseguente perdita di valore

Ultima modifica:
Vedo che condivi le mie impressioni. :)

Anche sulla questione HT/musica hai ragione, sicuramente sono proprio i diffusori che caratterizzano maggiormente un impianto dall'altro.

Vabe', ora intanto me lo godo ;)

Dimenticavo, non ho più usato l'uscita trigger per accendere i finali ma ho messo un normale interruttore che lavora sulla 220 direttamente. Avevo pure comprato il relè a 12 vdc :rolleyes:

Da qualche giorno sto giocando con l`atmos... 4 casse a soffitto... fantastico!

Forse lo sapete già, ma se da una qualsiasi browser da un pc collegato alla medesima Lan digitate l'ip del 5100 \setup e da lì potete personalizzare ogni parametro senza impazzire con il telecomando ...... oltre a lanciare l'upgrade del firmware automatico senza doversi sbattere.

L`app Av Controller da anni la trovo fantastica ed é quella chi mi ha fatto innamorare degli yamaha. In casa ho tre ampli yamaha e li posso accendere spegnere ma sopprattutto far suonare tutta la libreria musicale che ho su un nas.

In compenso non ho ancora capito come attivare la visualizzazione della codifica sul display del 5100 :mc:

aspetta, intendi dire che cosa sta arrivando al pre? basta premere il tastino "display" in basso a destra della ruota direzionale e ti appare in basso a sinistra nello schermo, ma è troppo scontata come risposta per cui temo non sia giusta :D. ovviamente deve essere attivo "straight" altrimenti ti evidenzia il DSP attivo

credo intendesse sul display del pre.
vado a memoria, ma sul pre è visibile solo all'aggancio del segnale.
Cosa che mi da un pò fastidio è invece non vedere che flusso/campionamento sta leggendo con i file musicali, sempre sul pre.
Riguardo all' app..
con 11ch ci si può gigioneggiare col ditino sullo schermo, spostando ed elevando l'immagine stereo per la stanza. Utilità reale zero, ed è questo il bello :D

vado a memoria, ma sul pre è visibile solo all'aggancio del segnale.
........[CUT]

no, no è possibile anche scegliere il tipo d'informazione che il display deve restituire. mi sembra che sia un tastino all'interno dello sportellino, forse qualcosa tipo "info", ma non ricordo affatto bene

Osti, lo sportellino.. è l' unica cosa stonata. Almeno potevano mettere il tasto per la scelta del decoder sul layer principale.
Per la funzione info potevano fare di meglio, usando lo stesso tasto "display" pigiandolo più volte, tipo Onkyo.
Possono farlo anche tramite fw, e togliere, per me, L'inutile scritta on screen sul pre

Ultima modifica:
si e' la migliore.

Non mi si e' mai inceppata, riconosce immediatamente il 5100 connesso in rete e si ha il controllo totale del pre

buona giornata a tutti.
Sto x acquistare questo pre, in sostituzione del mio NUFORCE AVP18.

io pero' lo usero' ancora a 5.1.
Sono poco SMART, quindi...zero servizi web e contenuti da scaricare da internet.

Per ora ho tutti collegamenti in HDMI. non so se col 5100 posso usare segnali analogici, ma avere i segnali video commutati contemporaneamente.......

Diciamo che uso 80% SKY HD ( film e sport ) e 20% dvd e BR, principalmenti video concerti pop rock live.

Ho 3 finali Mc Intosh. 5 Casse Klipsch + sub velodyne 12"

Secondo voi e' un acquisto INUTILE?

Ultima modifica:
se vuoi spendere i soldi per prenderlo, nella stessa fascia di prezzo non trovi nulla di meglio

ciao

questo non so dirtelo... mai sentito il tuo pre.

di sicuro lo yamaha fa il suo dovere e lo fa bene; se si vuole di piu, bisogna salire di prezzo e non di poco ma di tanto!

ciao

Ultima modifica:
oggi dopo parecchi giorni ho acceso il pre e ho scaricato il Firmware 2.05 Il sito Yamaha comunque lo da disponibile dal 29 marzo, qualcuno sa qualcosa sui contenuti? Grazie!

mi sembra di aver letto di correzioni minori. all'atto pratico cambia nulla.

nella pagina di Download è riportato questo:
This firmware includes

• 1. Fix Drop-Off problem

mentre nelle informazioni addizionali è scritto questo, ma secondo me è rivolto al precedente

The firmware update adds or expands the following functions.
1. Adds the Enhanced CINEMA DSP sound field programWhat is the Enhanced CINEMA DSP sound field program?
This program creates a sound field that emphasizes the dynamic sound transitionof 3D object audio. Its design is based on the concept of a movie theater with multi-top speakers, in which the audience is overwhelmed by the natural and powerfulsound effects.
To select this sound program, press MOVIE on the remote control until “Enhanced”is selected. This sound program can also be selected from the “DSP Program”menu after pressing ON SCREEN.
2. Expandsthemanualadjustmentrangefortheparametricequalizer
By extending the minimum setting for the center frequency from the conventional31.3 Hz to the new 15.6 Hz, it is possible to finely adjust the low-range soundoutputted by the subwoofer.

Ultima modifica: