OLED gamma 2017

Io ho appena acquistato il modello 55C7V e posso dire solo che superlativo superiore ai modelli 2016 che ho ben potuto osservare da un amico che ha il 55b6v

Effettivamente, l'altro giorno sono andato a casa del mio cugino Albertino, ha appena comprato il 55C7V, e dopo un attenta valutazione (stava guardando Amici se mi ricordo bene), ho notato l'infinità superiorità della serie 7 sulla serie 6. Mi ero già fermato nel Mediaworld vicino a casa mia dove un molto competente commesso mi aveva fatto notare i punti di forza di questa nuova serie (stavano passando i demo di Samsung sui tv LG, si vedevano bene però purtroppo si vedevano ancora meglio sui tv Samsung, però questo è un'altra storia che non c'entra niente con la discussione! I tv LG fanno pena come luminosità purtroppo...)

Ti ricordo che la luminosità non è un problema di Tv LG ma dei Pannelli Oled TUTTI (visto che sono gli stessi) che per ora non superano gli 800 nits.

Ti ricordo che la luminosità non è un problema di Tv LG ma dei Pannelli Oled TUTTI (visto che sono gli stessi) che per ora non superano gli 800 nits.

Quello che intendeva dire Salamandre40 (sarcasmo aparte) e' che non si può giudicare una TV andando da un amico parente ecc. Finché, come ben sai, ci lavori su un po' calibrando (tirare dal collo es.) un po' guardando contenuti BD e via dicendo dopo le manovre apportate. Ce ne vuole di tempo per giudicare insomma le migliorie di un TV e a quanto pare quest'anno LG sui nuovi display qualcosina è riuscita a farci. Quindi, tanta curiosità da parte da chi ha questi Oled e sa come girano e vanno presi per tirare fuori il meglio di quello che sono già di loro a default.

In più se mettiamo Sony e Panasonic che come elettronica sono più avanti, oltre al loro design (chi piace di più chi piace di meno) ci sta l'incremento di prezzo secondo me. Smooth Gradation da parte di solo Sony è già qualcosa non da poco. E oltre Panasonic a quanto pare ha una bella stabilità APL in HDR (penso anche in SDR a questo punto) come riporta Emidio e TheGladiator.

Non si possono insomma paragonare tutte le marce allo stesso livello solo perché condividono lo stesso display WRGB Oled LG è qui dove la discussione si tira al lungo. Aiia :sofico:

Sì, in SDR è mostruosamente stabile a maggior ragione, essendolo in HDR. E in REC.709 ogni ulteriore calibrazione era pressoché inutile, era già a riferimento (questo almeno sull'esemplare visionato, non si può certo affermare che sia così per tutti).

Quindi per mesi hai detto che eecolor nn serve per forza perché di casa si fanno miracoli e mo mi vieni a dire che la lut interna del tv nn basta e quella super dell'eecolor nn serve?
Beata coerenza... :rolleyes:

Difatti non volendo usare Eecolor ho optato per la gamma wide che in parte (è qui sarebbe lunga da spiegare) sopperisce al gamut normal , e avendo visto le differenze poi da Eecolor a gamut wide personalmente ....si vedono di più sui grafici che nella realtà, o meglio , PER ME , non vale la pena per i soli 4 bluray che guarderei ogni tanto, da quando ho questa tv se devo comprare e guardare un BR è solo 4k HDR (che sul 65 é piu palese la differenza )e a quel punto Eecolor non può fare nulla .
E una scelta.
Questo non vuol dire che debba negare una mancanza al tv, mai fatto, ogni anno si migliora e questo aspetto sembra molto meglio con la nuova LUT, almeno stando alle review.
Io non sono quello che se trova un CMS come quello su Oled2016 incomincia a sparare MERDA di qua e La, cerco una soluzione , trovo il miglior compromesso, e mi godo la tv, poi quando potrò si cambia e avanti così, non vedo dove sia la non coerenza .

Bhe, se parliamo di luminosità dimostrata con le demo nei CC, confrontati sempre con gli ultimi modelli di TV abbronsanti :D, vedremo sempre gli oled meno luminosi, ma non scordiamoci che il gap in questo senso si è notevolmente diminuito e non è più come ai tempi dei plasma. Poi l'aspetto tecnico e la resa in HDR è un'altra cosa.

Ultima modifica:
Esistono anche i "pattern di Amici" per calibrare, giusto Julien? :D

Ah Stefano! Lo sapevo che avrei destato la tua curiosità. Io ed il mio cugino (Albertino) stiamo sviluppando in segreto una serie di pattern per usare i veri contenuti che vengono usati frequentemente sui nostri televisori. Siamo già stati contattati dai più grandi nomi della calibrazione internazionale (quale altro paese può vantare di avere un programma cosi bello visualmente come Amici?).
Devo ammettere che riceviamo un aiuto prezioso dai migliori commessi italiani delle più grande catene di vendita di televisori (Media World, Trony, Euronics, non ci facciamo mancare niente!).
Devo anche confessare che sul discorso luminosità non ero molto preparato, la mia soglia di resistenze a forte emissioni luminose era piuttosto bassa (dopo anni di plasma). Io ed Albertino ci stiamo allenando ogni giorno a fissare il sole per 5 minuti (senza occhiali si intende), speriamo che nel giro di 6 mesi saremo in grado di potere guardare qualunque tv Samsung nella vera modalità che tutti noi appassionati sappiamo essere il riferimento assoluto, la modalità Dinamica. Si l'ho scritto e non lo potrò più negare questo è lo scopo della mia vita.
Non esitare a contattarmi in mp, sono sicuro che potrò aiutare anche te nella ricerca della perfezione visiva.

da quando ho questa tv se devo comprare e guardare un BR è solo 4k HDR (che sul 65 é piu palese la differenza )e a quel punto Eecolor non può fare nulla...[CUT]

Pensa te come è vario il mondo, qualora dovessi prendere il 950 lo utilizzerei per l'80% del tempo per continuare a guardare i BR fullHD e in SDR che sono la stragrande maggioranza, esattamente come faccio col VT...

Bhe, se parliamo di luminosità dimostrata con le demo nei CC, confrontati sempre con gli ultimi modelli di TV abbronsanti

Non comprerei un lcd nemmeno se producesse 4000nits.

...Siamo già stati contattati dai più grandi nomi della calibrazione internazionale (quale altro paese può vantare di avere un programma cosi bello visualmente come Amici?).
Devo ammettere che riceviamo un aiuto prezioso dai migliori commessi italiani delle più grande catene di vendita di televisori (Media World, Trony, Euronics, non ci facciamo mancare niente!).
....
Non esitare a contattarmi in mp, sono sicuro che potrò aiutare anche te nella ricerca della perfezione visiva..[CUT]

:D:D:D

Ultima modifica:
Mmm quindi una lut cessa ( quello è quella che fa internamente b6 o e6 inutile girarci intorno) sarebbe simile a quella fatta da un processore dedicato che nn serve con e6 però, mentre la lut nuova sulla serie 7 fa miracoli e accorcia le differenze con il panasonic oled producendo differenze solo a grafici...
Capito :D
Un po' contorto il ragionamento ma tant'è, mi ricordo i grafici di questa wide....se quelli nn contanto allora si so uguali e nn vale la spesa il pana.

Ultima modifica:
Pensa te come è vario il mondo, qualora dovessi prendere il 950 lo utilizzerei per l'80% del tempo per continuare a guardare i BR fullHD e in SDR che sono la stragrande maggioranza, esattamente come faccio col VT...

E ti capisco, fino a che avevo un fullHD anch'io, ma poi quando hai un 4k HDR 'gli dai in pasto' possibilmente materiale UHD che rende decisamente meglio che in fullHD , basta pensare a Planet Heart 2 in 4k HDR e' il massimo ad oggi ottenibile , e quando compri un UHD ti danno la copia FullHD sempre, e poi netflix 4k e poi Amazon 4k , insomma , cambia un po...

Mmm quindi una lut cessa ( quello è quella che fa internamente b6 o e6 inutile girarci intorno) sarebbe simile a quella fatta da un processore dedicato che nn serve con e6 però, mentre la lut nuova sulla serie 7 fa miracoli e accorcia le differenze con il panasonic oled producendo differenze solo a grafici...
Capito :D
Un po' contorto il ragion..........[CUT]

Mi pare che sei tu che ti stai facendo un film mentale, stai facendo affermazioni che non ho mai detto, devo ripetere quello che ho scritto in modo ancor piu elementare o dobbiamo aprire un topic nel topic parlando di gamut dei 2016 nel thread 2017? non mi pare il caso, a no...., forse ti senti preso in causa perche' hai un eecolor e la prendi sul personale, beh mi dipiace per te ma non era affatto il mio intento, anzi ne spiegavo la mia scelta, giusta o sbagliata che sia.

Non comprerei un lcd nemmeno se producesse 4000nits.

E se ne producesse.....40.000!?!?!?! :sborone:

Comunque il pana EZ1000 è una signora tv, niente da dire, per chi non ha alcun problema di budget probabilmente è il migliore acquisto. Per come la vedo io ci sono solo due contro:

1) Anche con questo modello si partecipa alla lotteria sul vertical banding....per carità, tutti gli oled ne possono essere soggetti e - salvo casi clamorosi - di solito non arriva ad essere particolarmente vistoso. Però più uno paga più gli rode di dover essere soggetto a questi rischi.

2) Non supporta il dolby vision. Anche qui, magari non è uno standard che si diffonderà ma vista la cifra da spendere mi rosicherebbe non avere il supporto. Poi magari risolvono tutto con un aggiornamento firmware e bona lì.

Detto ciò per i "comuni mortali" restano lg, sony e ez950. Il 950 per ora sappiamo con sicurezza che non costerà cifre apocalittiche ma sempre 3000 di listino viene. Il sony per ora, salvo offerte, sotto i 3000 non lo si avvicina. Gli lg ancora devono arrivare davvero, per ora ce li ha solo glistockisti (tra l'altro mica ho capito se hanno la serie b o la serie c) che di solito riesce a mettere le mano su dei lotti distribuiti in altri paesi.....e lo tengono già a poco meno di 1800.

Per me quando la situazione a livello di distribuzione si sarà assestata (questo autunno?) ci troveremo davanti ad una situazione in cui il 55A1 starà a 3000 euro o poco meno, il 55EZ950 più o meno lì e il 55B7 a 1600/1700 euro. Con il 65B7, che secondo me sarà molto più alla portata rispetto all'anno scorso, a 2500.

A quel punto dovessi (o meglio potessi!!!) farlo io l'acquisto scarterei il sony (design che non mi convince affatto, input lag, niente dolby vision anche se dovrebbe arrivare, android tv, niente cms), valuterei il pana (che ancora è ignoto, anche se sono sicuro che sarà ottimo) e alla fine mi comprerei un 65 pollici di lg :p.

Poi per carità, sono tutte tv fantastiche, quindi se me ne volete regalare una avvisatemi che vi passo l'indirizzo di casa :D!

Ultima modifica:
Se il 950 viene 3K di listino non può essere più o meno lì dopo qualche mese (o almeno spero!), mi aspetto uno street price intorno a 2500, è calato il Sony rispetto al listino, non vedo perché il Pana dovrebbe costituire eccezione.

Per la questione vertical banding sui primi steps hai più che ragione, è assurdo che al giorno d'oggi uno debba comprare un tv, tanto più se costa un botto come il 1000, facendosi il segno della croce. Con me sfondi una porta aperta, è inaccettabile, ma qui è LG che deve porvi rimedio, Pana o Sony non ci possono fare nulla nemmeno loro perché è a livello di pannello.
Però ad un certo punto uno se la fa cambiare se il difetto è presente anche durante la normale visione e quindi particolarmente marcato...

Per il DV onestamente la questione è talmente fumosa ancora che personalmente non mi farei mai condizionare nella scelta.
Preferisco di gran lunga una fedeltà cromatica da monitor professionale dovendo scegliere...

A proposito di vertical banding, il mio c7 ne è pieno ed è visibile un pochino anche al 20% grey. Ma la cosa che da più fastidio è una colorazione giallognola nella parte più alta dello schermo. Ho chiamato LG e dopo aver mandato le foto (un complimento particolare a Francesca del supporto telefonico LG, gentilissima) sono concordi nel mandare un tecnico a casa per verificare la situazione. Anche il mio B6 aveva un leggerissimo banding (con Marco Polo stagione 1 episodio 2 minuto 14 sfido qualunque OLED a superare il test) ma decisamente meno rispetto al C7.
Comunque un Tv decisamente migliorato rispetto al B6, finalmente non soffre più di black crush e l'immagine mi sembra molto più definita. In modalità Game HDR la luminosità è molto simile a quella cinema.

Ultima modifica:
Quello che intendeva dire Salamandre40 (sarcasmo aparte) e' che non si può giudicare una TV andando da un amico parente ecc. [CUT]
Concordo pienamente. Ma e più facile accettare valutazioni sbagliate da chi e ignorante in materia e quindi fa riferimento a visioni in CC o a casa di Amici.
Onestamente mi fa più specie il sarcasmo e la spocchia da chi sa o crede di sapere e poi fa lo stesso tipo di valutazioni su una foto estrapolata da un video di Vincent per sparare sentenze assolutistiche.
Nel primo caso col tempo quella persona potrebbe cambiare idea, nel secondo e più facile inserire qualcosa in un buco che nella testa di quella persona.

Concordo pienamente. Ma e più facile accettare valutazioni sbagliate da chi e ignorante in materia e quindi fa riferimento a visioni in CC o a casa di Amici.
Onestamente mi fa più specie il sarcasmo e la spocchia da chi sa o crede di sapere e poi fa lo stesso tipo di valutazioni su una foto estrapolata da un video di Vincent per sparare sentenze..........[CUT]

E chi ha mai presso le review Vincent come sentenze assolutistiche?

Sicuramente una panoramica degli Oled 2017 viene fuori, ma pensò che l'unica sentenza assolutistica là si fa a casa da soli, come d'altronde tutti gli utenti che spesso scrivono qui in cerca aiuto o magari qualcuno più skillato in calibrazione a raccontare e condividiere con altri la propria sperienza cercando di capire come si muove una serie TV. E Quindi come detto prima ce ne vuole di tempo col TV e meglio se si superano, come ben sappiamo, le famose 300 ore di utilizzo.