OLED gamma 2017

Parlando di motion resolution, o di gestione del movimento in generale, è un aspetto a carico del TV, chiaramente con sorgenti decenti e impostate senza alcuna rielaborazioni del segnale.
Come anticipato da Stefano in quel caso è stata utilizzata una sorgente al di fuori di ogni sospetto e sicuramente impostata a direct essendo il tester Emidio.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda la gestione del moto, mi è difficile giudicare il materiale filmico quando è riprodotto "al naturale" senza interpolazioni, personalmente in tale circostanza non trovo differenze sostanziali tra TV di tecnologa diverse, credo che sia anche normale, invece su materiale televisivo ed in particolare con lo sport, abituato al Plasma trovo fastidioso l'effetto del sample & hold.

Ultima modifica:
Non solo anche a me lasciano un pochino perplesso gli oled lg al naturale riguardo al movimento, posso anche dirvi che tra il kuro in sala e il pana gt30 in camera con lo stesso film (e ovviamente bluray) noto delle differenze, e altre ancora col vt60 di un parente..
Io mi sono fatto L idea che sia una cosa tipo "differenza di scheda video" per cui a prescindere da tutte le regolazioni che si possono fare comunque una può avere un taglio più o meno leggero o morbido o incisivo etc per cui probabilmente quello di lg non mi convince troppo, Sony non ho potuto ancora smanettarlo (ma la sensazione è che sia gestito "tipo lcd"), e se gladiator vede panasonic dal vivo e fa una valutazione del genere, venendo da vt60, penso proprio che siamo su una linea d'onda assai simile!
Ovvio che poi dovrò vedere coi miei occhi (perché a dirla tutta tuttissima a me ancora continua a piacere più L immagine restituita da kuro rispetto anche allo ZT60..), però nutro buone speranze :)

Calma. Non ho detto che il moto del 1000 è simile a quello prodotto dal VT60. È diverso ma non fastidioso come negli lcd dove il blur è per il mio occhio oltre ogni limite. La risoluzione in moto del 1000 al naturale è inferiore a quella del VT senza dubbio ma non dà arrecare fastidio, e come punto a favore è esente da sdoppiamento dei bordi. Quindi è un movimento meno definito del VT ma più morbido e fluido sui contorni.
Risultato differente ma nel complesso altrettanto godibile senza fastidi e senza sensazione di sfocamento eccessivo. Su oled LG è simile ovviamente, la differenza non è abissale, ma appare "meno naturale".

Ultima modifica:
Emidio mi ha detto che di 1000 ne arriveranno pochi in Italia, speriamo che di 950 ne arrivino in quantità.
Se di EZ1000 ne arriveranno pochi il prezzo difficilmente sarà ridimensionato, è forse il motivo per cui Pana stia ritardando l'uscita dell'EZ950 che non è nemmeno disponibile ai recensori.

Io mi sono fatto L idea che sia una cosa tipo "differenza di scheda video" per cui a prescindere da tutte le regolazioni che si possono fare comunque una può avere un taglio più o meno leggero o morbido o incisivo etc per cui probabilmente quello di lg non mi convince troppo, Sony non ho potuto ancora smanettarlo (ma la sensazione è che sia gestito "tipo lcd")

non ha alcun senso quello che dici... Non esiste elaborazione differente nel visualizzare un frame ogni 1/60 di secondo, se non vengono applicati algoritmi di compensazione la resa è necessariamente identica, vengono visualizzati gli stessi frames, nello stesso intervallo di tempo e con la stessa velocità di risposta, l'elettronica del TV non interviene in altro modo. Io vorrei evitare che si mistificasse la realtà per una sorta di fanatismo, per cui se Panasonic fa un cerchio col compasso ottiene un cerchio, se lo fa LG ottiene un'ellisse. Sugli aspetti in cui interviene l'elettronica pre e post processo possono esserci differenze, ma sul resto no, a parità di pannello... e i pannelli, ricordiamolo, sono tutti identici.

non ha alcun senso quello che dici... Non esiste elaborazione differente nel visualizzare un frame ogni 1/60 di secondo, se non vengono applicati algoritmi di compensazione la resa è necessariamente identica, vengono visualizzati gli stessi frames, nello stesso intervallo di tempo e con la stessa velocità di risposta, l'elettronica del TV non inter..........[CUT]

Sulla recensione del B7 di hdtv test però, sembra che la tv applichi una sorta di interpolazione anche a Truemotion spento.

"We watched an extensive amount of football on the LG OLED55B7, and were surprised to catch a few instances of tearing artefacts even with [TruMotion] switched off. Trying to diagnose if they were interpolation or deinterlacing artefacts wasn’t easy, so we conducted many tests, and found that the tearing went away if we engaged [Game] mode or sent a progressive rather than interlaced video signal to the television."

Non è detto che il processamento dell'immagine sia per forza di cose identico. Il tuo discorso è vero se avessi la certezza che la tv in questione non applichi alcun algortimo di correzione o di processamento. Ma di fatto non è certo. Quindi non si può sapere se effettivamente a tutto spento, sia veramente tutto spento o no.

Sulla recensione del B7 di hdtv test però, sembra che la tv applichi una sorta di interpolazione anche a Truemotion spento.

"We watched an extensive amount of football on the LG OLED55B7, and were surprised to catch a few instances of tearing artefacts even with switched off. Trying to diagnose if they were interpolation or deinte..........[CUT]

quello se mai potrebbe essere un problema di deinterlacing, che nulla ha a che fare col motion blur