OLED gamma 2017

Il deinterlacing del segnale interpolato è fatto cmq processando i due semiframe . In ogni caso era un semplice esempio per far capire che non puoi essere certo di cosa l'elettronica di una tv faccia. tra il segnale di ingresso, e quello di uscita che va al display, c'è di mezzo l'elettronica della tv. e cosa faccia non è dato saperlo. Ribadisco che se si avesse la certezza che non vi sia alcuna elaborazione particolare dell'immagine, il risultato dovrebbe essere identico, essendo il pannello lo stesso.
 
Prima di insistere su un argomento di cui ho avuto riprova visiva, senza però avere nozione tecnica del perché capiti, preferisco sempre consultarmi con chi ne sa più di me. Posso dirvi che ho appena chiesto ad Emidio se due pannelli oled di brand differenti, esempio LG e Pana, con TUTTI gli algoritmi di compensazione del moto spenti, producano necessariamente lo stesso risultato a video in termini di "movimento". La risposta è stata NO. Ovviamente appena potrò approfondire le motivazioni tecniche non mancherò di riportarle.
 
Il deinterlacing del segnale interpolato è fatto cmq processando i due semiframe . In ogni caso era un semplice esempio per far capire che non puoi essere certo di cosa l'elettronica di una tv faccia. tra il segnale di ingresso, e quello di uscita che va al display, c'è di mezzo l'elettronica della tv. e cosa faccia non è dato saperlo. Ribadisco ch..........[CUT]

che il segnale venga processato è pacifico, ma riguarda il singolo frame, una volta terminata l'elaborazione del singolo frame (deinterlacing compreso) l'elettronica non fa altro, a meno che non si introducano successive elaborazioni di motion compensation. Perciò se disattivi questi algoritmi, necessariamente la sequenza viene riprodotta allo stesso identico modo su qualsiasi TV (con lo stesso pannello ovviamente).

Quello che voglio puntualizzare è che il motion blur è causato da due effetti:

1) l'eye tracking che dipende dal modo in cui noi vediamo, il TV non c'entra nulla, se analizziamo i singoli frames della sequenza
sono tutti perfetti, è la nostra vista che li percepisce sfocati perchè lo sguardo si muove lungo una linea non seguita invece
perfettamente dall'immagine visualizzata;
2) la latenza dei pixel che continua a visualizzare il frame precedente mentre compare quello successivo.

posto che il secondo effetto è sugli oled di fatto inesistente, il motion blur risulta completamente dovuto all'eye tracking che è indipendente dal TV, dipende dal nostro sistema di visione. Ripeto il concetto, i frames sono perfetti e lo dimostrano i test come quelli di RTINGS, che effettuano istantanee riprese con tempi di otturazione brevissimi, ma a noi appaiono leggermente sfocati. Il TV, quindi non c'entra nulla.
 
Ultima modifica:
Prima di insistere su un argomento di cui ho avuto riprova visiva, senza però avere nozione tecnica del perché capiti, preferisco sempre consultarmi con chi ne sa più di me. Posso dirvi che ho appena chiesto ad Emidio se due pannelli oled di brand differenti, esempio LG e Pana, con TUTTI gli algoritmi di compensazione del moto spenti, produc..........[CUT]

sono sempre aperto alla conoscenza, leggerò quindi con piacere un approfondimento su una questione peraltro su cui non c'è unanime consenso nè grande chiarezza. ;)
 
Prima di insistere su un argomento di cui ho avuto riprova visiva, senza però avere nozione tecnica del perché capiti, preferisco sempre consultarmi con chi ne sa più di me. Posso dirvi che ho appena chiesto ad Emidio se due pannelli oled di brand differenti, esempio LG e Pana, con TUTTI gli algoritmi di compensazione del moto spenti, produc..........[CUT]

Trovo giusto puntualizzare che Emidio si riferisce sempre al 55B6 del 2016 che hanno in redazione e non al 2017 come il Panasonic, un confronto per essere coerente e equo andrebbe fatto con tv dello stesso anno, maggior ragione se il pannello di partenza è lo stesso.
 
La mia domanda è stata generica ad Emidio, non specifica a modelli LG o Pana 2016 o 2017. Mi ha semplicemente detto che a parità di pannello oled non è detto che il moto risulti identico pur tenendo spenti gli algoritmi. Tradotto: l'elettronica "di base" del tal tv può incidere.
Mi sono permesso di chiederglielo "al volo" e riportare qui la sua risposta per evitare che insorgessero i soliti flame, accuse di fanboysmo etc. etc. In questo modo tagliamo subito la testa al toro, e dato che chi ha affermato che il moto è lievemente differente sul Pana 1000 rispetto agli LG (2016) è il sottoscritto, ho preferito fare subito opera di de-escalation.
Appena potrò, ripeto, sarà mia premura approfondire tecnicamente il perché dato che effettivamente si potrebbe intuire il contrario.

In effetti, ma questo giusto a titolo indicativo, anche Steve Whiters nella sua review si esprime in un modo che lascerebbe intendere che la gestione del moto sul 1000 (ad algoritmi spenti) sia particolarmente buona:

"...Although OLED panels actually have very fast response times they use a 'sample and hold' approach that results in motion that is more like an LCD TV than a plasma. The motion handling on the EZ1002 was surprisingly good and with all the motion features turned off, we measured the motion resolution at around 400 lines..."

Ora, di inglese un po' ne mastico, "surprisingly good" lascia intendere (ripeto, lascia intendere) che nonostante gli oled utilizzino il "sample&hold" in questo caso il moto era "sorprendentemente buono", come dire diverso da ciò che magari si aspettava da un pannello oled, avendo come riferimento tutti quelli visionati fino a quel momento.

E non mi stupirei a questo punto, la sensazione di Whiters è la stessa identica che ho avuto io.
 
Ultima modifica:
@lambretta: leggi il post sopra, la tua puntualizzazione non c'entra con la mia domanda posta ad Emidio, che è stata generica sugli oled, a parità di pannello. ;)
 
Ultima modifica:
.Although OLED panels actually have very fast response times they use a 'sample and hold' approach that results in motion that is more like an LCD TV than a plasma. The motion handling on the EZ1002 was surprisingly good and with all the motion features turned off, we measured the motion resolution at around 400 lines....[CUT]

In effetti il tutto è avvalorato dal fatto che mentre tutti gli oled visti fin'ora risolvono 300 linee senza interpolazione, il panasonic ne risolve 400.
 
In effetti il tutto è avvalorato dal fatto che mentre tutti gli oled visti fin'ora risolvono 300 linee senza interpolazione, il panasonic ne risolve 400.

attenzione che quel test non è una misura strumentale ma occhiometrica, il risultato del test è interpretato da chi guarda, ci possono essere scostamenti superiori alle 300 righe e oltre per persone diverse, quindi l'esigua differenza tra 300 e 400 potrebbe non significare nulla. Oppure potrebbe essere spiegata solo dalla maggiore precisione e dettaglio del quadro generale che fa apparire il test leggermente più nitido e quindi far apparire la differenza che in realtà non c'è.
Ci sarebbe da discutere sulla validità di un test che è soggettivo, ma non allarghiamo il discorso, lo usano in molti e tanto basta...

E poi... veramente pensate di poter notare la differenza di blur tra un TV che ottiene 300 vs 400? Le misure ok, ma vanno prese cum grano salis
 
Ultima modifica:
Onestamente no, va bene tutto ma non mi ritengo in grado di distinguere fra 300 e 400 linee visionando un normale contenuto (e la vedo dura per chiunque per usare un eufemismo...), pertanto credo che la presunta differenza percepita dipenda da altro.
 
Lungi da me il voler innescare flame o diatribe, però sarebbe come dire che allora una coppia di altoparlanti DEVE suonare sempre alla stessa maniera a prescindere da chi le pilota, mentre invece sappiamo bene che non è così.. più "tecnico" di così non riesco ad essere ma era questo il concetto che volevo più o meno esprimere :)
 
Prima li facciamo uscire poi li scansioniamo.
Se poi hanno fatto un miracolo tra 2016 e 2017 tanto di cappello visti i prezzi a cui sicuramente li venderanno.
 
non sembra esserci questo abisso tra gli LG e gli altri...
Ho letto la review; certo l'inglese non lo pratico tutti i giorni ma a me pare di capire anche se non detto esplicitamente che questa TV venga messa, nel complesso, un gradino sopra anche al Ez1000.

Almeno io ho capito che: l' OOTB è quasi a riferimento (ad eccezione del gamma non proprio lineare), la calibrazione è perfetta in SDR, la risposta nelle misure HDR è quasi perfetta (superiore al Panasonic secondo il recensore), la gestione del movimento è ottima anche senza l'uso del True motion addirittura da suggerire di non usarla anche nella visione di sport , il pannello è quasi esente da difetti di uniformità (anche in questo caso superiore al Ez1000) ed infine la gestione del near Black è senza incertezze ...

Ora quello che mi lascia perplesso è: tutto bello allora perché non il reference? Solo per quell'unico "CONS" che comunque è dichiarato impercettibile nell'uso normale se non in rari casi nella visione di sport tipo calcio? :confused:
 
Panasonic manca di Dolby Vision... Rimane comunque il migliore anche se nel near black gli LG sembrano comportarsi bene.
 
Ultima modifica:
La vera questione che emerge da tutte le testate autorevoli e dai loro calibratori professionisti e che la spesa superiore richiesta per Sony e Panasonic pur con le loro indiscusse qualità non è giustificata.
Ed effettivamente da quello che abbiamo visto o letto fino ad ora ognuno dei Pannelli ha i propri pregi e difetti.
Non si parla di 10\20% di più che potrebbe essere anche accettabile, qui con i soldi di un 55 Sony o Panasonic ci si porta a casa un LG65 o 2 Lg55
Detto questo, ognuno e libero di fare e comprare con i propri soldi ciò che gli sembra più adatto alle proprie esigenze o aspettative senza per questo essere più intelligente o furbo di altri e questo vale sia in una scelta che l'altra. ;)
 
Ultima modifica:
Top