Venivo da anni di letture di........"Nuova elettronica"
Questo eviterei di dirlo, non fa molto onore e, sopratutto, non è che se si potesse imparare molto, se non conoscere il costo dei loro kit ed apprendere quanto erano bravi a realizzare questo o quello e, immancabilmente, nei numeri dopo, di chi fosse la colpa del perchè il tal kit aveva questo o quel problema: immancabilmente del tipografo, del realizzatore dello stampato, del ragazzo delle consegne....
Mai letto una rivista seria tipo Elektor, stampata in tutto il mondo? Mai letto Radio Electronics? Di Wireless World ho già scritto, ma ne esistevano e ne esistono anche altre.
il mio primo amplificatore valvolare che poi avrebbe formato il cuore della mia radio libera
In tantissimi anni in cui ho realizzato radio private non mi è mai passato per la mente che un ampli fosse il "cuore" di una radio, nella mie scarse conoscenze ho sempre pensato che potessero esserlo i mixer, eventuali apparecchi di condizionamento del segnale, ad esempio un Orban, un coder RDS (questo in anni successivi), magari i lettori di Tape Cartridge per la pubblicità, i sistemi di automazione notturna, oppure la parte a Radiofrequenza, quindi trasmettitori, sistema di antenne, eventuali ponti.
Sicuramente inserivo anche degli ampli per i vari diffusori nelle regie, negli studi o distributori per le cuffie, ma confesso che non ci ho mai prestato grande attenzione, l'importante è che funzionassero senza problemi, magari 24/7.
Per tornare alla "vasta bibliografia", talmente vasta che non riesci ad indicare 1 (uno) link ad una prova in doppio cieco, mi sembra che tu abbia citato, vagamente, gli articoli in cui si parla degli effetti all'ascolto secondo questo o quel redattore, ma non a prove in doppio cieco, che era quanto si chiedeva; altrimenti si torna al solito discorso "Io lo dico e pertanto è vero".
Tu stesso hai appena accennato agli effetti benefici, ad esempio, del montaggio in aria, può darsi, anche se non mi sembra che aerei o satelliti cadano a causa dei montaggi su stampato della loro elettronica, così come i risultati di un elettrocardiografo o di una TAC o RM (che elaborano segnali debolissimi e complicati) non siano ritenuti affidabili pur in mancanza di montaggi in aria, ma detto questo alla tua affermazione manca un piccolo particolare: "perchè questo avverrebbe? Quali sono i meccanismi alla base di tutto?".
Domanda che ci si dovrebbe sempre porre quando si fanno affermazioni, la "musica", una volta passata la fase della creazione da parte dell'artista, è un classico fenomeno fisico, ben presto trasformato in un normale segnale elettrico alternato e da questo punto in avanti entrano in gioco le normali Leggi Fisiche di questo Universo, il montare un amplificatore sospendendolo con degli elastici ed asserendo che in questo modo si odono anche le Trombe degli Angeli può anche essere cosa vera, ma si deve darne una spiegazione realistica e scientifica.
Si tirano in ballo le risonanze e le vibrazioni? Bene, credibile, ma sono grandezze e fenomeni che possono essere misurati, quantificati, ci deve essere una teoria alla base che spieghi le influenze (teoria dimostrata, ovviamente).
Si asserisce una cosa che non può essere misurata? Benissimo, allora si ricorre alla metodologia consolidata in questi casi.
Tutto semplice.
Non ci si trincera dietro alla "vasta bibliografia", al "basta cercare" per giustificare le proprie affermazioni, posta almeno un paio di link a prove fatte come si deve, non a pareri di questa o quella rivista in cui, magari, si osanna il tal prodotto e nella pagina dopo compare poi una pubblicità a pagina intera di quel prodotto o di quel marchio (e che caso! Verrebbe da dire); questo fatto mi ha sempre dato grande fastidio.
Comunque, le famigerate resistenze bianche a parallelepipedo sono da evitare per il semplice fatto che sono a filo, pertanto aggiungerebbero un po' di induttanza, probabilmente ininfluente, ma visto che si può evitare con poca spesa tanto vale usare una normalissima resistenza a strato (questo è un esempio di affermazione e spiegazione).
Poi per affermare che "sporcano" il suono andrebbe fatta la prova più volte citata, personalmente ho la vaga sensazione che nessuno riuscirebbe a sentire la differenza, ignorando quale stia effettivamente impiegata, ma questo è un altro discorso.