Lumagen Radiance pro - The Radiance Pro UltraHD Series (tutti i modelli)

Stefanik

New member
Vorrei aprire questa discussione su questo nuovo videoprocessore che elabora i flussi UHD (a differenza delle serie precedenti).
Per ora preferisco aprirla in questa sezione, magari un domani potrà essere valutato se aprirne un'altra ufficiale o far diventare questa quella ufficiale.

Il design mi pare tale e quale a quello degli anni precedenti, ma i possessori potranno essere più precisi al riguardo.


Elenco le caratteristiche prese dal sito del produttore

Including:
  • Remote Control
  • Universal power supply
  • USB cable for updating
  • Manual
  • Limited 1 year warranty
  • Optional 18Ghz input card(s)
  • Optional 18Ghz output card(s)
  • Optional rack ears


Radiance Pro Models
  • 4240: 2 inputs, 2 processed outputs, 1U case
  • 4242: 4 inputs, 2 processed outputs, 1U case
  • 4440: 2 inputs, 4 processed outputs, 2U case
  • 4442: 4 inputs, 4 processed outputs, 2U case
  • 4444: 6 inputs, 4 processed outputs, 2U case
  • 4446: 8 inputs, 4 processed outputs, 2U case

Key Features:
  • Up to eight 4k60 UltraHD inputs
  • Up to four processed 4k60 UltraHD outputs
  • Inputs and outputs support HDMI 1.x and HDMI 2.0, with HDCP 1.x or HDCP 2.2, at up to 4k60
  • Outputs are independently programmable for video, audio, or both
  • Modular I/O allows upgrading to new HDMI technology as it becomes available
  • Proprietary Lumagen NoRing™ scaling
  • DARBEE Digital Visual Presence (DVP) enhancement technology for up to 2K sources
  • Vertical keystone correction
  • Picture-In-Picture (PiP) and Picture-Outside-Picture (PoP) with 4k sources (future update)
  • Supports complete processing of 2D or 3D sources on processed outputs
  • 10 bit front-end, with 12+ bits in calibration pipeline
  • Per-pixel SD/HD video deinterlacing
  • 4913 point (17x17x17) CMS
  • Rec2020 colorspace and HDR supported
  • 21-point Parametric Grayscale calibration
  • Anamorphic screen support for up to 4k sources with and without an anamorphic lens
  • Supports complete processing of 2D and 3D sources
  • Optional dual 12V trigger outputs (only on 444x)
  • Rack mountable (2U/1U) case, with optional rack ears
  • High reliability external power supply rated at 34 years MTBF by manufacturer


Questo il link al sito ufficiale del produttore, dove potrete trovare utility,firmware,documenti
http://www.lumagen.com/

Questo il link al prodotto specifico
http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiancepro_details
 
Faccio io la prima domanda:
il radiance pro sarà presente ad un evento organizzato da audioquality insieme ad altri componenti e mi è saltato all'occhio una parte del messaggio di presentazione dell'evento che copio qui sotto evidenziando ciò che mi incuriosisce
Avremo Francesco impegnato nella presentazione delle innumerevoli possibilità che offre un videoprocessore come il Radiance di Lumagen. Con il concetto di HDR Intesity Mapping, nuova funzione del processore Radiance Pro 4K, scopriremo un modo tutto nuovo di proiettare contenuti HDR. Gli appassionati di proiezione hanno da subito nutrito dubbi sulla riproduzione di questo tipo di contenuto con il proprio videoproiettore, preferendo il vecchio standard (SDR) anche durante la visione dei nuovi dischi 4K. Da oggi, grazie al prodotto di casa Lumagen, anche i proiettori meno luminosi potranno esprimere tutte le loro potenzialità. La gestione completa del segnale consente di ottenere una riproduzione video tutta da riscoprire.
Qualcuno sa cosa è e come funziona questo HDR Intesity Mapping?
 
Ultima modifica:
Mi iscrivo in quanto possessore e di conseguenza personalmente interessato.

Purtroppo non so rispondere alla domanda di Stefano, anzi anch'io me la sono posta quando ho letto l'annuncio di AudioQuality. Cercherò di approfondire ...
 
In merito alla macchina vorrei avvisare eventuali interessati che è ancora in versione "beta" (chiaramente scritto anche sul sito del produttore), cioè ancora in fase di sviluppo.
Tanto per far capire: una delle cose che più apprezzavo del mio vecchio radiance erano i filtri di Enhanced, in particolare lo Sharpness ed il De-noise; attualmente il radiance PRO è privo di questi filtri, prima o poi saranno implementati con i futuri firmware ma non si sa quando.

A proposito della dotazione di ingressi/uscite aggiungerei che la macchina ad oggi viene venduta, qualsiasi versione, con schede HDMI-in e HDMI-out a 9 Gbit/s e che quindi supporta flussi video limitati.
Le schede HDMI a 18 Gbit/s sono opzionali ma, a parte l'ulteriore esborso (abbastanza oneroso), portano in dote un discreto handycap: dimezzano le uscite video! (N.B. mi riferisco solo alle HDMI-out, per quanto riguarda gli ingressi nessun problema). Così i Radiance 42XX non avranno più 2 video-out ma una sola video-out + una audio only (come accade in tutti i player 4KUHD) ed i Radiance 44XX non avranno più 4 video-out ma 2 video-out + 2 audio only.
 
Ultima modifica:
Immaginando che più d'uno sia interessato alla cosa, concludo confermando che Calman5 Enthusiast è pienamente compatibile col PRO, nel senso che consente l'autocalibrazione sia per spazio colore rec709 che rec2020+HDR (e molti altri, volendo)
 
Ultima modifica:
Si sanno già i prezzi di questi nuovi Radiance? Immagino di sì visto che qualcuno ne è già felice possessore.
 
Sul sito di AudioQuality c'è il link per chiedere il prezzo.

Certo che le limitazioni appena indicate sono non da poco, per avere una effettiva gestione completa dell'UHD bisogna andare sui modelli più elevati.

Mi lascia perplesso l'uso del Darbee, ancora limitato a 2K, in un apparecchio squisitamente dedicato al 4K; se interessa il 4K si perde l'uso del Darbee, se interessa l'uso del 2K tanto vale spendere di più per un modello 4K, si rimane con il vecchio Radiance.

Magari mi sfugge qualcosa., quaòche strano trucco.
 
@ Emma
ricordavo che mi avevi parlato della limitazione delle uscite hdmi ma non dell'assenza dei filtri. Forse con l'uhd hanno bisogno di modificare l'algoritmo e gli ci vuole più tempo.

@ Flavio
A novembre 2016 audioquality mi disse che per il modello base (4240) ci volevano circa 4.600 euro ma non ho capito se era da scontare o meno...
Comunque i prezzi sono alti.
 
direi di sì, i prezzi sono decisamente alti, ma quelli dei processori video li sono sempre stati.
Di fatto si può raggiungere il medesimo risultato con un HTPC configurando il post processing video a dovere, ma è una questione diversa, di scelta di elettroniche ed allestimento del proprio impianto audio video
 
E'anche una questione che richiede certe capacità: in primis devi saper scegliere l'hardware per fare un htcp, poi lo devi assemblare, poi devi scegliere il SO, i drivers e software da installarci (e ancora non abbiamo calibrato :D). Insomma beato chi lo sa fare perchè la vedo una cosa poco user friendly...
Il prezzo dei radiance pro è alto, ma in realtà possono anche essere usati per calibrare diverse sorgenti e come matrici hdmi, con l'htcp non si può fare vero?
 
beh, sì e no, nel senso che già HTPC è una macchina completa. puoi inserire una scheda di acquisizione video con HDMI per cui la calibrazione video la puoi fare anche per quella.
Ma era solo per fare un confronto pratico tra due soluzioni diverse. far funzionare un HTPC è un impegno serio :D
 
Qualche tempo fa sul sito Lumagen c'era un'offerta di permuta dei vecchi Radiance per i nuovi ma ora non c'è più nulla. Sapete se c'è qualche rivenditore in Italia che offra il cambio sui Radiance HD?
 
Certo che le limitazioni appena indicate sono non da poco, per avere una effettiva gestione completa dell'UHD bisogna andare sui modelli più elevati.
Si la limitazione delle schede a 9 Gbit è per me, possessore di una PS4pro e saltuariamente fruitore di Netflix 4K, inaccettabile ma se uno si accontenta dei soli film UHD, il cui flusso video è 4K 24hz 4:2:0 10 bit non ci sono problemi. Però non è che sia necessario l'acquisto di un modello "superiore" (io ho il 4242) quello che serve è sostituire le schede HDMI con quelle a 18 Gbit.
Per quanto riguarda la mancanza dei filtri di Enhance è certamente un peccato (mi dicono che la loro implementazione con un prossimo firmware dovrebbe avvenire entro il 2017) ma non influisce sulla corretta fruizione dei contenuti UHD.

Mi lascia perplesso l'uso del Darbee, ancora limitato a 2K, in un apparecchio squisitamente dedicato al 4K; se interessa il 4K si perde l'uso del Darbee, se interessa l'uso del 2K tanto vale spendere di più per un modello 4K, si rimane con il vecchio Radiance.
Non direi che l'apparecchio è "squisitamente dedicato al 4K", personalmente la maggior parte dei contenuti che guardo attualmente è 2K e con tutti questi contenuti il Darbee entra in azione.
La domanda che mi faccio è: se in futuro sarà sviluppato un Darbee 4K sarà implementato? personalmente ne dubito, sia per motivi commerciali che di natura hardware ma staremo a vedere.
 
Ultima modifica:
Forse con l'uhd hanno bisogno di modificare l'algoritmo e gli ci vuole più tempo.
esattamente, la cosa non è semplice come potrebbe sembrare e da quanto mi hanno detto Jim (il "guru" che sta dietro al radiance) ha preferito dare priorità ad altri aspetti che sono fondamentali per la fruizione corretta del UHD; come dice il termine stesso i filtri di Enhance sono dei miglioramanti, non cosa indispensabile
 
@ Flavio
A novembre 2016 audioquality mi disse che per il modello base (4240) ci volevano circa 4.600 euro ma non ho capito se era da scontare o meno...

Io avevo trovato un webstore italiano, che non avevo mai sentito prima di allora, che mi ha fatto un preventivo di 3850€ per un 4240.
da tenere conto che per far montare le schede HDMI opzionali da 18 Gbit occorrono circa 250€ a scheda se richieste al momento dell'ordine altrimenti la sostituzione è possibile anche dopo, ma sarà più onerosa.
 
Ultima modifica:
Entro poche ore o al massimo qualche giorno sarà disponibile al download il nuovo update del software.
Sta volta non si tratterà di piccoli miglioramenti o di qualche fix (magari ci saranno anche quelli) ma dell'aggiunta di una nuova funzionalità, l'HDR Intesity Mapping, che promette di rivoluzionare il modo di processare e vedere i contenuti HDR sui videoproiettori o comunque display a bassa luminosità (anche sulle TV ci saranno cmq. dei vantaggi).
Per saperne di più se ne parla in questa discussione
Dal canto mio non vedo l'ora di testarla, ovviamente, poi cercherò di fare un piccolo report dell'esperienza in questa discussione. Mi auguro di non essere l'unico così da poter scambiare qualche info utile.

Finita questa fatica (adesso capisco perchè alcune funzionalità nei menù sono rimaste disabilitate: Jim aveva questo progetto corposo e prioritario da ultimare) spero vivamente che alla Lumagen si mettano al lavoro per implementare i filtri di sharpness e de noise che, a mio avviso, erano una delle cose migliori nei vecchi radiance e che non vedo l'ora di riavere
 
Ultima modifica:
Dal sitoweb della Lumagen è finalmente possibile scaricare l'ultimo upadte di cui al post precedente.

questa la descrizione:
"Added HDR intensity mapping to map HDR source brightness to HDR or non-HDR (aka SDR) displays. Lumagen's HDR intensity mapping gives control for adapting the maximum brightness from the source to the maximum brightness of the display. To use intesity mapping first enable a CMS for HDR intensity mapping and set the display brightness (in nits) in the menu under Output: CMS: HDR Mapping. Adjustments and optimization of how the source intensity is transformed can be made on a per input memory basis under Input: Options: HDR Mapping. Added rs232 commands ZY417 and ZY518 for these HDR settings--see Tech Tip 11 when updated or email Lumagen. Added option to use left arrow to bring up input HDR settings in the menu under Other: I/O Setup: Remote Ctl. Fix made for an issue with auto aspect and using different output aspects per input aspect. Fix a 3D output conversion issue. Improved accuracy of genlock. Includes new firmware for 18Ghz output card. Other small bugfixes and improvements. Also see latest <manual> for more details on HDR setup & calibration. Please continue giving us your detailed feedback on issues via email at radiancepro_beta@lumagen.com ."

tradotta in italiano (da google):
Aggiunto HDR intensity mapping per mappare la luminosità della sorgente HDR a HDR o non HDR (aka SDR). La HDR intensity mapping di Lumagen dà il controllo per adattare la luminosità massima dalla sorgente alla luminosità massima del display. Per utilizzare la intensity mapping, prima abilitare un CMS per la mappatura dell'intensità HDR e impostare la luminosità del display (in nodi) nel menu sotto Output: CMS: Mappatura HDR. Le regolazioni e l'ottimizzazione di come l'intensità di origine viene trasformata può essere effettuata su base di memoria per ingresso in Ingresso: Opzioni: Mappatura HDR. Aggiunto i comandi rs232 ZY417 e ZY518 per queste impostazioni HDR - consultare il suggerimento Tech 11 quando è aggiornato o inviare una email a Lumagen. Aggiunta l'opzione per utilizzare la freccia sinistra per visualizzare le impostazioni HDR di ingresso nel menu sotto Altro: Impostazione I / O: Ctrl remoto. Corretto per un problema con aspetto automatico e utilizzando aspetti di output diversi per aspetto di input. Correggere un problema di conversione di output 3D. Maggiore precisione del genlock. Include il nuovo firmware per la scheda di uscita da 18Ghz. Altri piccoli bugfix e miglioramenti. Vedere anche l'ultimo <manuale> per ulteriori dettagli sulla configurazione e la calibrazione HDR. Continuiamo a fornirci le vostre risposte dettagliate sui temi via e-mail a radiancepro_beta@lumagen.com.
 
Ultima modifica:
Bravo Emmanuele, meno male che ci sei tu che poi news interessanti che movimentano il topic.

Ora non ti resta altro che provarlo e farci sapere le tue opinioni al riguardo ;)
 
Top