• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2017 [X5500/RS420, X7500/RS520, X9500/RS620, Z1/RS4500]

Innanzitutto grazie per le risposte

Alcuni dubbi:
1) Utilizzo il VPR la sera, quando la sala è oscurata naturalmente. Devo calibrare nelle stesse condizioni (suppongo di si, ma è meglio chiedere a chi ne sa più di me)
2) Volessi tornare indietro, ovvero ripristinare la calibrazione di fabbrica, nessun problema?
3) Ho provato la sonda per calibrare sia PC che Mac, la calibrazione viene effettuata dal software attraverso delle schermate con colori differenti. Lo stesso avviene sul VPR: il software attraverso la lan invia al JVC tali pattern di colore oppure bisogna utilizzare qualche filmato specifico?
4) Anche sul JVC posso vedere le differenze pre e post calibrazione come nei monitor?

Grazie anticipato

Ultima modifica:
Ancora qualche dubbio:
nelle istruzioni per la calibrazione (JVC) trovo:

1)
After turning on the power of the projector, set to the Picture Mode for performing calibration. Start calibration after
waiting for about 30 minutes.

Cosa significa configura in modalità immagine? Cosa devo configurare?

2)
Make sure to input video signals (4K,1080or720) when the calibration software is running.

Cosa c'entra il segnale video in ingresso quando mi è sembrato di capire che è il software a inviare i pattern di colore al vpr per la calibrazione; devo per caso "forzare" input specifici?

3)
The calibration does not work when displaying 3D image.

Come sopra, che c'entrano i 3d con quanto invia il software?

Devo proprio essere negato, oppure le istruzioni non sono proprio chiare. Ecco perchè chiedevo una guida step by step da parte di chi ha già eseguito una calibrazione con successo.
Grazie ancora anticipatamente

1 - che devi andate in quel meni e scegliere la modalità che utilizzi:

2 - che ci deve essere un segnale in ingresso altrimenti il vpr va in una specie di stand by, ma questo segnale non verrà comunque visualizzato durante la calibrazione;

3 - che non puoi calibrare se il vpr è in modalità 3D.

In parole semplici: collega tramite cavo di rete il PC al vpr, accendi il vpr, mandaci un segnale di un film o della TV (non in 3D), guardatelo per almeno una trentina di minuti e poi accendi il PC e fai partire la calibrazione.

Ultima modifica:
@ TUTTI

Questa comunque è la discussione dedicata alla presentazione dei JVC 2017, per quanto rguarda la calibrazione è meglio parlarne nella Sezione apposita, aprendo discussioni mirate, idem per parlare di eventuali problematiche di questo o quel modello.

Grazie Nordata per la tua chiarezza. Hai ragione, questa discussione riguarda altro, in quale tread si parla di calibrazione JVC? Stasera volevo cimentarmi nell'impresa è potrebbe sorgere ancora qualche dubbio:
per esempio, le istruzioni riportano:

* The Profile Name being created and saved won’t be displayed when Custom 1 to 6 is selected, but shown as Custom 1 to 6 instead.
* Click the “<<” button to go back to the previous screen if Picture Mode does not appear. Proceed to this screen again.
* Filter is set automatically in accordance to the Picture Mode and the Color Profile.
* Set to the actual Picture Mode for image viewing before performing calibration. However, even if other Picture Mode has been selected, the calibration result is applied when the respective setting for Clear Motion Drive, Lens Aperture, Lamp Power and Filter is the same.

In poche parole cosa si intende per questi passaggi, sopratutto il primo punto?
Scusa ancora per l'"invasione" in questa discussione

Una domanda ai possessori del modello X5500; c'è un nuovo firmware disponibile? Nel caso, che modifiche apporta? Perchè in diverse recensioni si parlava di un futuro aggiornamento per questo modello (suppongo anche per gli altri del 2017) ma non sono riuscito a capire se c'è già o se deve ancora essere rilasciato ed eventualmente quali benefici comporta. Grazie.

Basta andare a verificare sul sito JVC alla pagina di quel vpr, e relativo "Supporto".
E' la prima cosa che ho fatto ma non c'è nulla; siccome ne parlano su diverse recensioni ho pensato che forse lo avevano rilasciato per il download diretto tramite vpr e magari solo successivamente lo avrebbero messo sul sito per il download...

Ciao,

puoi linkare una di queste review dove parla del firmware nuovo?
Il firmware dell'RS è lo stesso dell'X? Potrebbe essere questo il firmware di cui hai letto? http://pro.jvc.com/prof/attributes/software_dow.jsp?model_id=MDL102473&feature_id=17
Su questa pagina non sembra esserci nulla riguardo a nuovi firmware per X5500 http://www3.jvckenwood.com/english/download/

Certo che due spicci per un sito un minimo piu' strutturato potevano spenderli quelli di JVC...

In ogni caso, da informatico, sono sempre molto molto restio a aggiornamenti, tanto piu' di firmware, se non ci sono grandi miglioramenti.

Ultima modifica:
@Marsell: ho navigato diversi siti e letto molti articoli dei nuovi JVC, non ricordo i siti esatti, se comunque su Google scrivi JVC X5500 firmware dovrebbe trovarti qualcosa, anche tra i commenti degli utenti mi pare...però se sul sito ufficiale non c'è nulla a questo punto saranno solo supposizioni, magari qualcuno si auspicava un miglioramento in qualche ambito attraverso un nuovo fw, ho letto ad esempio che persiste il problema dei tempi di aggancio del segnale ancora lunghi ma non so se possa risolversi attraverso software.

Edit: ho rifatto una ricerca anche io ora, ho trovato solo qualcosa di un ipotetico fw nei commenti alla recensione linkata su avsforum, per il resto si parla di software non di firmware, devo essermi confuso io, ho letto talmente tanti articoli sul X5500 che ho mischiato un pò le cose, sorry!:p

Ultima modifica:
a tutti possesori dei JVC 2017 (X5500/7500/9500) ma anche 2016 (X5000/7000/9000):
ma voi come guardate i contenuti HDR? avete calibrato manualmente? avete solo impostato i valori consigliati da JVC, magari con qualche ritocco? Avete eseguito una autocalibrazione JVC?

Io ho seguito i consigli di JVC e poi ho lanciato l'autocal di Calman5-Radiance ma i DeltaE non sono soddisfacenti, non tutti almeno.
Ho deciso perciò di provare l'autocal JVC ma non ho ancora capito come procedere ... se qualcuno la usa ed ha capito come fare mi potrebbe dare qualche indicazione? magari in questa discussione

Giochi 4K su jvc

Per rispondere a Spytek , quesito posto nella discussione dell'Epson tw9300, intervengo in questa discussione per fare una puntualizzazione sulla fruizione dei giochi 4K uhd sui jvc 2016 e 2017.
Il flusso video dei giochi, 4K 60 Hz 4:4:4 12 bit, pesa 27 Gbit/s. I jvc hanno una scheda hdmi da 18 Gbit/s che però è in grado di recepire il flusso di cui sopra downgradandolo a 8 bit. Quindi il PC o la consolle escono con profondità colore a 10 o 12 bit ma poi i jvc ci faranno vedere un'immagine a soli 8 bit. Questa è una bella fregatura perché se del campionamento colore RGB (4:4:4) c'è ne frega poco perché è molto difficile percepire la differenza con un 4:2:2 ritengo sia ben più grave perdere la profondità colore ( da 8 a 10 bit c'è una bella differenza).
Quindi se si gioca con un pc e la scheda grafica lo consente sarebbe il caso di uscire con segnale 4K 60 Hz 4:2:2 10 bit che verrà quindi digerito perfettamente dai jvc.
Con le consolle il problema credo sia più difficile da risolvere. Premetto che non conosco Xbox one, quindi non mi esprimo (anche se credo sia simile alla PS4) ma la ps4 pro può uscire o 2160p RGB o 2160p yuv420. Nel primo caso accade quanto descritto prima: a video avremo solo 8 bit di profondità colore; nel secondo caso il campionamento colore è 4:2:0 ma il punto critico è la profondità colore e temo (bisognerebbe verificarlo) che la ps4 pro esca nativamente ad 8 bit perchè l'unco flusso 4K 60 hz 4:2:0 che pesa meno di 10.2 Gbit/s è quello ad 8 bit.
Personalmente ho risolto grazie al processore video che recepisce dalla PS4pro il segnale RGB (4:4:4) e lo ricampiona, dal punto di vista della crominanza, a 4:2:2 così che il JVC possa sfruttare la profondità colore a 10 bit.

Ultima modifica:
Quindi se si gioca con un pc e la scheda grafica lo consente sarebbe il caso di uscire con segnale 4K 60 Hz 4:2:2 10 bit che verrà quindi digerito perfettamente
Probabile che i driver della scheda video renderanno il segnale in uscita compatibile con quello dei vpr in modo automatico perchè nel pannello di controllo,oltre alla risoluzione e frequenza,non esiste un' opzione che permetta di regolare la profondità del colore.
Quindi il PC o la consolle escono con profondità colore a 10 o 12 bit ma poi i jvc ci faranno vedere un'immagine a soli 8 bit.
Ma non potrebbe ridurre il campionamento a 4:2:2 a 10 bit piuttosto che a 4:4:4 8bit?

Ultima modifica:
Purtroppo no, il manuale è chiaro e ne ho avuto riscontro: se arriva un segnale che supera i 18 Gbit ( 4K 60 o 50 Hz 444 10 o 12 bit) il jvc farà il downgrade automaticamente ad 8 bit.

Per quanto riguarda il PC potrebbe essere, io non ho interesse in questo campo, non ho idea di come si comportino.

Ultima modifica:
Una cosa non mi è chiara.

Stando a quello che dice Projection Calculator Pro, il JVC X5000 con 1.700 lumens riesce ad illuminare agevolmente uno schermo base 350 dalla distanza di 6 metri, mentre l'Epson TW9300, che di lumens ne ha ben 2.500,non ce la fa: possibile?

C'è qualcosa che non so oppure è un semplice errore del calcolatore?

Quello che ti posso dire è che i lumens sono una cosa ma l'efficenza della luce è un altra cosa.
Alcuni dlp ad esempio, hanno lumens ancor più alti ma un efficenza più bassa dovuta a ruota colore e percorso ottico.
Comunque x500 a sei metri copre i 3 metri in orizzontale e ha 1300 lumens se ricordo bene, percui la prestazione del x5000 mi sembra coerente.