• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

BenQ W11000 Il secondo VPR DLP UHD/4k LAMP vobulato si affaccia sul mercato

Meno male che ti hanno prestato l'epson,
Fosse stato un sony dopo 2 settimane le matrici sarebbero state cotte : D
 
Salve a tutti io da perfetto ignorante arrivo a chiedervi lumi su questa tecnologia in quanto sono due anni che possiedo un Samsung 78 pollici e vorrei arrivare a una misura attorno ai 90-100 pollici e credo che solo un proiettore come questo possa darmi cio che cerco con un budget umano. Purtroppo sono totalmente ignorante e vorrei carvi qualche domanda :
-ai proiettori si può collegare una console da gioco? Mi pareva di capire che ci sono dei rischi.
-serve obbligatoriamente un telo giusto?
-i neri sono Real black o grigi?
-quanto grande e il campo visivo?
- ci sono delle distanze minime per usarli?
-questo benq è davvero 4k? L hdr in cosa si differenzia dalle tv?
Chiedo scusa per le domande banali ma solo ora mi rendo conto delle potenzialita..
 
Qualche risposta generica, non particolarmente riferita al modello di cui al titolo.

Non so a quali "rischi" tu ti riferisca, eventualmente ci può essere il problema (che ci può essere anche nei TV) del lag, molti usano i vpr anche per giocarci quindi credo sia solo questione di scegliere il modello più adatto.

L'uso di un telo non è certo indispensabile, però se si acquista un vpr, che non costa poco, si possonoi spendere anche un po' di Euro per un vero telo, così da farlo rendere al massimo.

I neri dei vpr attuali di classe media o alta sono ormai molto buoni, questo è un DLP, quindi in generale con neri meno intensi rispetto , ad esempio, ai riflessivi, comunque non sono certo "grigi".

Se per "campo visivo" intendi l'angolazioni con cui si può osservare di lato l'immagine senza che cambi luminosità o tonalità, i vpr permettono anche posizioni molto naturali, praticamente inutili ai fini della visione.

Se per "distanza minima" intendi quella necessaria per la messa fuoco dipende dal tipo di ottica, se a tiro corto o lungo, in generale si riesce a mettere a fuoco da poco meno di 2 m.; se invece intendi la distanza corretta da cui osservare lo schermo dipende dalla risoluzione dell'immagine, con l'HD si può usare un rapporto attorno a 1,2 - 1,5 la base dell'immagine, con il 4K si può benissimo usare un rapporto di 1:1.

Questo Benq, come da titolo e come è stato ben spiegato, usa la tecnica adottata anche da JVC di shift dell'immagine, ossia la risoluzione nativa della matrice non è 4K, ma la metà.

- L'HDR è la stessa tipologia usata anche nei TV, cambia che nei vpr non si può attualmente arrivare alle luminosità di picco cui può arrivare un TV (molto di più) pertanto l'effetto è meno "eclatante", anche qui dipende dal modello di vpr, alcuni sono più luminosi di altri.
 
domanda forse un po' stupida, questo benq 11000, visto dalla giusta distanza di visione, arriva a eguagliare il dettaglio visivo di una tv 4k vista sempre con rapporto 1:1? magari chi l'ha visto può illuminarmi...sono tentatissimo ma abitando a padova non ho possibilità di andare a vederlo:(
 
Salve a tutti io da perfetto ignorante arrivo a chiedervi lumi su questa tecnologia in quanto sono due anni che possiedo un Samsung 78 pollici e vorrei arrivare a una misura attorno ai 90-100 pollici e credo che solo un proiettore come questo possa darmi cio che cerco con un budget umano. Purtroppo sono totalmente ignorante e vorrei carvi qualche d..........[CUT]
La grossa differenza è che la tv la guardi in qualsiasi ambiente il proiettore invece (soprattutto se prendi un riflessivo ad altissimo contrasto) lo devi guardare in ambiente controllato (camera oscura). Nonostante questo penso che per giocare sia meglio la TV.
Con un dlp quando i giochi vanno sullo scurissimo non riesci a distinguere niente.
 
Ci sono prodotti che hanno nel menù una funzione che riduce le elaborazioni per diminuire il lag quando si gioca, comunque nessuno dei proiettori di fascia media è veramente 4K e HDR quindi ti conviene tenerti il 78 pollici
 
domanda forse un po' stupida, questo benq 11000, visto dalla giusta distanza di visione, arriva a eguagliare il dettaglio visivo di una tv 4k vista sempre con rapporto 1:1? magari chi l'ha visto può illuminarmi...sono tentatissimo ma abitando a padova non ho possibilità di andare a vederlo:(

nessuno sa rispondermi?so che tv e vpr non si paragonano, però volevo sapere se chi l'ha visto lo paragonerebbe ad una tv 4k come dettaglio percepito.

ps: qualcuno ha preso uno di quei 4 benq 11000 in vendita qui?
 
Tenete conto che la risoluzione dell'ochhio è di un 1/60 di grado, quindi se vogliamo apprezzare appieno il 4K il rapporto è propio 1/1.
E' di certo impegnativo anche perchè la THX consiglia 34% che è meno di 1/1 ma va un po a gusti.
Se invece uno non ha propio la possibilità di ottenere questo rapporto e rimane a 1/2 potrebbe stare anche su un FullHD.

Nel mio caso il W11000 (che teoricamente è una via di mezzo fra 4k e 2k) risulta perfetto su uno schermo di 3m con distanza di visione 4m che è propio il mio caso.
Anche nella mia condizione un 4k sarebbe sacrificato ma un 2k sottodimensionato.

Fabio
 
Buongiorno scrivo un paio di impressioni.
Ho visionsto sally e Everest in bd uhh 4K con Panasonic 900 con segnale che attraversa pre Yamaha 5100.
Ottimo dettaglio ma due cose non mi hanno convinto:
-sbalzi di luminosità evidenti ovviamente senz cambio di scena , come se in una stanza si accendesse e spegnesse una lampadina.secondo voi è normale?da cosa potrebbe dipendere?
-soprattutto all inizio ,poi non ciò fatto più caso,percepivo nei movimenti I frames che si susseguivano.stesse domande di prima ,è normale? Da cosa dipende?

Preciso che ho visionato con tutti gli apparecchio out of the box.

Grazie per eventuali suggerimenti.
 
Top