Non riesco più a capire l'utilità di questi scatolotti. Mi spiego meglio, fino a qualche anno fa erano indispensabili per riprodurre copie bluray o .mkv di alta qualità (untouched) su televisori che male non erano (avevo un plasma Samsung 50"), con ottimi pannelli ma con software limitato a leggere poca roba.
Col WD TV prima e Netgear Neo 550 poi riproducevo di tutto. Il Netgear addirittura i menù integrali dei blu-ray.
Ora ho cambiato televisore e ho preso un Samsung UHD 65" serie 6, più che soddisfacente per le mie esigenze, con la sorpresa che legge alla perfezione praticamente tutti i file, compresi HEVC e 4K con bitrate altissimi. Le uniche pecche sono il non supporto alle .iso e una certa lentezza e macchinazione nella navigazione del menù proprietario ridotto veramente all'osso. Ma la qualità delle immagini è davvero notevole.
Assalito da spirito di aggiornamento ho acquistato un Himedia Q5 PRO, ma è stata una totale delusione, il confronto col lettore nativo del TV era impietoso. Nei 4K ancora ancora, ma da 1080p in giù la differenza era davvero grande, immagini impastate, senza definizione. Reso dopo pochi giorni.
Quindi ho voluto provare qualcosa a detta di tutti più seria e o preso il Dune HD Solo Lite. Appena provato su dei film 1080p l'immagine era disastrosa, poi mi sono accorto che era settato fisso sui 2160p, è bastato settarlo su risoluzione automatica e l'immagine è migliorata di molto, diciamo ai livelli del mio vecchio Netgear NEOTV 550.
Ma mai come il lettore integrato del TV!!!
I 4K li legge bene a parte un file molto grosso, 120 gb ad altro bitrate, Lawrewnce d'Arabia, piuttosto scattoso. Anche qui l'integrato Samsung via USB lo legge fluido e perfetto..
Quindi mi domando se ho sbagliato qualcosa, se tenerlo, provarne un altro o restituirlo e leggere gli .MKV dal televisore e riprodurre le ISO dal vecchio Netgear che tra l'altro mi riproduce anche i menù, cosa che il Dune non fa se non dietro abbonamento..
Ovviamente mi interessa il massimo della qualità video per riprodurre file conservati su HD, delle altre funzioni via web mi interessa poco, e credo che per quelle sia sufficiente uno scatolotto Android cinese da 40 euro...