nVIDIA Shield 2 Android TV 2017. Il nuovo potentissimo mediaplayer UHD 4K HDR!

Qualcuno qui ha provato a connettere un dac usb per la musica? Stavo pensando di acquistare im audioquest dragonfly per connetterla all'hifi
 
Buongiorno a tutti,
sto per acquistare una Shield ma rimango dubbioso dopo aver letto questi ultimi post riguardo i problemi sul framerate.

Io ho un “vecchio” TV Panasonic 50” plasma FullHD che al momento non ho intenzione di cambiare ed un AVR Denon che, come il TV, è equipaggiato con una HDMI 1.4.

Premesso che al momento non passerò al 4k, ritenete che con la Shield potrei avere problemi di framerate durante la visione di film e serie tv?
La mia esigenza è di sedermi sul divano e godermi un film riprodotto da NAS senza smanettamenti/adeguamenti di alcun tipo. Proprio per questo mi sto orientando verso questo sistema che, essendo chiuso, dovrebbe essere più stabile rispetto ad altre soluzoni basate sempre su Android. Non adegua in maniera automatica i fps?

Non ne capisco molto ma sto orientando la mia selta su questo hw, molto performante, proprio per non avere una visione a scatti...
 
Buongiorno a tutti,
sto per acquistare una Shield ma rimango dubbioso dopo aver letto questi ultimi post riguardo i problemi sul framerate.

Io ho un “vecchio” TV Panasonic 50” plasma FullHD che al momento non ho intenzione di cambiare ed un AVR Denon che, come il TV, è equipaggiato con una HDMI 1.4.

Premesso che al momento non passerò al 4k,..........[CUT]

In teoria non dovresti aver problemi, dato che tutta la tua catena è 1.4

Il problema sorge se la catena è mista, ovvero AVR 2.0 e TV 1.4...

Unica cosa, imho, a livello video, la qualità della Shield è inferiore a quella del Dune che ho letto che hai
sull'altro thread... (io il Popcorn Hour A-500 Pro che ha lo stesso processore VXP... poi se non ti ci sei
abituato magari neanche te ne accorgi)

Ti aggiungo infine (te lo dico solo perchè scrivi tu di non capirne molto, eh non ti offendere :D ) che l'ideale per vedere
i film con la Shield è installarci SPMC o KODI (io mi trovo bene con l'ultima versione con la nuova interfaccia base) che
proprio facilissima da gestire non è... specie con gli add-on... però almeno trovi una marea di guide online...
ed una volta settata è spettacolare... ;)

Consiglio spassionato, prima di fargli scansionare i file da NAS, occhio alla nomenclatura degli stessi, che se non te li trova,
devi poi andare a cercarli, nominare e scansionare, uno per uno... :mc: :muro:
 
Ultima modifica:
Ti aggiungo infine (te lo dico solo perchè scrivi tu di non capirne molto, eh non ti offendere ) che l'ideale per vedere i film con la Shield è installarci SPMC o KODI

Ma figurati, chi si offende, ci mancherebbe! Chiedo info proprio perchè ne so poco e, dopo la deludente esperienza con il Dune HD 4k, cercavo una valida alternativa (vedi mio 3D in questa sezione "consigli per acquisti") e la Shield è la principale candidata!

L’unica cosa che mi spaventava un pochino erano questi problemi dovuti ad una mia catena non proprio aggiornatissima (però tutta HDMI 1.4)...

Per il resto mi interessano principalmente le funzionalità di mediaplayer e lettura folder remoti su NAS, prevalentemente ISO di DVD e qualche file avi ed mkv in alta definizione. In futuro vorrei provare anche qualche ISO BD, rigorosamente NON 3D (ho letto che non li supporta ma a me non piacciono proprio, quindi il problema non si pone). Confermi che le immagini di BD non 3D sono normalmente supportate? Con menu “lite” vero? Quanto è penalizzante questo (mai visto un menu lite)?

Fondamentale, per me, è un sistema di gestione film con locandine in stile Kodi (che ho installato velocemente su PC). Pensavo di usare SPMC per la migliore gestione dell’audio in modalità passthrough (vorrei che arrivasse loseless per farlo processare direttamente dall’ampli). L’attività di catalogazione file sarà fatta a cura del sottoscritto. L’importante è che, una volta fatta, l’utilizzo sia abbastanza intuitivo per moglie e figlia. Ma qui mi leggerò un po' di guide per rinominare al meglio i file, attività che devo comunque fare a prescindere da questo.

IMPORTANTE: l’ho trovata nuova a 189 euro spedita, mi sembra un buon prezzo. Come verificare che sia la versione 2017?

Grazie ancora
 
certo che sfiga, pensando di fare bene ho cambiato l'anno scorso AVR con la HDMI 2.0 ed ora mi trovo che non posso prendere la shield... :)
 
Io faccio fatica a capire come una soluzione più recente come la tua HDMI 2.0 sia più penalizzante rispetto ad una 1.4! Soprattutto considerando Device recenti come quello oggetto di questo 3D...
Per questo motivo ho qualche dubbio sulla mia catena, tutta 1.4 (almeno è uniforma), che è ben più vecchia della tua...
 
Il problema non è l'hdmi in se, ma l'hdcp 2.2 (che è un sistema di protezione anticopia) integrato nell'hdmi 2.0, che richiede che tutta la catena sia aggiornata e, di conseguenza, non è completamente retrocompatibile. Il risultato è che se uno vuole piratare, si compra un aggeggio da qualche centinaio di euro che rimuove la protezione ed è a posto, mentre se sei un poveraccio che vuole vedersi i sui contenuti in HD su un TV di qualche anno, che non vuole o non può cambiare il tv, o ti prendi anche tu l'aggeggio o ti tieni i problemi... Mah!

Tornando a Kodi/SPMC, io le ho installate tutte e due e tra un po' vedrò quale delle due tenere... diciamo che anche Kodi dovrebbe aver risolto il problema di passaggio dei flussi audio e mi piace molto la gui.

Sulla Shield, tra 2015 e 2017 cambia poco, la 2017 è più piccola, cambia qualcosa nei controller, ma se è a 189, al 99% direi che è quella del 2015.
 
Ultima modifica:
Mah... a me sembra proprio la 2017.
Comunque mal che vada mi becco la porta ssd aggiuntiva, anche se preferirei il nuovo telecomando... Domani faccio l'ordine.
Comunque il prezzo di listino di 229, scontato poi a 189, avvalora la tesi del 2017. Idem il controller più squadrato.

Sulle ISO blu ray hai riscontrato problemi ?

Consigli per rinominare correttamente i film con Kodi? Sicuramente se ne sarà parlato mille volte, tuttavia se volessi indicarmi una guida faresti cosa gradita.
 
Ah sì scusa, sulle iso nessun problema, col menu lite in pratica vedi solo i titoli dei vari flussi video presenti nella iso.

Personalmente lo preferisco così ti eviti i promo, le varie siglette rompiscatole ed i tempi di caricamento.

Per la nomenclatura è abbastanza semplice, ma trovi tutto sulla wiki ufficiale qui

http://kodi.wiki/view/Naming_video_files/Movies

È in inglese ma la struttura la si capisce anche nel caso non lo si mastichi alla perfezione... :D

Ps in effetti ho visto che su un grosso sito di vendita online francese c'è la shield 2017 a €189 per cui potrebbe essere...
 
Ultima modifica:
Proprio quella... non sapevo se fosse consentito dal regolamento citare link o negozi online.

Ho dato un rapido sguardo alla nomina convention di Kodi e mi sembra abbastanza semplice e lineare. Rinominare i file non mi spaventa, anzi, si tratta di un'attività che avevo comunque previsto per fare un po' di ordine sul NAS (oggi usato solo per avi ed mkv visto che le ISO devo sempre masterizzarle).

Unica perplessità il pattern usato per le serie TV che è il seguente: anything_s01e02.ext
Io l'ho sempre usato all'inizio del file come PREFISSO, in modo da avere gli episodi ordinati sul file system e non come suffisso.
Ma questi sono dettagli, non vorrei andare OT visto che c'è un 3D dedicato a Kodi di oltre 300 pagine che un po' mi spaventa!

Grazie ancora
 
E meno male che volevi prendere una cosa semplice da usare (una volta settata certo) :p
A parte gli scherzi, vorrei prenderla anche io per usarla da media player con i files sul nas...ma anche a me fanno un po' paura le mille impostazioni di kodi :(

Ho letto che l'ultimo kodi è stato ottimizzato proprio per la shield e fa passare anche audio lossless...come vi trovate?
 
E meno male che volevi prendere una cosa semplice da usare (una volta settata certo) :p
A parte gli scherzi, vorrei prenderla anche io per usarla da media player con i files sul nas...ma anche a me fanno un po' paura le mille impostazioni di kodi :(

Ho letto che l'ultimo kodi è stato ottimizzato proprio per la shield e fa passare anche audio lo..........[CUT]

L'impostazione di KODI è semplicissima, è presente anche una guida di un utente (Cappella) molto easy. Poi se vuoi fare le millemila cosa che il Sw mette a disposizione (skin, addon, etc.) è altro tema.

Io lo uso solo come front end per la lettura dei file sul HD del pc o del NAS e per impostarlo ci ho messo veramente 10 minuti (audio, video, scraper...)....con quel popò d'infrastruttura Audio/video che hai nella tua saletta...configurare kodi ti risulterà banale! :)

La shield renderebbe ancora più facili le cose...
 
Kodi a me non preoccupa così come l'attività manuale di rinominazione file.

Quello che mi mi mette, invece, MOLTA apprensione è il problema dei 24fps e 50Hz che, a quanto pare, sta dando notevoli problemi anche ad utenti di altri forum.
Si tratta solo di un problema dell'app Netflix che non adatta la frequenza (e di frequenza non supportata dalla TV) oppure di framerate non adattati in automatico ed incompatibili con la frequenza della propria TV?
Vorrei evitare di cambiare ogni volta a mano la frequenza e soprattutto non mi farebbe piacere vedere i film a scatti!
Ci sono speranze che Nvidia rilasci un fix sul prossimo firmware?

Ho acquistato la Shield proprio per avere un HW carrozzato ed avere una visione fluida. Se si presentasse questo problema, per me sarebbe grave!
 
Giusto per fasciarmi la testa prima di rompermela...
Qui qualcuno ha "tacconato" il problema modificando il firmware:

https://forums.geforce.com/default/...e-switching-not-working/post/5110689/#5110689

Domanda: come posso fare per verificare che la mia catena, tutta HDMI 1.4, sia affetta o no da questo problema?
Sarà la prima cosa che guarderò!

Considerando che:
1) con i fw precedenti mi sembra di aver letto che il problema non ci fosse
2) impatta moltissima gente
3) è risolvibile via SW (e la modifica del fw lo dimostra)
secondo voi Nvidia interverrà con il fix nelle prossime release?
 
Giusto per fasciarmi la testa prima di rompermela...
Qui qualcuno ha "tacconato" il problema modificando il firmware:

https://forums.geforce.com/default/...e-switching-not-working/post/5110689/#5110689

Domanda: come posso fare per verificare che la mia catena, tutta HDMI 1.4, sia affet..........[CUT]

Tranquillo, solo le catene miste ne sono affette... è un problema di HDCP 2.2 che l'HDMI 1.4 neanche ha.

Il fix ufficiale temo non arriverà mai... non c'è la volontà politica di dare la possibilità di rimuovere una protezione... (ed evidentemente non è possibile fare in modo che la rimuova in automatico solo in presenza di HDMI 1.4).

Ipocrisia ai massimi livelli perché chi vuole può rimuovere l'HDCP 2.2 sia via firmare (come si vede dal thread che hai postato tu), sia via hardware inserendo nella catena un apparecchio apposito (come visto in altri thread).

Però così facendo è come dire: l'avete fatto voi da soli...noi della Nvidia non c'entriamo niente...

Al solito, le protezioni anticopia rompono le scatole soprattutto agli utenti che non hanno voglia di smanettare o che non sanno smanettare più che ai pirati veri e propri...

gentilmente qualcuno estrae APK dei Amazon video con apk-extractor,grazie.

Mi sembra di averla già vista nel thread della Shield 2015 a fine gennaio...
 
Ultima modifica:
Top