XTZ CINEMA SUB 1X12 Impressioni di ascolto

mi sono sempre chiesto come mai THX dica di mettere anche il sub a 80 quando è palese che si perda un pezzo di messaggio sonoro....
 
L' "LPF di LFE" riguarda solo un canale: LFE
Non riguarda gli altri canali che una volta impostato il crossover inviano il segnale al di sotto del punto stabilito al sub.
Nei vecchi avr (credo prima del 2009...) non c'era proprio come impostazione: al massimo il filtro passo basso operante era quello impostato sul sub che di solito veniva messo al massimo (120hz o 160hz )con segnali a basso livello se non era possibile disabilitarlo. Quindi non potevi perdere qualcosa nemmeno volendo.
 
Ultima modifica:
Cmq standard o no se imposti sopra i 120hz il sub come regola generale puo' diventare localizzabile.

Appunto, "sopra", quindi di cosa stiamo parlando? Non ho mica detto che i tagli dei diffusori li deve mettere a 200Hz...
Parlo del canale LFE e del comando LPF di LFE, quello può avere in linea teorica contenuti fino a 120Hz, perché dovrei tagliare di netto a 80Hz col rischio di perdermi qualcosa?

Bah, per me finisce qui la questione, siamo OT e non riusciamo a metterci d'accordo o a capirci, poi vedo che in alcune parti del tuo post dici quello che dico io, boh...


@Stefano129
THX con "80Hz" parla del taglio dei diffusori, non del canale LFE.
 
Appunto, "sopra", quindi di cosa stiamo parlando? Non ho mica detto che i tagli dei diffusori li deve mettere a 200Hz...
Parlo del canale LFE e del comando LPF di LFE, quello può avere in linea teorica contenuti fino a 120Hz, perché dovrei tagliare di netto a 80Hz col rischio di perdermi qualcosa?

Bah, per me finisce qui la questi..........[CUT]

Scusa ma è un errore volevo scrivere: se lo imposti sopra 80hz è localizzabile, ma questo è talmente scontato e ha validità generale che c'è bisogno di scriverlo. A 120hz un sub diventa localizzabile, crea più problemi perchè lo devi tenere più vicino a diffusori ERGO io mi mantengo sul classico: il sub non deve salire più di 80hz mai...lfe compreso.
Personalmente non m'interessa a se mettono un'effetto a 200hz sul canale del sub se poi mi diventa localizzabile.

E comunque se hai paura " di perderti qualcosa" non dovresti proprio inserirlo il passo basso perchè come ho detto già nei formati HD il canale LFE è a banda intera. Quindi dovresti proprio eliminarlo...

A pensarci bene la questione è insignificante perchè sul canale LFE di materiale da perdersi tra 80hz e 120hz a mio opinione rasenta il nulla...proprio perchè i fonici conoscono bene la questione...
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho visto per intero il film Dottor Strange in DTS a un discreto volume e devo dire che sono davvero contento dell'acquisto; tagliando il sub a 120Hz (e le casse a 80Hz) non ho riscontrato problemi nemmeno nelle scene dove il sub lavorava maggiormente. Il film è talmente pieno di suoni e frequenze basse che sembra un disco demo fatto apposta per mettere alla prova i nuovi subwoofer; ho tenuto lo XTZ 1X12 insieme al vecchio Opera per tutta la visione e anche in questo caso non ho avuto problemi o conflitti, almeno stando alle mie modeste capacità di riconoscere eventuali anomalie. Certo, continuo a pensare che un secondo sub, in un ambiente come il mio, in un condominio, non sia necessario perchè quello che fa l'XTZ 1X12 da solo è davvero impressionante, e per i miei gusti basta e avanza. Il suono del basso non mi è mai sembrato direzionale ma presente ovunque, quindi presumo che anche la posizione (abbastanza obbligata, tra l'altro) sia giusta, mentre per il discorso vibrazioni (e relativo disaccoppiatore acustico) per ora non ne sento la necessità. Mentre con il sub Opera sentivo i vetri tremare per via di un basso con molta coda (e a volte con leggera distorsione) qui, forse anche per merito di Audyssey, non ho riscontrato questi problemi. I bassi sono più corposi e potenti (ovviamente) eppure sembra che il mio ambiente d'ascolto reagisca meglio...o forse è solo che lo XTZ è talmente potente che copre le vibrazioni dei vetri e non le ho sentite:D! Comunque sia, sono davvero contento di questo upgrade, magari in futuro faccio un pensierino sul resto della serie Cinema della XTZ, se tanto mi da tanto...

PS: ho letto l'ultimo commento di R!ck e appena possibile mi riguardo un pò dello stesso film con il taglio a 80Hz per cercare di percepire le differenze anche se a me il sub sembrava abbastanza "ovunque" nella stanza.
 
Ultima modifica:
Appunto, "sopra", quindi di cosa stiamo parlando? Non ho mica detto che i tagli dei diffusori li deve mettere a 200Hz...
Parlo del canale LFE e del comando LPF di LFE, quello può avere in linea teorica contenuti fino a 120Hz, perché dovrei tagliare di netto a 80Hz col rischio di perdermi qualcosa?

Bah, per me finisce qui la questi..........[CUT]

nex, però se sul sub si mette 80Hz su un sinto certificato thx di fianco appare THX, con qualunque altro taglio no
http://www.audioholics.com/subwoofer-setup/setting-the-subwoofer-lfe-crossover-for-best-performance

qua tra l'altro si fa proprio cenno della questione localizzazione sub oltre gli 80, cosa che francamente non avevo mai sentito prima
 
Personalmente non m'interessa a se mettono un'effetto a 200hz sul canale del sub se poi mi diventa localizzabile. [...] E comunque se hai paura " di perderti qualcosa" non dovresti proprio inserirlo il passo basso perchè come ho detto già nei formati HD il canale LFE è a banda intera.

LPF di LFE serve proprio a quello con i codec HD, inoltre col DTS-HD già il decoder applica un low-pass filter at 100 Hz (-3 dB) with a 60 dB/octave roll-off onto the LFE channel.

Ps. Se mettono un effetto a 200Hz sull'LFE semplicemente non sanno fare il loro lavoro, nessun tecnico del suono agirebbe così.
 
Ultima modifica:
ho tenuto lo XTZ 1X12 insieme al vecchio Opera per tutta la visione e anche in questo caso non ho avuto problemi o conflitti, almeno stando alle mie modeste capacità di riconoscere eventuali anomalie.

Il 2° sub non serve tanto per l'spl ma per avere una risposta più omogenea anche se non è semplicissimo da calibrare...magari sei stato fortunato :D
Dovresti provare senza il secondo sub per vedere se ti cambia qualcosa.

ho letto l'ultimo commento di R!ck e appena possibile mi riguardo un pò dello stesso film con il taglio a 80Hz per cercare di percepire le differenze anche se a me il sub sembrava abbastanza "ovunque" nella stanza....[CUT]

Alla fine è una questione "oziosa".
Probabilmente impostare il low pass solo per il LFE a 80hz o 120hz o per niente non cambia nulla.
Nessun fonico sano di mente metterebbe degli effetti sopra gli 80hz...perchè il discorso sulla direzionalità dei bassi è pacifico da decenni...mi pare ci fossero dei paper della AES già negli anni '70 al riguardo. Il thx è del 1982.
E poi ognuno ha sensibilità diverse al riguardo quindi lo regola come gli pare ;)
 
Ultima modifica:
Si mette il tappo in spugna nel condotto reflex

Grazie.
Quindi -se il mio ragionamento fila- qualunque subwoofer ported può diventare sealed se si mette un tappo nel condotto reflex, giusto?

Cmq, avete provato il sub in oggetto in modalità sealed?

Chiedo perché vorrei prendere un sub e sono orientato per un cassa chiusa (anche se ho dubbi per via dei diffusori che ho in firma, ciò in termini di corretto accoppiamento), quindi avevo pensato allo svs sb2000 o al bk xxls400, come ported al pb1000 o allo xtz 1x12.
 
Si mette il tappo in spugna nel condotto reflex

Se metti il tappo devi ricalibrare tutto da capo con audissey.

Buono a sapersi, almeno faccio una prova con criterio ora che lo so, grazie.

Grazie.
Quindi -se il mio ragionamento fila- qualunque subwoofer ported può diventare sealed se si mette un tappo nel condotto reflex, giusto?

Cmq, avete provato il sub in oggetto in modalità sealed?

Chiedo perché vorrei prendere un sub e sono orientato per un cassa chiusa (anche se ho dubbi per via dei diffusori che ho in firma, ciò in term..........[CUT]

Appena riesco faccio delle prove, poi scrivo le mie impressioni, se possono esserti d'aiuto per decidere.
 
Grazie.
Quindi -se il mio ragionamento fila- qualunque subwoofer ported può diventare sealed se si mette un tappo nel condotto reflex, giusto?

Cmq, avete provato il sub in oggetto in modalità sealed?

Chiedo perché vorrei prendere un sub e sono orientato per un cassa chiusa (anche se ho dubbi per via dei diffusori che ho in firma, ciò in term..........[CUT]

Teoricamente è possibile ma in pratica modifichi il progetto e cambia l'emissione con risultati in certo senso imprevedibili...
Ora se sui XTZ è previsto il funzionamento in cassa chiusa e possono applicare anche una certe dose di eq...gli altri reflex non sono ottimizzati per lavorare in sp con tutta probabilità vai a perdere spl e estensione.
 
Ultima modifica:
Grazie.
Quindi -se il mio ragionamento fila- qualunque subwoofer ported può diventare sealed se si mette un tappo nel condotto reflex, giusto?

Cmq, avete provato il sub in oggetto in modalità sealed?

Chiedo perché vorrei prendere un sub e sono orientato per un cassa chiusa (anche se ho dubbi per via dei diffusori che ho in firma, ciò in term..........[CUT]

Guarda che se non fosse che ha il reflex suona come una cassa chiusa, e te lo dico io che ho sempre preferito i cassa chiusa
 
Grazie.
Quindi -se il mio ragionamento fila- qualunque subwoofer ported può diventare sealed se si mette un tappo nel condotto reflex, giusto?

Cmq, avete provato il sub in oggetto in modalità sealed?

Chiedo perché vorrei prendere un sub e sono orientato per un cassa chiusa (anche se ho dubbi per via dei diffusori che ho in firma, ciò in term..........[CUT]

perché sealed sb2000 o bk e ported pb1000 o 1x12? pb2000 mi pare più in linea.
il bk dicono sia veramente molto valido, in particolar modo per la musica, ma se l'uso è prevalente ht l'1x12 sembra sia essere superiore, anche ai 2000 svs...
 
Ieri ho preso le misure della mia nicchia dove ho il sub....e XTZ si è auto escluso per la larghezza...sarebbe a filo col mobile se non in contatto....quindi amen...In caso di upgrade dovrò andare di SVS SB o PB2000 (le cui misure devo ancora verificarle..)...peccato...
 
perché sealed sb2000 o bk e ported pb1000 o 1x12? pb2000 mi pare più in linea.
il bk dicono sia veramente molto valido, in particolar modo per la musica, ma se l'uso è prevalente ht l'1x12 sembra sia essere superiore, anche ai 2000 svs...

In realtà l'unico parametro oggettivo le misure CEA che girano potrebbero indicare il contrario: l'SB2000 ha una spl molto superiore tra i 20-30hz che per certi effetti ( tipo terremoti) potrebbe essere "migliore" per l'ht.

Ma sono confronti difficilissimi da fare anche avendo a disposizione nella stessa stanza i due sub nello STESSO momento...quindi lascerei perdere affermazioni indimostrabili...entrambi buoni prodotti ma impossibile dire cosa è meglio a meno di averli entrambi nello stesso ambiente, impostati in condizioni omogenee, nello stesso posto.
Le impressioni di un tizio sconosciuto su un forum non sono indicative perchè non conosci il tizio, il suo intento, la sua esperienza reale, le condizioni di prova etc.

x6rvVhj.png
 
Ultima modifica:
Top