• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA-Z1 aka RS4500K laser 4K ... un proiettore da sogno...

Non riesco proprio a capire come sia possibile ridurre il rumore via software... BOOHHH
Perché se le ventole in produzione le hanno tarate per farle girare in quel modo ci saranno stati dei motivi... ridurli ora non mi sembra il massimo... visti i problemi di Sony con la cottura delle matrici :confused:

so soltanto che al radiance pro di fw per regolare il comportamento/rumore delle ventole ne sono usciti molti..
probabilmente il senso ci sarà.. ho notato per esempio che lì modificano il metodo/riferimento di misurazione della temperatura,
regolando di conseguenza i giri della ventola... i risultati sono stati sensibili a magari è un ambito diverso..

so soltanto che al radiance pro di fw per regolare il comportamento/rumore delle ventole ne sono usciti molti..
probabilmente il senso ci sarà.. ho notato per esempio che lì modificano il metodo/riferimento di misurazione della temperatura,
regolando di conseguenza i giri della ventola... i risultati sono stati sensibili a magari è un ambito diver..........[CUT]

Aldilà delle battute, bisogna capire se questo rumore eccessivo sia dato dalla troppa aria o da una ipotetica vibrazione.
Parlando in teoria, una ventola può vibrare a 2000 giri e non farlo a 2200, quindi in teoria si può intervenire anche via software.

Se il problema invece è la quantità d'aria smossa, ridurre i giri potrebbe essere pericoloso, visto il valore del vpr...

Stasera vado con Micas56 a vederlo in quel di Napoli.

se non fa rumore banno Paolino se fa rumore banno Jedi :D

Stasera vado con Micas56 a vederlo in quel di Napoli. se non fa rumore banno Paolino se fa rumore banno Jedi :D
Prima però verifica la temperatura della sala e in che modalità è impostato il laser, perché la velocità delle ventole dipende molto dalla temperatura ambiente e dall'impostazione potenza luminosa.
Certo se si proietta su uno schermo da 110" e la temperatura della stanza non supera i 22° allora il rumore sarà più contenuto ma comunque superiore ai classici Vpr a lampada.
Stavo dimenticando attendi qualche decina di minuti perché la velocità viene modulata man mano che la temperatura interna del Vpr aumenta. ;)
Sono sicuro di quello che dico (parlo sempre in media luminosità') Buona visione
Anch'io sono sicuro di quello che dico. :)

Ultima modifica:
Peccato che io lo conosco un po' meglio di te:)
A proposito,lo schermo è un 4 metri di base

Ultima modifica:
Stasera vado con Micas56 a vederlo in quel di Napoli.

Attendo curioso il vostro responso....

Unica accortezza che "ti consiglio" è vedere se, con gli UHD, è impostato in HDR (quindi senza coprire il DCI) oppure in 2020 dato che in questa modalità la luminosità cala parecchio; e se è attivato il laser dimming

Lo vedrai singolo od in confronto ad altre macchine?

.......................................

Peccato che io lo conosco un po' meglio
Di sicuro, "anche no" però peccato che continui a dare info non del tutto chiarificatrici.
Ripeto che questo Z1 è nato per schermi di generose dimensioni per il 4k nativo in formato HDR 2020.
Certo che se poi lo usiamo su un 110" in formato 4k rec709 ci mancherebbe altro che avesse performance inferitori a quelli da un terzo del costo e che comunque per il livello del contrasto nativo on/off e sicuramente un disastro confrontandolo con gli altri Dila.

Questi secondo me sono i pregi e i miglioramenti che mi vengono in mente.

Pregi:
1) Risoluzione ? "le matrici dello z1 che vidi erano disallineate"
2) Illuminazione Laser. "Dubbi sulla durata dei fosfori".
3) Luminosità in rec 709 e hdr p3
4) Qualità dell'ottica. "Nessuna info a riguardo mancanza di qual si voglia riferimento fotografico"
Da migliorare:
1) contrasto nativo on/off
2) luminosità in HDR 2020
3) Rumorosità
4) Allineamento hardware matrici
5) Costo

Invece secondo ARROW-AV https://discuss.avscience.com/?topic=15.msg3472#msg3472

POSITIVES:

● Excellent out-of-the-box performance as compared with calibrated

● Razor sharp image due to superior lenses and associated hardware

● Superb colour performance and accuracy

● Laser dimming feature perceivably significantly enhances the contrast and black levels

● Initial firmware is very good indeed with comparatively very few issues, bugs, and/or malfunctions that need ironing out with subsequent firmware updates

NEGATIVES:

● Disappointing ON/OFF Contrast that is less than forecast by JVC.

● Disappointing brightness output that is less than forecast by JVC.

● Laser dimming feature performance inconsistent and problematic (Mode 2 particularly).

● 40% reduction in brightness output with DCI-P3 colour filter.

● Prone to running hot and when it does the fans switch to 'turbo' mode and the operating noise hits the roof. MAXIMUM operating noise (when running hot): HIGH LASER [Max 70dB / 1m 63dB / 2m 56dB] | MEDIUM LASER [Max 63dB / 1m 57dB / 2m 54dB] | LOW LASER [Max 56dB / 1m 54dB / 2m 51dB]
That said, operating noise is easily remedied and becomes a non-issue via simply installing the projector into an air conditioned hush box/projection booth or outside the room.

Ultima modifica:
e porca miseria, avevo scritto tutto, stavo rileggendo prima di inviare e si e' piantato il pc :mad:

in pausa pranzo lo riscrivo.

Sorry