[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?


  • Votatori totali
    49
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho capito quello che intendi, infatti ho mostrato i grafici......le foto....l'unica cosa in cui che le foto difettano è la temperatura colore, l'emissione spettrale dell'oled sposta verso il Blu per il resto le differenze che si vedono....e che sono minime ma visibili anche in un iPad...a maggior ragione su un monitor come il tuo.... sono esattamente come dal vero, diversamente non avrei postato le foto, che tra l'altro sarebbero ad uso e consumo di chi ha questa tv per farsi un'idea e valutare la scelta che ritiene più opportuna.:

questi CMS li ho già postati:

Oj2gCN5.jpg


b317MCt.jpg



Tutto ciò che sarà sopra al 90% sovrasaturo ma non ho trovato ancora un film che presenti quel problema mentre TV generica e sport (vedi campi da calcio) Si, sono sovrasaturi, l'erba è più satura.

Non c'è molto da dire, si sa ed è chiaro che in wide sei oltre al riferimento.... mi sembra di averlo scritto svariate volte ma nei film il problema non si presenta e senza scomodare l'eecolor basta calibrare una isf in modalità Normale ed un'altra in Wide facendo opportuni interventi sul controllo colore e CMS per poi fare switch da uno all'altro e farsi una propria idea.
 
Ultima modifica:
Scusa Mikigio ma qui non è una questione di opinioni, nè di foto postate. Se tu mi posti una schermata uniforme con verde al 75% io non noterò quasi nessuna differenza in wide rispetto a normal. Se mi metti una schermata con verde al 100%.....non noterò lo stesso nessuna differenze perché il monitor del mio pc non visualizza lo spazio esteso :D.

E' semplicemente una questione di deltaE rispetto al riferimento. Impostare lo schermo su wide genererà un deltaE completamente sballato su tutto un arco di saturazione. Se poi faccio questo per risolvere un problema non misurabile che mi compare solo in determinate rare situazioni.....beh ognuno è libero di fare quello che gli pare ma io preferisco tenermi il riferimento.
 
Meglio un rosso...piu rosso (e ripeto piu rosso, non con altre dominanti) o un cielo/nuvole/vapore con magenta al posto del ciano/bianco?
Sarà che abbiamo un 65 e probabile si noti di piu di un 55, ma caspita è palese che sia meglio in wide, con i controlli della tv poi lo tiri fino ad un DE medio di 1,3 che è piu che rispettabile pensando che quella media è data solo dai picchi 100, perché seno si assesterebbe sui 0,8 DE, e confermo che in visione , potete dirmi forse il verde del campo da calcio è un po piu verde (non fluorescente) ma nei film.....lavora perfetto, alla cieca se guardi il tv non sapendo come è regolato non diresti mai che é impostato in wide.....non soffermatevi troppo sui grafici , che sono si importanti , ma poi va tutto tradotto nella reale visione filmica!
Cercare il riferimento....ma accettare il magenta....e' un controsenso.
 
Scusa Mikigio ma qui non è una questione di opinioni, nè di foto postate. Se tu mi posti una schermata uniforme con verde al 75% io non noterò quasi nessuna differenza in wide rispetto a normal. Se mi metti una schermata con verde al 100%.....non noterò lo stesso nessuna differenze perché il monitor del mio pc non visualizza lo spazio esteso :D.

E..........[CUT]

Ciao.

Non ci somo dubbi su questo, uno sceglie ciò che preferisce.

Mentre sui Pc se usi uno spazio colore SRGB non noterai se vi sono differenze ma se hai un pc in Adobe RGB si, potresti notare se vi sono differenze in quelle foto, anche se in realtà sono assolutamente minime e difficilmente identificabili così in foto come dal vero.
 
Ultima modifica:
Meglio un rosso...piu rosso (e ripeto piu rosso, non con altre dominanti) o un cielo/nuvole/vapore con magenta al posto del ciano/bianco?
mmm vista la spesa direi che e' meglio un rosso normale e senza difetti magenta da nessuna parte o no? :rolleyes:
Nemmeno il mio ex samsung led scrauso scazzava con errori cosi grossolani su questi aspetti eh...
Poi se vogliamo scusare tutto e cercare na pezza facciamolo pure ma visti gli errori al 100% tutto lo posso giudicare men che reference sto tv impostato in questa maniera.
Non si vedono differenze fino al 75%? figo bene ma sopra che succede? io vedo i grafici e vedo un gran bordello.
Da un tv voglio tutta la scala perfetta,ci si riesce da molti anni oramai ad averla su praticamente qualunque tv di fascia alta senza nessun effetto secondario.
Se ci riesco solo con un eecolor sicuramente qualcosa e' andato storto durante la progettazione e messa a punto di questo tv e nn restringerei solo al " tanto nn si vede quasi mai la differenza tra normale e wide se nn qui e la "
Qui e' proprio una questione di principio,di nn riuscire nemmeno a centrare uno spazio colore vecchio di anni senza aggiungere effetti deleteri ( ma anche in hdr ne fa di casini sto tv eh )
 
Ultima modifica:
Ok vado a buttare il tv allora......sarei anche stufo di rispondere , cerchiamo di essere obbiettivi, mostrando tutto, i pro e i contro , e chissa' perche tutti calcano la mano sui problemi , ho mai detto che il tv è REFERENCE? Esiste un tv REFERENCE consumer? No!!!
Non lo è il plasma come non lo è l'oled , io son contento del mio 65E6 , piu che del vecchio plasma come del vecchio Oled, lo sfrutto in tutto e per tutto, e penso di averlo spremuto al massimo sia in SDR che in HDR, io lo ho qui e giudico ciò che vedo non quello che non vedo.
Il thread è interessante se rimane costruttivo per i possessori che vogliono confrontarsi sulla calibrazione della suddetta serie di Oled, se ognuno deve dire la sua basandosi su degli screen o foto....beh...non ha piu senso.
Sanosuke, sei sempre ipercritico, lo hai criticato dal primo minuto che lo hai avuto, ma non ti sei mai accorto del magenta? Mah..
 
Ultima modifica:
Ho capito quello che intendi, infatti ho mostrato i grafici......le foto....l'unica cosa in cui che le foto difettano è la temperatura colore, l'emissione spettrale dell'oled sposta verso il Blu per il resto le differenze che si vedono....e che sono minime ma visibili anche in un iPad...a maggior ragione su un monitor come il tuo.... sono esattamen..........[CUT]

Infatti io in qualche post fa avevo ipotizzato che la miglior soluzione potrebbe essere un setting in wide, col quale mi guardo tranquillamente qualsiasi film, e mi lascio una isf in normal per qualche film limite con colori al 100%, tipo quelli che ho citato poco sopra.

Meglio un rosso...piu rosso (e ripeto piu rosso, non con altre dominanti) o un cielo/nuvole/vapore con magenta al posto del ciano/bianco?

Come sopra, secondo me dipende.
In un film come Cars 2, probabilmente vedremo Saetta più rosso, e sarà ancora più wow...
Con un film come Mad Max fury road invece rischieremo le solarizzazioni, il volto di Tom Hardy è al limite su tutto il film...
Il film ha una fotografia molto digitale, con colori portati al limite...

Io spesso ho visionato in contemporanea (per calibrare, non per pazzia :D ) vpr e kuro simultaneamente, tramite matrix hdmi.

Vi assicuro che, quando capita, la solarizzazione sui volti è tremenda, completamente innaturale.

Io terrei due settings a portata di mano.
Finisco con il solito punto.

Mi spiace sinceramente che ogni volta che andiamo a valutare/discutere su piccoli, talvolta grandi (più in passato) difetti di gioventù di questi TV LG arriva sempre, puntualmente, lo scatto di sdegno di qualcuno dei possessori, come se il mondo stesso fosse contro di voi o contro i vs. tv...

Sinceramente, tanto di cappello per aver l'onestà intellettuale di mostrare problematiche a cui nessuno, ancora, addirittura neanche all'estero, aveva fatto caso.

Ma se qualcuno, magari con frecciatine un po' cattivelle, torna sul solito punto, ovvero che PER ALCUNI PUNTI siamo ancora deficitari rispetto a tv di un decennio fa, apriti cielo.

Lo trovo un errore, un modo per metterla in rissa invece che in onesta valutazione.
 
di quale onesta valutazione parli?
Onestamente il tv nn riesce a fare bene alcune cose che da anni diamo per scontate.
E' un limite al quale nn si passa sopra e che nn ti aspetti da un top gamma o paventato tale.
Ha altri pregi? aivoglia e li sappiamo tutti oramai.
I difetti ce li hanno tutti i tv ma difetti sulla riproduzione dei colori nel rec709 ( quello piu' usato in assoluto in pratica ) denota da parte di LG una superficialita' abbastanza marcata ( nn che mi aspettassi quali miracoli sia chiaro )
Samsung per me e' molto sopra lg come elettronica da decenni oramai per citare la rivale coreana,peccato nn fa oled.
Ad esempio parlando di difetti di riproduzione,mad max che in UHD su oled e' un un casino come tone mapping,sul samsung ( ju7000 per inciso che nn brilla ne come nero ne come luminosita' di punta ) invece lo riproduce in maniera perfetta in HDR ( e non e' nemmeno 10 bit il pannello )
Cambio e cambiero' moltissimi tv ( meno quello in sala che li sta fin che nn muore ) e ho visto difetti di ogni tipo e misura su ogni tecnologia ma nn avevo mai visto rogne in aspetti che oramai sono dati per assodati da un bel po.
Il difetto maggiore per me fin ora era ad esempio:
perche' il rosso al 100% nn arriva a saturazione o il verde e' fuori target di un po',o il CC poteva essere un po' meglio dopotutto...e non vedo le nuvole a chiazza unica magenta se nn metto wide...
Ne soffrivano pure gli oled vecchi di questa cosa? e' un problema hardware o software? perche' se e' hardware e' grave eh
Tanti aspetti positivi in questa tecnologia come nero,contrasto, gamma stabile,angolo di visione e resa dei colori;ma anche tanti negativi come difficolta di riproduzione dei primi livelli del nero,banding a bassi ire ( e pure sopra a volte ) con alcuni modelli che sarebbero da defenestrare,movimento perfettibile data la tecnologia ( ma questo tutti gli oled ) e problemi in hdr e mo pure in sdr su tone mapping e colori.
Per la serie B inoltre stiamo ancora aspettando il firmware per il game mode in HDR ( grazie LG che ci consideri tantissimo )

Ricomprerei un oled? probabilmente si ma sicuro nn LG ne ora ne mai dopo aver assaggiato.
Le elettroniche bisogna saperle fare e ci sono case che stanno molto avanti in questo ( e finalmente hanno i loro bei modelli oled )
Probabilmente se riesco lo vendo e ne ricomprero' uno quando i tempi saranno maturi e sara' uscito HDMI 2.1
Mi son tolto lo sfizio e imho nn e' ora ancora il momento pur se si sta migliorando di anno in anno,per qualcuno magari si ed e' rispettabilissimo.
 
Ultima modifica:
di quale onesta valutazione parli?
Onestamente il tv nn riesce a fare bene alcune cose che da anni diamo per scontate.
E' un limite al quale nn si passa sopra e che nn ti aspetti da un top gamma o paventato tale.
Ha altri pregi? aivoglia e li sappiamo tutti oramai.
I difetti ce li hanno tutti i tv ma difetti sulla riproduzione dei colori nel rec709..........[CUT]

Le tue parole sono giuste solo che hai sbagliato indirizzo, sono sensazioni che sicuramente vivi ma sono legate al VT60, anzi ne manca qualcuna di molto grave.......non dirmi che solo il 50 ne soffre, il 50 ne soffre in misura maggiore ma tutta la linea presenta problemi, forse è serietà produrre pannelli dove è impossibile impostare un gamma stabile, cioè se imposto un 2.2 poi durante la visione di immagini a medio APL mi ritrovo a 2.45 è una buona cosa sicuro............e........mi limito a questo perché l'elenco sarebbe lunghissimo........

Nessuno incensa questi Oled, ma sicuro l'immagine che propongono al momento è molto piacevole, meglio di tutto ciò che il passato ha offerto, il Kuro che rimane un riferimento (a parte un problema sul Blu e una carenza cromatica in uscita dal nero) fa notare come una vota calibrato il pannello la resa cromatica non sia dissimile aggiungendo un contrasto assoluto che però non è in linea con la resa cinematografica, il contrasto assoluto non è presente nei film proposti in sala per cui è più un vezzo che altro, ma è un bel vezzo da avere in ambiente domestico....

Qui si parla di calibrazione e di come cercare di far funzionare il pannello, nessuno nega le evidenze....... infatti per quel che mi riguarda ho portato alla luce il problema....ma poi se vi può essere un metodo per arginarlo lo stiamo trattando.

Uno ci vuole provare perdendo un pò di tempo, ci può provare, non gli piace tornerà al Gamut Normale ma almeno qui non devi guardare solo un pattern bianco o grigio che sia di una misura specifica perché poi se cambi misura del pattern cambi anche l'osservazione di un solo e semplice pattern, la tv si compra per guardare la tv non un pattern grigio su sfondo nero, le immagini non sono pattern standard 11,1% a misura unica ma una miscela complessa di colori e vari livelli di luminanza (APL)......




Infatti io in qualche post fa avevo ipotizzato che la miglior soluzione potrebbe essere un setting in wide, col quale mi guardo tranquillamente qualsiasi film, e mi lascio una isf in normal per qualche film limite con colori al 100%, tipo quelli che ho citato poco sopra.



Come sopra, secondo me dipende.
In un film come Cars 2, probabilmente vedre..........[CUT]


Non ho provato Cars2, potrei darci un'occhiata.
Comunque si, potrebbe essere una soluzione.

PS: nelle discussioni tecniche non si dovrebbero fare frecciatine cattivelle sapendo di farle con l'unico scopo di metterla in rissa.....per cosa poi? :rolleyes:, così come si prende felicemente l'onesta nel presentare un problema che nessuno aveva evidenziato si deve prendere altrettanto positivamente il fatto che le cose possano in un qualche modo essere controllate e parzialmente arginate.......... infatti fino ad ora di frecciatine non ne avevo mai tirate, ma dal momento che sembra sia la prassi....
 
Ultima modifica:
Secondo me è una soluzione accettabile unicamente se si guarda il tv solo con eecolor.
La sovrasaturazione che si ottiene impostando su wide è ben visibile.

io ho provato nuovamente, dopo aver già fatto un tentativo ed essere tornato a gamut standard, e, ad esempio, il verde di un prato erboso (campo di calcio) torna ad essere "naturale" con gamut wide impostando il colore a -15 ... solo che poi mi sotto-satura ciò che sta a 80% e inferiore... quindi sono tornato di nuovo a gamut standard

usare il tv solo come pannello e passare sempr da eecolor potrebbe anche essere una scelta... se non fosse che ad oggi eecolor non gestisce 4k e HDR e quindi tutti contenuti Netflix et simili, talvolta di qualità notevole (ma non sempre), trasmessi in questi formati andrebbero persi... e quì il compromesso per me non è accettabile
 
Infatti io in qualche post fa avevo ipotizzato che la miglior soluzione potrebbe essere un setting in wide, col quale mi guardo tranquillamente qualsiasi film, e mi lascio una isf in normal per qualche film limite con colori al 100%, tipo quelli che ho citato poco sopra........[CUT]

questo mi piace! farò le due ISF, night e day, con stessi valori di picco luminoso (circa 120 nits) con una pro film (gamut wide) e una pro tv generica (gamut standard) ... e vediamo come va
 
Il problema è uno soltanto e cioè che il CMS di LG è risaputo che sia deficitario, anche sugli LCD è uguale, basta intervenire sui secondari anche di poco che si manifestano banding ed artefatti più o meno visibili, su wide color è più preciso probabilmente perché la scala è più ampia ed i comandi si adattano meglio aggiungiamo pure che LG è intervenuta per adattarli al più ampio color-space affinandone la routine, per questo credo che se volesse LG il problema saprebbe risolverlo anche su normal.
Se fossi un calibratore professionista, non me la sentirei di calibrare ISF in Wide Color, andrei sul REC709 da Normal cercando ovviamente di minimizzare il fenomeno e facendolo notare all’utente, ciò che mi risulta abbia fatto Chad-B, lo conferma un utente che ha avuta la sua calibrazione in tempi non sospetti per questi lidi (un vero calibratore professionista ha gli strumenti per verificare ogni minima imprecisione, bastano anche dei pattern specifici).
Inoltre chi è abituato troppo bene ed ha occhio per giudicare (come Sanosuke) non accetterebbe mai una calibrazione seppur perfetta fino al 90%sat anche se la lut elettronica interna al tv la mantenga su un ampio intervallo di luminanza.
 
Ultima modifica:
di quale onesta valutazione parli?
Onestamente il tv nn riesce a fare bene alcune cose che da anni diamo per scontate.
E' un limite al quale nn si passa sopra e che nn ti aspetti da un top gamma o paventato tale.
Ha altri pregi? aivoglia e li sappiamo tutti oramai.
I difetti ce li hanno tutti i tv ma difetti sulla riproduzione dei colori nel rec709..........[CUT]

Boh, io non ho a casa un OLED per fare raffronti col mio kuro, tu, mikigio e altri si.
Tu hai un'idea ben precisa, mikigio un'altra.

Se non mi sono espresso bene, riformulo.
La mia era una piccola critica sui tuoi toni forse un po' pungenti, e allo stesso tempo su reazioni un po' sul permaloso, da chi vede le critiche come una congiura vs. LG.

Da esterno seguo con interesse, ma se continuate così finisce in rissa, imho.
 
Francesco guarda che io nn sono nessuno eh men che meno con cocchio clinico ( tranne che per l'uniformita' del pannello ) ho semplicemente dei gusti e delle attese che magari possono non coincidere con quelle di qualcun altro.
Mi si dice che il gamma de VT60 ballerino e' peggiore del difetto nel cms dell'oled tanto da renderlo invalidante.
Io in ordine di marcia a casa mia vedo molto di piu' il difetto sul cms nei colori e il fatto che per fare un near DECENTE tocca fare i salti mortali o che a bassi ire c'e' un banding bello pesante piuttosto che il gamma che chiude un po' rispetto a quello calibrato di casa ( sul 50 poi in effetti mi preoccuperei di ben altri difetti che il solo gamma credimi...taglio da dimenticare proprio basta vedere le discussioni al tempo )
Scelte,nient'altro che mere scelte e aspettative che uno ha di fronte alle cose.
Su oled ho il nero figo ( se nn lo stupri per far emergere le prime gradazioni sopra il nero ) ma senza controllo del resto per me vale molto poco.
Se per controllarlo in ogni aspetto devo usare un Eecolor ( che ho sia chiaro ) e rinunciare al 4k, mi pare un tantinello una presa in giro ( che poi nemmeno te lo regalano eh ANZI )
A breve usciranno FINALMENTE altri modelli con elettroniche decisamente piu' prestanti e fatte da case che guardano molto alla qualita' di visione espressa.
Vedremo come vanno e si tireranno le somme per valutare la bontà di questa tecnologia.
Ad oggi un altro LG che sia oled che sia led o quello che volete nn lo riprenderei mai ( e stato il mio primo LG....un po' come la FIAT insomma XD )

PS ma si potrebbe spostare pure tutto nell'altro tread in effetti molto piu' consono =)
Questo meglio lasciarlo lindo per le calibrazioni e basta anche se e' nella sezione generale.
 
Ultima modifica:
questo mi piace! farò le due ISF, night e day, con stessi valori di picco luminoso (circa 120 nits) con una pro film (gamut wide) e una pro tv generica (gamut standard) ... e vediamo come va


Questa può essere un'ottima soluzione così potrai goderti le bellissime e delicatissime sfumature in uscita dal nero che la TV offre unitamente ad una superba gestione dei colori, cecker e fleshtones su qualsiasi tipo di immagine.
 
sai che non ho mica capito se è una presa per il deretano o un augurio? :rolleyes:

... vada per l'augurio :D

piuttosto, visto che basta un nulla a perdersi e quì di materiale invece ce ne è davvero parecchio, ci sarebbe mica modo di riepilogare i dati di partenza per una calibrazione basata solu sui controlli del tv? ...

esempio (modalità rischio scemenza ON)...
per visione "generalista"
- contrasto 85 / luminosità 51 / luce oled 32 / colore 50 / gamut normale / gamma 2,2 / etc.
per visione "cinema"
- contrasto 85 / luminosità 51 / luce oled 32 / colore 44 / gamut wide / gamma TV 2,2 e gamma Calman sliding power 2,35/ etc.

non so... una cosa del genere per poter approcciare la calibrazione con dei punti consolidati dall'esperienza comune... poi ognuno procede e trova il proprio punto di soddisfazione

magari questi "consigli per la calibrazione" si potrebbero mettere in prima pagina.. che rintraciare i vari suggerimenti, e farne un sunto, in una discussione di 47 pagine non è proprio una passegiata di salute ;)
 
Per tornare in topic, aggiorno con i risultati HDR.

Ero arrivato qui:
TnMzt9c.jpg


In conseguenza al risultato ho cercato di capire quel picco DE tra 45 e 65 , e' un picco dato dalla curva Luminanza che esce dal targhet come si puo' vedere dallo screen sopra.
Partendo dal presupposto che il tv non ha una gestione del GAMMA manuale bisognava capire come tornare a targhet con altro.
Confrontandomi con Mikigio' visto che e' l'unico che ha messo le 'mani' su HDR , abbiamo capito (anche visionando i suoi screen) che il valore CONTRASTO modifica la cruva Luminanza, capito cio' ho portato dal valore 100 che e' quello default su HDR standard al valore 90, ho poi ritoccato di nuovo la scala grigi per cercare di migliorarla e :

qSSTalH.jpg


Come si puo' vedere gli errori di prima si sono abbassati di conseguenza all'avvicinarsi del targhet Luminanza, ora la curva esce meno.
Considerazioni:
Vorrei spendere 2 parole sui picchi luce che tanti dichiarano nelle varie review di questo o anche di altri tv.
In HDR ormai ce' la corsa ai nits , il mio tv puo' si arrivare hai picchi di 700nit dichiarati da LG (710), ma con quali impostazioni? Per avere quei nit bisogna settare almeno su Caldo 1 e non calibrarlo, ma cosi facendo avrai un'immagine molto 'blu' o bianco freddo per intenderci e totalmente fuori dai targhet (il tutto su 10%win), mettendo su Caldo 1 e portati gli RGb ai targhet arriva a 640nit, sistemando ulteriormente contrasto a 90 si arriva a 580nit.
Questo discorso vale per il mio Oled, ma non faccio fatica a credere che anche per tutte le altre case sia cosi'.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top