Certo, le scelte sono sempre soggettive, altrimenti che scelte sarebbero

Ma tutti siamo soggetti quindi quello che pensano loro vale tanto quanto pensiamo io e te, non contiamo piu' di loro
Case ce ne sono molte, basta vedere le caratteristiche dei centrali delle serie d'ingresso o medie e come ci sono case che danno ad esso importanza (vedi per esempio Paradigm, che prevede spesso centrali con disposizione WMTW, piu' costosi da produrre ma migliori) e molte altre che invece si limitano al semplice D'appolito e stop se non arrivi a versioni molto costose, vale per esempio per Focal o Dynaudio o la stessa Indiana Line. In HT idealmente le tre casse anteriori dovrebbero essere identiche quindi il centrale con prestazioni sovrapponibili alle torri, come se fosse una torre coricata per capirci, beh questo raramente accade. L'unica casa europea che si muove in quel senso e' B&W, per quanto mi riguarda (parlo di casse di livello basso e medio, quelle che di solito girano fra gli appassionati)
No, io ho scritto un'altra cosa e ho precisato che e' una mia idea quindi soggettiva al 100%, intendo che a livelli di costo umani spesso devi scegliere fra una cassa piu' votata all'HT che al 2ch e viceversa, oltre ci sono casse che vanno bene comunque. Dubito che qualcuno userebbe le XTZ o le M&K solo in 2ch come dubito che dovendo fare una sala HT pura con diffusori dietro lo schermo qualcuno metterebbe delle Sonus Faber o delle Chario.
Uniformita' timbrica c'e' sempre, non solo con queste case, basta che metti diffusori identici, purtroppo cio' non accade di solito, torri diverse dal centrale e dai surround, se mi metti 7 CM7 uniformita' timbrica perfetta, con questi sistemi sei di fatto "obbligato" ad averla.
Non e' vero MArco, ci sono case che hanno quasi tutti i diffusori sotto i 90db, vedi molte case inglesi e avere 86-87db e' ben piu' frequente che averne 92 o 93 e la differenza a certi volumi c'e' tutta.
Certo, vanno bene per HT, tanto e' vero che tutti i recensori non ne hanno parlato benissimo nella riproduzione musicale pura, che e' normale, le loro prerogative in HT li fanno alla fine preferire ad altri diffusori, in ascolto 2ch sarebbe il contrario. E torniamo al mio punto, 500-800 euro per un diffusore fanno sempre si che devi fare delle scelte, non puoi avere il 100% di tutto.